PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore pressione carburante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Frachiacchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2022, 17:57

Sensore pressione carburante

Messaggio da Frachiacchio »

Salve,
Premetto che sono nuovo del gruppo quindi se ho sbagliato a pubblicare il post scusatemi.

Allora vi spiego la mia storia.
Mentre guidavo all’improvviso mi è uscita la spia avaria motore far riparare il veicolo.
Prima che mi venisse a prendere il carro attrezzi stacco la batteria per un 15 min ( per fare un reset). Metto in moto e dopo pochi secondi la macchina presenta lo stesso problema ossia avaria motore, la macchina perdere di potenza e va in protezione/blocco.

Arrivato dall’elettrauto ed attaccato il computer ( connex) esce il problema al sensore della pressione del carburante ( non ricordo la sigla dell’errore).

L’elettrauto ha ordinato il sensore ed ha detto che lo monterà per vedere poi se ci sarà qualche altro problema.

Ora che ho spiegato come ho perso mezza giornata di mare volevo dirvi in altra cosa.

Di solito faccio rifornimento sempre allo stesso distributore. Poiché sono in vacanza ho fatto rifornimento da un altro distributore una volta che ero quasi a secco.

Ora vi chiedo:
1) qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Sensore etc
2) potrebbe essere dovuto dal Diesel del distributore diverso? Se si bisognerebbe fare un lavaggio di tutte le sezioni nelle quali passa il diesel?

Se volete altre info sono qui a disposizione.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Frachiacchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2022, 17:57

Re: Sensore pressione carburante

Messaggio da Frachiacchio »

Mi dimenticavo di dire il modello.
208 2019 102cv 1,6hdi allure con adblue

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Sensore pressione carburante

Messaggio da snorky »

Ciao, sarebbe gradita anche una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore pressione carburante

Messaggio da Gian »

Ciao
Gasolio sporco .....capita
In ogni caso sarebbe bene pulire l'interno del serbatoio, pompa di bassa pressione, tubazioni e nel caso sostituire anche il filtro gasolio.
In ogni caso va pulito tutto il circuito dove passa il gasolio almeno sino al filtro.
Nel caso vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Frachiacchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2022, 17:57

Re: Sensore pressione carburante

Messaggio da Frachiacchio »

Aggiornamenti.

I cosiddetti “pompisti” mi hanno chiesto di smontare gli iniettori e portarli da loro per pulirli e poi provare se parte.
Onestamente credo che sia stato meglio che mi dicessero di portare la macchina da loro in modo da pulire tutto il sistema.
Poiché stanno andando in ferie ho messo l’auto in garage a casa mia.

Nel frattempo ho avuto modo di parlare con un dipendente di una officina Peugeot e le appena gli ho detto il modello dell’auto mi ha detto testuali parole:

Lui: Molte auto come la tua stanno arrivando in officina per colpa dei materiali con cui è stata fatta la pompa gasolio ( non quella nel serbatoio).
Io: in che senso?
Lui: i materiali e come si sgretolassero ( ferro e plastica) e di conseguenza vanno a tappare gli iniettori.

A questo punto ho deciso di portare la macchina dove l’ho acquistata e vediamo chi ha ragione.

Ps: molto persone del settore( meccanici ed altro) mi avevano consigliato di mettere olio 2T per pulire gli iniettori ma onestamente non me la sono sentito di provare per non causare altri danni

Frachiacchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2022, 17:57

Re: Sensore pressione carburante- iniettori sporchi pompa gasolio

Messaggio da Frachiacchio »

Frachiacchio ha scritto:
26/07/2022, 22:14
Salve,
Premetto che sono nuovo del gruppo quindi se ho sbagliato a pubblicare il post scusatemi.

Allora vi spiego la mia storia.
Mentre guidavo all’improvviso mi è uscita la spia avaria motore far riparare il veicolo.
Prima che mi venisse a prendere il carro attrezzi stacco la batteria per un 15 min ( per fare un reset). Metto in moto e dopo pochi secondi la macchina presenta lo stesso problema ossia avaria motore, la macchina perdere di potenza e va in protezione/blocco.

Arrivato dall’elettrauto ed attaccato il computer ( connex) esce il problema al sensore della pressione del carburante ( non ricordo la sigla dell’errore).

L’elettrauto ha ordinato il sensore ed ha detto che lo monterà per vedere poi se ci sarà qualche altro problema.

Ora che ho spiegato come ho perso mezza giornata di mare volevo dirvi in altra cosa.

Di solito faccio rifornimento sempre allo stesso distributore. Poiché sono in vacanza ho fatto rifornimento da un altro distributore una volta che ero quasi a secco.

Ora vi chiedo:
1) qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Sensore etc
2) potrebbe essere dovuto dal Diesel del distributore diverso? Se si bisognerebbe fare un lavaggio di tutte le sezioni nelle quali passa il diesel?

