PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tempi di consegna 2008

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Simine87
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/02/2023, 21:04

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da Simine87 »

Ah i fendinebbia mancano anche a me😅 ma da quello che ho capito sono stati proprio eliminati come dotazione.
Su quelli posso anche farmene una ragione, il keyless invece mi ruga parecchio. Lo ho da molti anni ormai e lo trovo molto molto comodo ma pare non si possa aggiungere post consegna.
Speravo in una banale programmazione della centralina ma il concessionario mi ha detto di no.😭😭
Diciamo che sono stato disposto ad aspettare 11 mesi per poterla avere come volevo io ma a questo punto cercavo un pronta consegna ed era meglio.
Quello che fa incazzare é che nessuno si prende la responsabilità ne riconosce un indennizzo.
Della serie "Questa é la macchina e c***i tuoi. Se non la vuoi piú firma qui, possibilmente in fretta che la devo vendere al cliente cliente che hai appena visto entrare dalla porta"🤬🤬
2008 II GT Orange Fusion
1.2 PureTech 130CV EAT8

Avatar utente
valetin83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 12/05/2022, 13:56
Località: Belgrado

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da valetin83 »

Simine87 ha scritto:
30/05/2023, 19:58
Ah i fendinebbia mancano anche a me😅 ma da quello che ho capito sono stati proprio eliminati come dotazione.
Su quelli posso anche farmene una ragione, il keyless invece mi ruga parecchio. Lo ho da molti anni ormai e lo trovo molto molto comodo ma pare non si possa aggiungere post consegna.
Speravo in una banale programmazione della centralina ma il concessionario mi ha detto di no.😭😭
Diciamo che sono stato disposto ad aspettare 11 mesi per poterla avere come volevo io ma a questo punto cercavo un pronta consegna ed era meglio.
Quello che fa incazzare é che nessuno si prende la responsabilità ne riconosce un indennizzo.
Della serie "Questa é la macchina e c***i tuoi. Se non la vuoi piú firma qui, possibilmente in fretta che la devo vendere al cliente cliente che hai appena visto entrare dalla porta"🤬🤬
A me per quelle mancanze e il ritardo è stato offerto un indennizzo che consisteva a costo 0 nella polizza di estensione garanzia (Dynamic o qualcosa del genere, non ho sotto mano la documentazione), 4 tagliandi o 60k km e ulteriori 2 anni di garanzia, poi bisogna vedere se in fase di tagliando sarà tutto coperto ma quella è un'altra storia... :-w)
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da Simply.the.nenn »

Si infatti... Tagliandi all'osso e garanzia non applicabile a molti componenti che per magia diventano 'parti usurabili'
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Enzob93
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/02/2023, 20:16

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da Enzob93 »

Simine87 ha scritto:
30/05/2023, 19:58
Ah i fendinebbia mancano anche a me😅 ma da quello che ho capito sono stati proprio eliminati come dotazione.
Su quelli posso anche farmene una ragione, il keyless invece mi ruga parecchio. Lo ho da molti anni ormai e lo trovo molto molto comodo ma pare non si possa aggiungere post consegna.
Speravo in una banale programmazione della centralina ma il concessionario mi ha detto di no.😭😭
Diciamo che sono stato disposto ad aspettare 11 mesi per poterla avere come volevo io ma a questo punto cercavo un pronta consegna ed era meglio.
Quello che fa incazzare é che nessuno si prende la responsabilità ne riconosce un indennizzo.
Della serie "Questa é la macchina e c***i tuoi. Se non la vuoi piú firma qui, possibilmente in fretta che la devo vendere al cliente cliente che hai appena visto entrare dalla porta"🤬🤬

Ciao! Scusami ma, per quanto riguarda la mancanza del keyless, tu lo hai aggiunto come optional ( apertura porte e avviamento) pagandolo a parte 300€ o intendi il keyless classico (solo avviamento)che prima era presente di serie su tutte le gt? No perché io ho ordinato la 2008 con questo optional ( e altri) a febbraio di quest’anno è sinceramente trovo sconcertante la possibilità che mi arrivi con qualcosa mancante rispetto a quello che ho pattuito in fase di acquisto.
Grazie.

