PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio 208

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Mattia Ghezzi
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/11/2020, 22:48

Cambio 208

Messaggio da Mattia Ghezzi »

Salve é da settimane che il più delle volte le marce di sinistra cigolano un po' sia in scalata che nell'inserimento.
Non capisco se sia la pelle o sia il cambio da oliare.
Ho portato la macchina in officina e il 26 mi daranno quella sostitutiva perché mi hanno detto che se oliano e si sente ancottil rumore devono sostituire tutto.
La mia domanda é se nel oliare il cambio le marce soprattutto la seconda saranno molto più morbide da innestare.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Cambio 208

Messaggio da zewol »

Nella mia in firma (anche se 2008) le marce sono morbide allo stesso modo.. ipotizzo che pure nella tua, post riparazione, sarà così ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Mattia Ghezzi
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/11/2020, 22:48

Re: Cambio 208

Messaggio da Mattia Ghezzi »

Beh allora spero che sia solo questione di lubrificare per togliere il cigolio e dare più morbidezza alle marce

Avatar utente
Mattia Ghezzi
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/11/2020, 22:48

Re: Cambio 208

Messaggio da Mattia Ghezzi »

zewol ha scritto:
15/04/2021, 14:32
Nella mia in firma (anche se 2008) le marce sono morbide allo stesso modo.. ipotizzo che pure nella tua, post riparazione, sarà così ;-)
Inizialmente ho provato a usare della cera per ammorbidire la pelle del cambio contando che era arrivato il caldo ma é cambiato poco e spero di non averla Rovinata la pelle perché aveva dei puntini tipo sporco .
Dopo guardo bene

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio 208

Messaggio da Gian »

Ciao Mattia, non so se nel frattempo hai risolto.
Tuttavia se il cigolio lo senti in prossimità della leva del cambio, è verosimile che il problema sia circoscritto alla leva del cambio che immagino ti riferisci al manuale.
Nel caso una lubrificata la boccola che si trova sotto la leva e che tiene questa inserita nella sede atta a permettergli il movimento ad H
Il cambio è davanti montato a fianco al motore a formare un tutt'uno, per tanto il cigolio lo dovresti sentire anteriormente verso il lato guida.
Se vorrai tornare ad aggiornare rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Mattia Ghezzi
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/11/2020, 22:48

Re: Cambio 208

Messaggio da Mattia Ghezzi »

Gian ha scritto:
24/04/2021, 9:12
Ciao Mattia, non so se nel frattempo hai risolto.
Tuttavia se il cigolio lo senti in prossimità della leva del cambio, è verosimile che il problema sia circoscritto alla leva del cambio che immagino ti riferisci al manuale.
Nel caso una lubrificata la boccola che si trova sotto la leva e che tiene questa inserita nella sede atta a permettergli il movimento ad H
Il cambio è davanti montato a fianco al motore a formare un tutt'uno, per tanto il cigolio lo dovresti sentire anteriormente verso il lato guida.
Se vorrai tornare ad aggiornare rimango sintonizzato.
Mi correggo.
Il cigolio viene dalla leva del cambio e ultimamente con il caldo sta aumentando.
Come porto la leva completamente a sinistra prima di innestare la prima o la seconda cigola o comunque sembra sfregare con qualcosa.
Lo fa spesso in movimento e certe volte da fermo.
Lunedì faccio fare una bella ingrassata sperando sia solo quello il problema

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio 208

Messaggio da Gian »

L'importante è togliere la cuffia che è solo una protezione e ha funzione estetica.
Oppure, ma non so se da sotto si riesca ad arrivare sino a quel punto.
Non resta che aspettare e nel caso ti chiedo di tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Mattia Ghezzi
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/11/2020, 22:48

Re: Cambio 208

Messaggio da Mattia Ghezzi »

Poi purtroppo pensando fosse la cuffia ho usato una cera per ammorbidirla però non vorrei averla rovinata leggermente perché ha dei punti che sembra leggermente sporchi

Avatar utente
Mattia Ghezzi
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/11/2020, 22:48

Re: Cambio 208

Messaggio da Mattia Ghezzi »

[quote=Gian post_id=1507916 time=1619251316 user_id=6729]
L'importante è togliere la cuffia che è solo una protezione e ha funzione estetica.
Oppure, ma non so se da sotto si riesca ad arrivare sino a quel punto.
Non resta che aspettare e nel caso ti chiedo di tornare ad aggiornare.
[/quote]

