PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia 208 Rosso Elixir

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Le alogene non sparano e la temperatura colore della luce è calda mentre led e xenon sono fredde cioè hanno colorazione tendente alla luce diurna e questo è uno dei motivi per il quale riflette particolarmente sui cartelli stradali soprattutto se sono nuovi.
A prescindere è comunque la quantità di lux emessa dalle lampadine e proiettata dal faro che aimè anche se regolato come previsto dal codice della strada, illumina strada e tutto ciò che sta attorno come se il diritto di vedere lo avesse solo quell'automobilista.

Poiché mi è capitato in poche occasioni, fate caso quando da dietro vi si avvicina un'auto non importa se suv o berlina e man mano che vi si avvicina vedere dallo specchietto che i sui fari si attenuano di luminosità, poiché si spengono molti led sino a dimezzare nel vero senso del termine la quantità di luce proiettata dal faro non appena l'auto è arrivata a pochi metri dalla vostra.
Avete la certezza di aver provato il principale beneficio dei fari Matrix.
Credetemi la quantità di luce emessa quando l'auto è a pochi metri dalla vostra si dimezza al punto che se dal retrovisore guardate la sorgente luminosa, non arreca nessun fastidio.
Provate per credere.

Solo per colui che ha deciso di omologare tutti i fari a led normali, mi piacerebbe wrappare il posteriore della mia auto con catarifrangenti e precederlo ad ogni suo spostamento al buio sperando abbia un'auto dotata di quei fari che NON considerano i soggetti più "deboli"
Chissà se forse si renderà conto di quanto è stato bravo nella sua decisione.
A onor del vero, non è che ogni prodotto e soluzione adottata delle case debba per forza essere sempre la migliore e pertanto da omologare.
Questo dei fari ne è un esempio inconfutabile.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Sanji »

Gian eroe nazionale haha.
Avendo visto in azione i led Matrix, capisco perfettamente quello che stai dicendo ed effettivamente mi rendo conto di quanto possano essere utile al fine di preservare la vista dell'automobilista (ed evitare eventuali disastri).

In ogni caso, per quanto gli alogeni siano più "deboli" mi è capitato più di una volta di venire accecato proprio perché i fari erano regolati molto alti, senza un effettivo motivo.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Gian »

:mrgreen:
Certamente - se i fari con le alogene fossero regolati male, provococherebbero accecamento al pari degli abbaglianti.

Un altro problema legato al disturbo visivo arrecato da un elevata sorgente luminosa è la difficoltà nel percepire e calcolare la distanza dall'auto che sopraggiunge con i fari a led o xenon accesi.
Idem quando devi transitare in strade strette dove l'elevata quantità di luce di chi incrociamo, paradossalmente non permette di valutare bene gli ingombri dell'auto che stiamo guidando.

Anche quest'aspetto fa parte al pari di altri della sicurezza attiva che probabilmente qualche ingegnere ignora, poiché concentrato a considerare la visione del singolo perdendo di vista gli effetti provocati alla collettività.
Se non lo hai notato, fai caso anche a questo particolare di non poco conto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Sanji »

Oggi mentre guidavo sulla circonvallazione della mia città, ho notato una cosa alquanto strana. Ho visto una e-208 che non era sicuramente gt/gtline,sia per mancanza dei fari tipici, sia per mancanza del badge. Aveva però i passaruota in nero lucido.
Per quanto riguarda i fari erano ancora più strani: erano identici ai miei alogeni ma con luci led. Non ho assolutamente idea di come possa essere uscita dalla fabbrica quella macchina. Che io sappia, la e-208 monta gli ecoled di serie in qualsiasi allestimento (anche nei primi listini) proprio per il risparmio energetico. Che ne pensate?

