PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
_Achille
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/07/2021, 11:37

Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da _Achille »

Ciao a tutti!
Dopo praticamente 6 mesi (di cui uno solo per immatricolarla...) mi è stata finalmente consegnata la mia nuova 208 Allure Pack :drunken:.

Quando è arrivata in concessionaria e sono andato a vederla mi sono accorto di una macchia viola sull'i-Cockpit. Essendomi già documentato su questo forum, ero bene a conoscenza del problema e ho quindi chiesto al ragazzo della concessionaria se alla consegna sarebbe stato risolto/pulito, domanda a cui ho ricevuto una risposta affermativa.

Ieri sono andato a ritirarla definitivamente mi sono accorto che la macchia era ahimè ancora lì. Dopo averlo fatto presente al ragazzo che me l'ha consegnata (diverso da quello che mi ha solitamente servito) mi ha risposto scazzato che è un problema noto, di non assolutamente toccare il vetro (e lui nel mentre si è messo a toccarlo...) e che, se voglio, dovrò farmi cambiare il vetro.

Tornato a casa e parcheggiata l'auto, mi accorgo poi di un danno alla portiera ben visibile anche dall'esterno (in allegato le foto). Ora secondo voi come dovrei comportarmi con questa concessionaria (che tra l'altro mi ha fatto passare un'odissea, ma questa è un'altra storia)? Auto nuova di pacca e ha già due magagne! :mad:

Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie a chiunque risponderà
Peugeot 208 II serie Allure Pack 100cv Grigio Platinum – Keyless Access & Start

Avatar utente
javajix
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2021, 13:43
Località: Senigallia AN

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da javajix »

Ciao Achille,
una volta visto che la macchia era ancora li, secondo me non avresti dovuto ritirarla, (so che è un consiglio facile da dare con il senno di poi)
dalla foto sembra molto fastidiosa da vedere tutti i giorni.

Essendo in garanzia puoi richiedere la sostituzione del vetro del i-cockpit, ordinano il pezzo e quando arriva la porti a cambiarlo.
Per quanto riguarda il danno alla portiera ora che l'hai ritirata potresti averlo causato tu quindi la sua sistemazione è a tuo carico.

Se non riesci a risolvere con le buone, se hai un legale di fiducia farei scrivere a lui una PEC alla concessionaria e alla casa madre.

Ciao
Samuele
Peugeot 208 II (11/21) 1,2 100CV S&S EAT8 Benzina giallo faro GT Pack Video

_Achille
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/07/2021, 11:37

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da _Achille »

javajix ha scritto:
23/01/2022, 13:50
Ciao Achille,
una volta visto che la macchia era ancora li, secondo me non avresti dovuto ritirarla, (so che è un consiglio facile da dare con il senno di poi)
dalla foto sembra molto fastidiosa da vedere tutti i giorni.

Essendo in garanzia puoi richiedere la sostituzione del vetro del i-cockpit, ordinano il pezzo e quando arriva la porti a cambiarlo.
Per quanto riguarda il danno alla portiera ora che l'hai ritirata potresti averlo causato tu quindi la sua sistemazione è a tuo carico.

Se non riesci a risolvere con le buone, se hai un legale di fiducia farei scrivere a lui una PEC alla concessionaria e alla casa madre.

Ciao
Samuele
Ciao Samuele, grazie per la risposta. Sì sicuramente avrei dovuto non ritirarla ma è comunque una macchina che ho già pagato e sul momento pensi al "si risolverà in garanzia" :oops:

Domani chiamo il tizio della concessionaria e lo avverto di ordinarmi subito un i-Cockpit di ricambio. Non vale nemmeno la pena che provi a passargli con estrema delicatezza un panno in microfibra vero? Mi chiedo come sia possibile che possa essere installato un vetro - che richiede comunque una costante pulizia - con una fragilità simile!

Per quanto riguarda la portiera, ho fatto le foto il prima possibile e ho i metadati a confermare l'orario (immagino che non possa essere così d'aiuto, però...).

