PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Saltelli sul retrotreno

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Saltelli sul retrotreno

Messaggio da hotaku62 »

Ciao,
premesso che la mia 2008 ha un molleggio confortevole e l'auto non presenta problemi di assetto o rumori strani dalle sospensioni, sulle strade sconnesse, e per arrivare al lavoro sono tante, presenta un saltellamento delle sospensioni posteriori.
Il fenomeno si presenta su sconnessioni brevi e profonde, soprattutto se interessa una sola ruota, dove la sospensione posteriore, dopo la fase di compressione, saltella. Se la buca è su una rotonda poi, con l'auto a ruote sterzate, come successo stamattina, oltre al saltello c'è uno scostamento laterale dell'auto. Per carità, il controllo della 2008 non è mai in discussione, ma il fenomeno è evidente.
Probabilmente il fatto è dovuto alla leggerezza dell'auto e alle sospensioni che, dopo un molleggio morbido, a fine corsa si irrigidiscono.
Volevo sapere la vs. esperienza sull'assetto delle vs. 2008.
Ultima modifica di Nacot il 17/03/2021, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché tutto in maiuscolo
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
RobyBC89
Peugeottista veterano
Messaggi: 282
Iscritto il: 05/10/2020, 12:22

Re: SALTELLI DEL RETROTRENO

Messaggio da RobyBC89 »

Buongiorno, sinceramente sulla mia non ravvisi nessuno di questi ti eventi.. Provengo da una Nissan Juke, rispetto a lei la 2008 è sicuramente più confortevole e capace di assorbire le asperità.. È più "morbida" e ciò si traduce sicuramente in un rollio leggermente più accentuato, specie nei cambi di direzione rapidi.. Ma ci sta, me lo aspettavo.. Anche se nelle curve ad ampio raggio ad esempio, dimostra una compostezza in traiettoria che non ti aspetti.. Diciamo che, in generale, è certamente una taratura più "tranquillona", ma sinceramente era ciò che cercavo.. Del tuo fenomeno però, neanche l'ombra per me.. Monto cerchi da 17'' per precisione, potrebbe anche influire quello
Consegnata 13/2/21 : Thumbup : : Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 110 :thumbleft: GT my 2021 :-w) , Colore Nero Onyx 8) , Drive Assist :shock: , Tettuccio Panoramico =P~, Sedili Anteriori Riscaldabili :-&

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: Saltelli sul retrotreno

Messaggio da hotaku62 »

altri modelli del gruppo con lo stesso ponte torcente hanno problemi :
308 - viewtopic.php?f=196&t=100449&hilit=saltelli&start=30
e anche C4 cactus
controllerò la pressione degli pneumatici intanto. ho dei michelin primacy 215/60 r17
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Saltelli sul retrotreno

Messaggio da RogerAL »

E' una "caratteristica" di molti modelli del gruppo PSA, ma sembra non su tutti gli allestimenti e utenti. Sembra sia dovuto alla scarsa modularità degli ammortizzatori/molle....si irrigidiscono troppo senza alcuna progressività, soprattutto in caso di minimo carico.
Caratteristica che ho notato anch'io, sin da nuove, sulle mie 2 ultime Citroen in firma.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Saltelli sul retrotreno

Messaggio da Ste68 »

Per quanto riguarda la motorizzazione 155 il molleggio e piu "granitico", ben inteso a me piace il retrotreno ti segue bene tranne al limite dove cerca di scappare perche' si allegerisce facendo vedere il limite del progetto ma ci sta non è un auto sportiva. La 130 ha un molleggio di "sostanza" leggermente piu morbido che soddisfa tutti. Certo quello che ti succede deve essere approfondito e nel caso sostituire.

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: Saltelli sul retrotreno

Messaggio da hotaku62 »

Controllato pressione pneumatici : tutti e 4 a 2,7 bar (pressione da usare a pieno carico).

Li ho portati tutti a 2,3. oggi sono bloccato a casa ma domani torno al lavoro e provo l'auto.