Se volete altre info sono qui a disposizione.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore pressione carburante

Messaggio da Gian »

Se hai la pompa CP4 aia mi sa che si è consumata e ha fatto limaia nell'impianto.
Cerca su YouTube così vedi di cosa si tratta.
Il problema sono anche i gasoli sempre meno lubrificanti per questo sono in molti a suggerire di usare olio 2 T non per pulirla ma per lubrificarla.
Purtroppo quel modello di pompa soffre particolarmente di qualità dei materiali come ti hanno indicato.
Se a questo aggiungi anche il gasolio che non lubrifica adeguatamente, il danno è fatto.

Per rincuorarti sappi che anche molti motori Audi e VW montano quel tipo di pompe per tanto stesso problema e stesso copione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Frachiacchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2022, 17:57

Re: Sensore pressione carburante

Messaggio da Frachiacchio »

Causa del problema: rottura pompa alta pressione.

Preventivo 4500€

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore pressione carburante

Messaggio da Gian »

Frachiacchio ha scritto:
16/08/2022, 18:49
Causa del problema: rottura pompa alta pressione.

Preventivo 4500€
Ciao
Immaginavo
Nel caso fai montare un filtrino sulla tubazione subito prima della pompa di alta.
Aiuta a filtrare in modo più fine il gasolio.
Piu il gasolio sarà pulito, più la pompa verrà lubrificata, (olio 2T) e tanto maggiore sarà la longevità che gli darai.

La farai riparare o cambi auto?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Frachiacchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2022, 17:57

Re: Sensore pressione carburante

Messaggio da Frachiacchio »

Gian ha scritto:
16/08/2022, 19:34
Frachiacchio ha scritto:
16/08/2022, 18:49
Causa del problema: rottura pompa alta pressione.



La farai riparare o cambi auto?
Avendo un bimbo di un anno e mi piacerebbe viaggiare credo che la cambierò.
Ora dipende se la riparerò oppure la vendo così come sta.

Hai ragione sul fatto del carburante pulito ed olio due tempi. Ma non credo che prima di fare carburante hai la pox di fare in analisi del carburante.

Io credo che sia dovuto ad un uso non corretto di progettazione da parte di Peugeot. Non credo che gli ingegneri della Bosch siano così capre da costruire una pompa che ad un certo punto si rompa.

Oppure il tutto e fatto di proposito al fine di feti cambiare veicolo o farti pagare la riparazione.

Ad oggi non ho ancora preso accordi con la Concessonaria. Seguiranno aggiornamenti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore pressione carburante

Messaggio da Gian »

Ciao frachiacchio

Il problema sta un po' nel mezzo, dove da una parte il fatto che i moderni gasoli hanno poco potere lubrificante e dall'altra il materiale di quella pompa che non si è rivelato cosi resistente quando viene sottoposto alle elevate pressioni che comportano inevitabilmente notevoli sforzi meccanici.

Ora se il gasolio che scorre al loro interno non è in grado di garantire un adeguata lubrificazione, la pompa ne risente in maniera significativa al punto che i componenti interni iniziano a consumarsi creando limaia.

Limaia che inevitabilmente finisce negli iniettori sino a comprometterne il passaggio del gasolio.

Ora in tutto questo, Peugeot non ne ha assolutamente colpa perché il fornitore Bosch gli ha fornito a lei come ad altri marchi automobilistici un modello di pompa particolarmente sensibile alla qualità dei gasoli, fermo restando che in caso di guasto in garanzia è lei a dover intervenire.

Sicuramente Bosch è la responsabile in quanto costruttrice della pompa anche se a volerla dire tutta, bosch che colpa ne ha se in un dato paese del mondo viene venduto gasolio con valori di lubrificazione prossimi se non al di sotto del minimo previsto ?
Che colpa ne ha Bosch se l'utente è incappato in una serie di distributori che hanno alterato la qualità del gasolio ?

Quel che è certo è che il modello di pompa CP4 risulta particolarmente soggetta a usurarsi anzitempo. E questo lo dimostrano i fatti.

Il discorso delle colpe se da un lato emerge in modo preponderante la casa, dall'altro la casa stessa non può essere sicura che tutti gli utenti a cui è capitato il guasto, non abbiano impiegato a loro insaputa gasolio di scarsa qualità.

Come vedi si innesca un circolo vizioso fermo restando che in caso di garanzie il o i danni alle pompe dei clienti devono essere coperti.

Concludo dicendoti che si rompono tutte le pompe come pure si usurano tutte le pompe anche se a livello statistico non raggiungono i numeri delle CP4

Un saluto e se vorrai tornare ad aggiornare sarò lieto di leggerti.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Frachiacchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2022, 17:57

Re: Sensore pressione carburante

Messaggio da Frachiacchio »

Un saluto e se vorrai tornare ad aggiornare sarò lieto di leggerti.
Gian

Spesa per riparazione 3800 tot.
In questi soldi c’è la riparazione per il problema degli iniettori ma mi hanno anche fatto il tagliando ( olio, filtro olio etc) più sostituzione pasticche e dischi.

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”