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Quali upgrade?
Quali upgrade?
Ciao gente, un discorso generale che rientra un po' anche nel fai da te.
Mi chiedevo infatti cosa fosse possibile upgradare direttamente in casa madre e/o fare da sè.
Purtroppo mi è parso di capire che le officine autorizzate non facciano nessuna sorta di upgrade all'auto ma solo sostituzioni dell'equipaggiamento originario.
Per esempio, mi piacerebbe cambiare il quadrante analogico con l'i-cockpit e aggiungere anche un touch wave da 10", luci ambientali originali (lo so che costano uno svarione, ma almeno sarebbero calibrate e adeguate all'intero ecosistema).
Insomma acquistare un "pacchetto" per migliorare la mia auto.
A questo punto mi chiedo se qualche officina di tuning non sia in grado di accontentarmi
Più che altro vorrei un parere da utenti piuttosto che perdere tempo ad andare in peugeot, visto che non mi rimane proprio dietro casa
Mi chiedevo infatti cosa fosse possibile upgradare direttamente in casa madre e/o fare da sè.
Purtroppo mi è parso di capire che le officine autorizzate non facciano nessuna sorta di upgrade all'auto ma solo sostituzioni dell'equipaggiamento originario.
Per esempio, mi piacerebbe cambiare il quadrante analogico con l'i-cockpit e aggiungere anche un touch wave da 10", luci ambientali originali (lo so che costano uno svarione, ma almeno sarebbero calibrate e adeguate all'intero ecosistema).
Insomma acquistare un "pacchetto" per migliorare la mia auto.
A questo punto mi chiedo se qualche officina di tuning non sia in grado di accontentarmi
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Peugeot 208 Mk2 1.2 PureTech 100 GT - Nero Perla
Ex Peugeot 208 Mk2 1.2 PureTech 75 S&S Active Pack Custom - Grigio Artense
Ex Peugeot 208 (2012) BlueHDi 1.4 Active Custom - Bianco Banchisa
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Re: Quali upgrade?
Il problema è che facendo modifiche perderai la garanzia e inoltre devi trovare quella persona talmente qualificata da farti il lavoro a regola d'arte e senza che ti rompa tutto. Non credo sia facile.
Da quello che ho capito la maggior parte delle officine autorizzate, evitano di mettere mano al veicolo se non per riparazioni o sostituzioni componenti, proprio per non prendersi la responsabilità di fare altri danni.
Mi sa che fai prima a vendere l'auto e prendere l'allestimento gt :S
Da quello che ho capito la maggior parte delle officine autorizzate, evitano di mettere mano al veicolo se non per riparazioni o sostituzioni componenti, proprio per non prendersi la responsabilità di fare altri danni.
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La mia 208 1.2L benzina 100cv
- Gian
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Re: Quali upgrade?
.....per quanto riguarda l'elettronica lascerei perdere.
Piuttosto proverei a cambiare gli accostamenti delle plastiche e profili interni attingendo dalle molte pellicole adesive dalle molteplici finiture
Piuttosto proverei a cambiare gli accostamenti delle plastiche e profili interni attingendo dalle molte pellicole adesive dalle molteplici finiture
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Quali upgrade?
Chiaramente la macchina non é predisposta per tali modifiche, mancheranno cablaggi e centraline e anche se riuscissi a fare tutte le modifiche a livello artigianale, non ci sarebbe comunque la garanzia del loro corretto funzionamento. Ad esempio potresti montare un curscotto digitale, ma se poi le informazioni non arrivano al cruscotto o arrivano in un formato incompatibile, potresti non vedere visualizzato nulla. Inoltre considerato il costo molto elevato di questi componenti, soprattutto in relazione alle loro effettiva utilitá, sarebbe piú opportuno cambiare direttamente auto.
Re: Quali upgrade?
Mi allineo ai colleghi.. forse l'unica cosa fattibile è la plafoniera anche se non ho presente se il taglio del cielo è uguale..
Abbiamo constatato che ci sono delle predisposizioni per le plafoniere zona piedi anteriore.. ma mi fermerei qui.
Dovresti sentire in autorizzata per l'iCockpit.
A vedere dalle fotografie un connettore sembra, ripeto sembra, compatibile.. ma il 3d ha altri connettori e senza schemi elettrici non si può andare alla cieca..
