PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rodaggio

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
RobyPezza
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/02/2020, 19:51

Rodaggio

Messaggio da RobyPezza »

Ciao ragazzi, ho provato a cercare sul forum, ma non ho trovato nulla.

Il concessionario non mi detto nulla, ma bisogna effettuare un rodaggio ai motori attuali?
Se si, cosa consigliate?

Inviato dal mio P20 PRO utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 100cv Allure, manuale, grigio platinium.
Optional: interni in Trax/Tep Nero Mistral, Wireless Smartphone Charging, Proiettori Fendinebbia LED con funzione cornering, Advanced Grip Control, Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati, Sensori di parcheggio anteriori, Keyless Acess & Start, 3D Connected Navigation 10" HD, ruotino di scorta.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Rodaggio

Messaggio da Nacot »

All’acquisto di una nuova auto, uno dei doverosi obblighi, da farsi il prima possibile, é leggersi per benino la Guida D’uso, detto anche manuale istruzioni d'uso del tuo veicolo
E in detta guida non viene più citato il rodaggio così come lo si contemplava in passato, diciamo che ora é
sufficiente fare una specie di "installation lap" per un 10/20 km, nulla di più

Allego il link della Guida d’uso della Nuova 2008
http://public.servicebox.peugeot.com/AP ... _it-IT.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rodaggio

Messaggio da Alex22 »

Piccola curiosità avendo anche due renault nuove in famiglia... nei manuali peugeot non c’è scritto nulla al riguardo, in quelli renault (entrambe diesel, come la 308 del resto) c’è la raccomandazione di non superare i 120 km/h per i primi mille/2mila km (non ricordo bene). Raccomandazione a mio parere bizzarra, io mi preoccuperei più di guidare in modo “dolce” e senza tirare le marce... anche a 130 un motore abbinato a un cambio a 6 marce è a un numero di giri abbastanza bassi :?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
faber67
Peugeottista veterano
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/12/2010, 12:54
Località: Roma

Re: Rodaggio

Messaggio da faber67 »

A me alla consegna della precedente versione che leggi in firma dissero solo per i primi 2/3 mila km di non stirare troppo le marce e di non superare i 3.000 rpm. Fra l'altro tempo fa qui sul forum leggevo che i motori sono già rodati al banco dove però manca l'attrito con la strada e pertanto è bene per i primi km mantenere la predetta guida.
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Alex_Maverick
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2020, 12:41

Re: Rodaggio

Messaggio da Alex_Maverick »

faber67 ha scritto:A me alla consegna della precedente versione che leggi in firma dissero solo per i primi 2/3 mila km di non stirare troppo le marce e di non superare i 3.000 rpm. Fra l'altro tempo fa qui sul forum leggevo che i motori sono già rodati al banco dove però manca l'attrito con la strada e pertanto è bene per i primi km mantenere la predetta guida.

Ho chiesto anche io appena presa la macchina, ma il venditore mi ha detto che "sono già pronte su strada senza il fastidioso problema del rodaggio". Comunque per sicurezza non la tiro più di tanto almeno per i primi 1.000 km..

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Rodaggio

Messaggio da marco306td »

Una volta si faceva il rodaggio appunto per permettere a tutti vari meccanismi di rodarsi,ovvero adattarsi alle loro sedi. Ormai da tempo i macchinari lavorando con tolleranze di micron,materiali sofisticati e i controlli qualità fanno sì che i pezzi appena usciti da un tornio,per esempio,siano così precisi che già si adattano perfettamente alle loro sedi. Da qui la non più necessità di un vero e proprio rodaggio ma solo il buon senso per i primi km di non tirare per il collo un motore per non causare stress termici su particolari nuovi di pacca e far arrivare la lubrificazione ovunque.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rodaggio

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Come già indicato nessun rodaggio.
Valgono comunque alcune semplici accortezze tipo mai tirare a freddo, ne tirare le marce ad alti giri almeno per i primi km.

Per darvi un idea di che passi abbia fatto la tecnologia motoristica, basti pensare che più di un utilizzatore su alcuni vecchi turbo diesel a precamera avviati in pieno inverno e non lasciati scaldare, ma partiti subito a tirare hanno fatto crepare le teste in seguito allo shock termico del materiale.
Anche per questo motivo i costruttori tendono a preferire stessi materiali per testa e monoblocco.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Rodaggio

Messaggio da Ste68 »

Ciao, io la mia devo ancora ritirre ma per quello che ho sempre fatto con le precedenti e rodarla per 1000 km soprattutto per i freni, una scaldata perché in autostrada (ora no ovviamente) trovo il deficiente che mi sbuca in sorpasso e i freni sono andati. Motori ormai sono rodati non hanno più bisogno come una volta di un certo lavoro, ma comunque non bisogna esagerare.

