PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installazione pop off

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Installazione pop off

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Se per assurdo la girante di una qualunque turbina non fosse mantenuta a lavorare entro un numero massimo di giri previsto dal costruttore e la si portasse ad oltrepassare il proprio regime massimo, come effetto pratico si otterrebbe la perdita della portata dell'aria.

Questo perché la turbina entra in cavitazione.
La velocità di rotazione è talmente elevata che l'aria non fa in tempo e non ha modo di entrare fra una paletta e l'altra indifferentemente dalla geometria di queste.
La pop off soprattutto nei motori da competizione ha anche il compito di evitare tale fenomeno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Installazione pop off

Messaggio da RogerAL »

Ok, ma la parola cavitazione, non ha senso, in quanto, ripeto, vieve/dev'essere usata esclusivamente in caso di presenza di liquidi. Piccola spiegazione https://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione

Lato turbina, invece, la pop-off, serve soprattutto ad evitare danni alla turbina stessa, evitando le sovrapressioni in caso di decelerazioni e/o in fase di scalata....riducendo, come da te descritto, un elevato numero di giri, anche oltre il regime massimo consentito dalla turbina stessa, che diversamente porterebbero a danni quasi sicuri. La perdita di "pompaggio", ammesso e non concesso si verifichi e sarebbe comunque minima ed ininfluente nei nostri motori non disquisendo del motore BMW a 4 cilindri vincitore in F1 con Nelson Piquet, sarebbe il male minore/ininfluente, rispetto ai possibili danni in presenza del non funzionamento della suddetta valvola.

Divagazioni tecniche che comunque poco sarebbero in topic....sorry ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

meniscovic
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/04/2023, 17:36

Re: Installazione pop off

Messaggio da meniscovic »

Fever-94 ha scritto:
25/05/2022, 3:38
Una soluzione possibile è montare un distanziatore forato come questo https://www.protoxide.eu/it/valvole-pop ... turbo.html : Thumbup :
Ciao, ho contattato la ditta che la produce, ho chiesto chiarimenti in merito, mi hanno chiesto la foto del motore e la loro risposta è stata che non è possibile montarla. Bisogna creare un kit apposta del valore di €350+iva....ma non mi hanno specificato in cosa consiste...

Torna a “208 II ('19->) - Tuning”