In ogni caso, tornando in topic, raggiunta quota 11k km, primo tagliando eseguito. Quest'auto mi piace sempre di più! Devo assolutamente pubblicare delle nuove foto.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
hankmccoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/11/2020, 13:01
Località: Lentini (SR)

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da hankmccoy »

La mia e-208 ha i passaruote neri pur essendo la versione Allure

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Sanji »

hankmccoy ha scritto:
05/06/2021, 23:13
La mia e-208 ha i passaruote neri pur essendo la versione Allure
Scusa se chiedo, ma quando l'hai acquistata?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
hankmccoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/11/2020, 13:01
Località: Lentini (SR)

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da hankmccoy »

Arrivata a dicembre 2020. Risulta fabbricata a novembre

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Janus »

Sanji ha scritto:
10/08/2020, 20:39
Ciao a tutti,
Vi presento finalmente la mia 208.
...
208 con motore 1.2 100 cv manuale start&stop in allestimento allure.
Come optional:
  • cerchi Jordaan da 17'
  • vetri posteriori oscurati,
  • sensori di parcheggio posteriori con retrocamera,
  • keyless access and start,
  • allarme
  • schermo da 10''
  • base di ricarica wireless.
Scusa Sanji, ho quotato il tuo primo post modificandolo per abbreviare... e elencare gli optional che hai aggiunto.
Può essere che nel frattempo i prezzi e la lista delle opzioni siano cambiati, ma una domanda sorge spontanea: come mai non hai preso direttamente la GT che quasi tutte quelle opzioni le ha di serie ed ha anche i fari full-led?
(Ad esclusione del Wireless Charger e del keyless access and start che sono optional anche sulla GT).

Complimenti per la scelta del colore, ho ordinato la GT da 15 giorni, anche io Rosso Elixir :D :love:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Sanji »

Janus ha scritto:
11/02/2022, 11:30

Scusa Sanji, ho quotato il tuo primo post modificandolo per abbreviare... e elencare gli optional che hai aggiunto.
Può essere che nel frattempo i prezzi e la lista delle opzioni siano cambiati, ma una domanda sorge spontanea: come mai non hai preso direttamente la GT che quasi tutte quelle opzioni le ha di serie ed ha anche i fari full-led?
(Ad esclusione del Wireless Charger e del keyless access and start che sono optional anche sulla GT).

Complimenti per la scelta del colore, ho ordinato la GT da 15 giorni, anche io Rosso Elixir :D :love:
Ciao Juan.
Questa era una pronta consegna quindi non ho avuto la possibilità di scegliere allestimenti e optional. Inoltre il prezzo della gt (se l'avessi ordinata) risultava maggiore.
Principalmente questi i motivi della "scelta".
Era l'auto che usavano per le prove e quindi presentava tutte queste chicche.

Mi reputo fortunato e sfortunato allo stesso tempo; il prezzo è stato decisamente ottimo (considerando che non ho potuto usufruire di ecobonus) ma in quel periodo l'allure aveva gli alogeni invece degli ecoled.

Ottima scelta sul colore! Invidierò i fari anche della tua auto.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Janus »

Ah OK, ho capito l'arcano.

Ache io avevo trovato una GT pronta consegna, ma il conce (credo non sia l'unico) lega la vendita delle vetture in pronta consegna a quello che loro chiamano "finanziamento" che poi di fatto è un noleggio a lungo termine con acconto + 35 rate + maxirata finale alla 36ma rata.
Decisamente oneroso se non fai almeno 50000 Km/anno oltre che poco chiare le modalità di rimborso.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Sanji »

Janus ha scritto:
16/02/2022, 14:44
Ah OK, ho capito l'arcano.

Ache io avevo trovato una GT pronta consegna, ma il conce (credo non sia l'unico) lega la vendita delle vetture in pronta consegna a quello che loro chiamano "finanziamento" che poi di fatto è un noleggio a lungo termine con acconto + 35 rate + maxirata finale alla 36ma rata.
Decisamente oneroso se non fai almeno 50000 Km/anno oltre che poco chiare le modalità di rimborso.
Ormai questa formula la propongono sempre più spesso ed alletta perché prevede delle rate davvero piccole ma in compenso si ha la maxi rata finale. Prima di optare per Peugeot, mi proposero questa formula in Ford. In ogni caso, non è noleggio ma leasing. Il noleggio non prevede la possibilità di riscatto.
Che intendi con modalità di rimborso? Se non vuoi pagare la maxi rata o gli torni l'auto e tanti saluti, oppure la torni come vfg e prendi un altro modello, aprendo così un altro contratto.
Ma sei sicuro di aver capito bene? Questo vuol dire che se vado lì e voglio pagarla cash, loro non mi danno l'auto? Mi sembra strano.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Janus »

