PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruote rumorose

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Emiliano-S
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2015, 9:50
Località: Roma

Ruote rumorose

Messaggio da Emiliano-S »

Salve a tutti, ho un allure navi pack diesel e dal primo giorno ho notato la rumorosità dei pneumatici sull'asfalto. Da ottobre al 15 novembre ho montato i pneumatici inverni e devo dire che il rumore è sparito. Adsso che ho rimesso i pneumatici di serie (205-45-17) il rumore si sente molto di più inoltre se sterzo verso destra sento anche sbattere lo pneumatico (come se fosse quadrato). Ho sentito il gommista di fiducia e mi riferisce che sono i pneumatici di serie che sono difettosi. Stamattina mi trovavo a Roma e ho sentito un altro gommista che, dopo aver fatto un giro con la macchina, mi consiglia di portare la macchina in officina perché in garanzia. Secondo lui è un difetto di cuscinetti. A qualcuno di voi è capitato un difetto del genere?
-->> La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione <<--


Adesso:
Peugeot Nuova 208 BlueHdi 102 cv Allure NaviPack

Prima:
Peugeot 208 BlueHdi 75 cv Allure

Anni 92-98:
Peugeot 205 XR

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Ruote rumorose

Messaggio da zewol »

Prima di far intervenire altre officine portala in officina PSA perchè è in garanzia..
Consiglio: Non dire che l'hai fatta vedere ad altre officine non autorizzate perchè potrebbero storcere il naso ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ruote rumorose

Messaggio da Gian »

Ciao Emiliano
Concordo col suggerimento di portarla in officina e tacere il fatto che l'hai sottoposta alla visita di un altro professionista.
Nel caso dovessero liquidarti con un """è tutto ok ed è normale quel rumore "" chiedi che venga aperta la tua segnalazione e chiedi che almeno provino ad invertire le 2 anteriori con le posteriori così hai modo di valutare e nel caso di ritornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Emiliano-S
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2015, 9:50
Località: Roma

Re: Ruote rumorose

Messaggio da Emiliano-S »

Ok. Grazie dei consigli.
Preso appuntamento il 5 maggio presso officina Peugeot premite l'app MyPeugeot.
Buona giornata.
-->> La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione <<--


Adesso:
Peugeot Nuova 208 BlueHdi 102 cv Allure NaviPack

Prima:
Peugeot 208 BlueHdi 75 cv Allure

Anni 92-98:
Peugeot 205 XR

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ruote rumorose

Messaggio da Gian »

Ok
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ruote rumorose

Messaggio da Nacot »

Vorrei capire come potrebbe essere considerato “in garanzia” un simile problema su un auto che ha sicuramente più di 6 mesi di vita, non si sa quanti chilometri, e che ha già fatto un cambio gomme (estive di serie a invernali e nuovamente a estive), cambio gomme fatto poi da chi?
Sul fatto del ipotetico difetto cuscinetto, se fosse così il rumore sarebbe identico con qualsiasi tipo di gomma
Le estive sono 205 45 17, le invernali hanno identiche misure?
Simili problematiche vanno assolutamente evidenziate immediatamente, al massimo dopo pochi giorni, altrimenti le mille insidie delle nostre disastrate strade, ma pure delle possibili errate manovre, portano ovviamente a considerarle come cause del problema

Avatar utente
Emiliano-S
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2015, 9:50
Località: Roma

Re: Ruote rumorose

Messaggio da Emiliano-S »

Tornato dell'officina peugeot... il capofficina dopo averla provata ha confermato il problema meccanico ma mi richiameranno appena rientrano le auto di cortesia. Dicono che potrebbero essere i cuscinetti ruota devono smontare. Dopo il giro di prova ha confermato il rumore di rotolamento e in curva lo strano sbattere sul fondo auto. Adesso aspetterò che mi chiameranno per ricoverarla. Buona serata a tutti.
-->> La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione <<--


Adesso:
Peugeot Nuova 208 BlueHdi 102 cv Allure NaviPack

Prima:
Peugeot 208 BlueHdi 75 cv Allure

Anni 92-98:
Peugeot 205 XR

Avatar utente
Emiliano-S
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2015, 9:50
Località: Roma

Re: Ruote rumorose

Messaggio da Emiliano-S »

Nacot ha scritto:
28/04/2021, 19:28
Vorrei capire come potrebbe essere considerato “in garanzia” un simile problema su un auto che ha sicuramente più di 6 mesi di vita, non si sa quanti chilometri, e che ha già fatto un cambio gomme (estive di serie a invernali e nuovamente a estive), cambio gomme fatto poi da chi?
Sul fatto del ipotetico difetto cuscinetto, se fosse così il rumore sarebbe identico con qualsiasi tipo di gomma
Le estive sono 205 45 17, le invernali hanno identiche misure?
Simili problematiche vanno assolutamente evidenziate immediatamente, al massimo dopo pochi giorni, altrimenti le mille insidie delle nostre disastrate strade, ma pure delle possibili errate manovre, portano ovviamente a considerarle come cause del problema

Purtroppo da febbraio a marzo ho avuto problemi familiari con successivo lutto e andare in officina era l'ultimo pensiero che mi passava per la testa. Avrei camminato anche con i cerchioni tipo treno.
-->> La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione <<--


Adesso:
Peugeot Nuova 208 BlueHdi 102 cv Allure NaviPack

Prima:
Peugeot 208 BlueHdi 75 cv Allure

Anni 92-98:
Peugeot 205 XR

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Ruote rumorose

Messaggio da Janus »

Mi accodo in questo tread perchè anche io passando dalla 2008 alla 208 che ha ora circa 400 Km di percorrenza, noto un eccessivo rumore di rotolamento che si trasmette dalle ruote all'avantreno. Non dipende dal tipo di asfalto perchè lo si nota su tutte le strade prevalentemente a bassa velocità, nei percorsi urbani diciamo.

Si tratta di un problema noto?
Può essere dovuto al tipo di mescola dei pneumatici 205/45 R17?
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ruote rumorose

Messaggio da Gian »

Ciao
È fisiologico che minore è l'altezza della spalla del pneumatico, tanto minore sarà quella sorta di cuscino d'aria e gomma che divide cerchio e asfalto.
Questo cuscino in parte attenuai colpi provocati dalle buche e dalle irregolarità del manto stradale.
Anche la pressione di gonfiaggio incide e nel caso verifica che sia corretta.
Il battistrada determina l'impronta a terra del pneumatico e da qui un maggior o minor rumore di rotolamento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 669
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Ruote rumorose

Messaggio da Jolly71 »

Mi sento di aggiungere che in particolar modo quelle che hanno il battistrada a tacchetti tipo appunto le primacy 4 sono più rumorose
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”