Maranza
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/01/2021, 15:44

Re: Rodaggio

Messaggio da Maranza »

:wave: Una volta alle auto si faceva un rodaggio di circa 10.000km perchè tutti gli ingranaggi/ accoppiamenti dovevano rodarsi per l'appunto...dopo di che si faceva il cambio d'olio perchè questo assestamento produceva dei minuscoli "truccioli" che si depositavano sul fondo della coppa dell'olio;
Al giorno d'oggi con le nuove tecnologie questi accoppiamenti sono già precisi di loro, però un minimo di assestamento io lo farei (1000km?), per esempio pastiglie e dischi dei freni devono comunque avere un rodaggio altrimenti frenerebbero poco o sarebbero rumorosi..
Quindi io almeno 1000km senza tirare marce e fare mega frenate lo faccio, poi ognuno è libero di fare quello che vuole con la propria auto
:dontknow:
:wave:
Peugeot 2008 BlueHDi 102CV Allure Navi Pack Bianco Madreperla
optional: Cerchi 17, Sensori anteriori, vetri oscurati, Wireless charging

:.Luca.:
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2021, 20:27

Re: Rodaggio

Messaggio da :.Luca.: »

Il mio venditore dopo il ritiro dell'auto mi ha detto, come hanno detto a voi del resto, che i motori odierni sono già rodati.. però contrariamente a quello che state scrivendo, mi ha consigliato ogni tanto di stiracchiare un po' il motore... a sua detta mantenendolo sempre troppo basso di giri, c'è il rischio che si addormenti troppo

:.Luca.:
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2021, 20:27

Re: Rodaggio

Messaggio da :.Luca.: »

Ora che mi viene in mente, l'unica cosa di cui si è raccomandato è di non tirare a freddo e evitare frenate brusche inprimi km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rodaggio

Messaggio da Cuneoman »

marco306td ha scritto:
10/03/2020, 20:24
Una volta si faceva il rodaggio appunto per permettere a tutti vari meccanismi di rodarsi,ovvero adattarsi alle loro sedi. Ormai da tempo i macchinari lavorando con tolleranze di micron,materiali sofisticati e i controlli qualità fanno sì che i pezzi appena usciti da un tornio,per esempio,siano così precisi che già si adattano perfettamente alle loro sedi. Da qui la non più necessità di un vero e proprio rodaggio ma solo il buon senso per i primi km di non tirare per il collo un motore per non causare stress termici su particolari nuovi di pacca e far arrivare la lubrificazione ovunque.
Concordo in particolare su questo messaggio, aggiungo solo alcune cose alla discussione:

- Sul mio 206 era previsto una visita di controllo intorno a 6.000 Km se non sbaglio, gratuita.
In teoria dovevano cambiare l'olio, ma in 10 minuti che si sono tenuti l'auto, compresa prova su strada, dubito fortemente!

- Sui diesel di solito i consumi crollano dopo 5.000 / 8.000 Km. Per fortuna!

- Pochi anni fa ho preso una moto di un noto marchio e devo dire che lì il rodaggio si sente parecchio, niente a vedere con le auto nuove che ho avuto.
:.Luca.: ha scritto:
02/02/2021, 15:44
però contrariamente a quello che state scrivendo, mi ha consigliato ogni tanto di stiracchiare un po' il motore... a sua detta mantenendolo sempre troppo basso di giri, c'è il rischio che si addormenti troppo
Farlo addormentare non è una questione da rodaggio auto o da automobili (mia opinione), si fa più nel lungo periodo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rodaggio

Messaggio da RogerAL »

Si, una volta era prevista una visita d'ispezione (non so se ancora attiva, come procedura) intorno ai 3k km (identica cosa per i miei 4 ultimi veicoli nuovi in firma PSA) e comprende solo il controllo dei livelli con eventuale rabbocco da parte dell'officina autorizzata : tutto aggratis, rabbocchi eventuali compresi , ma appunto, non saprei se funzioni ancora così e non ho modo di approfondire (nuovo acquisto tutt'altro che in preventivo!)