Simine87
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/02/2023, 21:04

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da Simine87 »

Ciao,
allora riassumo l'odissea:
Auto ordinata a Luglio, consegna contratto a Dicembre, consegna realistica indicata dal venditore Febbraio.
Contatto il concessionario a fine febbraio e mi rimanda al 3 Aprile con tanto di screenshot del sistema.
Fine marzo ricontatto il concessionario chiedendogli conferma e mi riconferma la consegna a giorni.
Passano 2 settimane e non si fa sentire nessuno, provo a ricontattargli spiegando anche la situazione (compagna in gravidanza, auto attuale da dismettere entro Maggio) facendo presente che ho bisogno di info realistiche quantomeno per organizzarmi. Concessionario sparito!!
A metà maggio ricompare dal nulla il venditore che mi dice che l'auto è in arrivo chiedendomi il saldo (non ho fatto finanziamento) senza poter vedere l'auto.
Seguono due settimane di discussione mail e telefonica al fine di poter visionare l'auto e poi saldare. Alla fine cede.
Vado a visionare l'auto e faccio presente che sospetto la mancanza del keyless access & start (optional da 350€) il venditore va in ufficio verifica, fa un pantomima in cui mi fa vedere che l'accessorio funziona aprendo e chiudendo l'auto in qualche modo e assicurandomi che eventuali problemi software sarebbero stati risolti con l'aggiornamento preconsegna.
Saldo la macchina.
Magicamente dopo aver trasmesso la contabile il venditore mi ricontatta dicendomi che effettivamente manca l'optional e che se accettavo comunque l'auto avrei dovuto firmare un modulo in cui dichiaravo che successivamente alla stipula del contratto io avevo richiesto un cambio allestimento e che loro molto generosamente accettavano di fornirmi un'altra auto!! (qui abbiamo raggiunto i limiti del raggiro e della coercizione).
Solo successivamente, in fase di ritiro avrei potuto chiedere il rimborso.
Attualmente siamo in fase di stallo alla messicana in cui io non li voglio firmare una mazza ma loro hanno auto e soldi.
Loro sanno che a me la macchina serve ma non vogliono ammettere i loro molteplici errori ne riconoscermi sconti o manutenzioni omaggio.
Vorrei pensare di essere uno sfigato caso isolato ma data l'agilità con cui sfoderano cazzate e moduli mi vien da pensare che sia quasi ordinaria amministrazione : Andry :
2008 II GT Orange Fusion
1.2 PureTech 130CV EAT8

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da RogerAL »

Ti consiglio spassionatamente di mettere in mezzo un avvocato, magari di qualche associazione consumatori, perlomeno conoscerai appieno i tuoi diritti e soprattutto i doveri di quel, perlomeno dal tuo racconto, falabracco del tuo venditore ;)

Saluti ed auguri per il nuovo arrivo (intendo il cucciolo,ovviamente) ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da TONIO77 »

Beh diciamo che questo venditore fa proprio pena...
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da Simply.the.nenn »

Tanto, in un modo o nell'altro, l'accessorio mancante non potrà essere installato poiché le spese di cui dovrebbe farsi carico il concessionario per colpa di non si sa bene chi, ammonterebbero a diverse volte il corrispettivo pagato per la mancanza. Il punto è che tu l'ordine lo hai fatto a luglio, ma per essere arrivata a maggio probabilmente la produzione è partita ai primi del 23...
Sarebbe il minimo se ti si restituisse il corrispettivo in € della mancanza ma in ogni caso io l'auto l'avrei presa...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Simine87
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/02/2023, 21:04

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da Simine87 »

La macchina chiaramente la prenderò sia perché mi serve e sia perché per quanto mi possa dispiacere la mancanza del keyless non compromette la fruizione dell'automobile.
Fa rabbia l'atteggiamento del venditore, pure discretamente grosso e conosciuto, che rasenta la presa in giro e a tratti l'illegale.
Ho provato a sentire un amico legale che però mi ha consigliato di portare a casa l'auto e di non firmare nulla sinché non emettono il rimborso dell'optional mancante.
Mi ha sconsigliato di tentare azioni legali successive alla consegna perché i costi e lo sbattimento non ne varrebbero il ritorno. La concessionaria questo penso lo sappia benissimo e proprio per questo motivo si permette di applicare politiche borderline.
Spero me la consegnino il prima possibile così da buttarmi alle spalle questa pessima esperienza e godermi l'auto tanto attesa :)
2008 II GT Orange Fusion
1.2 PureTech 130CV EAT8

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1582
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da bidddo »

Simine87 ha scritto:
31/05/2023, 14:19
...Ho provato a sentire un amico legale che però...Mi ha sconsigliato di tentare azioni legali ...
Saggia decisione Simine87.
Chi consiglia una azione legale, parla senza sapere cosa dice.
Le sole spese iniziali (messa in mora e successiva minaccia) superano già del doppio il valore del contenzioso.
Basta guardare un tariffario per rendersene conto.
Se poi si va in causa, le spese ammontano a migliaia di euro, l'esito è incerto e i tempi sono molto lunghi.
Vedi se ti riesce, di strappare un omaggio, ad esempio un anno di garanzia estesa, un tagliando omaggio, vedi tu.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da RogerAL »