Fai conto che comunque dovrò recarmi in concessionaria per il ruotino di scorta che ancora non è arrivato, quindi se non lo capiscono al telefono glielo faccio capire di persona!
Peugeot 208 II serie Allure Pack 100cv Grigio Platinum – Keyless Access & Start

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da Dario910 »

Buon giorno,se posso permettermi lo schermo strumenti lo pulisci con un panno in microfibra morbido e asciutto usandolo delicatamente...non inumidirlo mai,pena macchie rosa...prima di fare il lavoro dai una soffiata in bassa pressione col compressore per rimuovere la polvere... confermo che lo schermo è ultra delicato...

_Achille
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/07/2021, 11:37

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da _Achille »

Dario910 ha scritto:
23/01/2022, 15:26
Buon giorno,se posso permettermi lo schermo strumenti lo pulisci con un panno in microfibra morbido e asciutto usandolo delicatamente...non inumidirlo mai,pena macchie rosa...prima di fare il lavoro dai una soffiata in bassa pressione col compressore per rimuovere la polvere... confermo che lo schermo è ultra delicato...
Ok perfetto grazie mille, appena riesco procedo al lavoro. Sai anche confermarmi se quella macchina non sparirà mai se non con il cambio dell’intero i-Cockpit?
Peugeot 208 II serie Allure Pack 100cv Grigio Platinum – Keyless Access & Start

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da Dario910 »

Secondo me la macchia rosa è dovuta a impronte della mano o l'utilizzo di panni umidi...come ho scritto prova con mooolta delicatezza e forse risolvi ...il difetto che è riconosciuto in garanzia si presenta in modo diverso(opacizzazione)..

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da zewol »

_Achille ha scritto:
23/01/2022, 15:53
Ok perfetto grazie mille, appena riesco procedo al lavoro. Sai anche confermarmi se quella macchina non sparirà mai se non con il cambio dell’intero i-Cockpit?
C'è stato un utente che tramite un panno in microfibra morbido ed asciutto (quello degli occhiali ad esempio è perfetto) mediante movimenti circolari e della pazienza ha rimosso la macchia..
Lo capisci subito se va via o no, se senti che è dalla parte opposta del vetro va cambiato.

Io ho la 2008 dal marzo 2021 (che ha la stessa plancia alla fine, solo più grossa) e l'icockpit lo pulisco regolarmente.. mi è capitato pure di strusciarlo leggermente con il dito (pulito) mentre lo pulivo con il panno in microfibra e non è successo niente.
(secondo me esistono 2 icockpit, uno con il difetto ed uno corretto.. ma questo è un'altra storia :neutral: )

E' una superficie riflettente quindi anche la minima macchina porta ad ingigantire le cose... soprattutto gli spruzzini ad esempio lucida cruscotto vanno usati con parsimonia e non spruzzati come di solito si fa seduti in auto, perchè se le microgoccie colpiscono l'icockpit sono noie a pulirlo..

Tu prova con il panno in microfibra per occhiali e movimenti circolari vedrai che potresti risolvere..

Un saluto e in bocca al lupo ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

_Achille
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/07/2021, 11:37

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da _Achille »

zewol ha scritto:
24/01/2022, 9:55
_Achille ha scritto:
23/01/2022, 15:53
Ok perfetto grazie mille, appena riesco procedo al lavoro. Sai anche confermarmi se quella macchina non sparirà mai se non con il cambio dell’intero i-Cockpit?
C'è stato un utente che tramite un panno in microfibra morbido ed asciutto (quello degli occhiali ad esempio è perfetto) mediante movimenti circolari e della pazienza ha rimosso la macchia..
Lo capisci subito se va via o no, se senti che è dalla parte opposta del vetro va cambiato.

Io ho la 2008 dal marzo 2021 (che ha la stessa plancia alla fine, solo più grossa) e l'icockpit lo pulisco regolarmente.. mi è capitato pure di strusciarlo leggermente con il dito (pulito) mentre lo pulivo con il panno in microfibra e non è successo niente.
(secondo me esistono 2 icockpit, uno con il difetto ed uno corretto.. ma questo è un'altra storia :neutral: )

E' una superficie riflettente quindi anche la minima macchina porta ad ingigantire le cose... soprattutto gli spruzzini ad esempio lucida cruscotto vanno usati con parsimonia e non spruzzati come di solito si fa seduti in auto, perchè se le microgoccie colpiscono l'icockpit sono noie a pulirlo..

Tu prova con il panno in microfibra per occhiali e movimenti circolari vedrai che potresti risolvere..

