PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Montare i fari della gt su allure

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Espada
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/05/2022, 20:34

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Espada »

Modifica eseguita con successo! :D

Effettivamente è stato un pochettino diverso da una situazione plug&play, ma la cosa è assolutamente fattibile (anche in autonomia).
Come diceva il buon Zewol, gli schemi elettrici sono nostri amici in questo caso peccato che non se ne trovano in giro, giustamente. Con un po' di diagnosi usando strumenti adatti sono riuscito a capire come deve funzionare il tutto.

Non scendo nei dettagli, ma per riuscire a cambiare i fari con full LED su modelli Allure o inferiori (nel mio caso Active) sarebbero necessari adattatori oppure ricablaggio dei connettori. So che a breve ci saranno degli adattatori in vendita, fonte @208depot su instagram.

Non mi resta che aggiungere una foto :D
Se avete domande potete farmele qui oppure in privato.

Immagine
Mi diletto nel tuning o "bricolage" chiamatelo come volete :D

Attuale: 208 MKII GTLine 100CV
Precedente: 208 MKII Active Pack 75CV

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Sanji »

Ti toccherà fare una guida completa, ASSOLUTAMENTE!
Comincerei col chiederti tutti i pezzi da te comprati e i vari step che ne susseguono. Ovviamente, io li farei montare da un elettrauto ma sarebbe utile avere uno schema per come proseguire.

Io parto da fari alogeni, che tu sappia è possibile farlo?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Espada
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/05/2022, 20:34

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Espada »

Sanji ha scritto:
29/08/2022, 11:05
Ti toccherà fare una guida completa, ASSOLUTAMENTE!
Comincerei col chiederti tutti i pezzi da te comprati e i vari step che ne susseguono. Ovviamente, io li farei montare da un elettrauto ma sarebbe utile avere uno schema per come proseguire.

Io parto da fari alogeni, che tu sappia è possibile farlo?
Su allestimento Like non sono sicuro, ma da quel che so è uno dei pochi a montare gli alogeni.
So che tu hai un Allure che purtroppo monta gli alogeni, direi che sia possibile ma al 101% dovrai farti cambiare la tipologia faro sulla BSI a "LED".
Ho provato a contattare vari elettroauto ma tutti avevano paura di provare e mi indirizzavano alla Peugeot che sappiamo avrebbe chiesto una barca di soldi (a patti che se la sentano di farlo :D).

Per i pezzi da acquistare ho fatto un post prima, sempre in questa discussione.
In sintesi, puoi decidere di cambiare sia il faro principale che le zanne oppure solamente il faro, nel secondo caso ci sarebbe un lavoro differente da fare nel cablaggio. Soluzione più semplice secondo me contattare la pagina su instagram menzionata nel post prima che ti saprà dire tutto.

Se rileggi alcuni post fatti da me prima, noterai che parlo solamente di funzioni indispensabili ed estetiche, quindi niente High Beam Assist (bisogna abilitarlo nella BSI, i sensori sono quelli della lettura cartelli stradali per intenderci) e niente livellamento automatico (che necessita i pezzi, montaggio sulle sospensioni, cablaggio verso la BSI e cablaggio verso i fari oltre alla programmazione nella BSI di cui non so nulla).
Ovviamente non avrai fari che puntano a caso, ma potrai sempre regolarli come qualsiasi altro faro, girando un apposita vite sul faro.

Io la sto usando giornalmente, e non sento mancanza di queste due cose, perchè comunque sono abituato agli abbaglianti manuali; per livellamento automatico, nemmeno quello è indispensabile perchè i fari non sono a matrice ma semplicemente con livellamento dell'altezza in base alle condizioni delle sospensioni e carico dell'auto.

Potrei fare anche una guida step by step, su come smontare il paraurti, i fari e rimontare il tutto (un po' impegnativa come guida ma fattibile).
Mi diletto nel tuning o "bricolage" chiamatelo come volete :D

Attuale: 208 MKII GTLine 100CV
Precedente: 208 MKII Active Pack 75CV

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Sanji »

Ho già contattato la pagina che hai menzionato prima, più tardi manderò loro una foto per mostrare il tipo di connettore del faro. In base a quello mi sapranno rispondere se è possibile farlo o meno.

Quindi, alla bsi non hai dovuto fare alcuna modifica?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da zewol »

Ottimo lavoro! Attendiamo altre foto e una guida è obbligo ! ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Espada
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/05/2022, 20:34

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Espada »

Sanji ha scritto:
29/08/2022, 12:18
Ho già contattato la pagina che hai menzionato prima, più tardi manderò loro una foto per mostrare il tipo di connettore del faro. In base a quello mi sapranno rispondere se è possibile farlo o meno.

