PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Falfa
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/10/2021, 13:51

Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da Falfa »

Buonasera,volevo segnalare la presenza di una nota di servizio in Peugeot (quindi non un vero richiamo) che consente all'operatore di sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa acqua con omologa componentistica rettificata per ridurre la rumorosita'.La mia officina di riferimento ha effettuato questo intervento a circa 8mila KM dopo aver rilevato un anomalo rumore di rotolamento nel lato distribuzione.Parliamo di un 1.5 bluehdi 100 S&S.Ovviamente aver dovuto intevenire sulla distribuzione ad un eta' e kilometraggio cosi' basso non mi rende particolarmente felice ma ad ora sembra essere stato risolutivo per la silenziosita' dell'auto
Peugeot 208 Allure Navi 1.5 Bluehdi S&S 102cvImmagine

MasterMulder
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2021, 18:17

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da MasterMulder »

Ciao,

sono due anni che cerco riscontri per questo problema, per caso il rumore che affliggeva la tua era questo:

https://we.tl/t-nBpyDvrHwh

In questo caso si tratta di una Opel Corsa 1.5 BlueHDi, che però condivide praticamente tutto con la 208. In officina sostengono sia normale. Resto in attesa di un tuo riscontro, un caro saluto.
Opel Corsa 1.5 TurboD (BlueHDi)

Avatar utente
Falfa
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/10/2021, 13:51

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da Falfa »

Sembra assolutamente coerente con la rumorosità del comparto distribuzione della mia 208 prima della sostituzione con i componenti "rettificati",era estremamente avvertibile anche stando in auto nella zona piedi del passeggero e molto simile ad un rumore di rotolamento.Premetto che ho dovuto insistere non poco affinché risolvessero questa rumorosità che inizialmente loro non riscontavano, poi data l'insistenza hanno preso informazioni in casa madre che ha inviato un kit cinghia e una pompa acqua con materiali rivisti,a differenza di quelli montati di primo impianto sono segnati da una riga gialla.
Peugeot 208 Allure Navi 1.5 Bluehdi S&S 102cvImmagine

Avatar utente
Jhonny3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/01/2021, 23:20

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da Jhonny3008 »

Si il rumore è quello del video anche io ho girato un video ed è lo stesso comunque cambiato in assistenza cinghia pompa acqua e vite puleggia albero motore con risultato rumore sparito o quanto meno devi stare proprio lì concentrato a seguire il moto del motore che gira ma veramente minimo
Peugeot 3008 Allure - 1.5 blueHDi 130 cambio manuale- Nero Perla - Barre Al Tetto In Alluminio - Visiopark 180 - keyless system - Radio Dab - Advanced Grip Control - 3D Connected Navigation

MasterMulder
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2021, 18:17

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da MasterMulder »

Ringrazio entrambi per la risposta, in OPEL con comunicazione via PEC sostengono che non esista nessun richiamo. Proverò nuovamente presso l’officina. Il problema è che finché si limita ad essere rumoroso in quel modo potrei anche transigere pur di non far mettere mano alla macchina dai tecnici ufficiali… ma se poi si grippa qualcosa o crea qualche danno? Proverò a chiedere anche in officina… grazie per il riscontro.
Opel Corsa 1.5 TurboD (BlueHDi)

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da pimax »

Non ne vieni fuori, tempo sprecato, è un'altra magagna come per l'ADblue. Il mio 1.5 a 35.000 km cambiata distribuzione e pompa acqua per quel rumore...dopo 5000 rumore ritornato. Ora ne ho 70000 e quasi 4 anni di vita e mi sono rassegnato, può anche esplodere da quanto rumoreggia poi passerò a Vito visto che tutti i van e minivan del gruppo saranno solo elettrici.
P.S. ah, quando attacco il clima e il riscaldamento mi consuma l'acqua della vaschetta recupero radiatore, per Peugeot..tutt'apposto!
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

MasterMulder
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2021, 18:17

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da MasterMulder »

Pimax, sostituita col kit che citavano sopra? Stesso problema al liquido radiatore… ogni 6/8000 km al minimo. Ho letto che qualcuno ha ridotto cambiando il tappo della vaschetta.A questo punto spero sia un rumore “fisiologico” per quanto fastidioso… sperando non faccia danni. Grazie per il tuo,riscontro.
Opel Corsa 1.5 TurboD (BlueHDi)

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da pimax »

Dubito sia quel kit, la mia distribuzione è stata fatta nel febbraio 2020 a 35.232 km ma siccome il rumore persisteva hanno cambiato la pompa dell'acqua nel settembre 2020 a a 47.053 km.... invano. Ora ho visto in un altro thread che chiamano in causa il "rullo della cinghia servizi"... la tentazione di farlo fare al mio meccanico è tanta, prima o dopo gliene parlo. Il buon senso direbbe comunque che aspettare è peggio perché tutti gli altri organi si usurano e poi gli faccio cambiare solo quello?
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

MasterMulder
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2021, 18:17

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da MasterMulder »

Si avrebbe senso il tuo ragionamento... non so che dire sinceramente. Il motore sono quasi 4 anni che gira e non mi sembra di aver letto di danni causati da questo rumore. Online ho visto/letto anche qualche 1.6 precedente lo faceva, quindi tendo a tranquillizzarmi... per quanto il mio orecchio sia sempre lì a farci caso. Leggevo anche di gente cui era stato detto che poteva essere il compressore A/C, ma il mio è stato, o quantomeno dovrebbe, sostituito in garanzia per rumorosità eccessiva, e quel rumore lo fa comunque. Io non penso raggiungerò la soglia chilometrica dei 180000KM prima dei 10 anni, età cui viene segnalata da sostituire la cinghia, per cui siccome l'intenzione di tenere il veicolo c'è penso e spero che resti solo un rumore.
Opel Corsa 1.5 TurboD (BlueHDi)

