PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
walter49
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2022, 15:40

peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da walter49 »

buongiorno a tutti possiedo una peugeot 208 alimentata a benzina immatricolata nel settembre dello scorso anno. A parte il ritardo di due mesi rispetto alla data di consegna prevista (ordinata a maggio immatricolata a settembre), dopo aver percorso meno di 100Km il cruscotto tridimensionale ha smesso di visualizzare quanto avrebbe dovuto. Pazienza, altri due mesi di attesa e viene sostituito il display che tutt'ora funziona ma risente delle temperature troppo alte :Lo start e stop, lo disinserisco sempre ma quando, arrivato a destinazione spengo il motore, alla successiva riaccensione riappare disinserito mentre dovrebbe essere inserito.
Detto questo passo ai problemi veri e propri:
Il primo è che l'auto non procede diritta ma mi obbliga a continue piccole correzioni della direzione e soprattutto in autostrada alle alte velocità non è piacevole. Ho ridotto la pressione degli pneumatici a 2,2 atm da 2,9 che erano alla consegna ma il problema anche se diminuito permane.
Il secondo problema è l'innesto della terza marcia che avviene con due scatti anziché uno solo come per tutte le altre marce e questi due scatti si sentono anche inserendo la terza marcia a motore fermo. La terza marcia a volte sembra innestata, invece rimane in equilibrio tra i due scatti e se rilascio la frizione il cambio gratta e la marcia, non entra. Vorrei sapere se questo problema viene riscontrato in tutte le 208 o è un difetto che si può correggere con una opportuna regolazione che sino ad oggi non è stata fatta.
Grazie per le risposte che arriveranno.
Walter

walter49
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2022, 15:40

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da walter49 »

scusate se scrivo nuovamente, ma vorrei chiarire che non sono un guidatore di primo pelo, dal 1970 ho percorso almeno 700.000 kilometri.
Di nuovo saluti a tutti

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da Nacot »

A) Lo start&stop NON deve restare disinserito, e questo per precise scelte progettuali essendo lo S&S un dispositivo atto a ridurre consumi e inquinamento.
B) Sbagliatissimo ridurre la pressione pneumatici rispetto a quanto indicato, piuttosto chiedi una bilanciatura e una convergenza.
C) per il problema del cambio verifica con altre 208 se hanno identica incertezza e nel caso non l’avessero chiedi espressamente intervento in officina al fine di risolvere

walter49
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2022, 15:40

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da walter49 »

la pressione indicata è infatti 2,2, ma l'aUTO MI è STATA CONSEGNATA CON 2,9

walter49
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2022, 15:40

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da walter49 »

credo che lei non abbia capito le domande. Io ho soltanto chiesto se il funzionamento che ho verificato era regolare, poi ho chiesto se il problema della dell'inserimento della terza marcia fosse stato riscontrato da altri, terzo non ho ridotto la pressione sotto i valori indicati ma mi hanno consegnato l'auto con gli pneumatici gonfiati ad una eccessiva pressione. Per il consiglio della convergenza invece la ringrazio

deadrick5
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2020, 18:17

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da deadrick5 »

Anche io ho avuto qualche dubbio sul cambio, possiedo il 5° marce in quanto ho la versione 75c. Al primo tagliando ho fatto presente il problema e l'officina mi ha prontamente registrato nuovamente il cambio. Nulla è cambiato e ogni tanto la 3° impiega 2 scatti prima di entrare ma questo non ha mai creato alcun malfunzionamento quindi penso che sia normale (la macchina ora ha 30.000km).
Con il tempo ho notato che per come tengo il sedile regolato e la mia altezza (1,75), il cambio è mal orientato. Nel senso che se si sta seduti molto in alto si è più perpendicolari alla manopola del cambio allora si sente che le marce entrano bene. Se invece si tiene una seduta più bassa le marce tendono a far fatica ad entrare. Ho fatto provare l'auto a diversi amici e tutti mi hanno confermato questa cosa. Credo che in parte dipenda anche da che macchina si proviene, nel senso che prima avevo una vecchia clio del 2004 che necessitava una bella spinta per far entrare le marce. Qui invece non bisogna buttarle dentro con forza e soprattutto tra una cambiata e l'altra cercare di far andare la manopola in posizione neutra prima di inserire quella successiva.
Nuova Peugeot 208 75CV Active - Bianco Banchisa

Espada
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/05/2022, 20:34

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da Espada »

Per la marcia non rettilinea probabilmente dovresti fare una convergenza. Per quanto riguarda l’inserimento della terza a due scatti - no, non è normale per niente. Non dipende dalla posizione che hai mentre guidi, cioè se sei regolato più basso o più alto, più avanti o indietro.
Quasi 42.000km e non ho avuto quel problema.. temo che potrebbe richiedere un intervento alla scatola del cambio.
Se sei in garanzia cerca di sbolognarlo alla Peugeot il prima possibile.
Mi diletto nel tuning o "bricolage" chiamatelo come volete :D

Attuale: 208 MKII GTLine 100CV
Precedente: 208 MKII Active Pack 75CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da Gian »

Ciao Walter
Poiche hai esperienza di guida, come ben sai la pressione dei pneumatici va controllata tassativamente con l'auto ferma da diverse ore o meglio ancora 1 giornata.
Nel caso ricontrolla e soprattutto usa manometri professionali oltre che curati nell'uso, poiché basta anche un solo colpo per alternarne la precisione.

