PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sampei1972
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/07/2022, 13:10

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da sampei1972 »

D’accordo con te ma come mai adesso al tagliando dei 20.000 km caldeggiano la sostituzione delle candele e mettono ngk invece di Bosch? Tra sostituirle a massimo 40.000 come previsto e cambiarle a meno di 20.000 magari un problemino c’è. Concordi?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da Nacot »

sampei1972 ha scritto:
06/08/2022, 11:14
D’accordo con te ma come mai adesso al tagliando dei 20.000 km caldeggiano la sostituzione delle candele e mettono ngk invece di Bosch? Tra sostituirle a massimo 40.000 come previsto e cambiarle a meno di 20.000 magari un problemino c’è. Concordi?
Chi “caldeggia”? io ho fatto il tagliando neppure due mesi fa, le mie candele Bosch hanno percorso 27.000km, in officina le hanno controllate ma non sono state sostituite perché ritenute assolutamente perfette, considera che il mio é il PureTech turbo 2016, perciò senza i vari aggiornamenti centralina e upgrade importanti come il filtro antiparticolato GPF che é montato sulle versioni successive.
Il fatto poi che PSA abbia deciso di cambiare fornitore per le candele marchiate PSA poco o nulla vuol dire, magari é una pura scelta commerciale, accade anche su altre componentistiche, come gli pneumatici e questo senza voler dire che i precedenti davano problemi.
Visto comunque il costo veramente irrisorio, se hai un mezzo dubbio, cambiale tranquillamente con quelle prodotte da NGK (sempre però marchiate PSA) come riportato in questo recente topic viewtopic.php?t=122573&start=22

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da bassplayer »

La marca delle candele è ininfluente, basta che siano regolate giuste e siano compatibili.
L'anno scorso ho acquistato una moto usata che era stata ferma 5 anni e l'ho fatta rimettere a nuovo per poterla usare in sicurezza. Ha due candele per cilindro e su uno di questi c'erano due candele di marca diversa. La moto andava benone lo stesso. Le ho fatte cambiare assieme ai cavi solo per scrupolo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
06/08/2022, 15:12
La marca delle candele è ininfluente, basta che siano regolate giuste e siano compatibili.
Tutto giustissimo ;)
Quello che fa fede è il codice OEM, e questo per ogni singolo componente del progetto veicolo, se parliamo di componenti in after market e/o articoli di ricambio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Grisù_Zena
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/06/2016, 13:44
Località: Genova

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da Grisù_Zena »

konda ha scritto:
05/08/2022, 0:58
Grisù_Zena ha scritto:
29/07/2022, 17:38
konda ha scritto:
29/07/2022, 10:10
Per le candele posso purtroppo confermarti. Anche a me è successo e senza alcun preavviso (tantomeno in accensione). Ti consiglio di monitorarle costantemente, io ho deciso che le cambierò al massimo ogni 20.000km. Ti dico anche che ora in Peugeot non danno più le Bosch (iridium R6) ma le NGK (codice ricambio peugeot: 9833964280).
Cavolo, hai avuto danni pesanti al motore?? Io le ho cambiate stamattina ed il meccanico mi ha confermato che settimana scorsa ad un altro ragazzo hanno dovuto cambiare il motore in garanzia per la rottura di una candela. Mi hanno montato proprio quella che dici tu, metto foto qui sotto!
No, ma sono stato abbastanza fortunato a detta di diversi meccanici con cui mi sono consultato. A te le hanno cambiate perché hanno riscontrato una mancata accensione o per precauzione/direttive casa madre?
Me le hanno cambiate perché sono a 40.000 km!
Nuova Peugeot 208 1200 PureTech 100CV EAT8 GTLine Blue Vertigo

Ex possessore Peugeot 208 1.600 BlueHDI 100 Allure con S&S e FAP - - Retrocamera posteriore, Sensori posteriori, Specchietti elettrici, Navigatore satellitare, Clima automatico Bizona, Cruise control, cerchi in lega da 16'', Alzacristalli elettrici posteriori, Sensori di pioggia, Sensori di luminosità.

Ex possessore Fiat Grande Punto 1.300 MJ 90 CV Emotion Full Optional con 210.000 Km.

sampei1972
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/07/2022, 13:10

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da sampei1972 »

Rispondo a Nacot. L’officina Peugeot da cui ho acquistato l’auto caldeggia la sostituzione delle candele visto il non irrisorio numero di auto che sono andate in officina proprio per questo problema. Mi consigliano di anticipare il tagliando e sostituire le candele. Ho i tagliandi in abbonamento e la sostituzione dei pezzi soggetti a usura non credo quindi che vogliano semplicemente spillarmi 100 euro

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da konda »

sampei1972 ha scritto:
21/08/2022, 23:47
Rispondo a Nacot. L’officina Peugeot da cui ho acquistato l’auto caldeggia la sostituzione delle candele visto il non irrisorio numero di auto che sono andate in officina proprio per questo problema. Mi consigliano di anticipare il tagliando e sostituire le candele. Ho i tagliandi in abbonamento e la sostituzione dei pezzi soggetti a usura non credo quindi che vogliano semplicemente spillarmi 100 euro
Fossi in te accetterei il suggerimento e procederei
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da Nacot »

