PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo Tagliando... domande.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da Nacot »

@RogerAl, amico mio, la bipasso living da me citata si trova a 5,99€, e come puoi vedere la “furbata” scrivono Bticino ma …. se leggi bene é prodotta da tutt’altra azienda https://www.amazon.it/Bipasso-Bticino-I ... r=8-5&th=1
Sulla tassazione, ovviamente non facevo riferimento a quella indiretta (IVA in questo caso) ma bensì alle dirette dove ormai tutto il mondo web si appoggia a stati “consenzienti” pur essendo UE come appunto Irlanda (Apple per esempio) o Lussemburgo (Amazon per esempio) dove mettono la sede e dove pagano (si fa per dire) tassazioni sugli utili infinitesimali

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da lucas83 »

Fermo restando che i prezzi che vedo in quella fattura a mio avviso sono folli (in particolare l'olio e la manodopera), volevo precisare che non è 1 ora e 40, ma un'ora virgola 4, cioè un'ora e 24 minuti, più 0,10 ore (cioè) 6 minuti per la sostituzione del filtro. Rispondendo a chi si chiedeva se quei prezzi fossero IVA inclusa o esclusa, basta vedere che a fine fattura viene aggiunta l'IVA, quindi quei 32 €/litro (che poi vengono scontati e diventano circa 28) sono l'imponibile
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Leoncino81
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/07/2021, 15:13

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da Leoncino81 »

Vorrei rispondere brevemente:
I prezzi che vedete sui ricambi, sono SCONTATI del 15% e NON comprendono IVA. Quindi l'olio 0w20 costa scontato 27,88 +22% di IVA = 34 euro circa al litro.
l'addidito 33 + 22% di IVA = 40 euro circa etc.......
Sulla professionalità del lavoro eseguito non voglio sindacare, ma sui prezzi dell'intervento si. Un mio collega ha eseguito il primo tagliando sulla 2008 sempre a Torino ma in un'officina autorizzata di un'altra concessionario Peugeot ed ha pagato 300 euro tutto incluso (tra l'altro questa è un'officina del gruppo Stellantis in cui portavo la Giulietta in passato e mi sono trovato sempre bene).
Con la Golf benzina, sempre primo tagliando, con olio 0w20 LL ho pagato 240 euro l'anno scorsoa Luglio 2021, in officina autorizzata VW con tanto di video dei lavori eseguiti. P.S. l'olio era 18 euro + IVA al 22%. Capisco la crisi e l'inflazione ma pagare l'olio quasi il doppio, bahhhhh.

Mi pare di capire che, per alcuni di voi, sia normale pagare 363 euro per un tagliando con il 15% di sconto sui ricambi. Non oso immaginare quanto avete pagato allora per il primo tagliando. Io personalmente ritengo che la cifra sia ampiamente eccessiva (senza lo sconto sarebbe venuto 400 euro). 400 euro li paga il mio amico con l'audi TT la prossima settimana per il secondo tagliando in officina autorizzata AUDI.

Forse il punto è che Peugeot è diventato un marchio Premium, ma io non me ne sono accorto.

Cmq a me la macchina piace, e ribadisco, non ho nulla da dire sulla professionalità del lavoro eseguito. Volevo soltanto aprire gli occhi ad altre persone della zona ed invitarle a chiedere un preventivo prima di eseguire i lavori onde evitare di ritrovarsi in gioielleria piuttosto che in un'officina.
Peugeot 208 1.2 puretech GT 130 cv EAT8

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da guidogt »

non penso sia marchio premium...semplicemente offina di ladri

Avatar utente
pacquo
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 05/01/2013, 15:24
Località: (AL) - Novi Ligure

Re: Primo Tagliando... domande.

Messaggio da pacquo »

Gian ha scritto:
20/01/2022, 16:14
Un altro aspetto che pochi considerano quando si rivolgono ad un'officina generica per interventi di riparazione è il seguente.
Ipotizziamo che l'auto sia fuori garanzia e si deve procedere alla sostituzione del radiatore interno all'abitacolo (...)

Per compiere quella sostituzione si deve necessariamente rimuovere il cruscotto o comunque buona parte di esso per accedere all'impianto clima.
Qui le ore di mano d'opera sono tante e l'intervento è anche delicato (...)
Chi meglio di un'officina autorizzata conosce l'auto considerando che il tecnico al bisogno, può consultare il manuale officina con gli esplosi e i disegni di pezzi affinché veda dove e come sono montati..
Quoto il buon Gian, che leggo sempre volentieri, per riportare un aneddoto e aggiungere una considerazione che ho dovuto fare recentemente.
Meglio l'officina autorizzata, sì, ne sono convinto anche io, però devo aggiungere anche un "dipende".

Prima di avere la 208, molti anni fa, avevo un'auto italiana molto diffusa.

L'avevo sempre tagliandata e controllata nell'officina ufficiale di una concessionaria molto nota e molto grande.
L'auto ne ha sempre avuta una sin da nuova. Un giorno la ventola dell'impianto di riscaldamento non va più e porto da loro.
Quando torno mi dicono: è a posto, ma per sistemarla abbiamo fatto molta fatica, forse avremmo dovuto smontare il cruscotto.
Pago comunque un bel po'.
Il giorno dopo mi accorgo che la ventola va ma il quadro climatizzazione non è più illuminato. Non hanno ricollegato qualcosa. Glie la riporto e dico: sistematela. La riprendo, dopo alcuni giorni il climatizzatore non parte più.

Mi insospettisco, vado da un elettrauto che per sentito dire è "esperto". Non ne viene a capo nè in due ore nè in un giorno, devo lasciargli l'auto. Capisco che va per tentativi - tentativi che ovviamente si fa pagare - ma a quel punto lascio fare perchè voglio vedere come va a finire.
Alla fine mi dice: adesso è a posto, ho trovato un connettore piuttosto rovinato, forse manipolandolo qualcuno ha fatto qualche danno. Adesso va.

Fast forward di undici anni e la mia 208 si avvicina ai 200000 km.
Anche questa sempre tagliandata ufficiale. Ora fa circa 40000 km all'anno e tre tagliandi all'anno.
Non ha mai dato problemi ma ora inizia ad avere un minimo irregolare, nei primi minuti a freddo non gira bene.
Così penso: che sia la valvola egr, o gli iniettori sporchi o usurati, o altro, anticipo il tagliando e la faccio controllare da loro.
Magari faccio anche tirare giù la coppa olio per vedere se è sporca per il noto problema dei residui della cinghia.

Lo dico all'accettazione e la persona mi risponde: noi non puliamo gli iniettori, se sono guasti li cambiamo, la porti da un pompista.
La coppa olio no, noi facciamo quello che è previsto dal piano di manutenzione e basta.

Bene, il tagliando è la settimana prossima. Poi dovrò armarmi di pazienza e farla vedere da qualcun altro, non voglio aspettare che la macchina si rompa. Devo tenerla ancora a lungo e vorrei fare manutenzione preventiva.
Per cui dovrò portarla da un altro, ma non mi va.

Mia personale opinione maturata con l'esperienza è che le insegne - che si tratti di concessionarie auto, o di supermercati, o di agenzie per il lavoro, o di sindacati, o altro, non forniscono di per sè la garanzia di un buon servizio.
Tutto alla fine dipende da chi c'è sotto all'insegna, in un determinato posto.

Se ci sono novità vi aggiorno.
A proposito, quella concessionaria italiana ha chiuso.
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”