PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Apertura finestrini con telecomando

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
FormulaPrawn
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/05/2020, 17:29

Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da FormulaPrawn »

Salve a tutti,
sono un neo peugeottista da pochissimi giorni, avendo ritirato il 7 maggio la 2008 GT Line ordinata a metà gennaio.
La mia prima domanda è questa: l'apertura automatica dei finestrini tenendo premuto il tasto di apertura sul telecomando per più di tre secondi, che secondo il manuale d'uso è disponibile "a seconda delle versioni", è prevista per la GT Line? A me non funziona, tenendo premuto il tasto di apertura sul telecomando non succede nulla. Tra gli optional ho acquistato anche l'accesso keyless.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che parteciperanno a questo thread!

Henrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/04/2020, 16:38

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da Henrich »

FormulaPrawn ha scritto:Salve a tutti,
sono un neo peugeottista da pochissimi giorni, avendo ritirato il 7 maggio la 2008 GT Line ordinata a metà gennaio.
La mia prima domanda è questa: l'apertura automatica dei finestrini tenendo premuto il tasto di apertura sul telecomando per più di tre secondi, che secondo il manuale d'uso è disponibile "a seconda delle versioni", è prevista per la GT Line? A me non funziona, tenendo premuto il tasto di apertura sul telecomando non succede nulla. Tra gli optional ho acquistato anche l'accesso keyless.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che parteciperanno a questo thread!
Ciao io ho acquistato una Allure con molti optional della GT e anche a me non funziona.
Funziona però la chiusura automatica lasciando premuto il pulsante di chiusura.

Ciao

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da lucas83 »

Pare che questa funzione, riportata sui manuali di istruzione, non funzioni praticamente su nessun modello. Io ho la 308 e mio padre l'Opel Grandland (che è praticamente una 3008 marchiata Opel, le tecnologie sono PSA), entrambe con keyless, e su nessuna delle 2 funziona l'apertura dei finestrini con telecomando, mentre funziona la chiusura tenendo premuto a lungo il tasto del telecomando o i sensori sulla maniglia. Anche sul gruppo facebook dedicato alla Grandland alcuni lamentano questa mancanza. Io sinceramente non ne sento la mancanza, non saranno di certo i 3 secondi in cui mi avvicino all'auto a far rinfrescare l'abitacolo più velocemente, tanto dovrò comunque entrare in auto e mettere in moto, e se è molto calda accenderò il motore e l'aria condizionata al massimo, aprirò i finestrini e nel frattempo uscirò ad aspettare un minuto prima di partire; invece ritengo che possa essere utile, se si sono dimenticati i finestrini aperti, poterli chiudere senza rientrare in auto e accendere il motore
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Art83
Peugeottista veterano
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/08/2017, 14:32

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da Art83 »

Henrich ha scritto:
Ciao io ho acquistato una Allure con molti optional della GT e anche a me non funziona.
Funziona però la chiusura automatica lasciando premuto il pulsante di chiusura.

Ciao
Se funziona chiusura devi funzionare anche apertura. Prova tenere pulsante piu forte oppure piu lungo per aprirle. Hai provato con entrambi telecomandi?
Peugeot 5008 GT (2017->)
Peugeot 207 (2010 -> 2014)
Tessera 000673

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da Hallahub »

Art83 ha scritto:
Henrich ha scritto:
Ciao io ho acquistato una Allure con molti optional della GT e anche a me non funziona.
Funziona però la chiusura automatica lasciando premuto il pulsante di chiusura.

Ciao
Se funziona chiusura devi funzionare anche apertura. Prova tenere pulsante piu forte oppure piu lungo per aprirle. Hai provato con entrambi telecomandi?
Non è così. La funzione non è la medesima, dunque la possibilità di chiuderli non è legata alla possibilità di aprirli.
Sulla 308 dove molti hanno fatto abilitare la funzione c’è una voce apposita che riguarda proprio la possibilità di aprire i vetri dal telecomando. La funzione si chiama “aereazione comandata”. In officina Peugeot con la diagnosi possono abilitare in circa 6 minuti questa funzione. Se poi effettivamente funziona è da provare. Sulla 308 non sempre funziona e sembra essere legata all’allestimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da ALX »

Provato anche io su versione Allure, non funziona.
Avete per caso chiesto in officina la possibilità di abilitazione ?

Grazie
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

davide.calasanzio
Peugeottista veterano
Messaggi: 287
Iscritto il: 09/11/2016, 23:03

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da davide.calasanzio »

La 2008 GT di mia moglie ha la possibilità della chiusura dei finistrini tramite pressione prolungata del tasto di chiusura porte dellla chiave, mentre non è possibile aprire i finestrini tramite il pulsante apertura porte sulla chiave, la cosa mi è stata confermata anche dal mio venditore a cui avevo fatto la domanda visto che sulla mia 3008 invece posso sia chiuderli che aprirli.
A mio avviso sono quelle piccole cose che sarebbe molto semplice abilitare ma che volutamente non le rendoni disponibili per differenziare un modello di una fascia più bassa, quale è la 2008, rispetto alla 3008 che appartiene ad un segmento superiore.
Lo stesso discorso vale ad esempio per lutilissma funzione dell'abbassamento automatico della visuale degli specchietti retrovisori all'inserimento della retromarcia, che è presente sulla mia 3008 Allure ma assente sulla 2008 GT.
Felicissimo possessore dal 13/04/17 della nuova 3008 Allure BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, fari full led, Adaptative Cruise Control,keyless system, Vision Park 180, Radio Dab, Wireless S. Charging e barre al tetto