Balla978
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/01/2022, 22:49

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da Balla978 »

pimax ha scritto:
19/01/2022, 19:53
Non ne vieni fuori, tempo sprecato, è un'altra magagna come per l'ADblue. Il mio 1.5 a 35.000 km cambiata distribuzione e pompa acqua per quel rumore...dopo 5000 rumore ritornato. Ora ne ho 70000 e quasi 4 anni di vita e mi sono rassegnato, può anche esplodere da quanto rumoreggia poi passerò a Vito visto che tutti i van e minivan del gruppo saranno solo elettrici.
P.S. ah, quando attacco il clima e il riscaldamento mi consuma l'acqua della vaschetta recupero radiatore, per Peugeot..tutt'apposto!
Pimax, intendi magagna come ad Blue nel senso che irrisolvibile immagino
Non perché il 1.5 HDI ha problemi con Ad Blue
Mi pare di aver letto del 1.6 HDI che ha problemi, o mi sbaglio?
Peugeot 208 II - Allure Navi Pack - 1.5 HDI - bianco madreperla. Modifiche: copri scarico cromato, antenna corta, full led inside, H18 (H7) led, calotte black

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da Gian »

Falfa ha scritto:
17/01/2022, 17:49
Sembra assolutamente coerente con la rumorosità del comparto distribuzione della mia 208 prima della sostituzione con i componenti "rettificati",era estremamente avvertibile anche stando in auto nella zona piedi del passeggero e molto simile ad un rumore di rotolamento.Premetto che ho dovuto insistere non poco affinché risolvessero questa rumorosità che inizialmente loro non riscontavano, poi data l'insistenza hanno preso informazioni in casa madre che ha inviato un kit cinghia e una pompa acqua con materiali rivisti,a differenza di quelli montati di primo impianto sono segnati da una riga gialla.
Pensa che l'ho sentito molto distintamente nel mio corsello box quando un vicino di casa, mise in moto la sua 3008 1.5 HDI tempo fa.
Ovviamente l'ha fatta sistemare e il cinguettio, rumore di rotolomante è cessato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da Gian »

pimax ha scritto:
20/01/2022, 21:30
Dubito sia quel kit, la mia distribuzione è stata fatta nel febbraio 2020 a 35.232 km ma siccome il rumore persisteva hanno cambiato la pompa dell'acqua nel settembre 2020 a a 47.053 km.... invano. Ora ho visto in un altro thread che chiamano in causa il "rullo della cinghia servizi"... la tentazione di farlo fare al mio meccanico è tanta, prima o dopo gliene parlo. Il buon senso direbbe comunque che aspettare è peggio perché tutti gli altri organi si usurano e poi gli faccio cambiare solo quello?
Ciao
Poiché il diffetto è ben noto e l'auto immagino sia ancora in garanzia, fossi in te glielo farei fare a prescindere.
Occhio perché alcuni interventi hanno un km metraggio massimo oltrepassato il quale, anche se dentro i 2 anni nulla valgono.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da Gian »

MasterMulder ha scritto:
20/01/2022, 0:22
Pimax, sostituita col kit che citavano sopra? Stesso problema al liquido radiatore… ogni 6/8000 km al minimo. Ho letto che qualcuno ha ridotto cambiando il tappo della vaschetta.A questo punto spero sia un rumore “fisiologico” per quanto fastidioso… sperando non faccia danni. Grazie per il tuo,riscontro.
Ciao
Magari apri un nuovo argomento così da cogliere maggior visibilità e riscontro verso altri utenti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da pimax »

Per l'adblue, toccandomi, è stato risolto, a 20.000 cambiando il serbatoio, poi problema ripresentato a 40.000, aggiornando il software.
L' auto ha 4 anni ed è fuori garanzia oramai non avendo fatto l'estensione per brutte esperienze avute con altre auto in passato.
Ora faccio solo 12.000 km anno credo che passerà del tempo prima che ci metto mano alla distribuzione...toccandomi.
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

danysc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 12:15

Re: Nota di servizio distribuzione 1.5 bluehdi 100 S&S

Messaggio da danysc »

Falfa ha scritto:
21/10/2021, 18:07
Buonasera,volevo segnalare la presenza di una nota di servizio in Peugeot (quindi non un vero richiamo) che consente all'operatore di sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa acqua con omologa componentistica rettificata per ridurre la rumorosita'.La mia officina di riferimento ha effettuato questo intervento a circa 8mila KM dopo aver rilevato un anomalo rumore di rotolamento nel lato distribuzione.Parliamo di un 1.5 bluehdi 100 S&S.Ovviamente aver dovuto intevenire sulla distribuzione ad un eta' e kilometraggio cosi' basso non mi rende particolarmente felice ma ad ora sembra essere stato risolutivo per la silenziosita' dell'auto
Riesci ad allegare la fattura di cortesia della sostituzione della cinghia e della pompa dell'acqua con i codici dei relativi ricambi in modo da poterli confrontare con quelli montati in origine?
Grazie
Peugeot 2008 1.5 bluehdi 100cv Allure 06/2018 da 06/2020
Modifiche effettuate: luci anabbaglianti e abbaglianti h7 a led, luci targa a led, installazione luci di cortesia zona piedi con plafoniere originali, installazione luce cassetto con plafoniera originale, montaggio luce a led usb nel vano portabicchieri.

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”