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Consigli su 2008

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
FABIO62
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2021, 15:26

Re: Consigli su 2008

Messaggio da FABIO62 »

@RogerAL

Si, vero.
Considerando però che qualcuno più su ha menzionato il 110 HDI come versione che darebbe il massimo risparmio, mi è venuto logico fare il paragone tra quella e il 130 PureTech.

Il raffronto fatto da te mi sembra più corretto se fatto tra i due top di gamma e a questo punto le differenze si ci sono, ma non sono comunque così tante sul prezzo di partenza.
Anche perchè, a parer mio e io non sono nessuno per fare affermazioni assolutiste O:) , le differenze tra guidare un benzina e un disel sono tante e tali che se da una parte contano i cavalli e l' allungo, dall' altra conta la coppia e la ripresa.
Questioni di lana caprina, anche perchè con i tuoi conti mi ci ritrovo, avendoli fatti puer io utilizzando però quelli che 'parrebbero' i consumi reali (dalle varie prove in rete) un po' meno ottimistici di quelli certificati dal WLTP :)

Green
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/11/2020, 10:13

Re: Consigli su 2008

Messaggio da Green »

ruvidità 3 cilindri ? boh! ho avuto un rifter 1.2 puretech 110 manuale e ruvidità mai sentita. per i consumi se stavo attento mai meno di 16.5 - 17 km/lt in città e fuori porta e 14-15 in autostrada a velocità 135 - 145 circa tenendo conto il peso di oltre 1500 kg e la "faccia" dura del mezzo .
( in pratica un motore direi fantastico , coppia massima da diesel a 1800 - 2000 giri e poi cambi tanto allungare non serve)
diesel ? e chi li vorrà più tra poco! vi faccio presente che l'ho venduto dopo 1 anno per cambio situazione personale ed esigenza lavorativa diversa e..... meno male che era un benzina per la permuta.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consigli su 2008

Messaggio da RogerAL »

@ FABIO62

Ok, top di gamma e motori o meno, la sostanza non cambia, anzi, se prendiamo il top motori meglio ancora, perchè hanno la stessa potenza, diversamente dai motori di attacco, dove il diesel ha 10hp in più.
I dati in WLTP, come ho presupposto, sono presi proprio per una omogeneità di confronto. Se io avessi 2 veicoli diesel e benzina, con gli stessi identici percorsi e percorrenze, che differenza ci sarebbe? Le differenze esisterebbero fra me e te, giusto per confronto, ma perchè guidiamo diversamente.

A titolo di esempio, per la veridicità dei dati, lo puoi vedere con i veicoli in mia firma: con la C3P consumavo in media 4,4 lt/100km (denunciati 4,1) mentre con la C3A (benzina) sono a 5,7 lt/100km (denunciati 5,6).
Come vedi, l'errore di valutazione è stato maggiore per i dati del modello diesel piuttosto che su quello a benzina....

Saluti
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Paolo.75
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 13/10/2020, 17:25

Re: Consigli su 2008

Messaggio da Paolo.75 »

FABIO62 ha scritto:
19/01/2021, 16:19
Oltretutto, guardando i listini, 110 HDI e 130 Puretech entrambi con cambio manuale a parità di allestimento, il disel costa pure 800/900 euro in meno già in partenza... E credo pure che la ruvidità del 3 cilidri non lo renda poi tanto meno rumoroso di un motore disel
E' l'esatto contrario, la 110 HDI costa 1100 euro in più della 130 Puretech benzina. Detto ciò se la macchina la tieni 10 anni alla fine spenderai di meno con la diesel anche se fai 15000 km annui e anche se prendi la 130 HDI che costa 2000 euro in più ma per il tuo utilizzo cittadino le nuove motorizzazioni diesel non sono molto indicate, non è detto che il FAP in queste condizioni di utilizzo abbia per certo dei problemi però la casistica di guasti io la vedo preoccupante, non sono solo 2 mosche bianche...
Sulla maggiore rumorosità del benzina poi non ci metto la mano sul fuoco, bisognerebbe fare un test tete a tete.

FABIO62
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 17/01/2021, 15:26

Re: Consigli su 2008

Messaggio da FABIO62 »

@Paolo75

Sulle differenze di prezzo hai fagione. Ho sbagliato a confrontare le versioni senza accorgermi che nel prezzo del benzina c'era il cambio automatico.

Questione spesa/risparmio, tendenzialmente, almeno fino ad oggi è stato così, non sono uno che cambia auto dopo pochi anni. La macchina non è un investimento, è un costo. Preferisco portarla fine vita spalmando la spesa sul maggior numero di anni possibili. C'è chi dirà 'si, ma se la vendi prima ti danno di più e quel di più lo puoi scalare dalla macchina che acquisti'... questione di punti di vista, o forse no.

Utilizzo: facendo una media di 500 km ogni 2 settimane (di solito ogni 2 we faccio Genova/Varese per stare coi miei veci) io faccio 50 Km in citta, 350 in autostrada e il resto in extraurbano. Capisco che quei 14 giorni che faccio in città, usando la macchina 2 volte al giorno senza mai darle il tempo di scaldarsi al meglio potrebbero dare problemi. Potrebbero.... o è molto probabile che li daranno? Bho...
Innegabile è che gli altri 400/450 fatti fuori città hanno un costo decisamente minore se fatti con un disel.

Sulla maggior rumorosità/ruvidezza del benzina probabilmente mi sono espresso male, ma in tutte le prove lette e viste sul tubo si fa sempre riferimento al fatto che il 3 cilindri sembri più 'invasivo' rispetto ad un 4 cilindri, soprattutto ad alti regimi. Non li ho mai provati per dire 'si è vero'. Mi fermo alle recensioni.