Sanji ha scritto:
16/02/2022, 19:14
Che intendi con modalità di rimborso? Se non vuoi pagare la maxi rata o gli torni l'auto e tanti saluti, oppure la torni come vfg e prendi un altro modello, aprendo così un altro contratto.
Ma sei sicuro di aver capito bene? Questo vuol dire che se vado lì e voglio pagarla cash, loro non mi danno l'auto? Mi sembra strano.
Ti spiego...

l'auto in pronta consegna era una GT 100 CV, Rosso Elixir con tetto Black Diamond, prezzo su strada a 25.500€.
Mi offrivano 8000€ per la permuta e ulteriore sconto di 3000€ quindi il saldo pari a 14.500€ sembrerebbe un affare.
Peccato che quello che il conce chiama finanziamento alla fine imponga una marea di "servizi accessori" e "polizze assicurative" che porta il costo complessivo a una cifra molto diversa.

Anticipo di 2.500€ + 7.875€ (in 35 rate) + 13.500€ di maxirata (36ma rata).
Totale 23.875€, considerando che la Peugeot stessa (on line) ha valutato la mia attuale auto 6.100€ il totale del costo ammonterebbe a 29.975€. In pratica più del doppio dei 14.500€ di cui sopra.

Certo ti danno coperture totali, manutenzione, gomme invernali, polizze assicurative senza franchigie per il periodo di garanzia, oltre alla estensione della garanzia a 5 anni. Ma penso che questa formula vada bene per chi usa l'auto per lavoro e percorre 60000 Km, e che al terzo anno la restituisce e ricomincia un altro contratto. Non è chiaro infatti se con la maxirata hai finito di pagare... qualcosa non mi torna.

Di fatto le auto in pronta consegna vengono vendute così e stop.
Infatti l'ho dovuta ordinare e con grande stupore, nonostante la consegna fosse prevista per luglio, è appena arrivata a soli due mesi dalla firma del contratto.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Sanji »

Conosco benissimo la formula a te proposta, tant'è che è stata proposta anche a me. Quello che ti sto dicendo è che non credo proprio che sia l'unica modalità di acquisto delle auto in pronta consegna. A me, come ad altri miei conoscenti, sono state proposte tutte le formule di pagamento: finanziamento vfg, finanziamento classico e cash. Come ti dicevo, io non penso proprio che ti avrebbero detto "no, non vogliamo i tuoi soldi" se gli avessi proposto contanti.

Oltre al fatto che l'offerta non presenta più alcuno sconto, mi sembra parecchio strano che si arrivi a quella cifra. Un amico l'ha presa con questa formula e dall'offerta proposta avrebbe speso all'incirca 1000/1100 euro in più.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da Gian »

Francamente gli avrei chiesto di mostrarmi la postilla o la regola che prevede che quelle in pronta consegna vengano vendute solo ed esclusivamente con quella formula.
Mi sa che li qualcuno ci marcia a discapito dei clienti clienti appiedati.
Mah !?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: La mia 208 Rosso Elixir

Messaggio da paul91 »

Anche io sulla mia 208 (che devo ancora ritirare) ho applicato la formula di anticipo + 47 rate + maxirata, era una pronta consegna da immatricolare. Ma avrei potuto scegliere anche il finanziamento classico, con o senza anticipo, che sarebbe durato 4 anni invece che 5 e col quale si copriva tutto il prezzo dell'auto. Confermo che il prezzo finito della vettura torna poi a rialzarsi praticamente alla cifra iniziale senza sconti, a causa degli interessi e tutto il resto, ma dopo aver sentito 6-7 concessionari ufficiali non ho potuto far altro che constatare che la situazione era la stessa ovunque, con l'unica differenza dei tassi dei finanziamenti che variava di non molto tra le varie offerte che mi sono state fatte, quindi mi sono rassegnato. Personalmente ho scelto la suddetta formula perché al mese la rata veniva più bassa di oltre 100 euro, ma conti fatti la cifra complessiva dovuta era praticamente la stessa tra le due possibilità: appena circa 1.000 euro in meno a favore del finanziamento classico, ma spalmata su 4-5 anni si tratta di una quota pressoché irrisoria. Quindi ho preferito la formula che mi dava maggior vantaggio nell'immediato
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 II ('19->)”