PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mappatura 1.2 puretech 100cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Fracava98
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/06/2020, 11:05

Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da Fracava98 »

Ciao a tutti ragazzi, per curiosità, qualcuno di voi a già mappato il 1.2 puretech o si è anche solo informato?

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da Dario910 »

Buon giorno,anche io ci avevo pensato...ma considerando che il cambio manuale sopporta al massimo 250 Nm e che il motore non è un mostro di affidabilità di suo,mi è passata la fantasia...

Green
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/11/2020, 10:13

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da Green »

mah! tieni presente che con quel "motorino" ci tirano fuori piu di 200cv :dog: nella versione rally.
( se non fosse affidabile come base non lo avrebbero mai usato)

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da Dario910 »

Vero,ma una macchina da rally mica deve durare 100000km.......non confondiamo racing da uso stradale....

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da RogerAL »

Ma intanto non serve a nulla neanche parlarne, tanto trattasi di pratica illegale, e qui siamo su un forum pubblico....è un pò come chiedere come si costruisce o si usa un'arma (non giocattolo!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da Sanji »

RogerAL ha scritto:
12/12/2020, 19:56
Ma intanto non serve a nulla neanche parlarne, tanto trattasi di pratica illegale, e qui siamo su un forum pubblico....è un pò come chiedere come si costruisce o si usa un'arma (non giocattolo!)

Saluti
La mappatura è illegale solo se si esce da certi limiti imposti, per quanto riguarda l'uso cittadino.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da RogerAL »

Ok....solito discorso demagogico. Corrobora le tue affermazioni con dati,regolamenti o leggi,altrimenti si fa solo fuffa,così

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da Sanji »

Articolo 78 del codice della strada: non c'è scritto che non si può effettuare una rimappatura, c'è scritto che eventuali modifiche devono essere approvate dalla motorizzazione. Se io dunque, dovessi rimappare la centralina della mia auto, non vado contro alla legge fin quando non circolo con quel veicolo alla quale non sono state approvate quelle modifiche.

Aldilà della legge c'è anche un altro fatto. Molti veicoli in realtà hanno meno potenza del dichiarato e una prova sul banco rulli può dare esiti diversi in base a vari fattori.

Spero di essere stato chiaro :)
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da RogerAL »

Umh.....ovvio che anche se vuoi cambiatr anche solo le misure pneumatici a libretto, dovrai passare dalla motorizzazione. (In BMW,,per rimappature,ad esempio,lo fanno regolarmente....e poi pagando per sempre il dovuto!!!) ,ma un conto è la tolleranza per potenza motore che ci può stare in origine (addirittura un ,10% viene considerato normale,in PSA) altro conto è taroccare, illegale comunque e tracciabile.
Ripeto,smettiamola di farci le leggi af personam o intetpretarle come meglio ci aggrada

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da Sanji »

RogerAL ha scritto:
13/12/2020, 9:12
Umh.....ovvio che anche se vuoi cambiatr anche solo le misure pneumatici a libretto, dovrai passare dalla motorizzazione. (In BMW,,per rimappature,ad esempio,lo fanno regolarmente....e poi pagando per sempre il dovuto!!!) ,ma un conto è la tolleranza per potenza motore che ci può stare in origine (addirittura un ,10% viene considerato normale,in PSA) altro conto è taroccare, illegale comunque e tracciabile.
Ripeto,smettiamola di farci le leggi af personam o intetpretarle come meglio ci aggrada

Saluti
Non sto interpretando nessuna legge, ti sto semplicemente dicendo che non è illegale la rimappatura in sé e bisogna smetterla di dire così. Finché non si supera la soglia del dichiarato sei abbastanza sicuro dal lato legale. È chiaro che se fai una mappatura spropositata, lo fai per andare in pista con un auto, il che ci riporterebbe al discorso che se toccare le centraline fosse illegale dovrebbero chiudere tutti i preparatori.
Quello che interessa alla motorizzazione è che i dati sul libretto combacino con il veicolo.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da RogerAL »

Assolutamente non è così. Quello che è originale non va toccato. E smettiamola, lo ribadisco, di interpretare le Leggi a proprio uso e consumo.
Se , puta caso, fossimo sicuri di aver un motore che abbia un valore di coppia e potenza decisamente inferiori ai dati di targa (il 10% è considerato normale) (poi mi dovete spiegare come si faccia a misurare questi dati su apparecchiature omologate, certificate e tarate annualmente....conoscevo solo una factory che spendeva , allora, circa 5 milioni annualmente per farlo) , allora si deve chiedere conto alla Casa madre,in tutte le sedi opportune, non di sicuro incrementando i valori a proprio piacimento, che la Legge, e lo ripeto, non consente assolutamente....anche perchè si rischia di compromettere i valori di omologazione degli inquinanti emessi, che sono conseguenti della mappatura stessa, anche originale....e quindi?
Lasciamo stare la facile demagogia, per piacere. poi ognuno la può pensare anche diversamente, ma non ho letto nulla di prescrittivo su quello che ho testè asserito, intendo a livello di Leggi e/o regolamenti attuativi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da g91 »

Ciao a tutti sulla precedente 208 con lo stesso motore ci tiri anche 30cv che in realtà LA PEUGEOT lo ha realizzato con la versione superiore il motore 100cc e identico al 130cc quindi nulla di esasperato questione di mappatura ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da camuxx86 »

E' assolutamente illegale modificare i parametri della centralina e circolare per strada.
Nessuna motorizzazione darà mai nulla osta per modifiche come queste (in italia almeno...)

