PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Wireless Smartphone Charging

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da Janus »

Gian ha scritto:
10/06/2022, 10:10
.....avete provato a togliere le cover sia originali che non ?
No, non ho provato, anche perchè non ha senso dover rimuovere la cover tutte le volte che vuoi caricare il telefono in modalità wireless.
Per inciso con il caricatore originale, come ho già scritto, la ricarica avviene normalmente.
La cover è fornita dallo stesso produttore del telefono.
Ne il telefono ne la cover scaldano.

A chi nota il surriscaldamento, suggerisco di rimuovere la cover e provare a caricare il telefono senza di essa. Molte cover infatti contengono microparticelle metalliche, nella plastica e/o nelle vernici usate, è la presenza di queste che le fa russiscaldare, la cover poi trasmette il calore al telefono.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da Gian »

Janus ha scritto:
11/06/2022, 16:49
Gian ha scritto:
10/06/2022, 10:10
.....avete provato a togliere le cover sia originali che non ?
No, non ho provato, anche perchè non ha senso dover rimuovere la cover tutte le volte che vuoi caricare il telefono in modalità wireless.
Per inciso con il caricatore originale, come ho già scritto, la ricarica avviene normalmente.
La cover è fornita dallo stesso produttore del telefono.
Ne il telefono ne la cover scaldano.

A chi nota il surriscaldamento, suggerisco di rimuovere la cover e provare a caricare il telefono senza di essa. Molte cover infatti contengono microparticelle metalliche, nella plastica e/o nelle vernici usate, è la presenza di queste che le fa russiscaldare, la cover poi trasmette il calore al telefono.
Ciao
Hai colto il senso della mia domanda affinche escludendo proprio quel tipo cover, si potrebbe comprendere l'origine del problema.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 669
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da Jolly71 »

Un chiarimento se qualcuno lo sa. Ma questa opzione è stata eliminata? Già nel listino di marzo 2022 non trovo nessun riferimento
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 669
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da Jolly71 »

se a qualcuno può interessare ho fatto visita alla concessionaria per sapere aggiornamenti sulla data prevista di consegna ... parlando di allestimenti mi ha dato la conferma che la ricarica wireless è stata eliminata...
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da Gian »

Le altre case la mettono, loro la tolgono ...... :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da zewol »

Infatti non compare a listino... :-(
Ora.. che non abbiano più i pezzi per fare un pannellino di ricarica QI che su amazon lo trovi a 30€ ???? mah

Dovrebbe essere di serie su un'auto da 30k€
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da paul91 »

Capirai, per come funziona la ricarica wireless su 208 (a detta di chi ce l'ha)... Direi che non è affatto una grossa perdita :-w) Tra l'altro messa lì in quel vano secondo me è più uno svantaggio che altro, visto che poi lì dentro non puoi più mettere oggetti metallici come chiavi o monetine (a meno che non si possa disattivare la funzionalità del pannello e renderlo neutro, ma non mi pare) e quello spazio perde quasi del tutto la sua utilità. Senza contare poi che se si vuole usare CarPlay o Android Auto devi comunque usare il cavo, altro motivo che avvalora l'inutilità di questo optional a mio parere
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da zewol »

Come tutte le ricariche wireless.. servano a poco.. più che a caricare serve a 'mantenere carico'.. ;-)
Io purtroppo (almeno fino a Natale) non ho un tell compatibile QI ma tengo tranquillamente il telecomando FAAC proprio li sopra ed al momento non è mai esploso nulla..

Ho però ricaricato il telefono di mio padre una volta, in un tragitto di 10 minuti (solo + 6%..) sempre con il telecomando messo li di fianco al telefono ;-)

Quando prenderò il nuovo cell potrò darvi maggiori info..

Di fatto è un accessorio che su un auto del genere deve esserci di serie, dalla active ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da Gian »

Vero anche che se da un lato la quantità di corrente che un sistema wireless riesce a veicolare al telefono è limitato, dall'altro sarebbe opportuno disattivare alcune funzioni al momento della ricarica inutili affinché a parità di tempo la batteria riesca ad immagazzinare la maggior quantità di carica possibile.

Quanti hanno questa accortezza ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da zewol »

Gian ha scritto:
21/07/2022, 9:27
sarebbe opportuno disattivare alcune funzioni al momento della ricarica inutili affinché a parità di tempo la batteria riesca ad immagazzinare la maggior quantità di carica possibile.
Dal punto di vista del rendimento hai ragione, ma si fa prima a collegare un cavetto (anche quelli di 5cm che non occupano spazio) e lasciare caricare con il telefono 'tutto operativo'.

Come ho detto, a parer mio, la ricarica QI mantiene solo la carica del telefono.. se si vuole spingere la % occorre ricaricare via cavo.

Se uno utilizza le accortezze eviterebbe la ricarica QI, a lungo andare mangia le batterie e relativi componenti anche a causa delle temperature più alte che si vanno a creare ;-)
Ricaricando via cavo si sfrutta anche una gestione più ottimizzata, come evitare che la percentuale salga sopra una tot soglia e dopo di chè viene scollegata la ricarica elettronicamente, in molti OS è presente questa funzione.. in questo caso la basetta di ricarica non si scollegherebbe per niente :lol:

Poi ognuno ha i suoi pareri e con il proprio hw fa quel che vuole ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Wireless Smartphone Charging

Messaggio da paul91 »

Sì sono d'accordo, piuttosto che usarlo anche durante la carica ho acquistato quel dispositivo per usare CarPlay wireless così da evitare di doverlo collegare anche per brevi e ripetuti tragitti; la batteria sicuramente ne giova. Poi se magari serve fare un viaggio lungo lo si collega via cavo, che è comunque più efficiente della carica wireless e se proprio dovesse capitare di dover usare fisicamente il telefono non si va ad interrompere la carica per toglierlo dalla basetta, ma rimane comunque in carica grazie al cavo
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”