PS:chiedo scusa a @Jack Sparrow perchè lui ha lanciato il post alla ricerca di consigli, ma io ne sto approffittando per cercare di risolvere i miei di dubbi :-w)

MapxoCt
Peugeottista curioso
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Re: Consigli su 2008

Messaggio da MapxoCt »

Buonasera a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta per fare la mia domanda... anche perché sono stato più di mezz'ora a cercare con la lente, e non sono riuscito a trovare sezioni più adatte.. Verrò al dunque, tre settimane fa ho ordinato una nuova 2008 gt con motore 1.2 puretech 130, visto che faccio meno di 10000 l'anno e soprattutto tragitti cortissimi, alla fine ho dovuto scegliere il benzina... però leggendo nelle varie sezioni passate del forum, ho letto che questo motore ha avuto problemi gravissimi su vuoti di erogazione e candele rotte, che facevano rompere anche il motore... quindi volevo chiedere a chi ha preso la nuova 2008,se ancora ci sono questi difetti/problemi.. o se hanno risolto.. grazie in anticipo
Peugeot 2008 Gt 1.2 130 Cv Orange Pure

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Ste68
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Re: Consigli su 2008

Messaggio da Ste68 »

Beh questa proprio non l ho mai sentita, rompere candele..motori??? Assolutamente no...io ho la 130 manuale e l unica rognetta è stata aver cambiato a 10.000 km dopo 18 mesi la sonda lambda e sulla 155cv appena venduta mai avuto nulla in 20.000 km.

MapxoCt
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 29/01/2022, 17:23
Località: Catania

Re: Consigli su 2008

Messaggio da MapxoCt »

Purtroppo in rete ci sono tantissime notizie su questo problema..sia citroen, che peugeot..ma solo il motore 1.2 puretech, ed è successo quasi sempre verso i 26-28000 km..quindi volevo sapere se qualcuno aveva notizie riguardo gli ultimi modelli della casa, e se era stato sistemato... cmq ci sono notizie anche in questo forum, basta mettere sulla ricerca, motore da sostituire o candela rotta..
Peugeot 2008 Gt 1.2 130 Cv Orange Pure

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Paolo.75
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Re: Consigli su 2008

Messaggio da Paolo.75 »

Le notizie riguardano anche i motori attuali o solo quelli prodotti alcuni anni fa già oggetto di una massiccia campagna di richiamo?

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lucas83
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Re: Consigli su 2008

Messaggio da lucas83 »

MapxoCt ha scritto:
25/02/2022, 1:08
Purtroppo in rete ci sono tantissime notizie su questo problema..sia citroen, che peugeot..ma solo il motore 1.2 puretech, ed è successo quasi sempre verso i 26-28000 km..quindi volevo sapere se qualcuno aveva notizie riguardo gli ultimi modelli della casa, e se era stato sistemato... cmq ci sono notizie anche in questo forum, basta mettere sulla ricerca, motore da sostituire o candela rotta..
Da quanto ho letto in giro, i problemi maggiori li avevano le versioni aspirate da 82 cv, che avevano anche problemi di deterioramento precoce della cinghia di distribuzione, ma credo che siano problemi ormai risolti, e soprattutto le versioni turbo dovrebbero esserne pressoché esenti; sul gruppo dell'Opel Grandland (che ricordo essere una 3008 marchiata Opel), tanta gente ha il 1.2 turbo 130 cv e le lamentele di problemi, disagi e guasti sono poche
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
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RogerAL
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consigli su 2008

Messaggio da RogerAL »

Forse una bella lettura di questo topic, potrebbe far meglio comprendere il problema viewtopic.php?f=196&t=111643&start=1335
Personalmente , con la cuggina in firma, sono a 4 anni di vetustà e 54k km e nessun problema, se può servire la mia testimonianza ;)

Saluti
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Monty1
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Re: Consigli su 2008

Messaggio da Monty1 »

Considerate le risposte credo sia da scegliere il benzina. Ma qui ne approfitto per chiedere di aiutarmi nella scelta tra il 100 ed il 130 cv. Attualmente ho il Gtline ante 2019 130 cv ed ho ricevuto offerta per cambio con nuovo modello Allure 100 cv. Mi chiedo se questo non sia sottodimensionato per la nuova 2008 che, presumo, sarà più pesante del vecchio modello. Chi ha scelto il 100 cv può darmi la sua impressione?

hotaku62
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Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: Consigli su 2008

Messaggio da hotaku62 »

oltre ai cavalli devi guardare anche la coppia. il 100 cv ha 205 nm a 1750 giri.
bastano e avanzano per una guida fluida.
se vuoi più allungo e brillantezza allora vai sul 130 cv
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Ste68
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Consigli su 2008

Messaggio da Ste68 »

o 155...meglio

Monty1
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Iscritto il: 30/04/2019, 16:26

Re: Consigli su 2008

Messaggio da Monty1 »

La scelta è fra il 100 ed il 130cv. Non ho velleità corsaiole e sarei orientato per il 100 cv, vorrei solo essere certo che questo non sia troppo "moscio" per un'auto non leggerissima. Ecco perché chiedo consiglio a chi questa auto con questo motore ha modo di testarlo quotidianamente. Trovo giusta anche la precisazione di hotaku62 relativamente alla coppia ed allo spunto ma, bisogna considerare che, non si può privilegiare esclusivamente la coppia se l'auto poi non ti risponde adeguatamentenella marcia normale.

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