I preparatori, possono effettuare tutte le modifiche e vari stage di elaborazioni alle auto purchè queste circolino poi in pista.
NON su strada.
16 anni fa lavorai per un'estate (pre diploma) presso un'azienda di preparazione auto della bergamasca.
Lo stage 1 (che era la modifica numericamente più richiesta) era la semplice rimappatura + filtro pannello (di solito consigliato ma dipendeva dai modelli).
Già con questa modifica, che portava un discreto aumento di potenza e coppia, circolare per strada era illegale.

Infatti uno dei vari fogli che il titolare faceva firmare all'epoca, era che l'utente dichiarava l'uso dell'auto solo per motivi sportivi e NON SU STRADA
(oltre ai vari esoneri di responsabilità del preparatore...)

Io ho cmq rimappato le mie due ultime auto :)
Erano una clio 2b dci da 100CV portata a 125CV, con EGR esclusa, ed un'audi A3 2.0TDI (da 150CV a 180CV ed eliminando DPF) bancate entrambe per conferma di potenza...
Mai avuto nessun problema ( con la clio ho fatto quasi 250.000km) con l'audi molti meno perchè l'ho venduta (ovviamente riportando la mappa originale ed rimettendo DPF) perchè mi hanno dato auto aziendale.

Il problema non è tanto il rischio di ritiro del libretto di circolazione (quello a mio parere è il male "minore") ma che in caso di incidente grave (con morto) l'assicurazione farà "spulciare" l'auto da un perito apposito ed eserciterà diritto di rivalsa alla minima modifica.
E la centralina è la prima cosa che controllano. :roll:

Vi racconto un episodio successo ad un ex collega, che purtroppo ha avuto la sfortuna di causare involontariamente un incidente dove purtroppo è scappato un morto.
Sorpasso in sicurezza in strada provinciale, striscia NON continua, quindi poteva sorpassare.
Nel senso opposto una moto (forse anche per via della velocità non proprio a norma) si è spaventata nel vedere il mio collega superare, e nonostante fosse distante, e il mio collega avesse terminato il sorpasso in sicurezza rientrando nella propria corsia, questo ha perso il controllo della moto, è scivolato ed è finito contro un guardrail perdendo la vita.
Nonostante lui non avesse fisicamente toccato la moto, nel processo è risultato essere la causa dell'incidente e l'assicurazione ha esercitato diritto di rivalsa, proprio per la rimappatura della centralina.
E' stato costretto a pagare tutte le spese legali e costretto a risarcire la famiglia del motociclista. Non ho idea di come abbia fatto a sborsare quei soldi, non essendo benestante.

Ecco...questo per dire che se avessi avuto prima questa "esperienza" per quanto indiretta, NON avrei MAI rimappato le mie precedenti auto.
Una ventina di cavalli in più non valgono sicuramente questo rischio.
Poi è vero che in giro ci sono auto che hanno stage 2 ed oltre però ora che ho famiglia non rischierei più.
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da Alex22 »

Anche perché parliamoci chiaro, se si ha bisogno di più cavalli basta comprare direttamente l'auto adatta invece di cercare di fare i furbi dopo (perché questo è, pagare meno all'acquisto e pagarci meno di bollo)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Fracava98
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/06/2020, 11:05

Re: Mappatura 1.2 puretech 100cv

Messaggio da Fracava98 »

Vedo che questo argomento fa alzare subito discussioni sul fatto che sia o meno legale, oramai siamo tutti consapevoli del fatto che non lo è, la mia era semplice curiosità in primis perché la mia auto è ancora in garanzia e non mi va di avere 10cv in più ma perdere la garanzia, secondo come dice Alex22 se voglio un auto più potente me la compro già con la cavalleria da me desiderata. Rispondo a un altro ragazzo che ha detto che il 100cv e il 130cv sono la stessa auto sotto il punto di vista motoristico ed è vero, ma la turbina è differente in quanto il 130cv monta una turbina a geometria variabile mentre il 100cv a geometria fissa. Per ultima cosa per favore smettetela con sta cosa che come uno parla di rimappare tutti puntano il dito e dicono " oh ma è illegale" lo sappiamo tutti se fosse legale lo farebbero già le case costruttrici, questo è un forum creato per parlare (almeno credo).
Grazie a tutti per le risposte.
Buona giornata

Torna a “208 II ('19->) - Tuning”