PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Led interni

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Led interni

Messaggio da paul91 »

In realtà io personalmente ho notato che già con la luce alogena originale lo spegnimento è quasi immediato, a differenza della 208 del 2016 di mia mamma dove l'effetto fading è più evidente
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Led interni

Messaggio da paul91 »

Balla978 ha scritto:
21/04/2022, 23:41
Montato lampade led T10W5W nella plafoniera e nel bagagliaio. Usato lampade che avevo a scorta, canbus (forse non c'era neanche bisogno) acquistate su AliExpress tempo fa.
Ora l'abitacolo è molto più luminoso e soprattutto bianco freddo.
Ciao Balla, avresti qualche indicazione più specifica da darmi per lo smontaggio completo della plafoniera? L'ho tolta dal cielo e ho staccato i connettori, ma non sono riuscito ad andare avanti perché non ho capito come rimuovere la parte centrale, quella grigia nel mezzo dove sono collegati sia due dei connettori e sia direttamente le lampadine (allego una foto per capirci meglio, con frecce che avevo già disegnato in un altro contesto, ma in sostanza mi riferisco proprio al pezzo che si vede al centro della foto):
292558926_10225089821984588_6255029286998272622_n.jpeg
Riusciresti (tu o chiunque altro sappia farlo) per favore a dirmi come procedere dopo questo step?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Led interni

Messaggio da Sanji »

Vai Paul, che poi mi spieghi tutto. \:D/
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Led interni

Messaggio da paul91 »

Ahahahah per questa cosa della plafoniera davvero sono bloccato, non sono avvezzo a lavoretti di questo tipo e più che altro mi blocco subito per paura di fare danni se non ho istruzioni ben chiare sul da farsi. Già lo so che andrà a finire che mi farò fare il lavoro dal mio carrozziere, che penso abbia la giusta manualità anche per lavorare negli interni :lol:

Nel frattempo posso dirti che smontare la plafoniera fino al punto che vedi in foto è easy, basta fare leva con cautela con qualcosa di piatto e sottile ma anche rigido (tipo un cacciavite piatto) seguendo man mano il bordo della plafoniera e disincastrando via via i dentini (ce ne sono diversi, occhio a non forzare troppo perché potrebbero rompersi). Poi andrebbero staccati tutti i 4 connettori che vedi in foto per svincolare completamente la plafoniera, ma io pensavo di togliere solo i due indicati in rosso più a sx che sono quelli realmente collegati alla parte centrale, che servirebbe smontare (quello indicato in blu dovrebbe essere il microfono del vivavoce, quello tutto a dx è quello del segnalatore delle cinture). I connettori si disincastrano spingendo con qualcosa di sottile ed appuntito (io ho usato il tappo di una Bic e la sua punta, quando necessaria) nel riquadrino dove c'è il dente di ancoraggio, e mentre fai questo tiri il connettore e questo viene via. Da qui appunto mi sono bloccato perché non so come divincolare la parte centrale e liberare le lampadine, e poi da dovrebbe essere tutto facile perché basta seguire i passaggi inversi e reincastrare tutto.

Volevo iniziare a mettere ste lucine anche per vederne l'effetto, ma non ho urgenza... L'importante è che sarà tutto a LED per quando monterò l'illuminazione zona piedi di cui si parla nell'altro topic :wooow:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Led interni

Messaggio da Sanji »

Si, anche io ho una paura che non riesco neanche a comprare i prodotti. Per ora mi sono cimentato solamente nel lavaggio come dio comanda. Con la guida giusta potrei prendermi di coraggio nel montare le luci ma forse delegherò ad un professionista o qualche amico più capace. Aspetto comunque il risultato. ;-)
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Balla978
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/01/2022, 22:49

Re: Led interni

Messaggio da Balla978 »

Ciao a tutti, sono passati mesi..
SE NON ERRO non abbiamo staccato alcun connettore ma abbiamo solamente sganciato la parte centrale color crema e sostituito le lampade.
Sicuramente è più difficoltoso che staccare tutto e poterci lavorare con comodo in piano.
La scocciatura inoltre è che le lampade avendo il verso capita di montarle al contrario per poi doverle inserire nel verso opposto.
Peugeot 208 II - Allure Navi Pack - 1.5 HDI - bianco madreperla. Modifiche: copri scarico cromato, antenna corta, full led inside, H18 (H7) led, calotte black