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da Jenson »

Sono d'accordo con Davide, basterebbe poco (credo sia tutto software) per far interagire al meglio le automatizzazioni del veicolo...
Aggiungo che ad esempio il tettuccio NON si chiude automaticamente con i finestrini (altra funzione che forse sarebbe stata utile e credo semplice da implementare)

Saluts
Jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

lcparri
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/10/2005, 13:40
Località: Lucca

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da lcparri »

Buonasera sono un felice possessore di nuova 2008 Gt 155 cv , tempo fa mi sono recato in officina per farmi abilitare L'AREAZIONE COMANDATA dopo aver fatto eseguire la telecodifica della BSI. Ripeto è un opzione che va fatta abilitare da un tecnico della Peugeot e funziona benissimo da diversi mesi. 8)

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da ALX »

lcparri ha scritto:
05/03/2021, 22:23
Buonasera sono un felice possessore di nuova 2008 Gt 155 cv , tempo fa mi sono recato in officina per farmi abilitare L'AREAZIONE COMANDATA dopo aver fatto eseguire la telecodifica della BSI. Ripeto è un opzione che va fatta abilitare da un tecnico della Peugeot e funziona benissimo da diversi mesi. 8)
Ciao, quanto tempo è durata l’operazione ?
Grazie
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

lcparri
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/10/2005, 13:40
Località: Lucca

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da lcparri »

ALX ha scritto:
05/03/2021, 23:42
lcparri ha scritto:
05/03/2021, 22:23
Buonasera sono un felice possessore di nuova 2008 Gt 155 cv , tempo fa mi sono recato in officina per farmi abilitare L'AREAZIONE COMANDATA dopo aver fatto eseguire la telecodifica della BSI. Ripeto è un opzione che va fatta abilitare da un tecnico della Peugeot e funziona benissimo da diversi mesi. 8)
Ciao, quanto tempo è durata l’operazione ?
Grazie
Una ventina di minuti mi sembra.

andyrelink
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/04/2021, 13:04

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da andyrelink »

lcparri ha scritto:
05/03/2021, 22:23
Buonasera sono un felice possessore di nuova 2008 Gt 155 cv , tempo fa mi sono recato in officina per farmi abilitare L'AREAZIONE COMANDATA dopo aver fatto eseguire la telecodifica della BSI. Ripeto è un opzione che va fatta abilitare da un tecnico della Peugeot e funziona benissimo da diversi mesi. 8)
si possono abilitare una serie di " cose " attraverso l interfaccia Arduino - NAC , tra queste anche l apertura finestrini da telecomando .
Tramite OBD2 no , in quanto è solo una presa diagnostica .

Demiscal
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/03/2021, 23:45

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da Demiscal »

andyrelink ha scritto:
16/04/2021, 14:26
lcparri ha scritto:
05/03/2021, 22:23
Buonasera sono un felice possessore di nuova 2008 Gt 155 cv , tempo fa mi sono recato in officina per farmi abilitare L'AREAZIONE COMANDATA dopo aver fatto eseguire la telecodifica della BSI. Ripeto è un opzione che va fatta abilitare da un tecnico della Peugeot e funziona benissimo da diversi mesi. 8)
si possono abilitare una serie di " cose " attraverso l interfaccia Arduino - NAC , tra queste anche l apertura finestrini da telecomando .
Tramite OBD2 no , in quanto è solo una presa diagnostica .

OBD non è solamente una presa diagnostica, si usa anche per qualsiasi telecodifica tramite software ufficiale PSA.
Confermo quanto detto sopra da Icparri, l'opzione da codificare in BSI è Areazione Comandata.
2008 Gt 130 Bluehdi eat8 bianco madreperla, DAP.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da zewol »

Demiscal ha scritto:
17/04/2021, 11:24
OBD non è solamente una presa diagnostica, si usa anche per qualsiasi telecodifica tramite software ufficiale PSA.
Confermo quanto detto sopra da Icparri, l'opzione da codificare in BSI è Areazione Comandata.
Confermo!
Di base era nata per diagnostica e analisi ma col tempo si è evoluta e le case la usano, con relativi software ufficiali, per abilitare alcune funzioni di bordo e configurazioni.
Quando arrivò la mia 2008 (ho una GT) i led e molte funzioni come la spia dell' angolo cieco, le plafoniere, ecc.. non davano segni di vita..
chiesi spiegazioni e mi dissero che l'elettronica non era abilitata e che lo avrebbero fatto loro prima della consegna . :lol:
Li per li per accenderla tasto di accensione premuto per 10 secondi.. poi si è accesa :lol: (si era un pò monca :lol: :pale: )

Al ritiro ovviamente tutto perfetto :lol:

Quindi confermo ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

tinto
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/03/2014, 8:16
Località: lecce

Re: Apertura finestrini con telecomando

Messaggio da tinto »

IN che consiste areazione comandata è presente in tutti gli allestimenti?
PEUGEOT 2008 110cv 1.5 BHDI ALLURE PACK NAVIGATORE 7
PEUGEOT PARTNER 1.6 BHDI Bianco km.100000
EX:NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Blu metallizzato|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|/Alcantara|Driver Assistence Pack|immatricolata il 10.09.2013, km.percorsi 150000

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”