PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo Tagliando... domande.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
zair25
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/01/2021, 17:01

Primo Tagliando... domande.

Messaggio da zair25 »

Buongiorno a tutti.
Sono un possessore di una 208 allure pack acquistata e ritirata a fine gennaio dell'anno scorso, sebbene nella app mi viene segnato come inizio della garanzia il 10 febbraio 2021.
Avrei alcune domande, qualora possiate e vogliate aiutarmi.
A breve dovrei effettuare il primo tagliando. Proprio a due passi da casa mia c'è un'officina autorizzata Peugeot, mi domandavo pertanto:
1) Sono obbligato a fare il primo tagliando presso l'officina della concessionaria da cui ho acquistato la mia macchina?
2) Secondo voi sarebbe meglio rivolgermi comunque al concessionario per il primo tagliando, o andrebbe bene una qualsiasi officina autorizzata?
3) Più o meno, sapreste dirmi il costo per il tagliando di una 208 benzina 100 CV?

Grazie mille

Avatar utente
Ciano65
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/02/2021, 18:55

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da Ciano65 »

Ciao zair,
Per quanto ne so io, non sei obbligato a rivolgerti al concessionario dove l'hai acquistata, addirittura non sei obbligato a rivolgerti nemmeno ad un officina autorizzata Peugeot, puoi anche rivolgerti all'officina di fiducia, a patto che questa rispetti le procedure tecniche richieste da casa madre ed utilizzi ricambi originali, ovviamente con regolare fattura che documenti il tutto.
Per il costo non posso aiutarti, la mia è ancora troppo giovane :D
Saluti

Avatar utente
Tam
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/07/2013, 9:34
Località: Verona

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da Tam »

Ciao,
sono nella tua stessa situazione, ho acquistato la mia 208 l'anno scorso e devo provvedere anche io al primo tagliando prossimamente.

Ho richiesto un preventivo ad una concessionaria Peugeot e mi hanno preventivato 300€.
Ho cercato ulteriori officine autorizzate Peugeot in zona e ho ricevuto un altro preventivo di 185€.
Una terza officina mi ha dirottato per il preventivo al link qui sotto ma non mi ha riconosciuto la targa (il n. di telaio sì) e, dopo aver selezionato - tra le varie possibili manutenzioni - il tagliando, il form mi si è bloccato indicando che non avevo fatto alcuna scelta e ho lasciato perdere:
https://appuntamento-online.peugeot.it/ ... 1641984546

In ogni caso ho preferito seguire il form online, vedere quali apparivano come officine Peugeot in zona, e poi contattarle direttamente tramite la mail che veniva visualizzata allegando la foto del libretto. Direi che è la procedura più semplice e comoda...

Spero di averti dato qualche informazione utile...
Peugeot 208, BlueHDi 100 S&S Active Pack,

ex Peugeot 207, 1.6 benzina 110 cv, xs prenium, impianto a metano P&D BRC.

zair25
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/01/2021, 17:01

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da zair25 »

Grazie mille.
Siete stati gentilissimi.

slang6
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2015, 14:10

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da slang6 »

Ciano65 ha scritto:
18/01/2022, 12:12
Ciao zair,
Per quanto ne so io, non sei obbligato a rivolgerti al concessionario dove l'hai acquistata, addirittura non sei obbligato a rivolgerti nemmeno ad un officina autorizzata Peugeot, puoi anche rivolgerti all'officina di fiducia, a patto che questa rispetti le procedure tecniche richieste da casa madre ed utilizzi ricambi originali, ovviamente con regolare fattura che documenti il tutto.
Per il costo non posso aiutarti, la mia è ancora troppo giovane :D
Saluti
Sicuro che si possa andare anche in una qualunque officina? Che io sappia al fine di mantenere la garanzia valida bisogna andare rigorosamente da un officina autorizzata. Poi se sono male informato chiedo scusa.

PS io per il primo tagliando, in concessionaria, ho speso 180 euro
Nuova 208 Allure Bianco 1.2 Benzina 100CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da RogerAL »

No, è corretto. In base ad una legge del ministro, mi pare di ricordare, Bersani, ai suoi tempi, è stata superata tale limitazione. Conditio sine qua non, è ovviamente il rispetto del disciplinare imposta dalle Case, il che spesso o sempre non viene rispettato, per ovvie ragioni ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Leoncino81
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/07/2021, 15:13

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da Leoncino81 »

RogerAL ha scritto:
19/01/2022, 15:07
No, è corretto. In base ad una legge del ministro, mi pare di ricordare, Bersani, ai suoi tempi, è stata superata tale limitazione. Conditio sine qua non, è ovviamente il rispetto del disciplinare imposta dalle Case, il che spesso o sempre non viene rispettato, per ovvie ragioni ;)

Saluti
Esatto. Il tagliando puoi farlo anche in un bosch car service o in un centro midas o norauto, ma ti sconsiglio tutti e tre. L'importante è usare ricambi originali o che rispettino le caratteristiche della casa madre (es. olio motore specifico). Poi se è un meccanico qualificato il lavoro viene da sè che è a regola d'arte. Io però preferisco l'officina ufficiale di casa madre.
Peugeot 208 1.2 puretech GT 130 cv EAT8

slang6
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2015, 14:10

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da slang6 »

Mi avete fatto scoprire una cosa nuova.

