PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Montare i fari della gt su allure

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Xeno_01 »

Ciao a tutti, come da titolo volevo sapere se si potesse montare i fari della 208 gt o gt pack (quelli con il "graffio" per intenderci).
Avevo fatto un preventivo per una 208 gt, solo che il concessionario mi aveva detto che sarebbe arrivata per fine settembre, ed io non potevo stare tutto quel tempo senza auto (a giugno dovevo ridare indietro la mia vecchia auto in leasing) e quindi mi aveva detto che ad aprile sarebbe arrivata quella che è attualmente la mia nuova auto, solo che è un allure pack, quindi con i fari full led ma senza questo benedetto graffio.
Dubito che peugeot faccia installare i fari della gt sugli allestimenti inferiori, quindi sarebbe da prenderli su internet e farseli installare da qualche elettrauto, solo che non so se la centralina lo permetterebbe..qualcuno che ha esperienze in merito?
Poi sapete se si potrebbe sbloccare la modalità sport sul drive mode attraverso rimappatura? :D Visto che ho solamente eco e normal.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da paul91 »

In teoria i fari puoi montarli, ma senza le opportune modifiche non hai né gli abbaglianti automatici né l'autolivellamento del fascio. Per la modalità sport, non serve assolutamente a nulla concretamente ed in più aggiunge quell'orrendo sound farlocco riprodotto dalle casse... E non credo nemmeno sia una cosa ottenibile solo "sbloccando" la funzione via software visto che comunque interviene sul comportamento dello sterzo e del comando dell'acceleratore (e sulla gestione delle cambiate in caso di EAT8)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Xeno_01 »

paul91 ha scritto:
05/07/2022, 17:29
In teoria i fari puoi montarli, ma senza le opportune modifiche non hai né gli abbaglianti automatici né l'autolivellamento del fascio. Per la modalità sport, non serve assolutamente a nulla concretamente ed in più aggiunge quell'orrendo sound farlocco riprodotto dalle casse... E non credo nemmeno sia una cosa ottenibile solo "sbloccando" la funzione via software visto che comunque interviene sul comportamento dello sterzo e del comando dell'acceleratore (e sulla gestione delle cambiate in caso di EAT8)
Sisi lo so che la modalità sport è un pò inutile, giusto per avere lo sfizio di averla sotto mano quando si vuole, anche se con quello che costano i carburanti oggi ti passa la voglia di attivarla :lol: .
L'unica paura mia per i fari è che quando si attivano i fari di posizone, non si illumini il graffio ma solamente quella "linea" (non so come definirla) che si attiva su tutte le allure.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da paul91 »

Xeno_01 ha scritto:
05/07/2022, 17:38
paul91 ha scritto:
05/07/2022, 17:29
In teoria i fari puoi montarli, ma senza le opportune modifiche non hai né gli abbaglianti automatici né l'autolivellamento del fascio. Per la modalità sport, non serve assolutamente a nulla concretamente ed in più aggiunge quell'orrendo sound farlocco riprodotto dalle casse... E non credo nemmeno sia una cosa ottenibile solo "sbloccando" la funzione via software visto che comunque interviene sul comportamento dello sterzo e del comando dell'acceleratore (e sulla gestione delle cambiate in caso di EAT8)
Sisi lo so che la modalità sport è un pò inutile, giusto per avere lo sfizio di averla sotto mano quando si vuole, anche se con quello che costano i carburanti oggi ti passa la voglia di attivarla :lol: .
L'unica paura mia per i fari è che quando si attivano i fari di posizone, non si illumini il graffio ma solamente quella "linea" (non so come definirla) che si attiva su tutte le allure.
Ma i consumi maggiorati (o ridotti) delle modalità Sport (o ECO) sono quasi esclusivamente una suggestione mentale, visto che se uno usa la modalità Sport lo fa per guidare più aggressivamente e viceversa con la modalità ECO... Una minima variazione ci sarà sicuramente a causa della diversa gestione di motore e cambio (dove presente), ma non così drastica da preferire l'una o l'altra a seconda di se si vuole risparmiare sui consumi o meno.

