PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Posizione valvola EGR

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Falfa
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/10/2021, 13:51

Posizione valvola EGR

Messaggio da Falfa »

Qualcuno sa indicarmi dov'e' posizionata la valvola egr sul 1.5 bluehdi delle nostre 208?
Peugeot 208 Allure Navi 1.5 Bluehdi S&S 102cvImmagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da Gian »

Ciao
Se riesci ad individuare il tubo che collega collettore di scarico con quello di aspirazione ti verrà più facile individuare la valvola.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Ciao ragazzi, mi ponevo proprio la domanda... Nella 208 restyling con il 1.5 blue hdi, dove si trova la valvola egr? Non riesco a vedere alcun tubo che collega scarico ed aspirazione!
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da Gian »

Ciao Simone
Il mio post più sopra nel caso in cui il collettore di scarico si trova su un lato mentre quello di aspirazione si trova dall'altro lato.
Qualora entrambi i collettori fossero sullo stesso lato, non ci sarebbero veri e propri tubi che collegano ma un raccordo ovviamente molto corto perché le distanze sono praticamente inesistenti.
Tuttavia se togli la copertura e scatti qualche foto sia dell'intero motore che dal lato anteriore che in quello posteriore, assieme potremmo tentare di capire dove si trova la valvola.
Massima risoluzione accettata per il forum 600 x 600 dpi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da Gian »

Diversamente segui all'indietro cioè verso il motore la linea di scarico
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Grazie Gian.. Non sarà facile perché è tutto super compresso e coperto! Ma ci proverò...ne approfitto per chiederti anche dove si trova il collettore di aspirazione ed eventualmente come arrivarci..ti dico anche il perché.. Ho intenzione di pulire tutte e due le cose periodicamente! Onestamente avevo pensato a tappare l'egr per evitare di sporcare tutta l'aspirazione, ma l'idea non mi fa impazzire! Allora non rimane che pulire tutto e spesso.. Temo che non sia affatto facile però! :pale:
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da Sanji »

Come li pulirai? E perché periodicamente e cosa intendi con periodicamente?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da Gian »

Ciao Simone
Per individuare il collettore di aspirazione individua lo scatolotto del filtro aria e poi segui i tubi che passano dalla turbina e dall'intercooler
Se non vedi lo scatolotto del filtro, individua la presa d'aria aspirazione che solitamente viene posta dietro la mascherina in posizione o centrale o di lato a seconda dello spazio che hanno a disposizione.
Dalla presa aria seguendo il tubo arrivi dentro il filtro aria passando per il misuratore massa aria (debimetro dove una pulitina ogni 100 mila km non gli fa male).

Il discorso pulizia è molto importante ai fini del corretto ma soprattutto del perfetto dosaggio.
Per altro in tutte le operazioni dei tagliandi non vengono previste le operazioni di pulizia.

Se proprio fosse tutto ultracompresso e incasinato, potresti procurarti una telecamerina endoscopica da non spendere un cifrone e quando lo riterrei opportuno gli fai un controllo inserendola nei condotti ovviamente prima individua sensori e misuratore così da non danneggiarli sbattenendoci contro, ma solo ispezionandone il loro stato di pulizia.

Ovviamente dipende quanti km intendi percorrere perché è col passare dei km che aumenta e si accumula sporco e vapori d'olio che vengono ricircolati.

Nel corso degli anni imparerai a conoscerlo e scoprirne lo stato di salute.

Nel caso e giusto per tua curiosità prova a vedere il video che ho postato nella sezione generale relativa la qualità costruttiva del motore diesel DW12 alias 2.2 HDI così hai modo di vedere la sporcizia, le incrostazioni ecc.
Usa il traduttore automatico in italiano.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da Simonepeugeot208 »

@Sanji, ci sono pulitori dedicati proprio per corpi farfallati e collettori per Diesel che, vuoi per l'egr, vuoi per il recupero vapori olio, vanno puliti dalle morchie che si generano. Se si puliscono spesso si evita appunto l'accumulo!

@Gian, grazie della risposta, hai reso perfettamente l'idea ed hai colto esattamente cosa intendo, vorrei pulire i sensori (debimetro, sensore di temperatura e di pressione).. Non è un lavoro che farò a breve perché l'auto è ancora giovane, ma voglio giocare di anticipo e cominciare a conoscerla (purtroppo non riesco a trovare il manuale di officina del 208 1.5 bluehdi) , quindi acquisterò la sonda endoscopica e seguirò la mandata fino al collettore! Certamente vado a sbirciare il video che hai postato! Vedo di scattare qualche foto e magari pure qualche video con la sonda
Grazie mille :drunken:
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

MasterMulder
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2021, 18:17

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da MasterMulder »

La valvola EGR si trova sotto l’airbox lato destro guardando il motore. Avevo controllato anche io per lo stesso motivo. Se trovo una foto di quando l’ho smontato te la carico.
Opel Corsa 1.5 TurboD (BlueHDi)

MasterMulder
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2021, 18:17

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da MasterMulder »

La valvola EGR si trova sotto l’airbox lato destro guardando il motore. Avevo controllato anche io per lo stesso motivo. Se trovo una foto di quando l’ho smontato te la carico.
Opel Corsa 1.5 TurboD (BlueHDi)

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Posizione valvola EGR

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Grazie anche se in ritardo Master, l'egr dovrebbe essere integrata nello scambiatore, che è un bel barilotto! Ho letto che invece il collettore di aspirazione è integrato nel motore stesso, vi risulta?
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”