PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Leggero cigolio in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Ciao a tutti, da un paio di settimane sto riscontrando un leggero quanto fastidioso cigolio in fase di accelerazione sulla mia 208 1.5 diesel di marzo 2022 che attualmente ha circa 5.100 km. Provo a spiegarmi meglio: ogni volta che cambio marcia e ritorno ad accelerare, nella primissima fase di accelerazione sento appunto quel brevissimo cigolio che dura nemmeno mezzo secondo; lo sento anche senza il cambio marcia, se da una velocità relativamente bassa accelero più o meno con decisione. Se invece accelero con delicatezza, sia dopo il cambio marcia sia senza, questo cigolio non si sente. Quando c'è, è indipendente dalla marcia e quasi del tutto dal numero di giri anche se mi pare di aver notato che se accelero al di sopra dei 2.000 giri si sente un pochino meno. Nei prossimi giorni prendo un appuntamento in officina per lasciarla e farla vedere, ma nel frattempo mi chiedevo se fosse successo già a qualcuno di voi o se comunque c'è qualcuno che possa avere una vaga idea di cosa possa essere. Grazie!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Davide21
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/08/2022, 0:18

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Davide21 »

salve, io ho riscontrato lo stesso problema sulla mia 208 Gt 1.5 Bluehdi ritirata esattamente 20 giorni fa.. come hai risolto il problema ? Io ora sono in vacanza e quindi non posso portarla alla Peugeot. Attendo tue risposte, grazie.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Io l'ho portata in officina e mi hanno detto che è colpa di un cuscinetto del volano bimassa (cosa confermata anche da altri utenti sul gruppo FB) e che non è nulla di compromettente per il corretto funzionamento della macchina. In ogni caso si può riparare in garanzia, cosa che non ho fatto perché l'ho portata appena prima delle ferie e non avevo quindi tempo per lasciarla. Vedrò di farlo nelle prossime settimane, perché comunque quel cigolio è fastidio e una macchina nuova di pacca non deve farlo
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Sanji »

Alla fine, l'hai fatto sostituire?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

No, non ho ancora avuto modo di lasciare la macchina. Spero di riuscire a prendere un appuntamento tra non molto, e tornerò ad aggiornare il topic
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Gian »

5100 km già alle prese con il cuscinetto del bimassa.
Per cambiarlo, devi staccare il cambio dove a quel punto tanto vale rifare anche la frizione.

Mettiti il cuore in pace che purtroppo tutti i volani bimassa cedono in moltissimi casi anche prima della frizione come quello della mia che leggi in firma e che sto "tirando" avanti da oltre 70.000 km
In pratica a 150.000 km il volano è andato ko e avrei dovuto sostituirlo.
Mentre la frizione che ad oggi ha più di 220.000 km non slitta e va ancora benissimo.
A questo punto nel mio caso, non escludo un rapporto 2÷1 cioè per finire una frizione ci vogliono 2 biomassa.
È inconcepibile perché il bimassa manca di resilienza.

Per questo stanno spingendo tutte le case per i cambi automatici, perché difficilmente ti trovi a riprendere per esempio in quarta marcia a 1000 giri.

In merito al problema pensavo fosse il flessibile della linea di scarico dove se acceleri poco non arriva a stirarsi mentre se acceleri tanto deve compensare una maggior rotazione del motore e da qui il cigolio dovuto ad un maggior allungamento che il flessibile deve compiere.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo torno ad aggiornare questo topic in quanto si è trovata conferma della causa (e soluzione) di quel fastidioso cigolio che è continuato ad essere presente sulla mia vettura per tutto questo tempo. Ieri l'ho portata a fare il tagliando (a 17.000 km tondi) e con l'occasione ho sottoposto di nuovo il problema all'attenzione dell'officina; al termine mi hanno confermato che si tratta dei cuscinetti del volano bimassa, che sfregano tra di loro e provocano appunto quel rumore. Il tutto verrà risolto con la sostituzione del volano stesso, intervento che verrà fatto in garanzia in quanto la vettura ha appena 1 anno e che mi hanno anticipato li porterà a tenere l'auto un paio di giorni.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao paul91
Grazie per essere tornato ad aggiornare
Se per curiosità vuoi dare un occhio al mio volano presente con tanto di foto nella sezione 407 vedrai come si concia.
E ancora lo devo aprire per vederlo dentro nei vari componenti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Ciao Gian, lo farò sicuramente! Grazie per il suggerimento
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

aleq
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2023, 19:19

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da aleq »

Buonasera, riprendo questa conversazione per chiedervi se l'intervento è stato risolutivo. Lo chiedo perché sono possessore di una 2008 di ottobre 2022 con medesimo motore e medesimo cigolio. Mi hanno già sostituito una volta il volano ma dopo pochi chilometri il problema si è ripresentato. Adesso il concessionario dice che questi interventi sono stati sospesi da Peugeot che è alla ricerca di una soluzione.
Grazie

futuropossessore
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/05/2022, 15:41

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da futuropossessore »

Presumo abbia anche io lo stesso problema, anche se sono possessore di una 208 1.2 Benz. 100cv, (3500 km e 3 mesi di vita) a motore freddo dopo accensione il motore scende di giri e per qualche secondo si sente come uno sfregamento metallico che poi termina. Se abbasso frizione nn si sente. Mi stanno saltando i nervi....

aleq
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2023, 19:19

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da aleq »

futuropossessore per il tuo problema guarda qui viewtopic.php?f=279&t=123582.
Il mio rumore lo avverto sempre caldo/freddo non importa. Lo sento nelle prime fasi della partenza, nei cambi marcia e all'accensione

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Ciao, purtroppo il problema si è ripresentato anche a me dopo appena circa 6-7mila km (ho sostituito il volano a circa 22k se non ricordo male, ora ne ho circa 29,5k). Ho già messo al corrente l'officina dove porterò l'auto per il richiamo alla centralina a dicembre, e vedrò un attimo cosa mi dicono. Onestamente la cosa mi ha infastidito abbastanza, sia per il fatto in sé che il problema si è ripresentato, sia per il fatto che è successo davvero dopo pochi mesi dal primo intervento. Che dire...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

aleq
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2023, 19:19

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da aleq »

Assurdo, anche per me una grande delusione. Ogni concessionario dice la sua, il primo mi ha detto che Peugeot sostituisce solo "se il rumore si sente nell'abitacolo" (una delle migliori diagnosi direi), il secondo che è un rumore "tipico". Adesso prendono tempo con questa scusa della ricerca della soluzione. Io per non perdere tempo ho messo l'avvocato, speriamo bene.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Gian »

futuropossessore ha scritto:
03/10/2023, 20:09
Presumo abbia anche io lo stesso problema, anche se sono possessore di una 208 1.2 Benz. 100cv, (3500 km e 3 mesi di vita) a motore freddo dopo accensione il motore scende di giri e per qualche secondo si sente come uno sfregamento metallico che poi termina. Se abbasso frizione nn si sente. Mi stanno saltando i nervi....
Ciao
Prova a compiere esattamente la medesima operazione di messa in moto tenendo sin da subito sempre il pedale della frizione abbassato.
Se tale prova la ripeti almeno 5 volte e non riscontri alcun rumore, verosimilmente si tratta del cuscinetto reggispinta che ha del gioco e in quel frangente baciocca leggermente provocando il rumore.
Col pedale abbassato, viene "impacchettato" come fosse chiuso in una morsa e quel gioco si annulla e da questo anche il rumore.
Spero esserti stato di aiuto.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”