PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi di attivazione del Cruise Control

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Blademaster
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/04/2021, 15:33

Problemi di attivazione del Cruise Control

Messaggio da Blademaster »

Salve forum, premetto di aver cercato e ho trovato problemi che potrebbero avere un filo conduttore analogo ma non essendo identici al mio caso ho deciso di scrivere.
Nello specifico poco tempo fa a causa di un incidente che ha visto coinvolta la mia 208 mod. 2019, mi sono trovato ad effettuare una serie di riparazioni sostituendo il paraurti anteriore, parte dei sensori di parcheggio e il calcolatore frontale. Sembrava tutto apposto finchè nell'uso quotidiano ho notato che l'ACC (cruise adattivo) ha cominciato a dare dei problemi in quanto in maniera totalmente casuale un momento funziona, e un altro momento si disattiva autonomamente dicendomi che non ci sono le condizioni adatte. A volte addirittura, spegnendo e riaccendendo l'auto quando segnala tale errore di attivazione, il tutto si resetta e si riattiva come se nulla fosse.

Dalla diagnosi fatta in un centro Peugeot dicono che c'è un problema nell'abs ed esp tale per cui andrebbe cambiato il blocco idraulico elettronico dell'abs/esp per far si che tutto torni a funzionare in maniera armonica.

Leggevo però nel forum della presenza di un interruttore dello stop che potrebbe essere lui il problema di tutti i mali del cruise.
Ne ho parlato con il meccanico e dice di averlo testato con il computer ma che non gli viene rilevato il problema, mentre rileva un problema di mappatura sbagliata (ora non ricordo il termine tecnico preciso) della centralina responsabile dell'abs.

Secondo voi, prima di arrivare a cambiare l'intero blocco idraulico abs/esp (che mi hanno detto essere una cifra intorno ai 1.800€), ha senso provare comunque a cambiare questo benedetto interruttore dello stop che sta sulla leva del freno?

Grazie.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problemi di attivazione del Cruise Control

Messaggio da zewol »

Ciao e benvenuto! ;-)

(Io sapevo che sostituendo il radar frontale andava ricalibrato.. sai se è stato fatto?)

Mi suona strano che l'auto abbia dei problemi all'abs / esp e non hai spie di malfunzionamento accese ... :(
L'Abs interviene sul bagnato? Se cerchi di sottosterzare (su un prato / spiazzo grande -- in sicurezza) l'esp interviene?
.. nel caso questi sistemi intervenissero e comparisse un'anomalia si avrebbe una conferma..

Ma se ci fosse qualcosa di anomalo le spie dovrebbero accendersi.. :puke:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Blademaster
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/04/2021, 15:33

Re: Problemi di attivazione del Cruise Control

Messaggio da Blademaster »

zewol ha scritto:
28/04/2021, 16:36
Ciao e benvenuto! ;-)

(Io sapevo che sostituendo il radar frontale andava ricalibrato.. sai se è stato fatto?)

Mi suona strano che l'auto abbia dei problemi all'abs / esp e non hai spie di malfunzionamento accese ... :(
L'Abs interviene sul bagnato? Se cerchi di sottosterzare (su un prato / spiazzo grande -- in sicurezza) l'esp interviene?
.. nel caso questi sistemi intervenissero e comparisse un'anomalia si avrebbe una conferma..

Ma se ci fosse qualcosa di anomalo le spie dovrebbero accendersi.. :puke:
Grazie della risposta Zeowol.
Sembra anche a me strano che non si attivino spie di malfunzionamento. Sinceramente non ho provato a farli intervenire di proposito e nemmeno mi viene molta voglia di provare anche se in safety.
Sempre parlando col meccanico che mi ha seguito la vicenda, dice che con il cruise disattivato abs ed esp funzionano, nel momento in cui però attivo il cruise la centralina deputata ad abs/esp a volte va e altre no (sempre a detta sua a causa della botta frontale che ho preso) e quindi manda dei segnali non corretti tali per cui il cruise o si disattiva o non si attiva proprio random.

Aggiungo anche che quando gli ho chiesto se aveva verificato se l'interruttore dello stop funzionasse mi ha detto che l'ha provato e non gli dava problemi ma ha aggiunto che non avendolo sostituito non sa se possa dare falsi contatti, ma che secondo lui non è quello il problema perchè il computer di diagnosi l'ha indirizzato sulla centralina esp.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problemi di attivazione del Cruise Control

Messaggio da zewol »

Premetto che non sono un meccanico e non ho le competenze così tecniche..

A sensazione non capisco come possa quella centralina interferire con il cruise adattivo :puke:
Cioè.. dato che hai subito un urto frontale in passato presuppongo che il problema sia più sul radar o al massimo sulla centralina del cruise adattivo :lol:
Se anche la centralina abs/esp impazzisse con il cruise adattivo nel momento in cui si sgancia (nei casi casuali da te descritti) dovrebbero comparire errori su errori ..