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Led interni

Messaggio da paul91 »

Sì la polarità dei LED porta a dover invertire il senso delle lampadine se non si accendono al primo colpo, ma magari ad esserci arrivato a quel punto :lol: Tra l'altro il 28 dovrò portare in officina l'auto per un rumorio che sento, provo a chiedere se in quel contesto possono farmi questo piccolo lavoretto ma dubito, non essendo lampade originali e inoltre vorrei prima accertarmi che non mi facciano pagare uno sproposito per la manodopera. Male che va mi rivolgerò davvero al mio meccanico o carrozziere quando andrò in ferie, sperando che non siano in ferie pure loro in quel periodo :lol:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Led interni

Messaggio da Jolly71 »

da quello che vedo in foto credo che per sganciare la parte centrale dovresti allargare le linguette laterali (in foto è visibile solo una delle 2) e sollevare o abbassare o la parte centrale o la perimetrale.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Led interni

Messaggio da paul91 »

Nel frattempo l'ho fatto con l'aiuto del mio vicino di casa, patito dei LED tanto da metterli ovunque sia dentro che fuori casa :lol: e confermo quanto detto, vanno sganciati tutti i dentini che tengono insieme i vari pezzi con l'aiuto di un cacciavite piatto e un po' di pazienza per fare le cose con calma ed evitare che possa saltare qualcosa. Questo il risultato, dopo aver montato anche le luci per l'illuminazione zona piedi:
298180124_10225219230619723_1608840806454613734_n.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Led interni

Messaggio da Sanji »

Alla fine, come hai fatto a sganciare la parte superiore delle lampadine?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Led interni

Messaggio da paul91 »

Come ho scritto prima, basta un cacciavite piatto per togliere tutti gli incastri. Una volta smontata la plafoniera, stacca almeno i connettori delle luci e quello del modulo di segnalazione delle cinture di sicurezza per lavorare meglio (puoi anche lasciare quello del microfono del vivavoce, che è veramente duro da togliere), poi passa a smontare il "corpo centrale" disincastrando tutti i dentini attorno. Ti rimarrà in mano il pezzo intero con tutto il vetrino trasparente, che dovrai anche stavolta disincastrare tramite tutti i dentini intorno. Tolto anche il vetrino potrai accedere alle lampadine e quelle le tiri via sfilandole con un po' di forza, poi quando sostituisci le nuove accertati che siano messe con la polarità giusta prima di rimontare il tutto. Per il rimontaggio, segui con calma tutti i dentini man mano rimettendo a posto per incastrare di nuovo tutto, partendo dal vetrino sul corpo centrale, poi il corpo centrale sulla plafoniera, poi i connettori e infine l'intera plafoniera
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Led interni

Messaggio da Sanji »

Quindi i tre pezzi di copertura delle lampadine rimangono attaccati una volta staccati dal pezzo di plastica grande che le include?

Immagino che nel mio caso, ci sarà da staccare anche i connettori SOS e Peugeot Assistance.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Led interni

Messaggio da paul91 »

Sanji ha scritto:
21/08/2022, 12:12
Quindi i tre pezzi di copertura delle lampadine rimangono attaccati una volta staccati dal pezzo di plastica grande che le include?

Immagino che nel mio caso, ci sarà da staccare anche i connettori SOS e Peugeot Assistance.
È tutto un pezzo unico trasparente, che copre le tre lampadine. Quindi togliendo quello accedi a tutte le luci senza problemi
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Led interni

Messaggio da Sanji »

Quindi quelle coperture color panna che si vedono nella foto che hai postato si sganciano con l'ausilio del cacciavite come mi dicevi prima e rimangono unite dal vetrino?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Led interni

Messaggio da paul91 »

In realtà quella parte centrale color panna dove ci sono i 3 attacchi delle lampadine è tutta un blocco e dall'altra parte c'è appunto il vetrino che chiude il tutto, come se fosse un coperchio
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 II ('19->) - Tuning”