Per il discorso fari non so dirti, penso che col solo cablaggio corretto non sia un problema mantenere accesi anche i 3 graffi; sono le reali funzioni importanti che ti ho nominato a necessitare di lavori specifici e dispendiosi, tra l'altro per una questione quasi esclusivamente estetica visto che personalmente non ho riscontrato differenze significative tra l'illuminazione dei due tipi di fari (ho gli ECOLED sulla mia ma ho modo spesso di guidare o comunque fare il passeggero in una GT Line, quindi ho fatto un confronto concreto durante l'utilizzo). La cosa più comoda sarebbe stata avere anche con gli ECOLED l'abbagliante automatico, ma pazienza
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Xeno_01 »

paul91 ha scritto:
05/07/2022, 17:29
Ma i consumi maggiorati (o ridotti) delle modalità Sport (o ECO) sono quasi esclusivamente una suggestione mentale, visto che se uno usa la modalità Sport lo fa per guidare più aggressivamente e viceversa con la modalità ECO... Una minima variazione ci sarà sicuramente a causa della diversa gestione di motore e cambio (dove presente), ma non così drastica da preferire l'una o l'altra a seconda di se si vuole risparmiare sui consumi o meno.

Per il discorso fari non so dirti, penso che col solo cablaggio corretto non sia un problema mantenere accesi anche i 3 graffi; sono le reali funzioni importanti che ti ho nominato a necessitare di lavori specifici e dispendiosi, tra l'altro per una questione quasi esclusivamente estetica visto che personalmente non ho riscontrato differenze significative tra l'illuminazione dei due tipi di fari (ho gli ECOLED sulla mia ma ho modo spesso di guidare o comunque fare il passeggero in una GT Line, quindi ho fatto un confronto concreto durante l'utilizzo). La cosa più comoda sarebbe stata avere anche con gli ECOLED l'abbagliante automatico, ma pazienza
Si lo so che è una cosa prettamente mentale quella dei consumi, però quello che voglio dire è che se voglio andare forte sicuramente uso sport, viceversa eco se voglio consumare poco e andare piano (ho visto un video in cui da 0-100 ci si mette 3 secondi in più con eco rispetto a normal)

Allora a livello prestazionale dei fari io sono più che soddisfatto, infatti farei questa modifica solo per un motivo estetico (per caso sei informato anche per i led interni delle gt? :D Visto che vorrei montare anche quelle). Sinceramente dei fari abbaglianti automatici ce ne faccio poco, quindi renderei la cosa più easy

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da paul91 »

Xeno_01 ha scritto:
05/07/2022, 18:01
paul91 ha scritto:
05/07/2022, 17:29
Ma i consumi maggiorati (o ridotti) delle modalità Sport (o ECO) sono quasi esclusivamente una suggestione mentale, visto che se uno usa la modalità Sport lo fa per guidare più aggressivamente e viceversa con la modalità ECO... Una minima variazione ci sarà sicuramente a causa della diversa gestione di motore e cambio (dove presente), ma non così drastica da preferire l'una o l'altra a seconda di se si vuole risparmiare sui consumi o meno.

Per il discorso fari non so dirti, penso che col solo cablaggio corretto non sia un problema mantenere accesi anche i 3 graffi; sono le reali funzioni importanti che ti ho nominato a necessitare di lavori specifici e dispendiosi, tra l'altro per una questione quasi esclusivamente estetica visto che personalmente non ho riscontrato differenze significative tra l'illuminazione dei due tipi di fari (ho gli ECOLED sulla mia ma ho modo spesso di guidare o comunque fare il passeggero in una GT Line, quindi ho fatto un confronto concreto durante l'utilizzo). La cosa più comoda sarebbe stata avere anche con gli ECOLED l'abbagliante automatico, ma pazienza
Si lo so che è una cosa prettamente mentale quella dei consumi, però quello che voglio dire è che se voglio andare forte sicuramente uso sport, viceversa eco se voglio consumare poco e andare piano (ho visto un video in cui da 0-100 ci si mette 3 secondi in più con eco rispetto a normal)

Allora a livello prestazionale dei fari io sono più che soddisfatto, infatti farei questa modifica solo per un motivo estetico (per caso sei informato anche per i led interni delle gt? :D Visto che vorrei montare anche quelle). Sinceramente dei fari abbaglianti automatici ce ne faccio poco, quindi renderei la cosa più easy
Non ho mai provato la modalità ECO in accelerazione da fermo, ma mi è bastato provarla un po' nel tratto di strada che faccio giornalmente per andare al lavoro per rendermi conto che è praticamente uguale alla Normal (fatta eccezione per una leggera prontezza in meno nello spunto e nella ripresa), quindi il selettore l'ho definitivamente dimenticato perché non serve assolutamente a niente. Idem la modalità Sport, che ho provato sulla GT Line di cui sopra, perché non fa altro che irrigidire poco poco lo sterzo e rendere l'acceleratore un po' più sensibile, oltre al già citato sound fake; in più col cambio automatico tende a tirare le marce alla morte, altra cosa inutile visto che si esce ampiamente dal range di coppia massima e quindi ho preferito sempre anticipare la cambiata intervenendo manualmente. Tutto questo per dire che poi nella realtà dei fatti la modalità che si usa nel 99% del tempo sarà sempre la Normal, visto che nelle altre non ci sono differenze così visibili da invogliarne l'utilizzo.