Hai provato a sentire un' altro meccanico sempre ufficiale ? 8-[
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problemi di attivazione del Cruise Control

Messaggio da zewol »

Blademaster ha scritto:
28/04/2021, 16:50
ha aggiunto che non avendolo sostituito non sa se possa dare falsi contatti
Mmmh.. allora punterei a sostituire quel micro interruttore... alla peggio butti 50€ ma festeggerei per non averne spesi 1800.00€
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Blademaster
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/04/2021, 15:33

Re: Problemi di attivazione del Cruise Control

Messaggio da Blademaster »

zewol ha scritto:
28/04/2021, 16:56
Premetto che non sono un meccanico e non ho le competenze così tecniche..

A sensazione non capisco come possa quella centralina interferire con il cruise adattivo :puke:
Cioè.. dato che hai subito un urto frontale in passato presuppongo che il problema sia più sul radar o al massimo sulla centralina del cruise adattivo :lol:
Se anche la centralina abs/esp impazzisse con il cruise adattivo nel momento in cui si sgancia (nei casi casuali da te descritti) dovrebbero comparire errori su errori ..
Il radar me l'hanno sostituito con uno nuovo di zecca.
Gli errori compaiono tutti quando collegano la diagnostica. A me al massimo sull'i-cockpit l'unica avvertenza che mi esce è che quando si disattiva l'ACC mi dice di riprendere il controllo del veicolo.
zewol ha scritto:
28/04/2021, 16:56
Hai provato a sentire un' altro meccanico sempre ufficiale ? 8-[
Attualmente no perchè mi hanno completato la diagnosi ieri sera. Però è un pensiero che ho fatto anch'io, soprattutto perchè alla mia domanda: ok, ma se spendo sti altri 1,8k€ risolvo definitivamente tutti i problemi?
mica me l'ha assicurato al 100%.. : Andry :

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problemi di attivazione del Cruise Control

Messaggio da zewol »

Presuppongo che l'impianto ABS/ESP sia molto importante per l'auto.. a parer mio le spie devono segnalare le anomalie..
Io andrei da un'altra officina e (senza dire niente) spieghi il problema dall'inizio.
Se pure quest'ultima ti dirà la stessa cosa io mi muoverei per 'vie pignole'.. ovvero preventivo nero su bianco della risoluzione del problema ed invierei una PEC a PSA.. chiedendoli pure a loro se questi 1,8k€ possono risolvere il problema (prima dell'inizio del lavoro)..

Ma sei sempre in garanzia per caso?.. il fatto che l'auto è stata incidentata se il circuito abs/esp non è stato toccato rimane la garanzia di Peugeot in teoria..
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Blademaster
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/04/2021, 15:33

Re: Problemi di attivazione del Cruise Control

Messaggio da Blademaster »

zewol ha scritto:
29/04/2021, 9:39
Ma sei sempre in garanzia per caso?.. il fatto che l'auto è stata incidentata se il circuito abs/esp non è stato toccato rimane la garanzia di Peugeot in teoria..
Si, sono in garanzia. Infatti era un pensiero che ho fatto, ma fanno difficoltà perchè l'urto è avvenuto nei pressi del circuito (zona anteriore sx) però esternamente il pezzo è integro e non si vede nulla (altrimenti me l'avrebbero sostituito già durante il primo intervento di riparazione della carrozzeria).
A parere mio collegano in automatico urto = danno a tutto quello che non funziona, tanto chi paga sono io..

Però a questo punto, senza vere evidenze, si tratta della parola mia contro la loro. Chi mi dice effettivamente che non sia un problema di fabbrica o che mentre sistemavano hanno fatto qualche magagna facendo uscire un problema non riconducibile all'urto?
Troppo facile glissare ogni problema riconducendo il tutto alla classica frase: "ehhhh l'elettronica fa così. Ti sembra tutto apposto e poi invece..vabbè, sgancia i soldi che ti sostituiamo tutto"

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problemi di attivazione del Cruise Control

Messaggio da zewol »

Allora scrivi una pec a PSA dove spieghi il problema sottolinenado che hai fatto delle riparazioni e quella pompa non è stata sostituita perchè perfettamente funzionante.
Quindi a questo punto, dato che l'impianto è fatto riparato da officina autorizzata, pretendi la sostituzione del pezzo in garanzia.
In ogni caso io proverei da un'altra officina ufficiale senza dire che è stata incidentata...

P.S. Per PEC cita pure il concessionario (per conoscenza) e ovviamente l'officina..

Secondo me se smuovi acque te la passano in garanzia ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”