Simine87 ha scritto:
31/05/2023, 14:19
Ho provato a sentire un amico legale che però mi ha consigliato di portare a casa l'auto e di non firmare nulla sinché non emettono il rimborso dell'optional mancante.
Mi ha sconsigliato di tentare azioni legali successive alla consegna perché i costi e lo sbattimento non ne varrebbero il ritorno.
Hai fatto benissimo a sentire un legale (magari, appunto, forse era meglio affidarsi ad associazioni ci consumatori, avvezzi, se non altro, a tali pratiche abbastanza frequenti) e se ti accontenti della macchina e dei consigli legali ricevuti, ve bene, ci mancherebbe.
Esistono anche gli esposti da presentare in questura o c/o comando di CC, ma anche alla Polizia Municipale...ma a questo punto tralascerei.
Chi sconsiglia pratiche legali a prescindere (ovvio non il tuo amico legale, che lo fa di mestiere), probabilmente è abituato a farsi giustizia da sè...oppure non sa di cosa si parla neanche lontanamente. Per i costi, posso solo dire che 2 volte ho avuto bisogno di intervento di avvocato (una volta per esercitare una garanzia per lavoro in casa che non voleva essere riconosciuta e per un sollecito di pagamento evaso senza motivo, con messa in mora) ed in entrambi i casi ho avuto, tra l'altro, piena soddisfazione con rimborso delle spese legali annesse ;)
In ogni caso, a termini di Legge, i soldini per gli optionals non forniti e pagati, vanno restituiti, senza se e senza ma ;) Ed una piccola PEC alla Peugeot Italia con elencati tutti i termini e passaggi della "querelle" io la manderei, giusto per.... : PirateCap :

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da Simply.the.nenn »

bidddo ha scritto:
31/05/2023, 14:42
Vedi se ti riesce, di strappare un omaggio, ad esempio un anno di garanzia estesa, un tagliando omaggio, vedi tu.
Un tagliando omaggio da uno così... Preferirei pagare io per non andarci :lol:

Una soddisfazione puoi togliere la comunque, arriverà il questionario e li potrai esprimere il tuo gradimento... Non so perché ma su queste cose sono molto sensibili...

E comunque una PEC a Peugeot non fa mai male ...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da Nacot »

Seguendo il dettagliato racconto di @Simine87, al momento, non riscontro alcunché di illegale, ma sicuramente molto poca correttezza.
Tralasciamo i notevoli ritardi causati da noti fattori
Ma già richiedere di saldare il pagamento senza neppure far visionare per bene l’auto é secondo me inconcepibile.
Sarebbe stato opportuno, prima di procedere al saldo, farsi rilasciare uno scritto in cui la concessionaria dichiarava là conformità dell’auto a quanto ordinato, certo vista l’attuale situazione possibile che la concessionaria risponda picche, in alternativa attraverso il VIN richiedere la stampata completa dell’auto, optional compresi
Purtroppo è risaputo che ci sono un tot di giorni, tra il saldo auto e la immatricolazione > ritiro, in cui l’acquirente corre dei rischi, qui si con possibili illegalità da parte del venditore
Perciò anch’io condivido il consiglio di ritirare l’auto, sperando poi che il concessionario mantenga fede alla parola data sul rimborso del optional mancante, nel malaugurato caso ciò non avvenisse rivolgersi immediatamente a Groupe PSA Italia con le modalità più volte indicate sul nostro forum

danpi
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2022, 15:36

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da danpi »

Buongiorno, sono stato contattato dalla concessionaria e mi ha fornito il numero vin della macchina, dicendomi che dopo 9 mesi di attesa l'auto è in arrivo.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi dove posso cercare attraverso il vin le caratteristiche della 2008, per sapere se tutti gli accessori sono presenti?

Simine87
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/02/2023, 21:04

Re: Tempi di consegna 2008

Messaggio da Simine87 »

Non farti venire l'ansia dopo aver letto la mia storia 😅
Io per assurdo avevo chiamato Peugeot Italia che oltre al VIN mi aveva assicurato fosse tutto ok e il film poi è stato ben diverso.
Adesso sono proprio curioso di confrontare il VIN che mi ha dato Peugeot con quello dell'auto che dovranno consegnarmi. Probabilmente non sarà lo stesso :?
Se il tuo concessionario ti ha detto tutto ok, di base mi fiderei. Chiedigli comunque di poterla verificare di persona prima di saldarla. Dovrebbe essere la normalità ma a mie spese ho imparato che non è sempre così.
2008 II GT Orange Fusion
1.2 PureTech 130CV EAT8

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”