Esperienza nel mondo dell'automazione mi porta a ricordare che un connettore anche se esteticamente uguale può avere moltissimi cablaggi e segnali diversi... quindi lo schema elettrico è essenziale per evitare di fare danni seri..
Abbiamo constatato che ci sono delle predisposizioni per le plafoniere zona piedi anteriore.. ma mi fermerei qui.
Dovresti sentire in autorizzata per l'iCockpit.
A vedere dalle fotografie un connettore sembra, ripeto sembra, compatibile.. ma il 3d ha altri connettori e senza schemi elettrici non si può andare alla cieca..
Esperienza nel mondo dell'automazione mi porta a ricordare che un connettore anche se esteticamente uguale può avere moltissimi cablaggi e segnali diversi... quindi lo schema elettrico è essenziale per evitare di fare danni seri..
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[03/2021-now] Peugeot 2008 GT - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
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Re: Quali upgrade?
Per esperienza, ma parlo di catorci del secolo scorso... quando anni fa dovetti sostituire il cruscotto della 406 per via do un corto circuito, avevo due opzioni. Il Sagem orginale o lo Jäger, piú bello perché con un indicatore in piú, le cornici cromate ecc.. che andava sulla versione full optional. chiaramente presi quest'ultimo.
Risultato.. avevo il tachimetro sballato e anche la temperatura dell'acqua e non mi funzionava piú l'indicatore della temperatura dell'olio, che sul precenete era perfettamente funzionante. Questo perché evidentemente anche una macchina elettronicamente semplice come una vettura anni 90 aveva sensori e cablaggi differenti a seconda del cruscotto che montava
Risultato.. avevo il tachimetro sballato e anche la temperatura dell'acqua e non mi funzionava piú l'indicatore della temperatura dell'olio, che sul precenete era perfettamente funzionante. Questo perché evidentemente anche una macchina elettronicamente semplice come una vettura anni 90 aveva sensori e cablaggi differenti a seconda del cruscotto che montava
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Re: Quali upgrade?
Ciao Marcobassplayer ha scritto: ↑23/02/2022, 10:06Chiaramente la macchina non é predisposta per tali modifiche, mancheranno cablaggi e centraline e anche se riuscissi a fare tutte le modifiche a livello artigianale, non ci sarebbe comunque la garanzia del loro corretto funzionamento. Ad esempio potresti montare un curscotto digitale, ma se poi le informazioni non arrivano al cruscotto o arrivano in un formato incompatibile, potresti non vedere visualizzato nulla. Inoltre considerato il costo molto elevato di questi componenti, soprattutto in relazione alle loro effettiva utilitá, sarebbe piú opportuno cambiare direttamente auto.
Concordo in toto quanto hai scritto
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Re: Quali upgrade?
Grazie a tutti per le risposte e sì, ho considerato anch'io di vendere questa e prenderne un'altra con migliore allestimento. Purtroppo per una situazione abbastanza complicata ho preso quello che c'era nelle vicinanze . Per carità, adoro la mia leoncina ma avrei avuto più soddisfazione con un allestimento migliore. Bene, ma non benissimo
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Re: Quali upgrade?
Fidati, i modelli base sono sempre i migliori. E poi quello che non c'é non si rompe
Re: Quali upgrade?
La butto lì, più che altro come idea, se riuscissi a trovare un posto dove mettere un tablet in orizzontale potresti avere dei cruscotti di vario genere in base alla APP utilizzata. Questi sarebbero guidati dalla presa OBDII o dal GPS o dai vari accelerometri,
Il fatto che la 208 ne ha già uno, e sostituirlo sarebbe un peccato perchè perderesti alcune informazioni. Ci sono discussioni già aperte sulla sostituzione del sistema infoteinement originale con altri, dotati anche di GPS e magari vivavoce, telecamera posteriore ecc
Metterne uno nuovo in aggiunta potrebbe essere difficile dal punto di vista di praticità ed estetico, conta anche che devi raggiungerlo con le mani facilmente e che non distragga mentre guidi, cioè non lo puoi mettere nel cassettino lato passeggero...
Riguardo all'idea originale, se si apre la plancia per cambiare il cruscotto, a seconda del lavoro fatto, è anche alto il rischio di ritrovarsi con forti vibrazioni molto fastidiose.