Cercando online vedo che è dal 2002 che c'è questa libertà, me l'ero persa completamente. :?
Sarà che sono abituato da sempre a rivolgermi presso le officine autorizzate.

Scusate e grazie per la delucidazione
Nuova 208 Allure Bianco 1.2 Benzina 100CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da Gian »

Per dormire sonni tranquilli almeno sin che è in garanzia rivolgiti sempre ad un'officina autorizzata.
Quelle nominate di quelle grandi catene, primo non conoscono l'auto essendo appena uscita e poi non sai quali ricambi impiegano, oltre alle procedure adottate.

Alla luce di guasti e inconvenienti che posso sorgere durante il periodo di garanzia, essendoti sempre rivolto presso la rete di assistenza ufficiale della casa, puoi far valere quest'aspetto che in molti casi ha portato la casa a riconoscere parte della spesa per la riparazione fuori garanzia di un pezzo conclamato, nonostante non avesse alcun obbligo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da zewol »

Gian ha scritto:
20/01/2022, 15:16
Per dormire sonni tranquilli almeno sin che è in garanzia rivolgiti sempre ad un'officina autorizzata.
Concordo con Gian ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da RogerAL »

Concordo con Gian...;) Qualche decina di euro (eppoi mica è sempre vero, io ho fatto fare preventivi per alcuni tagliandi e venivano sempre pari o quasi all'autorizzata, spesso anche dippiù) spesi in più oggi, possono valere molto in futuro, anche se meglio sempre non avere necessità, ovvio, di avere la controprova ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da Gian »

Un altro aspetto che pochi considerano quando si rivolgono ad un'officina generica per interventi di riparazione è il seguente.
Ipotizziamo che l'auto sia fuori garanzia e si deve procedere alla sostituzione del radiatore interno all'abitacolo o dell'evaporatore che si trova nella stess posizione entrambi montati dentro al cruscotto di cui il primo provvede a riscaldare, mentre il secondo a raffrescare.

Per compiere quella sostituzione si deve necessariamente rimuovere il cruscotto o comunque buona parte di esso per accedere all'impianto clima.

Qui le ore di mano d'opera sono tante e l'intervento è anche delicato perché si devono rimuovere pezzi di plastica incastrati e avvitati fra loro come un perfetto puzzle.
Inutile dire che la rimozione richiede oltre che mani esperte anche la conoscenza dove sono poste linguette e incastri da sganciare per rimuovere le varie parti. Ma soprattutto i punti in cui compiere le varie leve.

Chi meglio di un'officina autorizzata conosce l'auto considerando che il tecnico al bisogno, può consultare il manuale officina con gli esplosi e i disegni di pezzi affinché veda dove e come sono montati.

Difficilmente tale possibilità è riservata anche alle officine generiche, le quali il più delle volte procedono per esperienza e tentativi e come a volte capita trattandosi di pezzi di plastica, finiscono anche per rompere qualche linguetta o rovinare esteticamente qualche pezzo.

Inoltre questo modo di operare implica necessariamente un maggior tempo per lo smontaggio a differenza del tecnico dell'autorizzata che in molti caso procede in seguito ad una consolidata esperienza operativa.

Questo tempo, si traduce in un maggior costo per la mano d'opera da parte dell'officina generica e il serio rischio che una volta rimontato il tutto, vi ritrovate con qualche pezzo che genera rumore magari in seguito alla rottura di qualche incastro o linguetta è tutt'altro che raro.

Chi vuole procedere al risparmio faccia pure, salvo poi verificare la qualità del lavoro svolto.

Diversamente, con calma, tempo e ottima manualità si può anche procedere in autonomia dove in questo caso il lavoro dev'essere preso come una passatempo da eseguire con impegno e passione. Altrimenti lasciate stare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da Nacot »

Condivido anch’io quanto scritto dall’amico Gian (che saluto), aggiungo che la citata legge, ex Direttiva Monti, oggi Regolamento EU 461/2010, prevede però esclusivamente interventi per quanto previsto per la manutenzione ordinaria dell’auto, mentre qualsivoglia intervento di sostituzione o di riparazione guasto, fatto durante i due anni di validità garanzia, per mantenere valida la stessa, deve essere fatto esclusivamente presso una officina della rete ufficiale Peugeot, pena appunto la decadenza della validità

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'amico Nacot :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Leoncino81
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/07/2021, 15:13

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da Leoncino81 »

Gian ha scritto:
20/01/2022, 16:14
Un altro aspetto che pochi considerano quando si rivolgono ad un'officina generica per interventi di riparazione è il seguente.......
Hai assolutamente ragione. Ti spaccano una linguetta, un aggancio e poi la macchina inizia ad avere vibrazioni e rumori fastidiosi.
Un conto è un cambio olio e filtri, un altro sono interventi piùà importanti.
Io quoto sempre l'officina autorizzata, anche perchè se un giorno vorrai rivendere l'auto puoi sempre fare leva sul fatto che l'auto è sempre stata manutenuta dalla casa madre.
Peugeot 208 1.2 puretech GT 130 cv EAT8

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”