Quindi, alla bsi non hai dovuto fare alcuna modifica?
Faro Eco LED è gia un LED per la BSI, quindi no fortunatamente non ho dovuto toccare nulla nella centralina.

zewol ha scritto:
29/08/2022, 12:50
Ottimo lavoro! Attendiamo altre foto e una guida è obbligo ! ;-)
Thanks! Ci saranno altre foto quando appunto mi prenderò il tempo di mettere insieme una guida. Per ora si potranno trovare altre nella discussione delle mie modifiche, a cui ho il link nella mia “firma” 😁
Mi diletto nel tuning o "bricolage" chiamatelo come volete :D

Attuale: 208 MKII GTLine 100CV
Precedente: 208 MKII Active Pack 75CV

Mariagiotaki
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/01/2023, 17:39

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Mariagiotaki »

Hello! I was wondering if you could help me with something. I am from Greece and
I own a Peugeot 208, the allure version with eco led. I bought the full leds of the gt line. i kept the previous drl's. I put on the new lights today. the drl's work normally but the 3 lines do not work
I hope you can advise me what to do or maybe show me some photos of the conversion you did
thank you for your time

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Sanji »

Mariagiotaki ha scritto:
15/01/2023, 17:42
Hello! I was wondering if you could help me with something. I am from Greece and
I own a Peugeot 208, the allure version with eco led. I bought the full leds of the gt line. i kept the previous drl's. I put on the new lights today. the drl's work normally but the 3 lines do not work
I hope you can advise me what to do or maybe show me some photos of the conversion you did
thank you for your time
The user Espada managed to do the swap by changing the DRLs, in order to connect them to the headlights (GT headlights have the connector on them). I also think that he had to change something in the wire harness. Unfortunately I did not do the job as I lack time and money :lol:
On the Uk forum you can find some users that swapped from the halogen headlights to the GT, try to contact them if Espada will not answer here.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Espada
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/05/2022, 20:34

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Espada »

Sanji ha scritto:
15/01/2023, 20:19
Mariagiotaki ha scritto:
15/01/2023, 17:42
Hello! I was wondering if you could help me with something. I am from Greece and
I own a Peugeot 208, the allure version with eco led. I bought the full leds of the gt line. i kept the previous drl's. I put on the new lights today. the drl's work normally but the 3 lines do not work
I hope you can advise me what to do or maybe show me some photos of the conversion you did
thank you for your time
The user Espada managed to do the swap by changing the DRLs, in order to connect them to the headlights (GT headlights have the connector on them). I also think that he had to change something in the wire harness. Unfortunately I did not do the job as I lack time and money :lol:
On the Uk forum you can find some users that swapped from the halogen headlights to the GT, try to contact them if Espada will not answer here.
Ne stiamo parlando in privato, grazie Sanji. Tu hai novità per i tuoi invece?
Mi diletto nel tuning o "bricolage" chiamatelo come volete :D

Attuale: 208 MKII GTLine 100CV
Precedente: 208 MKII Active Pack 75CV

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Sanji »

No, purtroppo no. Non ho ancora preso i fari perchè prima mi vorrei assicurare che esista l'elettrauto capace di fare il lavoro. Da quello che io ho potuto capire si può fare ma è in forse e non mi va di spendere 400 euro per un forse :roll:

P.S Nel mio connettore c'è un cavo in meno che dovrebbe servire per fare massa nel caso in cui vi sia il sistema di autolivellamento. Il tuo connettore esclude questa situazione oppure l'hai dovuta risolvere?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Espada
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/05/2022, 20:34

Re: Montare i fari della gt su allure

Messaggio da Espada »

Sanji ha scritto:
24/01/2023, 23:58
No, purtroppo no. Non ho ancora preso i fari perchè prima mi vorrei assicurare che esista l'elettrauto capace di fare il lavoro. Da quello che io ho potuto capire si può fare ma è in forse e non mi va di spendere 400 euro per un forse :roll:

P.S Nel mio connettore c'è un cavo in meno che dovrebbe servire per fare massa nel caso in cui vi sia il sistema di autolivellamento. Il tuo connettore esclude questa situazione oppure l'hai dovuta risolvere?
Sinceramente l'unica vera difficoltà stava nel capire come far accendere le DRL che non andavano inizialmente. Nel caso del faro full LED va tutto collegato al faro principale, mentre gli ecoled (e probabilmente i tuoi) vanno a divedere il tutto in due connettori, uno per i fari e uno per le DRL.
Ho dovuto semplicemente unire i due.

Un addattatore sarebbe quello che ci vuole per farlo bene ma si potrebbe fare benissimo anche con un semplice cavallotto portando i contatti delle DRL a zanna nel faro principale cosi che si accendano anche i 3 "graffi".
Mi diletto nel tuning o "bricolage" chiamatelo come volete :D

Attuale: 208 MKII GTLine 100CV
Precedente: 208 MKII Active Pack 75CV

Torna a “208 II ('19->) - Tuning”