PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola raffreddamento motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventola raffreddamento motore

Messaggio da Gian »

È sempre meglio perché i fluidi hanno modo di circolare e quindi raffreddarsi meglio.

Ad esempio :
Dopo una tirata arrivi e spegni subito il motore.
Se puoi evita e qualche km prima rallenti e lasci che le temperature dei fluidi, in particolare quella dell'olio diminuisca.

Quando spegni il motore, mai dare il classico colpo di acceleratore.
In questo modo eviterai che l'olio che rimarrà dentro la turbina potrà "cuocere".

Anche per questo motivo, su quasi tutti i motori sovralimentati moderni, si tende a mettere lo scambiatore olio / liquido di raffreddamento.

Al crescere delle potenze specifiche deve seguire di pari passo l'adeguato smaltimento del calore, garantendo per quanto possibile la maggior stabilità termica al motore.
Anche questo un segreto per far durare i motori.
Quindi occhio alle mappe dai cavalli facili ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ventola raffreddamento motore

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
01/05/2021, 14:21
Al crescere delle potenze specifiche deve seguire di pari passo l'adeguato smaltimento del calore, garantendo per quanto possibile la maggior stabilità termica al motore.
Anche questo un segreto per far durare i motori.
Quindi occhio alle mappe dai cavalli facili ....
Ecco, e bravo....così hai sfatato il mito delle rimappature spinte che promettono contemporaneamente mirabolanti risparmi di carburante!! Con buona pace di tutti quelli che credono/credevano che i motori funzionassero solo ad aria!

Te possino.... :thumbright:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”