PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Sal74
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/08/2023, 16:56

Insonorizazione

Messaggio da Sal74 »

Salve a tutti,
Ad oggi dopo 8000 km all'attivo, mi sto rendendo conto della scarsa insonorizazione della mia 208 GT.
Si sente praticamente tutto il rumore esterno, sembra di viaggiare con il finestrino aperto.
Volevo sapere se avete riscontrato anche voi questa anomalia
208 GT 1.2 Pure Tech 130CV S&S EAT8 GIALLO FARO

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Insonorizazione

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari per ottenere un maggior riscontro da parte di chi ce l'ha, potresti indicare tipo di motorizzazione, misura e tipologia dei pneumatici, oltre ad indicare dove percepisci maggiormente il rumore.

Questo per escludere che non si tratti di un problema solo al tuo esemplare bensì sia comune a tutti a parità di condizioni.
Grazie per l'aggiornamento.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Insonorizazione

Messaggio da Sanji »

Io sulla mia non riscontro nessun problema riguardo l'insonorizzazione, le persone da fuori devono urlare affinché io possa sentirle, ovviamente a finestrini alzati altrimenti avrei un problema di udito :razz:
Se devo essere sincero credo che l'insonorizzazione sia meglio addirittura della 308 II ma potrei sbagliarmi :thumbright:
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Sal74
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/08/2023, 16:56

Re: Insonorizazione

Messaggio da Sal74 »

La mia è una 208 GT 130cv con il cambio automatico immatricolata 11/23, monta cerchi da 17" 205/45.
Ma il problema non è il rumore di rotolamento, ma i rumori esterni, il vento sulla carrozzeria, per esempio in fase di sorpasso si sente nettamente il passaggio dell'altra auto.
208 GT 1.2 Pure Tech 130CV S&S EAT8 GIALLO FARO

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Insonorizazione

Messaggio da Gian »

Sal74 ha scritto:
07/03/2024, 11:57
La mia è una 208 GT 130cv con il cambio automatico immatricolata 11/23, monta cerchi da 17" 205/45.
Ma il problema non è il rumore di rotolamento, ma i rumori esterni, il vento sulla carrozzeria, per esempio in fase di sorpasso si sente nettamente il passaggio dell'altra auto.
Ciao
Ora sei stato molto più chiaro a esporre il concetto di rumore che senti.
Mi permetto di suggerirti una semplice prova.
Con le portiere chiuse, prova spingerle come a volerle chiudere ulteriormente osservando attentamente quando gioco ha ancora la portiera nel mentre tende a chiudersi ulteriormente.

Qualora avesse diversi mm di gioco, potresti tentare di regolare il meccanismo di aggancio alla chiusura affinché la portiera rimanga leggermente più chiusa.
Questa maggior chiusura si traduce in una maggior pressione su una buona parte guarnizione portiera. Per schiacciarla su tutta la sua superficie dovresti regolare anche le cerniere dov'è attaccata affinché vadano a premere maggiormente la guarnizione anche lungo quella parte.

Una maggior pressione sulla guarnizione, esercita una maggior tenuta all'aria.

Fai caso quando in autostrada procedendo a 130 orari entri in una galleria.
È molto probabile che senti la pressione d'aria all'interno dell'abitacolo.

Questo spiega perché tutti i treni ad alta velocità sono pressurizzati.
Se si potesse avere la pressurizzazione anche sulle auto viaggeresti quasi nel silenzio, ma al contempo difficilmente sentiresti una sirena di un mezzo di soccorso.

Nel caso vai da un carrozziere perché avendo mano e sensibilità, regolano in pochissimo tempo tutto al meglio.

Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Insonorizazione

Messaggio da bidddo »

Aggiungo solo alla interessante disamina di Gian che saluto, che difficilmente si può regolare da soli il riscontro della portiera, perché per svitare le viti che sono strette con cacciaviti a percussione, ci vuole molta forza.
Non ne parliamo poi se fosse necessario registrare lo squadro, perchè in tal caso serve una "capretta" o uno come Bud Spencer :D
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Sal74
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/08/2023, 16:56

Re: Insonorizazione

Messaggio da Sal74 »

Perfetto Gian ti ringrazio per la guida dettagliata, credo di aver fatto la prova delle portiere ma da dentro la macchina e mente guidavo, senza riscontrare nessun gioco.
Penso però che sia meglio provare la chiusura delle portiere dall'esterno dell'abitacolo.
Effettivamente come suggerisce bidddo, che ringrazio, nel caso dovessi accorgermi che sono da regolare le portiere, torno subito dal concessionario peugeot per le dovute regolazioni, in garanzia ovviamente!
Mi chiedo solamente se già qualche altro utente, è dovuto ricorrere alla registrazioni degli sportelli :scratch:
208 GT 1.2 Pure Tech 130CV S&S EAT8 GIALLO FARO

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Insonorizazione

Messaggio da Gian »

Ops chiedo scusa
Ho omesso di dire che la prova va fatta dall'esterno spingendo la portiera come a volerla chiudere di più.
Spero essermi spiegato con maggior chiarezza.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Sal74
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/08/2023, 16:56

Re: Insonorizazione

Messaggio da Sal74 »

: Thumbup :
208 GT 1.2 Pure Tech 130CV S&S EAT8 GIALLO FARO

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Insonorizazione

Messaggio da Sanji »

Io ho fatto raddrizzare le portiere una volta poiché mi ero accorto che erano leggermente storte in quanto andavano a toccare la parte del battitacco più vicino al montante, facendo saltare un po' di vernice. Non ho mai avuto però problemi di insonorizzazione né notato miglioramenti dopo aver sistemato gli sportelli.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Sal74
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/08/2023, 16:56

Re: Insonorizazione

Messaggio da Sal74 »

Ho verificato, e spingendo gli sportelli noto un leggero gioco, ma può essere che dipenda da questo?
A volte sembra quasi di camminare con uno sportello aperto!!!
Passerò in officina per un controllo :frown:
208 GT 1.2 Pure Tech 130CV S&S EAT8 GIALLO FARO

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Insonorizazione

Messaggio da Gian »

Sal74 ha scritto:
13/03/2024, 18:40
Ho verificato, e spingendo gli sportelli noto un leggero gioco, ma può essere che dipenda da questo?
A volte sembra quasi di camminare con uno sportello aperto!!!
Passerò in officina per un controllo :frown:
Ciao
Un pò di gioco ci vuole altrimenti diventano duri da sganciare i meccanismi della serratura.
Va da sé che se il gioco fosse troppo, le guarnizioni non si schiaccerebbero a dovere garantendo insonorizzazione e adeguata tenuta all'acqua.

Un buon carrozziere sa riconoscere quando uno sportello va regolato.
Non ti resta che fargli visita e se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Sal74
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/08/2023, 16:56

Re: Insonorizazione

Messaggio da Sal74 »

Tenuta d’acqua?
Ora che ci penso aprendo gli sportelli posteriori dopo che ha piovuto, vedo delle gocce d’acqua sul montante
208 GT 1.2 Pure Tech 130CV S&S EAT8 GIALLO FARO

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Insonorizazione

Messaggio da Gian »

Sal74 ha scritto:
13/03/2024, 19:49
Tenuta d’acqua?
Ora che ci penso aprendo gli sportelli posteriori dopo che ha piovuto, vedo delle gocce d’acqua sul montante
Ciao
Quando le vedi fai delle foto ben particolareggiate affinché aiuti il carrozziere a capire meglio l'eventuale difetto e soprattutto nel caso fosse anche a trovare la giusta soluzione.

Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”