Un saluto e in bocca al lupo ;-)
Grazie mille, gentilissimo :)

Attendo la consegna di un pacco di bombolette di aria compressa (sfortunatamente non possiedo un compressore), prevista per oggi, in modo da poter smuovere prima la polvere e poi procedo al lavoro :thumbright:

Certo che se si tratta solo di impronte la concessionaria poteva degnarsi di rimuoverle invece di consegnarmi l’auto così :mad:
Peugeot 208 II serie Allure Pack 100cv Grigio Platinum – Keyless Access & Start

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da Gian »

Ciao Achille
A mio avviso il grosso problema non è tanto risolvere o farti risolvere la macchia rosa, ma il distacco della vernice sulla portiera perche avendola ritirata, se non lo hai fatto mettere per iscritto che al momento della consegna che l'auto presentava quel difetto, ora ti ritrovi che la tua parola è contro la loro.
Nel senso che loro potrebbero asserire che al momento della consegna non c'era ed è un danno che hai provocato tu al di fuori della concessionaria una volta ritirata l'auto.

Come facile intuire poiché presente sullo spigolo, è certamente un danno da sportellata contro qualcosa per esempio durante la fase di carico / scarico dalla bisarca piuttosto che in concessionaria.

Almeno era coperta da un telo quando sei andato a ritirarla segno di grande attenzione e cura oltre che professionalità ?
L'approntamento delle auto che noi tutti paghiamo quando acquistiamo un'auto nuova serve anche a quello, cioè a controllare che non ci siano difetti visivi.
Peccato che ormai sia diventata una voce relegata al solo scopo di fare cassa.

Comunque fai tutte le tue rimostranze e se il caso scrivi alla casa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da zewol »

Fiugrati @Achille, il forum serve per darci consigli ;-)
_Achille ha scritto:
24/01/2022, 10:26
Attendo la consegna di un pacco di bombolette di aria compressa (sfortunatamente non possiedo un compressore), prevista per oggi, in modo da poter smuovere prima la polvere e poi procedo al lavoro :thumbright:
Attento, non sempre soffiare è sempre una buona cosa!
Se ti riferisci a quei microgranelli che si vede in foto io non soffierei perchè potresti farla incastrare ai lati del display..
Piuttosto, se hai un aspiratorino (anche quelli da cucina) prova ad avvicinarcelo a qualche cm dal vetro, secondo me farai meglio..

La microfibra comunque cattura la polvere quindi anche solo con quello non penso che avrai problemi.. al massimo quando hai raccattato un pò di polvere lo 'batti' con le mani e vedrai che la polvere cade dal panno.. e prosegui.. ;-)

Poi ognuno ha i suoi approcci ci mancherebbe ! ;-) ;-)

P.S.
Comunque la tua patina sembra sporco o macchia di qualcosa.. altri che hanno il classico difetto è decisamente diverso dal tuo... (sono impressioni dalle foto ;-) )

Un saluto! ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

_Achille
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/07/2021, 11:37

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da _Achille »

zewol ha scritto:
24/01/2022, 12:50
P.S.
Comunque la tua patina sembra sporco o macchia di qualcosa.. altri che hanno il classico difetto è decisamente diverso dal tuo... (sono impressioni dalle foto ;-) )

Un saluto! ;-)
Dario910 ha scritto:
23/01/2022, 16:00
Secondo me la macchia rosa è dovuta a impronte della mano o l'utilizzo di panni umidi...come ho scritto prova con mooolta delicatezza e forse risolvi ...il difetto che è riconosciuto in garanzia si presenta in modo diverso(opacizzazione)..
Avevate ragione, era semplicemente una macchia causata da ditate immagino. Panno in microfibra e con movimenti circolari è venuto via! Almeno una gioia :roll:
Ma è possibile che la concessionaria non si sia degnata di eseguire questo semplice lavoro, invece di dirmi di non toccare e tenermelo così?
Gian ha scritto:
24/01/2022, 11:54
Ciao Achille
A mio avviso il grosso problema non è tanto risolvere o farti risolvere la macchia rosa, ma il distacco della vernice sulla portiera perche avendola ritirata, se non lo hai fatto mettere per iscritto che al momento della consegna che l'auto presentava quel difetto, ora ti ritrovi che la tua parola è contro la loro.
Nel senso che loro potrebbero asserire che al momento della consegna non c'era ed è un danno che hai provocato tu al di fuori della concessionaria una volta ritirata l'auto.