Il fatto che la 208 ne ha già uno, e sostituirlo sarebbe un peccato perchè perderesti alcune informazioni. Ci sono discussioni già aperte sulla sostituzione del sistema infoteinement originale con altri, dotati anche di GPS e magari vivavoce, telecamera posteriore ecc
Metterne uno nuovo in aggiunta potrebbe essere difficile dal punto di vista di praticità ed estetico, conta anche che devi raggiungerlo con le mani facilmente e che non distragga mentre guidi, cioè non lo puoi mettere nel cassettino lato passeggero...
Riguardo all'idea originale, se si apre la plancia per cambiare il cruscotto, a seconda del lavoro fatto, è anche alto il rischio di ritrovarsi con forti vibrazioni molto fastidiose.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Quali upgrade?
Non sò voi ma io non avrei il coraggio di smontare una vettura appena uscita di fabbrica >.<
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Re: Quali upgrade?
Beh, oddio, la mia ha più di un anno, l'ho presa seminuova.
Diciamo che sto metabolizzando le mancanze e migliorando il possibile.
Avrei preferito venderla e prenderne una con migliore allestimento, ma non è un buon momento per fare affari, e di svenderla proprio non se ne parla
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Re: Quali upgrade?
Beh oddio, il momento attuale penso sia invece per certi versi perfetto per "liberarsi" della propria auto senza svenderla: il nuovo ha tempi di attesa biblici, le richieste dell'usato sono elevatissime e chi non è disposto ad aspettare mesi e mesi per un ordine ex novo non può far altro che buttarsi su un usato. L'ho visto proprio cercando la mia 208, che per grazia divina ho trovato in pronta consegna in un concessionario Peugeot a quasi 200 km da casa (dopo non poche telefonate in giro per mezza Italia), rispetto alla quale i prezzi di esemplari usati con allestimenti paragonabili ma con 1 o anche 2 anni sulle spalle spesso si discostavano solo di un paio di migliaia di euro o erano addirittura pari al mio prezzo finito; idem con esemplari di 208 di precedente generazione, a prezzi "folli" per auto mediamente allestite e di già 5-6 anni fa
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
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Re: Quali upgrade?
Vero paul91
L'usato ha preso valore esattamente per i motivi che hai spiegato.
Chi si orienta su un usato presti molta attenzione a quelli potenzialmente schilometrati poiché auto di 4 o 5 anni non è raro trovarle con all'attivo anche 150.000 200.000 km dove se solo li dimezzassero o anche meno con le rivalutazioni di questi tempi, per i commercianti "senza scrupoli", sarebbero affari d'oro.
L'usato ha preso valore esattamente per i motivi che hai spiegato.
Chi si orienta su un usato presti molta attenzione a quelli potenzialmente schilometrati poiché auto di 4 o 5 anni non è raro trovarle con all'attivo anche 150.000 200.000 km dove se solo li dimezzassero o anche meno con le rivalutazioni di questi tempi, per i commercianti "senza scrupoli", sarebbero affari d'oro.
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Re: Quali upgrade?
In teoria sono d'accordo con te, in pratica non sto ricevendo richieste e non ho caricato sul prezzo, anzi ci starei anche rimettendo qualcosina, ma capisco che non tutti abbiano il cash e/o si fidino dei privati. Vendere la propria auto ai "compratori" o permutarla significa perderci almeno 2k e non mi pare proprio il caso. Vero anche che certi concessionari propongono Km0 o nuove a prezzi ribassati e ovviamente si viene scavalcati.paul91 ha scritto: ↑04/04/2022, 22:43Beh oddio, il momento attuale penso sia invece per certi versi perfetto per "liberarsi" della propria auto senza svenderla: il nuovo ha tempi di attesa biblici, le richieste dell'usato sono elevatissime e chi non è disposto ad aspettare mesi e mesi per un ordine ex novo non può far altro che buttarsi su un usato. L'ho visto proprio cercando la mia 208, che per grazia divina ho trovato in pronta consegna in un concessionario Peugeot a quasi 200 km da casa (dopo non poche telefonate in giro per mezza Italia), rispetto alla quale i prezzi di esemplari usati con allestimenti paragonabili ma con 1 o anche 2 anni sulle spalle spesso si discostavano solo di un paio di migliaia di euro o erano addirittura pari al mio prezzo finito; idem con esemplari di 208 di precedente generazione, a prezzi "folli" per auto mediamente allestite e di già 5-6 anni fa
Alla fine, come ho scritto sopra, mi importa relativamente; la mia macchina va bene, ho pochi Km e alla mala parata con gli upgrade che ho in mente rimango piuttosto soddisfatto
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