Mashin ha scritto: ↑16/09/2022, 9:09
Eheheh evitiamoli i micrograffi direi!
Pensavo che acqua e alcool (quello profumato rosa) con microfibra potesse andar bene, o un semplice spray per vetri con panno in cotone (e' quel che uso per i vetri di cass, ed è l'unico che non lascia aloni..tipo federe cusxine vecchie) ma mi sbagliavo mi sa..
Ciao
Se preferisci il classico strofinaccio meglio che sia in cotone perché assorbe e asporta l'unto e lo sporco.
Lascia stare quelli sintetici perché anziché asportarlo lo tirano spostandolo da una parte all'altra e quanto lo vai a allontanare dal vetro, lo schifo rimane li dove lo hai lasciato.
Considerando che sono vetri temperati hanno una certa durezza tale per cui non viene scalfito ad una passata.
Un esempio che tutti possono verificare
Le spazzole tergi arrivano a rigare il parabrezza dopo qualche anno di lavoro, non certo alle prime passate.
Polvere e sassolini sotto le spazzole quando queste sono a riposo, se ne accumula durante i viaggi, e credo che mai nessuno si sia sognato di pulire quella parte prima di azionare i tergicristalli per evitare segni.
Tutti gli spray devono soddisfare almeno 2 requisiti fondamentali
Non devono fare aloni
Devono sgrassare adeguatamente la superficie.
Purtroppo sembrano cose scontate, tuttavia sono pochissimi quelli li soddisfano.
Gli spray per usi domestici, non tutti sono in grado di rimuovere particelle di olio di motore che si sono accumulate sul vetro anche se nessuno le vede.
Per questi motivi, quando si deve sgrassare trovo che acqua e ammoniaca sia la miglior soluzione.
Poi certamente una passata con un altro spray aiuta e profuma, ma lo sporco ostinato è duro da togliere.
Dimenticavo l'altro elemento indispensabile che si chiama olio di gomito senza il quale tutti i tentativi risulteranno vani