PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalo ticchettio in decelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Arloc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2022, 10:21

Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Arloc »

Buongiorno,
ho una Nuova Peugeot 208 pure tech benzina. Ho notato che in fase di decelerazione, passando da terza a seconda marcia fino al fermo macchina, si avverte spesso sul lato destro uno strano ticchettio metallico, una specie di "tac tac tac tac". Ho contattato la concessionaria già tre volte. La prima volta la causa è stata imputata ad una barra laterale come da segnalazione già nota in Peugeot. La barra è stata sostituita ma il problema si è ripresentato. La seconda volta è stata fatta una pulizia generale al sistema frenante e un controllo, sebbene l'auto sia praticamente quasi nuova. Tuttavia il problema si è ripresentato. La terza volta la macchina è stata tenuta in osservazione due giorni e provata. Esito: non ci sono anomalie, il ticchettio è da imputarsi ad un non completo abbassamento della frazione in fase di cambio da parte mia, per cui la macchina ancora in fase elevata di giri vorrebbe ancora essere spinta ma la centralina riceve l'imput della riduzione e provoca il rumore. Mi è stato detto che è cosa tipica del motore montato sul mio modello.
Aggiungo che l'anomalia non si avverte sempre e soprattutto nella prima fase di avvio all'uso della macchina non compare, ma solo dopo un po'.
Vorrei sapere se qualcun'altro ha riscontrato un problema analogo e cosa ne pensate di tale situazione perché a me francamente non pare tanto cosa normale. Grazie a chi vorrà darmi un riscontro.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao
Interessante la motivazione ....
Quando te lo fa prova a frenare e senti se sparisce.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Arloc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2022, 10:21

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Arloc »

Gian ha scritto:
28/06/2022, 16:23
Ciao
Interessante la motivazione ....
Quando te lo fa prova a frenare e senti se sparisce.
In realtà lo sento appunto mentre sto decelerando e frenando.
Tu cosa ne pensi? In che senso la motivazione è interessante?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Gian »

La motivazione la trovo interessante perché dinanzi al problema si dribbla anziché mettersi alla ricerca della soluzione.
Se a tutti gli altri non lo fa e solo a te si concorderai che il problema c'è.
Magari è una cavolata cioè un pezzo montato male o serrato nona dovere.
Come dico sempre - anche se non sono io ad avere la pretesa di insegnare niente a nessuno, dinnanzi ad un problema verso il quale non si conosce la causa, parto sempre ad indagare dalle cose più semplici e solo apparentemente scontate.
Tuttavia 3 visite in officina sono ampiamente più indicative e professionali del mio parere.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Gian »

Nel caso quando te lo fa prova a schiacciare la frizione e tenere il pedale premuto.
Diciamo che sei stato molto preciso nella descrizione.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Arloc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2022, 10:21

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Arloc »

Gian ha scritto:
29/06/2022, 6:38
Nel caso quando te lo fa prova a schiacciare la frizione e tenere il pedale premuto.
Diciamo che sei stato molto preciso nella descrizione.
Rimango sintonizzato
Grazie per l'interessamento!
Ti farò sapere, tra qualche giorno, visto che in questi giorni essendo fuori città non prenderò la macchina.
Buona giornata!

Arloc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2022, 10:21

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Arloc »

Gian ha scritto:
29/06/2022, 6:38
Nel caso quando te lo fa prova a schiacciare la frizione e tenere il pedale premuto.
Diciamo che sei stato molto preciso nella descrizione.
Rimango sintonizzato
Allora...ho fatto qualche rapida prova cercando di seguire le spiegazioni date pure in concessionaria, ho cercato sempre di frenare in genere solo dopo aver schiacciato la frizione, anche se ho avuto l'impressione di guidare in modo innaturale, sempre col timore di risentire il rumore. Sembra che vada un po meglio, ma oggi mentre frenavo con pedale della frizione abbassato ho ugualmente percepito l'anomalia. Sono abbastanza scoraggiato.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Gian »

Quindi te lo fa solo se freni indifferentemente se la frizione è schiacciata oppure rilasciata

Se la lasci scorrere in folle immagino non lo faccia ?
Se mentre scorre in folle vai a frenare, compare il rumore ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Arloc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2022, 10:21

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Arloc »

Gian ha scritto:
02/07/2022, 18:26
Quindi te lo fa solo se freni indifferentemente se la frizione è schiacciata oppure rilasciata

Se la lasci scorrere in folle immagino non lo faccia ?
Se mentre scorre in folle vai a frenare, compare il rumore ?
Non ho mai lasciato scorrere in folle e frenare, ma ho frenato con pedale frizione completamente abbassato, dunque credo come se fosse in folle. Prima ho schiacciato
completamente la frizione poi ho frenato, questo per interrompere la richiesta del motore di andare avanti a marcia innestata, come dicevano in concessionaria. In tale situazione ho comunque sentito il rumore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Gian »

Il fatto di pigiare la frizione serve per scollegare meccanicamente il cambio dalle ruote.
Per caso i lamierini antivibranti delle pastiglie immagino li abbiano controllati in officina ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Arloc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2022, 10:21

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Arloc »

E chi lo sa? Nel dettaglio non sono entrati. Quando l'ho lasciata la seconda volta mi hanno detto di aver controllato e pulito il sistema frenante. In generale. L'ultima volta mi è stato detto che le prove di verifica erano state fatto con il loro sistema di computer controllo e che quando si percepiva il rumore la diagnostica diceva frizione premuta al 70%. Il tecnico che l'ha provata mi ha detto che con lui schiacciando tutta la frizione non lo faceva. Ecco perché oggi mi sono sentito scoraggiato. Non so se i controlli siano stati fatti a dovere. Fatto sta che anche loro hanno confermato di sentire il rumore, che poi è stato attribuito alla tipologia di motore a 3 cavalli (mi sembra di ricordare, non sono così esperto) e alla questione della frizione.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Gian »

Se hai possibilità prova a cambiare officina.
Un ulteriore parere è sempre utile in questi casi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Arloc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2022, 10:21

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Arloc »

Mi sono recato presso l'officina della concessionaria dove ho comprato l'auto, tuttora in garanzia.
Dovrei a questo punto rivolgermi proprio altrove...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Gian »

Ovviamente sempre autorizzata, giusto per sentire un altro parere
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Arloc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2022, 10:21

Re: Anomalo ticchettio in decelerazione

Messaggio da Arloc »

Grazie per il consiglio!

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”