Sui fari anche io sono abbastanza soddisfatto, specie degli anabbaglianti, mentre per quelle interne se ti riferisci all'ambient light su portiere e cruscotto c'è da cambiare tutte le modanature e cablare il tutto, cosa suppongo non poco costosa. Per quanto riguarda le lampadine di cortesia sicuramente non puoi mettere quelle posteriori (a meno che tu non voglia forare il cielo e far fare l'impiantino per passare i cavi), e per quelle anteriori puoi sostituire le originali smontando la plafoniera. Penso sia poi relativamente facile far montare delle lampadine per la zona piedi anteriore (o se hai manualità con l'elettronica puoi farlo anche tu) mentre per avere le alette parasole illuminate dovresti, nuovamente, sostituire le alette intere coi relativi cablaggi. Senza contare che poi avresti alette nere su un cielo bianco, dati i diversi colori tra GT e le altre versioni
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Sanji »

Discorso fari, se n'è già parlato ampiamente in altri topic sia qui che sulla sezione 2008 (usate il tasto cerca :hurted: :hurted: ). Purtroppo ci sarebbero da cambiare, oltre i fari (che costano un occhio dalla testa) tutti i relativi circuiti di alimentazione e aggiungere il radar per l'autolivellamento (che poi non si capisce esattamente quale sia questo componente o se è lo stesso del radar che viene usato per il Cruise adattivo). Va, infine, codificata la centralina per abilitare tutte le funzionalità.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da zewol »

Discorso affrontato molte volte.
I fari gt hanno tutta un'elettronica diversa, non sono 'hot swap', che compri il faro, lo cambi e via.
Al di là che servirebbe lo schema elettrico ufficiale e non lo abbiamo, è molto difficile fare ciò.

I fari full led inoltre hanno oltre che agli abbaglianti automatici anche il livellamento automatico del fascio luminoso, cosa che non è presente negli alogeni o negli ecoled.. tutte funzioni da implementare e le officine ufficiali non sono autorizzate ad installare roba extra ad un auto uscita di fabbrica.
L'auto come esce rimane per loro, se la modifichi no garanzia.
Sanji ha scritto:
06/07/2022, 0:36
e aggiungere il radar per l'autolivellamento (che poi non si capisce esattamente quale sia questo componente o se è lo stesso del radar che viene usato per il Cruise adattivo).
Il radar con l'autolivellamento non ci incastra, un tempo le gt (come la mia) avevano l'AEBS3 che includeva il radar per la frenata automatica fino a 140km/h giorno e notte, ora lo hanno messo optional.
Ma di fatto ho visto in concessionaria una gt (nuovo listino), senza radar (ho guardato e non l'ho visto, nella mia si vede) con i fari full led.

Quindi mi viene da pensare che ci sia un'altra centralina che gestisca il livellamento, o è lo stesso faro che ha dei controlli integrati..
Fatto sta che con il prezzo dei fari full-led, il lavoro e la possibilità che non ti funzioni nulla alla fine conviene comprare direttamente una gt ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Sanji »

Sisi, era solo per capire se era effettivamente un altro componente. Quindi ancora peggio :(
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Xeno_01 »

Sanji ha scritto:
06/07/2022, 0:36
Discorso fari, se n'è già parlato ampiamente in altri topic sia qui che sulla sezione 2008 (usate il tasto cerca :hurted: :hurted: ). Purtroppo ci sarebbero da cambiare, oltre i fari (che costano un occhio dalla testa) tutti i relativi circuiti di alimentazione e aggiungere il radar per l'autolivellamento (che poi non si capisce esattamente quale sia questo componente o se è lo stesso del radar che viene usato per il Cruise adattivo). Va, infine, codificata la centralina per abilitare tutte le funzionalità.
Sorry ho cercato solamente nella sezione della 208 e non avevo trovato nulla #-o
In poche parole faccio prima a venderla e trovare una gt

Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Xeno_01 »

zewol ha scritto:
06/07/2022, 9:55
Fatto sta che con il prezzo dei fari full-led, il lavoro e la possibilità che non ti funzioni nulla alla fine conviene comprare direttamente una gt ;-)
Se avessi aspettato l'arrivo della gt, sarei stato minimo 3 mesi senza auto e non me la potevo permettere una cosa del genere.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da paul91 »

Xeno_01 ha scritto:
06/07/2022, 11:06
zewol ha scritto:
06/07/2022, 9:55
Fatto sta che con il prezzo dei fari full-led, il lavoro e la possibilità che non ti funzioni nulla alla fine conviene comprare direttamente una gt ;-)
Se avessi aspettato l'arrivo della gt, sarei stato minimo 3 mesi senza auto e non me la potevo permettere una cosa del genere.
A me per una GT avevano preventivato in media 6 mesi TEORICI (agosto, ordinando, a fine febbraio - inizio marzo) chiamando in circa una decina di concessionari differenti tra centro e nord Italia, quindi appena ho trovato la mia attuale Allure Pack in pronta consegna (per grazia divina, visto che di pronte consegna non se ne vedeva ugualmente l'ombra) ho preferito scendere un pelo a compromessi con l'allestimento per evitare l'attesa infinita #-o A quest'ora starei probabilmente ancora senza macchina
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Xeno_01 »

paul91 ha scritto:
06/07/2022, 11:15
A me per una GT avevano preventivato in media 6 mesi TEORICI (agosto, ordinando, a fine febbraio - inizio marzo) chiamando in circa una decina di concessionari differenti tra centro e nord Italia, quindi appena ho trovato la mia attuale Allure Pack in pronta consegna (per grazia divina, visto che di pronte consegna non se ne vedeva ugualmente l'ombra) ho preferito scendere un pelo a compromessi con l'allestimento per evitare l'attesa infinita #-o A quest'ora starei probabilmente ancora senza macchina
A me 9 a causa della crisi dei microchip e ci ero andato a dicembre, poi appena hanno saputo che stava per arrivare una allure pack in pronto consegna, mi hanno detto che gli dovevo dare una risposta il prima possibile perché le 208 vanno via come il pane e quindi ho preferito prenderla subito.
Comunque ho visto che abbiamo la stessa auto visto che pure la mia è una 1.5 diesel, ma grey platinum :D

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da paul91 »

Xeno_01 ha scritto:
06/07/2022, 11:34
paul91 ha scritto:
06/07/2022, 11:15
A me per una GT avevano preventivato in media 6 mesi TEORICI (agosto, ordinando, a fine febbraio - inizio marzo) chiamando in circa una decina di concessionari differenti tra centro e nord Italia, quindi appena ho trovato la mia attuale Allure Pack in pronta consegna (per grazia divina, visto che di pronte consegna non se ne vedeva ugualmente l'ombra) ho preferito scendere un pelo a compromessi con l'allestimento per evitare l'attesa infinita #-o A quest'ora starei probabilmente ancora senza macchina
A me 9 a causa della crisi dei microchip e ci ero andato a dicembre, poi appena hanno saputo che stava per arrivare una allure pack in pronto consegna, mi hanno detto che gli dovevo dare una risposta il prima possibile perché le 208 vanno via come il pane e quindi ho preferito prenderla subito.
Comunque ho visto che abbiamo la stessa auto visto che pure la mia è una 1.5 diesel, ma grey platinum :D
Sì ecco anche nel mio caso sarebbero potuti passare più o meno mesi, ma non avrei potuto firmare un contratto con l'incertezza. Ero davvero incredulo del fatto che non se ne trovasse una nemmeno già prodotta e in arrivo, ma la situazione è stata la stessa per tanti concessionari, come ho scritto. Quella che ho trovato è stata una mosca bianca (a dire la verità ne avevano anche un'altra gialla), e avendo comunque già buonissima parte delle cose che volevo necessariamente non ci ho pensato molto e l'ho bloccata rimanendo comunque molto contento della scelta.

Scusate l'OT, che chiudo qua :silent:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da zewol »

Xeno_01 ha scritto:
06/07/2022, 11:06
zewol ha scritto:
06/07/2022, 9:55
Fatto sta che con il prezzo dei fari full-led, il lavoro e la possibilità che non ti funzioni nulla alla fine conviene comprare direttamente una gt ;-)
Se avessi aspettato l'arrivo della gt, sarei stato minimo 3 mesi senza auto e non me la potevo permettere una cosa del genere.
Me ne immagino,
Ti ho solo detto che secondo se tu ora volessi cimentarti sull'installazione ti conviene ordinare direttamente la gt.. ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “208 II ('19->) - Tuning”