Come facile intuire poiché presente sullo spigolo, è certamente un danno da sportellata contro qualcosa per esempio durante la fase di carico / scarico dalla bisarca piuttosto che in concessionaria.

Almeno era coperta da un telo quando sei andato a ritirarla segno di grande attenzione e cura oltre che professionalità ?
L'approntamento delle auto che noi tutti paghiamo quando acquistiamo un'auto nuova serve anche a quello, cioè a controllare che non ci siano difetti visivi.
Peccato che ormai sia diventata una voce relegata al solo scopo di fare cassa.

Comunque fai tutte le tue rimostranze e se il caso scrivi alla casa.
Appena proceduto a contattare la concessionaria, fortunatamente solo per il danno alla portiera e non più all'i-Cockpit.
No, non ho assolutamente idea di come fosse stoccata l'auto. Fai conto che mi sono recato alla concessionaria il sabato mattina alle ore 9:30 come preventivato e, invece di farmela trovare pronta, ho dovuto attendere quasi 1 ora che l'auto venisse trasportata dal loro magazzino alla concessionaria. Ciliegina sulla torta, un segno sulla portiera del passeggero sinistra che avevo già fatto presente era ancora lì. Alla fine si è rivelata essere cera, ma a questo punto credo proprio che l'auto non fosse pronta per la consegna (hanno anche dovuto montare le targhe davanti a me...).
Peugeot 208 II serie Allure Pack 100cv Grigio Platinum – Keyless Access & Start

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da zewol »

Meglio così ;-) ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Sk@
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2020, 11:24

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da Sk@ »

Ciao Achille. Se posso esserti utile, il problema della vernice saltata via dalla portiera ce l’ho anch’io su entrambe le portiere anteriori nello stesso identico punto tuo e ce l’ha anche un mio amico ( la mia è rosso metallizzato la sua gialla). Questo problema ce l’ho anche sullo spigolo tra faro e paraurti anteriore e sul portellone posteriore. Posso garantirti senz’ombra di dubbio che, almeno nel caso mio e del mio amico, non è dovuto a urti. Come detto dal mio carrozziere è proprio vernice che si sfoglia. al mio amico hanno risolto il problema in garanzia ( oltretutto lui aveva della vernice che saltava via attorno ai fascioni passaruota della gt line… la mia per il momento ancora no). Appena ho un attimo di tempo chiamo anch’io per richiedere l’intervento

_Achille
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/07/2021, 11:37

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da _Achille »

Sk@ ha scritto:
24/01/2022, 18:15
Ciao Achille. Se posso esserti utile, il problema della vernice saltata via dalla portiera ce l’ho anch’io su entrambe le portiere anteriori nello stesso identico punto tuo e ce l’ha anche un mio amico ( la mia è rosso metallizzato la sua gialla). Questo problema ce l’ho anche sullo spigolo tra faro e paraurti anteriore e sul portellone posteriore. Posso garantirti senz’ombra di dubbio che, almeno nel caso mio e del mio amico, non è dovuto a urti. Come detto dal mio carrozziere è proprio vernice che si sfoglia. al mio amico hanno risolto il problema in garanzia ( oltretutto lui aveva della vernice che saltava via attorno ai fascioni passaruota della gt line… la mia per il momento ancora no). Appena ho un attimo di tempo chiamo anch’io per richiedere l’intervento
Ciao. Mai buone notizie :cry:. Mi spiace per la tua situazione (e quella del tuo amico, che però fortunatamente ha risolto).
Avevo già letto online e visto qualche foto riguardo questa vernice molto delicata, ma credevo fosse un problema limitato a poche autovetture. Speriamo si riesca a risolvere, anche se sinceramente non ho idea del come...
Peugeot 208 II serie Allure Pack 100cv Grigio Platinum – Keyless Access & Start

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Danno all'i-Cockpit e alla carrozzeria della portiera

Messaggio da Gian »

Bene che era un pò di cera
Interessante conoscere maggiori dettagli in merito alla vernice che si sfoglia.
Da proprietario di alcune auto d'epoca posso asserire che le vecchie vernici alla nitro se ben applicate dalle case, resistono molto più tempo rispetto a quelle all'acqua, fermo restando che non è normale la sfogliazione presente su auto nuove.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”