PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema accensione motore 1.200 puretech 100 CV

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Grisù_Zena
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/06/2016, 13:44
Località: Genova

Problema accensione motore 1.200 puretech 100 CV

Messaggio da Grisù_Zena »

Buongiorno ragazzi, da dopo il 3° tagliando in Peugeot la macchina in 5 o 6 occasioni in un mese ha fatto fatica ad accendersi, nel senso, premo il freno ed il tasto accensione e sta anche 10 secondi a tentare di accendersi ma non ci riesce. Lascio il pedale, riprovo ad accenderla e parte al volo.

Premetto che a novembre 2022 ho cambiato (di tasca mia in Peugeot - non la mia solita officina ma un'altra -, nonostante io abbia i-move per 4 anni) le 3 candele del motore (quelle di serie "famose" per rompersi e fottere il motore) con quelle nuove per sentirmi un po' più sicuro e senza aspettare il tagliando.
Bene, premesso questo, a Marzo 2023 l'ho portata in Peugeot - questa volta si, nella mia solita officina - per il tagliando del 3° anno chiedendo specificatamente di usare olio "ow20 psa b71 2010" per i problemi alla cinghia e loro mi dicono che ovviamente useranno quello. Loro non sapevano che io ho sostituito le candele e mi sono dimenticato di avvisarli, perché cmq pensavo fosse tutto registrato sui dati della macchina.
Vado a ritirarla la sera e chiedo subito dell'olio al meccanico e mi dice di stare tranquillo, vado a prendere il foglio lavori e mi dicono di aver sostituito anche le candele, e mi viene in mente di dirgli che le avevano già sostituite, ma ormai lo avevano fatto anche loro, e.AMEN, tanto non ho pagato nulla con i-move 🤣
La ragazza alla reception chiama il meccanico responsabile in vivavoce e gli dice di non conoscere quel codice olio e lui, forse non sapendo di essere in vivavoce dice a grandi linee: "ormai finiamo le scorte di quello vecchio ma marchiamo il codice dell'olio nuovo"🫣🤦🏻‍♂️
- 1) è possibile "prelevare" dell'olio motore e risalire alle caratteristiche?
- 2) il problema all'accensione potrebbe essere un problema alle candele (magari mi hanno rimesso quelle vecchie), un problema di benzina sporca, o il motorino di avviamento o ingolfato il motore?
Cmq domani pomeriggio ho preso appuntamento nella mia officina dicendogli di questo problema avuto da subito dopo il loro tagliando, vedremo..
Voi cosa ne pensate?
Nuova Peugeot 208 1200 PureTech 100CV EAT8 GTLine Blue Vertigo

Ex possessore Peugeot 208 1.600 BlueHDI 100 Allure con S&S e FAP - - Retrocamera posteriore, Sensori posteriori, Specchietti elettrici, Navigatore satellitare, Clima automatico Bizona, Cruise control, cerchi in lega da 16'', Alzacristalli elettrici posteriori, Sensori di pioggia, Sensori di luminosità.

Ex possessore Fiat Grande Punto 1.300 MJ 90 CV Emotion Full Optional con 210.000 Km.

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Problema accensione motore 1.200 puretech 100 CV

Messaggio da ALEX308 »

So che il motore è diverso,ma io nella mia vecchia 147 a benzina avevo gli stessi identici sintomi ed era la pompa della benzina che quando lasciavi ferma la macchina tanto tempo non riusciva a tenere pressione nel circuito e la benzina tornava in dietro.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
Grisù_Zena
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/06/2016, 13:44
Località: Genova

Re: Problema accensione motore 1.200 puretech 100 CV

Messaggio da Grisù_Zena »

ALEX308 ha scritto:
07/04/2023, 7:29
So che il motore è diverso,ma io nella mia vecchia 147 a benzina avevo gli stessi identici sintomi ed era la pompa della benzina che quando lasciavi ferma la macchina tanto tempo non riusciva a tenere pressione nel circuito e la benzina tornava in dietro.
Guarda, anche un altro ragazzo mi ha detto che potrebbe essere la pompa della benzina in alta pressione..oggi la porto in officina e vediamo, grazie!!😌
Nuova Peugeot 208 1200 PureTech 100CV EAT8 GTLine Blue Vertigo

Ex possessore Peugeot 208 1.600 BlueHDI 100 Allure con S&S e FAP - - Retrocamera posteriore, Sensori posteriori, Specchietti elettrici, Navigatore satellitare, Clima automatico Bizona, Cruise control, cerchi in lega da 16'', Alzacristalli elettrici posteriori, Sensori di pioggia, Sensori di luminosità.

Ex possessore Fiat Grande Punto 1.300 MJ 90 CV Emotion Full Optional con 210.000 Km.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema accensione motore 1.200 puretech 100 CV

Messaggio da Gian »

Infatti .....
Molto indiziabile anche benzina con ottani poco adeguati....
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”