PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi 1.5 blueHdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Problemi 1.5 blueHdi

Messaggio da Xeno_01 »

ciao a tutti, possiedo una 208 1.5 diesel dove fin'ora ci ho fatto quasi 5000 km, fatti tutti prevalentemente in superstrada, poi in citta e una volta in autostrada. Premetto che sono uno che guida in modo tranquillissimo, sia perché non voglio stare sempre dal benzinaio e sia per salvaguardare il motore. Quando il motore è freddo vado sempre piano e non supero i 2000 giri e quando arrivo faccio sempre cooldown per far raffreddare un pò la turbina anche se non la stiro prima di fermarmi. Il punto è che è da un pò che la macchina mi dà l'impressione che vada più piano e consumi di più.
Per farvi un esempio, prima con un filo di gas stavo a 100-110, ora invece devo premere un pò di più. Per i consumi uso l'app della peugeot, e prima per farmi la mia solita strada da 50 km, mi segnava una media di 3.2, adesso di 4..andando sempre alla stessa velocità (anzi anche di meno visto che mi ritrovo sotto i 90 km/h con niente).
Non capisco il perchè di tutto questo.
Sarà il dpf che si sta intasando? Ogni tanto mi capita di prendere l'auto per farci spesa o portarla all'autolavaggio o altre cavolate(sono zone che distano 4km da casa mia e faccio vari accendi-spegni e so benissimo che è nocivo per il dpf).
Oppure ho letto che è la centralina che con il tempo si adegua al piede di chi guida l'auto, però che senso avrebbe avere il drive mode allora?
Qualche volta mi è capitata di stirarla fino ai 4000 giri, giusto per vedere come va, ma succede molto raramente per i motivi che ho detto prima (tutto questo dopo i 3000 km di rodaggio).

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problemi 1.5 blueHdi

Messaggio da guidogt »

è ancora nuova..dai tempo

Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Re: Problemi 1.5 blueHdi

Messaggio da Xeno_01 »

beh oddio un pò di domande me le faccio visto che quando era nuova e meno rodata "andava meglio"

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problemi 1.5 blueHdi

Messaggio da guidogt »

potrebbe essere che hai cambiato distributore? provare con un additivo pulisci iniettori? controlla x scrupolo il filtro aria se è parecchio sporco può influire sui consumi

Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Re: Problemi 1.5 blueHdi

Messaggio da Xeno_01 »

per il distributore non ti so dire perché una volta l'aveva presa mio padre e non so dove abbia fatto gasolio. Gli iniettori sporchi già dopo 5000 km?
Per il filtro aria si potrei dare un occhiata quando ho modo

Avatar utente
Falfa
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/10/2021, 13:51

Re: Problemi 1.5 blueHdi

Messaggio da Falfa »

Verifica che non si sia fessurato uno dei manicotti intercooler,a me sulla stessa motorizzazione è successo.Una volta oltre al calo di potenza,se bucato un manicotto ,si capiva dal fumo di scarico ma con tutti questi filtri e cat non è più cosi.Sono i 2 manicotti neri sulla sinistra guardando frontalmente il motore.io li ho cambiati entrambi,uno era fessurato nel mezzo, l'altro sotto la fascetta
Peugeot 208 Allure Navi 1.5 Bluehdi S&S 102cvImmagine

Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Re: Problemi 1.5 blueHdi

Messaggio da Xeno_01 »

sono andato a vedere sotto la luce del sole ma non mi sembrano bucati

Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Re: Problemi 1.5 blueHdi

Messaggio da Xeno_01 »

Ah un'altra cosa.. è da tempo che i possessori di auto che montano il 1.5 bluehdi 100cv (quindi 208, c3, corsa e non so chi altro), alcuni dicono che il turbo è a geometria fissa e altri dicono che è variabile. Nel verificare i manicotti mi sono ricordato questa cosa e quindi ho voluto verificare di persona.. a quanto pare è a geometria variabile perché si intravede un'astina tra la zona di scarico e di aspirazione.
Solo che quando sono andato a muoverla è come se grattasse (un pò come la retro) e l'astina non tornava su da sola ma ce la dovevo mettere io. Secondo voi ho rotto qualcosa?

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”