PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Schermo contachilometri spento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Maya78
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/12/2023, 18:55

Schermo contachilometri spento

Messaggio da Maya78 »

Ciao a tutti!
Ho una peugeot 208 modello nuovo acquistata a ottobre 2020.

Un bel giorno dello scorso mese lo schermo principale ossia il quadro strumenti cruscotto posto di fronte al volante mostra una grafica sfarfallata (vedi foto), dopo 2 gg si spegne totalmente (vedi foto), dopo 3-4 gg come per magia torna nuovamente come nuovo.

Passa qualcosa come 2 settimane, stesso problema con l'unica differenza che non si riaccende più.
Di tanto in tanto (giusto per darci un ordine di idee, diciamo ogni 10 gg) si riaccende, sempre sfarfallato, per qualche secondo e poi si eclissa nuovamente.

Vado avanti così da un mesetto, senza sapere a che velocità vado, se ho benzina o no... Dopo molte peripezie sono riuscita a portarlo in riparazione ma purtroppo non sono riusciti a risolvere.
Hanno verificato fusibili, resettato, aggiornato software, ma niente. Dicono che non gli era mai capitato prima.
Mi propongono la sostituzione di tutto lo schermo per soli 1.500€. Auto semi nuova.

Vi chiedo:

1) gli schermi del 2020 hanno presentato difetti di fabbrica?
2) gli schermi nuovi sono esteticamente uguali ai vecchi?
3) A qualcuno è già capitato e ha risolto?

Onestamente per 1.500 € mi conviene provare in officine anche di altre città se hanno già avuto e risolto questa problematica.

Io sono a Pisa, qualcuno saprebbe consigliarmi officine ferrate su questo problema senza arrivare in Sicilia? Vanno bene altre province toscane o regioni limitrofe come Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia...
Nel caso fosse un problema risolvibile a moooolto meno potrei farmi qualche ora di viaggio.

Grazie del vostro consiglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Schermo contachilometri spento

Messaggio da marco306td »

Così ad occhio e croce e da profano sembrerebbe più un problema di qualche connettore che non fa bene contatto o qualche saldatura della scheda madre che si sta staccando. Ci vorrebbe un amico elettrotecnico oppure qualcuno che aggiusta tachimetri. Un occhio esperto e giusta attrezzatura potrebbe trovare il difetto. Purtroppo non posso darti un indirizzo, però spero di averti dato un suggerimento ;-)
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27798
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Schermo contachilometri spento

Messaggio da Squalo »

Ciao, io posso consigliarti qualcosa che ho vicino casa... ma che è un po' distante da te :roll:

La Casa del Contachilometri a Padova. E' un'azienda con quarant'anni di esperienza che è nata per le riparazioni sulle strumentazioni analogiche (e lavora tuttora in questo campo; infatti io ci porto le mie storiche) però nel frattempo si è evoluta e lavora anche su centraline e strumentazioni digitali. Infatti tra i servizi c'è anche quello della riparazione display. Se vuoi provare a contattarli: https://www.cdckm.it/ ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Schermo contachilometri spento

Messaggio da Sanji »

Prima di andare presso altre officine ti consiglierei di aprire la segnalazione direttamente con Peugeot. Capisco che la tua auto (forse) è fuori garanzia ma dopo soli 3 anni un problema simile potrebbe e dovrebbe essere risolto gratuitamente.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Maya78
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/12/2023, 18:55

Re: Schermo contachilometri spento

Messaggio da Maya78 »

Innanzitutto ringrazio tutti e 3 per i consigli!

Spero davvero di riuscire a trovare un esperto elettro tecnico !!!

Poi controllo quanto è distante Padova! 😅
Alla fine se sono 200€ di viaggio e 300€ di lavoro, risparmio comunque 1.000€! 😅

La segnalazione sul sito peugeot l'ho fatta ma non ho ricevuto nessun segno di vita 😔
Chiamando il numero verde mi hanno proposto una (inquantificabile) compartecipazione alla spesa (non so se lo ha detto solo perché sapeva che avrei risposto al sondaggio post telefonata). Ad ogni modo la condizione è che le officine delle città limitrofe mi diano picche. E le officine di Livorno e pontedera mi hanno dato appuntamento tra un altro mese!!!!! 🙈

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Schermo contachilometri spento

Messaggio da guidogt »

ogni tanto lo fa anche il mio con il freddo

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27798
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Schermo contachilometri spento

Messaggio da Squalo »

Maya78 ha scritto:
30/12/2023, 12:26
Innanzitutto ringrazio tutti e 3 per i consigli!

Spero davvero di riuscire a trovare un esperto elettro tecnico !!!

Poi controllo quanto è distante Padova! 😅
Alla fine se sono 200€ di viaggio e 300€ di lavoro, risparmio comunque 1.000€! 😅

La segnalazione sul sito peugeot l'ho fatta ma non ho ricevuto nessun segno di vita 😔
Chiamando il numero verde mi hanno proposto una (inquantificabile) compartecipazione alla spesa (non so se lo ha detto solo perché sapeva che avrei risposto al sondaggio post telefonata). Ad ogni modo la condizione è che le officine delle città limitrofe mi diano picche. E le officine di Livorno e pontedera mi hanno dato appuntamento tra un altro mese!!!!! 🙈
In bocca al... Leone :D E... tienici aggiornati ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Schermo contachilometri spento

Messaggio da Gian »

Ciao Maya
Mi unisco anch'io al consiglio di Squalo.
Nel caso fai una ricerca di laboratori che riparano quadri strumenti di auto in zona da te.
So che ce ne sono un pò sparsi in giro per l'Italia dato che ormai i quadri digitali vengono montati sulle auto da un paio di decenni.
Ad esempio uno difettoso era quello delle Renault Scenic seconda serie, per il quale mio cognato si ritrovò come te col quadro nero e senza alcuna indicazione, fosse anche solo quella del carburante. Nel suo caso lo fece sostituire presso un'officina Renault spendendo 700 euro più o meno gli stessi soldi che oggi giorno han chiesto a te. Augurandoti buon anno, rimango sintonizzato per gli sviluppi se vorrai tornare a raccontarli.
Grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”