PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi frizione e retromarcia con puzza di bruciato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
asdf419
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/01/2023, 0:05

Problemi frizione e retromarcia con puzza di bruciato

Messaggio da asdf419 »

Buonasera a tutti, scrivo qui per chiedervi consigli su una situazione che non so come affrontare.
Ho la P.208 1.2, da 2 anni e poco meno di 35.000 km.
L'anno scorso a circa 15.000 km, durante un viaggio in montagna, la macchina ha iniziato soffrire nelle retromarce in lieve pendenza, andando sottosforzo nell'accelerazione nel gioco frizione ed emettendo puzza di bruciato (simile a quella dei treni vecchi quando frenavano). Dopo un giorno, durante il viaggio di ritorno in autostrada, in decellerazione il pedale della frizione è andato tutto giù senza tornare più nella sua posizione: le marce entravano con estrema difficoltà perchè la corsa del pedale era ridotta e tra miracoli e pedale alzato con la mano, sono riuscito a fare 130 km per tornare a casa.
Sono subito andato in concessionaria lamentandomi di un problema così serio dopo 1 solo anno di vita della macchina e, in garanzia, hanno sostituito il pedale.
Per 1 anno ho evitato strade in salita, ma la settimana scorsa,nella prima occasione di retromarcia in salita in fase di manovra e parcheggio ho risentito lo stesso odore di bruciato col motore che sembrava andare in rotazione "ciclica", cioè faceva un rumore come se non reggesse l'accellerazione esponenziale e facesse leggeri alti e bassi. In più, sempre in autostrada il pedale ha ricominciato ad essere molle nella fase iniziale della corsa, torna al suo posto ma, spingendolo sino a metà corsa non pone alcuna resistenza, difetto che emerge soprattutto nelle diminuzioni di velocità tipiche dell'uscita dall'autostrada. In città a basse velocità il problema non sembra essere cosi presente.
I 2 problemi, pedale e retromarcia con puzza di bruciato mi sembrano collegati, sono andato in concessionaria e hanno detto che la macchina, essendo benzina è normale che puzzi di bruciato.
A me francamente sembra una spiegazione non convincente, vorrei avere qualche consiglio da voi.

Grazie

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 943
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problemi frizione e retromarcia con puzza di bruciato

Messaggio da Sanji »

Che sia normale che la macchina puzzi di bruciato perché è benzina non l'avevo mai sentita.
Ti consiglio di contattare l'assistenza Peugeot ma in ogni caso potrebbero attribuirti il problema all'usura dell'auto (anche se poca).
Conviene anche cambiare officina ;)
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi frizione e retromarcia con puzza di bruciato

Messaggio da Gian »

Ciao
Passa in un'altra officina.... e nel caso se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”