PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 anno 2021 100 cv singhiozza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da Alexinq »

Buona sera a tutti

Spero di aver cercato bene all'interno del forum ma non ho trovato niente.

Come da titolo 208 anno 2021 circa 52000 km da qualche settimana mi sono accorto che singhiozza a velocità costante sui 55 60 km/h
La macchina è fuori garanzia sono state sostituite le candele pensando che fossero quelle, "fatto da un meccanico di fiducia" il problema sembrava risolto ma dopo qualche giorno si è ripresentato in certe occasioni sembra anche più marcato.


E' mai successo ? cercando in rete sembra di si ma non ho trovato ancora la soluzione, chiaramente il tutto è a titolo informativo domani vedo di sentire il concessionario ma vorrei essere pronto psicologicamente per non sentirmi dire cose che potrebbero essere campate in aria.


Buona serata a tutti

Alex

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1443
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da guidogt »

invece che a velocita' costante prova in tutte le marce a quei giri...vediamo se cambia qualcosa

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6970
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da RogerAL »

Può essere tutto e dippiù. Consiglio comunque di passare in autorizzata per una diagnosi. In genere il guasto ricorrente, è legato ad una bobina comando candele con sostituzione, come riparazione, della bobina incriminata come da diagnosi, e delle relative candele che tu hai già cambiato e spero ti abbia installato quelle corrette per il tuo motore.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

Re: 208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da Alexinq »

Grazie per le risposte vedo di portarla a fare una diagnosi e vediamo che dicono ...

Le candele sono risaliti dal numero di targa spero che siano corrette...


Vi tengo aggiornati grazie Alex

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Quando si cambiano le candele per quel motivo, sarebbe bene testare anche le bobine perché in molti casi il malfunzionamento di una pregiudica il buon funzionamento dell'altra e viceversa.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

Re: 208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da Alexinq »

Come promesso Vi tengo aggiornati, anche se ci sono poche news "buone"

Ho contattato nuovamente l'officina dove sono state sostituite le candele facendo presente che il problema non era stato risolto, devo dire che gentilmente mi hanno consigliato di andare da loro a fare una diagnosi, cosi è stato fatto e non hanno trovato niente "nessun errore" hanno sentito una officina autorizzata di loro conoscenza e chi avrebbe dovuto dare un parere era assente, attendo loro risposta.


Lo stesso giorno ho fatto una prova forse inutile ma i risultati si sono visti, praticamente vecchia scuola " di non so chi" andare in autostrada e farla correre un pò per una 30 di km a velocità sostenuta dopo questa diciamo tirata "passatemi il termine" la macchina si è subito comportata in modo diverso, molto più pronta ad una accelerazione e il singhiozzio è scomparso del tutto, ripresentandosi dopo due ore al rientro a casa andando a velocità sui 60 km/h in 4° marcia ma in modo molto più lieve e non insistente come prima, ad oggi posso dire che il 90% del difetto è scomparso e la sento molto più pronta in ripresa.

Ma essendo IO un scassa palle "passatemi il termine" voglio capire cosa era o ancor meglio cosa ha, anche perché la macchina ha tre anni chiaramente fuori garanzia "forse era meglio prolungarla" ma va bene cosi ...
Ho chiamato il concessionario dove l'ho comprata tengo a precisare che dista una 40 di km da casa e sono ben a conoscenza spiego al telefono il difetto al capo officina e in maniera abbastanza arrogante mi risponde che potrebbe essere una bobina ma era meglio fare una diagnosi per sicurezza chiedo se fosse stato possibile portare la macchina da loro lunedi mattina per la diagnosi e mi risponde che non hanno tempo e che avrei dovuto lasciare li la macchina e tra un appuntamento ed un altro forse l'avrebbero guardata, specifico che la macchina è stata comprata da loro e che ero distante, mi ripete che non poteva e che se avessi voluto un appuntamento si sarebbe andati a fine luglio.
L'ho salutato in modo molto gentile "non scherzo" chiudendo la conversazione che mi sarei fatto sentire più avanti.

Chiudo il lunghissimo post che quanto prima manderò una mail alla Peugeot italia perchè non penso che per fare una diagnosi si possa impiegare 2 ore alle volte si fa prima a stingere i denti e far vedere ad un cliente l'impegno invece di dire non ho tempo, ma sono dell'idea che oggi come oggi se un problema è facile da risolvere classico tagliando sono pronti quando c'è qualcosa di più complicato cercano di tirare in dietro il deretano, premetto che lo stesso personaggio ultimo tagliando sosteneva che con la configurazione della macchina da telecomando i finestrini andavano solo giù e non su, ho insistito più volte fino a quando ha fatto l'operazione di programmazione e sbalordito ha esclamato a no vanno anche su NON LO SAPEVO. per non dimenticare che ho chiesto di aggiornare il firmware del navigatore e non hanno specificato che era a pagamento "bastava dire si lo facciamo ma sa che costa X.

Chiudo perchè mi stò allungando troppo e non è il caso.

Vi tengo aggiornati vediamo come va a finire sinceramente spero bene.

Saluti Alex

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Stando all'autostrada mi verrebbe da pensare ad incrostazioni o sporcizia nell'impianto di iniezione. Nel qualcaso se vuoi provare un buon pulitore iniettori professionale da aggiungere prima che fai rifornimento.
Male non fa, anzi una pulitina molte volte migliora non solo il buon funzionamento del motore, ma riduce sensibilmente anche i consumi di carburante.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1443
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da guidogt »

una buona pulizia con spray apposito x corpi farfallati.....

Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

Re: 208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da Alexinq »

Grazie per le risposte


Non essendo un meccanico ma un tecnico elettronico chiedo un buon adittivo da mettere con la benzina.
E con l occasione uno di Voi è meccanico autorizzato peugeot ? Che magari mi può contattare privatamente per aver un BUON punto di riferimento.

Grazie Alex

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Anch'io ma come si dice con la passione fa 90 e così......
Per la marca dell'additivo vai in negozio di autoaccessori quelli che riforniscono le officine e chiedi a loro. Hanno sicuramente prodotti professionali oltre che molto validi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

Re: 208 anno 2021 100 cv singhiozza

Messaggio da Alexinq »

Buona sera

News del fine settimana

Dopo il famoso giro in autostrada ... è stata usata la macchina in maniera giornaliera e non ha più presentato il problema, ieri ho fatto 30 litri di 100 ottani per vedere se poteva migliorare ancora il tutto, "diciamo che per fare 30 litri di 100 ottani si deve aprire un mutuo" lasciando perdere le battute, persorso quasi 200 km in modo misto anche salite importanti a velocità "da vecchietto con il cappello" non si è mai presentato il problema. speriamo bene almeno fino al prossimo tagliando.
Stò iniziando a pensare dove portarla per il tagliando "preferirei" officina autorizzata almeno per olio e relativi filtri e se avesse bisogno di aggiornamenti della centralina, c'è qualcuno qui nel forum che mi può consigliare ? Prov. Treviso

Grazie Alex

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”