PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Problema Aria condizionata

Messaggio da Luca_1990 »

Salve a tutti, ho cercato qualche argomento simile al mio problema ma mi pare di non aver trovato nulla.
Ho una 208 GtLine 130 cv del 9/7/2020.
In questi giorni di caldo torrido ho provato ad accendere l'aria condizionata (che l'estate scorsa funzionava correttamente) ma qualsiasi cosa io faccia esce solo aria tiepida.
L'auto è ancora in garanzia ed ho già preso un appuntamento in Peugeot per il 25 giugno, sia per verificare questo problema e sia anche per effettuare il tagliando.
Volevo chiedere ai più esperti se potevo effettuare qualche verifica "fai da te" per provare a risolvere il problema perchè col caldo di questi giorni ho paura di non arrivarci al 25 giugno :?
Io escludo che si possa trattare di ricaricare l'aria condizionata dell'auto. Avevo pensato a qualche filtro intasato ma purtroppo sono una capra con pochissima manualità.
Grazie in anticipo a chiunque saprà consigliarmi qualcosa

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Problema Aria condizionata

Messaggio da paul91 »

La prima cosa che mi viene in mente che potresti fare è cercare di capire se, accendendo il climatizzatore, il compressore parte o no così almeno inizi ad escludere eventualmente una causa. Altrimenti verrebbe da pensare anche a me sia ad una ricarica del gas (seppur poco probabile, visto che l'auto è giovane) o a qualche filtro. A livello di piccoli interventi fai da te purtroppo non so consigliarti, sono una capra anche io #-o
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Aria condizionata

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Certamente che puoi fare qualcosa anche se non hai esperienza.
La prima cosa da fare è quella che ti ha suggerito paul91 che saluto.
Se il compressore non si inserisce e da fermo con abbassato il finestrino non senti molto distintamente il clak metallico segno che la frizione ha agganciato in modo solidale il trascinamento del compressore.
In mancanza di gas il compressore non viene inserito e quindi niente clak.

Se non parte puoi visivamente osservare il primo radiatore che vedi davanti al muso dell'auto.
Devi osservare attentamente se ci siano scalfiture, gibolli segni inequivocabili che hai preso un sasso e verosimilmente te lo potrebbe aver bucato provocando la perdita di gas.
Quel radiatore si chiama condensatore.
Questo evento può capitare indifferentemente dall'età dell'auto.

Se invece senti il clak ma non arriva aria fresca necessita una diagnosi per indagare in primis quanto gas è presente nell'impianto, condizione del filtro clima e andando oltre sensori, pressostatato, filtro del gas ecc.ecc.
Tutto lavoro ad opera dell'officina.
Se devi ricaricare l'impianto, fai aggiungere anche il tracciante che tornerà utile per andare a cercare un eventuale perdita.
Ultima modifica di Gian il 08/06/2022, 10:47, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Aria condizionata

Messaggio da Gian »

Se vorrai tornare ad aggiornare, farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Re: Problema Aria condizionata

Messaggio da Luca_1990 »

Innanzitutto, grazie come sempre per l'aiuto ad entrambi. Sicuramente vi terrò aggiornati come già fatto in precedenza per altre questioni.
Appena avrò un po' di tempo verificherò aprendo il cofano la questione radiatore.
Mi spiegherò con termini poco tecnici: quando normalmente accendo l'aria condizionata, la macchina diventa più "pesante" e meno reattiva a causa, immagino, del compressore che entra in funzione. Quello che posso già dire è che, accendendo l'A/C al massimo tramite l'apposito pulsante, questa sensazione di macchina più pesante e meno reattiva non mi pare ci sia, sintomo probabilmente del fatto che il compressore non attacca.
Quindi a logica mi verrebbe da dire o che il compressore è rotto, o che manca il gas o che c'è una perdita di gas nel sistema

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Aria condizionata

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Tutti i compressori vengono inseriti e disinseriti in funzione di quanta potenza stai chiedendo al motore in quel momento.
Se per esempio sti effettuando un sorpasso e chiedi la massima potenza al motore, la centralina disattiverà il compressore sempre che sia inserito ovviamente.
Quando diminuirà la richiesta di potenza al motore, il compressore verrà nuovamente attivato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Re: Problema Aria condizionata

Messaggio da Luca_1990 »

Aggiornamento.
Ho portato l'auto in Peugeot e mi hanno comunicato che un tubo rotto ha causato una perdita di gas e quindi il malfunzionamento dell'intero sistema. Devo, ahimè, aspettare 10/15 giorni l'arrivo del pezzo di ricambio e riportarla nuovamente per l'intervento.

Piccola curiosità: mi è stato comunicato dal capofficina che sono stato fortunato sia successo quando la macchina era ancora in garanzia perchè la ricarica del gas nelle nuove Peugeot (nel mio caso una 208) ha un costo di € 250,00, ai quali avrei dovuto aggiungere il costo del pezzo e la manodopera. Verità o bugia?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Aria condizionata

Messaggio da RogerAL »

Dipende dal tipo di gas utilizzato,ma direi non si discosti poi molto da ciò che si legge sul web a tal riguardo :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Aria condizionata

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Assoluta verità
Gas R134 costo 80 ÷ 100 euro (impianti più vecchi come quello della mia)
GAS R 1234 cioè il tuo 200 ÷ 300 euro a seconda del posto dove si effettua la ricarica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Re: Problema Aria condizionata

Messaggio da Luca_1990 »

Ragazzi, perdonate la rottura di scatole, ma sono di nuovo qui a chiedervi un consiglio sempre per il problema aria condizionata.
Sono passati quasi 20 giorni dalla diagnosi e questo famigerato tubo stenta ad arrivare (stando a quello che mi dice le concessionaria).
Sono due mesi che utilizzo l'auto ogni giorno senza condizionatore e sto per evaporare, senza contare che tra poco più di 20 giorni dovrò partire per le vacanze con l'auto.
C'è qualcosa che posso fare, oltre a sollecitare quotidianamente questi maledetti della concessionaria?

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”