Per i consumi, personalmente (e tengo nota per le 2 Citroen come in firma tutti i pieni a goccia che ho fatto) non ho mai notato una diminuzione , anzi, forse da nuove ho sempre consumato meno, ma potrebbe essere il caso del piedino vellutato e premure che di solito si usano su auto nuove.
Pure per il Partner, dopo 230k km, il consumo è all'incirca lo stesso da 12 anni a questa parte, tenendo in conto condizione diverse di utilizzo, ma i percorsi sono all'incirca sempre gli stessi, cosiccome la guida.

Per "addormentare" un veicolo, si, potrebbe essere possibile, ma fino ad un certo punto, avendo la centralina una sorta di autoapprendimento ed adattamento allo stile di guida. Può cambiare la risposta dell'iniezione ed all'acceleratore, ma no di sicuro coppia e/o potenza.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Rodaggio

Messaggio da marco306td »

Addormentare il motore.... e mica va a carburatori che si tappano gli ugelli se vai piano,se me lo avesse detto a me gli avrei dato un coppino.
Per quello che riguarda il rodaggio sulle moto,penso che sia dovuto al fatto che il motore gira di più,prende giri molto più velocemente rispetto al suo omologo montato in una auto e ha un rapporto cv/l alto quindi è probabile che abbia tolleranze "più larghe" e da qui la necessità della meccanica di "adattarsi" alle sue sedi.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rodaggio

Messaggio da Cuneoman »

marco306td ha scritto:
02/02/2021, 21:03
Per quello che riguarda il rodaggio sulle moto,penso che sia dovuto al fatto che il motore gira di più,prende giri molto più velocemente rispetto al suo omologo montato in una auto e ha un rapporto cv/l alto quindi è probabile che abbia tolleranze "più larghe" e da qui la necessità della meccanica di "adattarsi" alle sue sedi.
Rispondo a questo perchè penso possa riguardare il Topic. Nei motori a benzina delle moto si possono superare tranquillamente i 10.000 giri, a seconda dei vari motori,un benzina standard da auto può arrivare a 6.000, anche qui generalizzando. Sui diesel si arriva di solito a un max di 4.000 e data la coppia in basso conviene cambiare marcia molto prima.

Quindi avendo una escursione di giri molto maggiore è necessario fare un rodaggio (se serve) per tutto l'arco dei giri e in imodo progressivo, graduale.
Se non si tira mai i l motore si rischia che non riesca più ad arrivare al massimo dei giri, dove la coppia crolla velocemente.
Questo perchè le parti meccaniche si devono assestare, si limano le parti meccaniche che scorrono a contatto, motivo per cui conviene/conveniva cambiare l'olio anticipatamente a fine rodaggio, cosa che sulle moto è ancora presente.
Non raggiungendo mai il massimo di giri durante il rodaggio, si formavano dei piccoli scalini cosa che non avviene se si "limano" le parti in modo progressivo.

Più o meno mi è stato spiegato così, cmq vi posso assicurare che questo "muro" lo sentivo a tutti i giri, sentivo il motore frenato e un po ruvido che progressivamente si scioglieva (parlo sempre della moto ovviamente) e man mano che salivo di giri nel tempo questo non si percepiva più in basso ma restava in quel range di giri che non avevo ancora toccato.

Spero di non aver scritto inesattezze, mi sono basato sul sentito dire ma sopratutto sulla mia esperienza personale.
La mia prima auto era un benzina RELATIVAMENTE e discretamente spinto ma non ho mai avvertito nulla del genere, neanche lontanamente.
marco306td ha scritto:
02/02/2021, 21:03
Addormentare il motore.... e mica va a carburatori che si tappano gli ugelli se vai piano,se me lo avesse detto a me gli avrei dato un coppino.
Come sottolineava RogerAL adesso ci pensano le centraline ad autoadattarsi allo stile di guida, oltre a magari qualche incrostazione di gas incombusti. Sul secondo punto consiglio una additivo carburante a ogni tagliando, magari non quelli da supermercato economici, e durante quel pieno "slegare" un po il motore, non c'è bisogno di strafare, basta qualche tirata e basta. Sul primo punto ho sempre notato che se per un lungo periodo non si tira il motore (il mio stile di guida abituale :oops: ) l'auto sembra veramente più addormentata, per poi cmq riprendersi nel tempo.
Sul 206 (1.6 HDi 109 CV) alla fine avevo scoperto che stando in IV marcia a 1.750 giri costanti, cioè nel regime di coppia massima, consumava meno e restava molto più pronta, sempre.
Sul 208 invece è un po diverso, la coppia è tutta in basso e ampiamente distribuita, non ho più la turbina a geometria variabile e quindi diciamo che è la velocità a fare i giri e non più viceversa.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”