PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria calda in abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

Aria calda in abitacolo

Messaggio da Alexinq »

Buona sera a tutti


Ho provato a cercare se a qualcuno fosse successo quest difetto.

Nella 208 della mia compagna anche se regolo la teperatura a 17° esce sempre aria calda quasi da non sopportare.
Domani mi munisco di termomentro digitale per capire la reale temperatura in auto.

Penso che esista un sensore di temperatura abitacolo che dica al climatizzatore automatico di mantenere la tempratura impostata.

Qualcuno sa qualcosa in merito ?


Grazie Alex

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da guidogt »

in manuale funziona?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Gian »

Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Alexinq »

Oggi ho provato a mnitorare la temperatura che usciva dalle bocchette centrali temperatura regolata a 17° il termometro misurava 29 ° ad un certo punto il tutto è tornato a funzionare, il problema lo fa sia in automatico che in manuale migliora di 1° con AC accesa.
Durante il test mi è sembrato che uscisse aria calda sicuro sui 20 22° anche con motore appena acceso e acqua motore sotto i 50 ° è una cosa abbastanza strana ma non so come sia fatto il circuito di aria calda abitacolo.

Grazie per le info .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Gian »

Ciao
Tu il clima lo usi nella funzione auto ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Gian »

Hai notato bene ossia che dopo poco tempo dall'accensione l'aria esce subito calda.
Perche impiega uno dei seguenti sistemi.
Primo sistema:
Blocco di resistenze elettriche all'interno del clima che scaldano subito l'aria come fosse un phon e vengono disattivate dalla centralina non appena la temperatura abitacolo raggiunge la soglia di comfort.
Secondo sistema:
2 resistenze che scaldano il liquido refrigerante che entra nel radiatore abitacolo affinché quella porzione di liquido risulta essere molto più calda rispetto a quella che circola nel radiatore motore.
In questo modo l'aria che lo attraversa, si scalderà subito.
Anche queste vengono comandate dalla centralina clima per raggiungere il più rapidamente possibile la temperatura comfort.
Terzo sistema:
Scambiatore di calore gas di scarico liquido refrigerante prima dell'ingresso del radiatore abitacolo.
In pratica nel vano motore all'uscita del collettore di scarico, è posto questo scambiatore di calore il quale scalda il liquido che poi entra nel radiatore abitacolo.
Anche questo sistema è efficace esempio nella mia che leggi in firma e adotta tale sistema, con temperatura esterna di zero gradi, dopo circa 20 secondi dell'avviamento, si sente l'aria uscire dalle bocchette già tiepida nonostante la lancetta dello strumento della temperatura del liquido refrigerante non si sia mossa per niente.
Sperando averti dato un'idea di come fa ad arrivare subito aria calda dopo la messa in moto invernale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Alexinq »

Ciao Gian

Grazie per le risposte
Uso il clima in manuale. Altrimenti quando si accende la macchina la ventola parte ad alta velocità e non mi piace.

Ho provato sia in automatico che manuale fa il "difetto" ma alle volte come mi sembra aver detto non funziona la temperatura impostata non è la stessa dell aria in uscita.
Vediamo se riesco a fare un salto domani dal meccanico e vediamo cosa dice.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Quella che tu imposti non è la temperatura bensì un indice di comfort.
Solo per non farti trarre in inganno.

La ventola in automatico parte al massimo per raggiungere il prima possibile l'indice di comfort impostato.
Anche sulla mia lo uso solo in manuale lasciando in automatico la direzione dei flussi che a onor del vero viene regolata in modo impeccabile, perché in inverno si ha il giusto tepore in tutte le zone dell'abitacolo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Alexinq »

Ciao Gian

si ok va bene che la temperatura che imposto è intesa di confort ma da quella impostata e quella che misuro appena dentro le bocchette centrali si discosta di oltre 10° fino ad arrivare che devo o mettere la temperatura a 18° alle volte anche meno o di aprire il finestrino.
Venerdi mattina sono passato da una officina autorizzata, ho spiegato il "difetto" e mi ha consigliato di staccare la batteria per 10 min che ho fatto ma non speravo in nessun miracolo altrimenti mi ha detto è la sonda abitacolo ma deve prendere appuntamento tra 20 gg.
Sinceramente la macchina è fuori raganzia e questi inconvenienti preferirei risolveri in altro modo che da una officina autorizzata.
Ma non so dove sia la sonda per almeno capire il costo e se è veramente quella il problema.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Intanto una diagnosi alla centralina clima trova sia indispensabile almeno vedere se ci sono errori memorizzati e soprattutto quali siano.
I sensori solitamente hanno una griglietta in plastica che se si riempissero di polvere potrebbe falsare la rilevazione della temperatura e dare informazione errata alla centralina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Alexinq »

Ciao Gian

Si sono d'accordo con te ma se il concessionario non mi propone la diagnosi difficile che me la faccia se io la chiedo, diciamo che ho molta perplessità "capiscimi" in certi personaggi ... e a maggior ragione su macchine dove di meccanica è diventata il 20 % e 80 % sono sensori centraline e c.i vari, alle volte pure loro non sanno da dove prendere, e in questo caso mi sa che sia il caso che si vada a tentativi, e sinceramente non sai quanto mi dia fastidio tuto ciò.
Ho provato a vedere in rete se c'era qualche foto in merito di dove potesse essere messa la sonda ma sinceramente non ho trovato niente, anche perchè l'idea era proprio quella che mi hai detto magari sporco e basta pulirlo.
Vediamo se riesco ad avere maggiori info.

Grazie Alex

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Gian »

Ciao Alex hai risolto ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alexinq
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2023, 23:05

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Alexinq »

Ciao Gian


Non ancora vedo se riesco sabato mattina ad andare a fare una diagnosi non da officina autorizzata ma dal mio meccanico di fiducia e vediamo cosa esce.

Vi tengo aggiornati sicuramente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aria calda in abitacolo

Messaggio da Gian »

Alexinq ha scritto:
02/02/2024, 1:48
Ciao Gian


Non ancora vedo se riesco sabato mattina ad andare a fare una diagnosi non da officina autorizzata ma dal mio meccanico di fiducia e vediamo cosa esce.

Vi tengo aggiornati sicuramente.
Ciao
Sei riuscito a sistemare ??
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”