La prova su strada:
Dovresti trovare una strada che non penda né a destra né a sinistra in modo che centrando l'auto, lasci libero il volante e vedi se l'auto tira da un lato o dall'altro.
Nel qual caso la convergenza necessita una regolazione.
Questa prova va fatta solo e soltanto dopo aver verificato la corretta pressione dei pneumatici poiché basta anche un solo pneumatico posto a pressione differente che innesca il difetto di tirare.

Per il cambio trovo che non sia normale tuttavia non avendola non posso riferirti.
Una visita in officina è comunque preferibile.
Nel caso passassi in una concessionaria prova a vedere se in esposizione ne avessero una come la tua da provare a manovrare dato che te lo fa anche da fermo.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da RogerAL »

Per lo sterzo potrebbe anche essere un settaggio dello 0 di riferimento per lo sterzo elettrico, non corretto. La ricalibrazione va comunque effettuata in autorizzata.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da Gian »

Chissà se Walter nel frattempo avrà risolto?
Nel caso vorrà tornare ad aggiornare farà certamente cosa gradita.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

walter49
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2022, 15:40

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da walter49 »

buogiorno a ,tutti ringrazio per i consigli ma non ho risolto alcun problema, peugeot mi ha risposto con le parole dell'officina della concessionaria: tutte le 208 hanno il cambio che funziona come quello dlela mia. In pratica non gli interessa controllare quello che dice il cliente. Guido dal 1970, ho più di 700.000 km di guida, ho posseduto fiat, alfa romeo, renault, opel, e prima di questa una ford fiesta turbo diesel, ma mai ho trovato l'inconveniente che ho descritto. La cosa più preoccupante è che innestando la terza qualche volta la leva (superata la posizione di folle) rimane in equilibrio tra i due scatti (così li chiamo) e al rilascio della frizione il cambio gratta e bisogna spingere sino in fondo la leva del cambio. Se non faccio questo rischio di creare un danno agli ingranaggi in quanto la marcia non è innestata completamente. Ho cambiato concessionaria ma non hanno capito, e dopo aver ingrassato (non ho capito bene che cosa) è tutto come prima. Adesso devo tornare per la sostituzione di un tubo della benzina e chiederò di sentire il cambio di un'altra auto identica alla mia e deciderò se tenere o cambiare l'auto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da Gian »

Ciao Walter e grazie per essere tornato ad aggiornare.

Dato il persistere del problema, non ti resta che provarne una come la tua e metterle a confronto meglio se dinanzi al capo officina così davanti all'evidenza dei fatti......
Sperando che risolvi positivamente se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tatoro94
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/12/2022, 11:24

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da Tatoro94 »

walter49 ha scritto:
29/09/2022, 14:11
buogiorno a ,tutti ringrazio per i consigli ma non ho risolto alcun problema, peugeot mi ha risposto con le parole dell'officina della concessionaria: tutte le 208 hanno il cambio che funziona come quello dlela mia. In pratica non gli interessa controllare quello che dice il cliente. Guido dal 1970, ho più di 700.000 km di guida, ho posseduto fiat, alfa romeo, renault, opel, e prima di questa una ford fiesta turbo diesel, ma mai ho trovato l'inconveniente che ho descritto. La cosa più preoccupante è che innestando la terza qualche volta la leva (superata la posizione di folle) rimane in equilibrio tra i due scatti (così li chiamo) e al rilascio della frizione il cambio gratta e bisogna spingere sino in fondo la leva del cambio. Se non faccio questo rischio di creare un danno agli ingranaggi in quanto la marcia non è innestata completamente. Ho cambiato concessionaria ma non hanno capito, e dopo aver ingrassato (non ho capito bene che cosa) è tutto come prima. Adesso devo tornare per la sostituzione di un tubo della benzina e chiederò di sentire il cambio di un'altra auto identica alla mia e deciderò se tenere o cambiare l'auto.
Ciao Walter,io ho il tuo stesso problema con le prime due marce.. In officina mi dissero che essendo nuova il cambio doveva slegarsi ma a distanza di un anno non è cambiato nulla. L'inserimento della seconda marcia, dalla prima, presenta un "ostacolo"mentre quando scalo dalla terza alla seconda è fluidissimo..Non capisco questo doppio comportamento. Hai risolto in qualche modo?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da guidogt »

quel giochino che hai potrebbe essere la tiranteria dei cavi che si sono allungati e allora il gioco si forma...potrebbe anche essere una forcella piegata o usurata ma e' difficile

Tatoro94
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/12/2022, 11:24

Re: peugeot 208 innesto 3° marcia strano e marcia non rettilinea

Messaggio da Tatoro94 »

guidogt ha scritto:
07/12/2022, 13:32
quel giochino che hai potrebbe essere la tiranteria dei cavi che si sono allungati e allora il gioco si forma...potrebbe anche essere una forcella piegata o usurata ma e' difficile
Dici che si potrebbe sistemare con poco? L'auto dovrebbe essere ancora in garanzia

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”