Portata oggi in concessionaria lunedì 26/4.
Il capo officina mi ha detto che la terrà fino a venerdì forse.(forse anche più tardi)non capisco il motivo di tanta attesa.
La mia preoccupazione è che sostituiscano qualcosa che non sia compreso nella garanzia perché di pagare per un qualcosa che non ho fatto non mi va assolutamente.
Io penso che molto probabilmente sia solo questione di ingrassare la leva.
Mi hanno lasciato la macchina sostitutiva e sono rimasto un po' Basito e allo stesso tempo mi é venuto da ridere.(Citroen C4 targata D)
É la prima macchina sostitutiva che ricevo e sinceramente non ho idea di come siano messe generalmente.
Capisco che sia una macchina sostitutiva in garanzia con 155.000 km circa e sia gratuita però un minimo.
Sterzo duro come non so cosa... veramente non vi immaginate.
Stessa cosa per la frizione e il cambio che a momenti bisogna cambiare usando il Martello e non scherzo soprattutto per la quarta marcia.
Tiro giù il finestrino per prendere un po' d'aria e ad ogni minimo saltellino minuscolo o ad ogni ripartenza la macchina gicola come se a momenti si staccasse qualcosa.
Ora veniamo alla parte più divertente.
Specchietto centrale.
Su tutto il bordo dello specchietto ci sono almeno 3 cm e qualcosa tipo pellicola (che non é perché ho provato a grattare) che coprono il vetro dello specchietto e tutto quello che si vede dietro viene sdoppiato e deformato.
Ho circa 3/forse 4 cm di visuale pulita.
Il signore che mi ha lasciato l'auto ha detto che non ero obbligato a fare benzina e potevo pure stare in riserva.
Infatti ho visto perché come ho acceso l'auto ero già con la riserva che lampeggiava e mi sono fermato a fare solo 10€di benzina per ora .
Datemi qualche parere su questa situazione perché non vorrei avere brutte sorprese.

Avatar utente
Mattia Ghezzi
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/11/2020, 22:48

Re: Cambio 208

Messaggio da Mattia Ghezzi »

Poi la cosa che mi scoccia é che c'é gente che magari ha dei problemi peggiori del mio e non gli viene manco data la macchina di cortesia.
Poi dico UNA SETTIMANA o forse più per cosa...per ingrassare la leva del cambio perché alcune marcie cigolano .
Spero solo che non trovino un pretesto per farmi pagare perché la macchina é in garanzia

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio 208

Messaggio da Gian »

Ciao Mattia
Francamente il fatto che ti abbiano offerto a titolo gratuita l'auto sostitutiva, è certamente un gesto di gentilezza dettato forse anche da una loro politica interna alla concessionaria officina stessa.
Dall'altro, forse hanno il dubbio che non si tratti di una semplice ingrassata.

Solitamente dinnanzi ad un problema la cui causa è ignota, è buona regola partire sempre dalle cose più semplici e meno onerose.
Un esempio:
Prova a pensare se partono a smontare il cambio aprirlo e revisionarlo, per poi scoprire che il problema era la mancanza di un pò di grasso sulla leva.
Che costi ingenti (al di la di chi paga)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Mattia Ghezzi
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/11/2020, 22:48

Re: Cambio 208

Messaggio da Mattia Ghezzi »

Certamente non mi lamento che mi hanno lasciato un'auto gratuitamente ci mancherebbe però l'unica cosa é che comunque dovrebbero almeno evitare di lasciarne una con lo specchietto retrovisore di cui almeno 2/4 non sono adatti ad una guida sicura perché vedi tutto sdoppiato o quasi distorto a momenti(che abbiano la loro età é un altro discorso).
Parlando della mia 208 effettivamente la prima cosa che avevano detto settimane fa era semplicemente di ingrassare il cambio e cambiare tutto solo se il rumore persisteva.
Più che altro mi scoccia lasciarla quasi una settimana se poi alla fine é solo questione di ingrassare il cambio.

Avatar utente
Mattia Ghezzi
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/11/2020, 22:48

Re: Cambio 208

Messaggio da Mattia Ghezzi »

Oggi ritiro la macchina e vi aggiornerò se é stato sistemato il problema

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Cambio 208

Messaggio da zewol »

Mattia Ghezzi ha scritto:
28/04/2021, 14:54
Oggi ritiro la macchina e vi aggiornerò se é stato sistemato il problema
Attendiamo aggiornamento ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio 208

Messaggio da Gian »

Incrociamo le dita
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”