sampei1972 ha scritto:
21/08/2022, 23:47
….L’officina Peugeot da cui ho acquistato l’auto caldeggia la sostituzione delle candele visto il non irrisorio numero di auto che sono andate in officina proprio per questo ….
Liberissimi ognuno di noi di ascoltare chi si crede, e magari sostituire le candele ogni 5000 km e fare il cambio olio ogni 1000km, ci mancherebbe, possiamo tranquillamente disquisire a parole a ruota libera, le famose chiacchiere da bar, ma poi ci sono industrie, fatti e numeri, dove termini come “caldeggiare” oppure “non irrisorio” sono semplici bla bla bla, ci sono precise specifiche frutto di approfonditi test, verifiche ed elaborazioni, certo ci possono essere errori, anche enormi, ma proprio per questo esistono organi nazionali ed europei molto seri di controllo, esistono comunicazioni ufficiali scritte, esistono richiami ufficiali scritti, e ad oggi, nonostante il PureTech venga prodotto da oltre 7 anni in oltre 1.000.000 di esemplari, nulla di tutto questo é stato pubblicato
Perché non ti fai mettere per iscritto dalla officina Peugeot a cui fai riferimento il suo caldeggiare?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da paul91 »

Comunque anche la gestione di questo problema da parte della Casa, oltre all'ancora più noto e longevo problema del serbatoio AdBlue sui diesel, mi sembra un po' scarsa... Macchine su macchine che riscontrano lo stesso problema (nel caso dell'AdBlue già dalla precedente generazione di 208) e nonostante questo non è mai stato fatto un richiamo ufficiale ed anche chi procede con l'intervento, indipendentemente dal fatto che possa essere o meno coperto dalla garanzia in base alle diverse situazioni, non ha la certezza che il problema non si ripresenti di nuovo perché il nuovo pezzo può presentare la stessa difettosità (ma cambiare fornitore o modificare il pezzo no eh?)

Proprio ieri anche ad una mia amica con 208 1.2 PureTech 100 CV automatica è successa la stessa cosa della perdita di potenza con annessa spia di anomalia motore e tutti gli altri sintomi riscontrati in merito a questo difetto; era in autostrada con auto carica di rientro dalle ferie e la sua fortuna è stata avere il papà dietro con una seconda macchina che l'ha supportata fino per lo meno ad arrivare a casa. Auto di Maggio 2020 con appena 45k km
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da Nacot »

Verissimo @paul91, ma ho il timore che l’affaire AdBlue nasca da una scelta tecnica (obbligata dalle norme antinquinamento) che ha dei paletti strettissimi, funzionante si ma con un infinitá di variabili fragili, nulla che giustifica un richiamo, ma che purtroppo ha provocato e provoca notevoli problemi ai possessori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da RogerAL »

Nacot ha scritto:
22/08/2022, 9:41
Verissimo @paul91, ma ho il timore che l’affaire AdBlue nasca da una scelta tecnica (obbligata dalle norme antinquinamento)....
Non esattamente: ci sono motori (vedasi ad esempio il cugggino 1.5 diesel Ford) e brand che non fanno uso dell'AdBlue. Direi scelta della PSA, dunque....semmai il problema potrebbe nascere dal tipo di sistema usato (usare il sistema TIR,ad esempio,avrebbe eliminato il problema alla radice,ma dal costo proibitivo se trasferito sui nostri veicoli)
Il sistema attuale forse migliorabile,ma non eliminabile. La Casa potrebbe comunque mettere al corrente gli "ignari" acquirenti...questo si

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da Nacot »

Certo, scelta tecnica di PSA

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da Jolly71 »

a proposito del problema serbatoio adblue ancora non si capisce se ci sono relazioni tra difetto e stile di guida o percorsi.
scrivo questo perchè un collega di mia moglie con la stessa 208 prima serie acquistata nello stesso periodo va tranquillo senza preoccupazioni. quella che avevamo noi 2 volte il problema. primo con serbatoio originale e secondo quello che doveva essere modificato.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da Gian »

Jolly71 ha scritto:
22/08/2022, 13:58
a proposito del problema serbatoio adblue ancora non si capisce se ci sono relazioni tra difetto e stile di guida o percorsi.
scrivo questo perchè un collega di mia moglie con la stessa 208 prima serie acquistata nello stesso periodo va tranquillo senza preoccupazioni. quella che avevamo noi 2 volte il problema. primo con serbatoio originale e secondo quello che doveva essere modificato.
Il fenomeno della cristallizzazione dell'Ad-Blue non fa sconti a nessuno.
L'unico particolare è immettere nel serbatoio solo il quantitativo che si andrà a consumare quando questo sarà ancora in corso di validità.
Se per esempio percorro 5000 km all'anno inutile fare il pieno di Ad-Blue che nel corso di 4 anni si sarà sicuramente cristallizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Candele motore e finestrino anteriore passeggero

Messaggio da Jolly71 »

Gian ha scritto:
22/08/2022, 14:41
Il fenomeno della cristallizzazione dell'Ad-Blue non fa sconti a nessuno.
L'unico particolare è immettere nel serbatoio solo il quantitativo che si andrà a consumare quando questo sarà ancora in corso di validità.
quindi quale filosofia di rifornimento sarebbe migliore da "sposare"?
1) Caricare all'avviso di riserva il minimo sindacale di 5 lt ogni volta che viene proposto il messaggio?
2) Caricare all'avviso di riserva 10 lt perchè in questo modo la maggior parte del serbatoio è bagnato dall'urea e si dovrebbero formare meno cristalli?
in questo modo però si può prolungare la permanenza con il rischio della scadenza.
3) adottare a sentimento una delle due precedenti, aggiungere additivo anti cristalli e confidare che questo sia realmente efficace come si comincia a leggere?
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”