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Problema stabilità auto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro97
Peugeottista curioso
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Problema stabilità auto

Messaggio da Pietro97 »

Salve ragazzi, ho la mia leoncina con 2000 km e dopo aver cambiato un pneumatico causa chiodo (senza intaccare meccanica e cerchio fortunatamente) dopo la sostituzione e l’equilibratura, sono nati i primi problemi…
Dopo aver percorso una strada un po dissestata, la macchina ha iniziato a tirare a destra durante le accellerate, ho portato l’auto dal gommista ad invertire le ruote, equilibrarle e farle anche la convergenza… ora mentre sono alla guida, su rettlinei, ho notato che il volante ( molto sensibile), se lo sposto a malapena a sinistra o a destra l’auto rimane sulla traiettoria del volante spostato, affinché non lo riporto sul punto centrale… il volante non ritorna in posizione 0 ma lo devo accompagnare io.. (parlo sempre di micro spostamenti del volante). Ho percorso circa 600km e mi sn ammazzato sull’autostrada a correggere ogni volta la traiettoria, xke non va per niente bene… suggerimenti di cosa si possa trattare?..

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bidddo
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Problema stabilità auto

Messaggio da bidddo »

La tua auto ha qualche adas che fa muovere autonomamente lo sterzo?
(tipo il mantenimento della carreggiata o il parcheggio automatico)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Cuneoman »

Se il volante non torna in posizione di solito sono le testine dello sterzo dure o bloccate.

tutto sto casino per una ruota bucata mi pare strano, c'è molta differenza tra lo spessore dei 2 battistrada?
Sono della stessa marca, modello, disegno?
Sono montate sull'anteriore?

Se possibile potresti montarli al posteriore, anche solo per vedere se è quello.
Potrebbe anche essere solo questione di qualche centinaio di Km per assestarsi e consumarsi nel modo corretto
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Pietro97
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 08/12/2022, 22:43

Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Pietro97 »

Sono della stessa marca, sono state invertite le ruote proprio per escludere queste differenze di pneumatici.
Oggi ho cambiato gommista ed ho rieffettuato la convergenza, la diagnosi segnava 3,6 gradi di campanatura (negativa) a dx e sx e me li ha riportati a 0,11 entrambi i lati (come consigliato in diagnosi)… mo la domanda sorge spontanea, era starata la macchina o la diagnosi?… i valori reali da costruttore , quali sono?…

guidogt
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Re: Problema stabilità auto

Messaggio da guidogt »

3,6 sono parecchi...ma siamo sicuri che la convergenza il primo la avesse fatta?

Pietro97
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 08/12/2022, 22:43

Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Pietro97 »

Non contento, stamattina sono andato in Peugrot assistenza a fargli notare il problema dello sterzo che non torna in posizione dopo leggeri giri dx o sx, a suo avviso, era normale che noi dobbiamo effettuare delle microcorrezioni per tenere l’auto dritta e mi ha riconsigliato di fare la convergenza dove la fanno loro perche il volante era un po’ spostato a sx (e sono 3).
Morale della favola, è normale che il volante non torna in posizione dopo aver effettuato una curva?……chi come me riscontra questo problema?

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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Gian »

Pietro97 ha scritto:
26/04/2023, 21:16
Sono della stessa marca, sono state invertite le ruote proprio per escludere queste differenze di pneumatici.
Oggi ho cambiato gommista ed ho rieffettuato la convergenza, la diagnosi segnava 3,6 gradi di campanatura (negativa) a dx e sx e me li ha riportati a 0,11 entrambi i lati (come consigliato in diagnosi)… mo la domanda sorge spontanea, era starata la macchina o la diagnosi?… i valori reali da costruttore , quali sono?…
Ciao
Possibilissimo capitato anche a me fatta convergenza più volte dallo stesso gommista ed era sempre uguale se non peggio.
Morale cambiato gommista e magicamente l'auto è tornata ad andare sui binari.
Il problema dei banchi convergenza è che molti si staranno perché alcuni gommisti o tali salgono sopra in velocità così colpi e contraccolpi provocate dalle auto sempre più pesanti, finiscono per stararli senza che se ne accorgano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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Gian
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Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Gian »

Pietro97 ha scritto:
27/04/2023, 22:05
Non contento, stamattina sono andato in Peugrot assistenza a fargli notare il problema dello sterzo che non torna in posizione dopo leggeri giri dx o sx, a suo avviso, era normale che noi dobbiamo effettuare delle microcorrezioni per tenere l’auto dritta e mi ha riconsigliato di fare la convergenza dove la fanno loro perche il volante era un po’ spostato a sx (e sono 3).
Morale della favola, è normale che il volante non torna in posizione dopo aver effettuato una curva?……chi come me riscontra questo problema?
Ciao
Purtroppo ci vuole pazienza e più che da loro, andrei da qualcuno che segua il discorso racing dove convergenza e campanatura sono argomenti masticati come pane quotidiano.

Alcuni gommisti non sanno spiegare come cambia il comportamento stradale avendo una convergenza chiusa oppure aperta come pure una campanatura positiva o negativa anche se col sistema degli avantreni Mac pherson e ammortizzatori normali, non è variabile tale angolo, a meno di non montare ammortizzatori sportivi i quali disponendo fei fori di fissaggio asolati tali da permettere la variazione della campanatura.

Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
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Pietro97
Peugeottista curioso
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Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Pietro97 »

Ciao ragazzi, ho rifatto l’equilibratura (fatta sballata dall’altro gommista) e l’auto va molto molto meglio…
In merito alle sospensioni, cosa ne pensate voi?… la vedo molto morbida, ed in autostrada fa effetto “vento” un po’ fastidioso

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Gian
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Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Gian »

Pietro97 ha scritto:
03/05/2023, 21:12
Ciao ragazzi, ho rifatto l’equilibratura (fatta sballata dall’altro gommista) e l’auto va molto molto meglio…
In merito alle sospensioni, cosa ne pensate voi?… la vedo molto morbida, ed in autostrada fa effetto “vento” un po’ fastidioso
Ciao
La taratura di molle e ammortizzatori incide fortemente sia sul comportamento dinamico che sul comfort di marcia.
Per questo motivo la scelta di molle e ammortizzatori è frutto di un compromesso che nella quasi totalità dei casi deve assecondare sia la tenuta che la stabilità di marcia unite ad un comfort di marcia adeguato.
Il fatto che la senti dondolare, in assenza di inconvenienti tecnici e guasti di rilievo, è da attribuire proprio alla scelta di compromesso.

Considera che volendo intervenire, il mercato dell'aftermarket offre un ventaglio di scelte e abbinamenti tale da soddisfare la stragrande maggioranza delle aspettative.
Il difficile è trovare l'accoppiata giusta per i propri gusti e le proprie aspettative.

Io quando sono passato dalla mia ex Citroen Xantia dotata di sospensioni idropneumatiche all'attuale 407, dal punto di vista del comfort ho perso tantissimo a fronte di un guadagno in termini di tenuta di strada.
Non ti nascondo che ai tempi, mi balenò anche l'idea di cambiarla per la C5 fase 3 con le idrattive.

Quando si è abituati a viaggiare su un tappeto volante, diventa difficile accettare tutto il resto, benché sia ben fatto e studiato, (doppi quadrilateri anteriori e multilink a 3 leve e mezzo al posteriore), schema da Giulia quadrifoglio con oltre 500 cv.
==========>gianluigi<=========
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Pietro97
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Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Pietro97 »

oltre ad avere il volante sensibilissimo, capita anche a voi di avvertire vibrazioni o battito sotto al palmo della mano su strade sconnesse?.. piu che vibrazioni, c’è la sensazione che il volante vada in corrispondenza dello sconnesso… e oltre questo, sull’anteriore lato dx, su alcune buche o dossi, e come se l’ammortizzatore arrivasse a fine corsa o come un battito sotto al telaio…(ho girato un bel po’ di concessionarie, ma mi sto arrendendo) anche xke ormai conosciamo tutti la solita risposta…

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Gian
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Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Gian »

Pietro97 ha scritto:
11/06/2023, 23:12
oltre ad avere il volante sensibilissimo, capita anche a voi di avvertire vibrazioni o battito sotto al palmo della mano su strade sconnesse?.. piu che vibrazioni, c’è la sensazione che il volante vada in corrispondenza dello sconnesso… e oltre questo, sull’anteriore lato dx, su alcune buche o dossi, e come se l’ammortizzatore arrivasse a fine corsa o come un battito sotto al telaio…(ho girato un bel po’ di concessionarie, ma mi sto arrendendo) anche xke ormai conosciamo tutti la solita risposta…
Ciao
Ti suggerisco di far controllare bene tutti gli ammortizzatori perché da come riferisci sembra proprio ce ne sia almeno 1 scoppiato.
Per farlo in modo accurato basta sottoporla alla prova del banco revisioni dove facendo oscillare verticalmente la ruota a frequenze progressivamente più basse l'apparecchio ha modo di capire il grado di smorzamento e da qui l'efficienza.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
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bidddo
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Re: Problema stabilità auto

Messaggio da bidddo »

Mettendo l'auto sul ponte si può fare anche una ispezione visiva degli ammortizzatori.
Se lo stelo è sporco di polvere unta, hanno perso olio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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Pietro97
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Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Pietro97 »

Nelle mie zone è impossibile trovare un officina dotata di quel banco… ennesima concessionaria ieri, sempre la solita storia.. per loro l’auto è perfetta….
In autostrada nei curvoni il volante “e come se va a scatti” e lo stesso effetto lo fa anche da fermo quando giro lentamente lo sterzo…
Due sono le opzioni, o sono io che non ho preso confidenza con quest’auto e quindi sto facendo uscire 10 mila difetti, oppure è proprio progettata cosi…. Non sono in grado nemmeno di trovare qualcuno con la stessa versione mia, magari mi faccio un test drive e mi metto l’anima in pace per sempre.😂

Pietro97
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 08/12/2022, 22:43

Re: Problema stabilità auto

Messaggio da Pietro97 »

Nelle mie zone è impossibile trovare un officina dotata di quel banco… ennesima concessionaria ieri, sempre la solita storia.. per loro l’auto è perfetta….
In autostrada nei curvoni il volante “e come se va a scatti” e lo stesso effetto lo fa anche da fermo quando giro lentamente lo sterzo…
Due sono le opzioni, o sono io che non ho preso confidenza con quest’auto e quindi sto facendo uscire 10 mila difetti, oppure è proprio progettata cosi…. Non sono in grado nemmeno di trovare qualcuno con la stessa versione mia, magari mi faccio un test drive e mi metto l’anima in pace per sempre.😂

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