Credo che la situazione migliorerà. Quello che mi indispettisce è che la concessionaria proprio non abbia fatto nessun controllo prima di consegnarmi l'auto.

1) Non mi ha aggiornato le mappe

2) non mi ha aggiornato il touch

3) non mi ha ridotto la pressione degli pneumatici (le auto lasciano le fabbriche con la pressione degli pneumatici più alta rispetto allo standard che nel caso della 2008 è 2.2 bar)

Delusione.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Saltelli sul retrotreno

Messaggio da Gian »

hotaku62 ha scritto:
18/03/2021, 10:51
Controllato pressione pneumatici : tutti e 4 a 2,7 bar (pressione da usare a pieno carico).

Li ho portati tutti a 2,3. oggi sono bloccato a casa ma domani torno al lavoro e provo l'auto.

Credo che la situazione migliorerà. Quello che mi indispettisce è che la concessionaria proprio non abbia fatto nessun controllo prima di consegnarmi l'auto.

1) Non mi ha aggiornato le mappe

2) non mi ha aggiornato il touch

3) non mi ha ridotto la pressione degli pneumatici (le auto lasciano le fabbriche con la pressione degli pneumatici più alta rispetto allo standard che nel caso della 2008 è 2.2 bar)

Delusione.
Ciao
Tralasciando il discorso concessionaria, ti suggerisco di notare se è sempre e solo in concomitanza di quel tratto di strada che percepisci il problema oppure è generalizzato.
Nel caso fosse solo in quel tratto di strada, prima provi con la pressione modificata e vedi come si comporta. In pratica hai aumentato leggermente il "cuscino" d'aria che si viene a creare fra cerchio e asfalto.
Se anche tale espediente, non ha sortito l'effetto, prova a diminuire la velocità di percorrenza. In questo modo darai più tempo alla sospensione per "lavorare" e alla ruota di seguire meglio il profilo della strada.
Maggiori sono le oscillazioni verticali che la sospensione si troverà a compensare e tanto minore dovrà essere la velocità di percorrenza per concedere più tempo o meglio il tempo necessario affinché avvenga lo smorzamento.
Nel tuo caso, la perdita di aderenza è dovuto all'effetto "rimbalzo" che la ruota subisce dalla sconnessione stradale e che l'ammortizzatore per com'è tarato non riesce a smorzare.

Quanto indicato sin'ora diventa di estrema importanza durante la guida dei fuoristrada, mentre si sta superando un tratto di strada particolarmente sconnessa e in salita su forte pendenza.
Qui la differenza è fra riuscire a salire (mantenere trazione), oppure fermarsi perché le ruote perdendo contatto col terreno non permettono al veicolo di avanzare.

Giusto riportare la corretta pressione di gonfiaggio in funzione delle reali condizioni di carico.

Ricorda che per quanto efficienti, le classiche sospensioni costituite da molla e ammortizzatore, sono sempre il frutto di un compromesso, che sebbene ben studiato e dimensionato, rimane pur sempre un compromesso, con tutti i limiti che questo in alcune circostanze come la tua manifesta.

Ben diverso, per esempio, il discorso sospensioni attive e mi riferisco all'idrattiva III dei cugini Citroen, mandata definitivamente in pensione, che garantiva sempre il perfetto contatto ruota terreno, forte del fatto che aveva uno smorzamento attivo.
Cioè all'occorrenza diventava più rigida, mentre in altre più morbida, mantenendo la medesima altezza dal suolo in funzione di tutta una serie di variabili che influivano sul comportamento dinamico del veicolo.
Sperando averti risposto con sufficiente chiarezza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: Saltelli sul retrotreno

Messaggio da hotaku62 »

Ringrazio Gian per le spiegazioni sul funzionamento delle sospensioni.

Oggi ho fatto una quarantina di km e ho notavo un miglioramento sul comportamento delle sospensioni. Sono più confortevoli e meno brusche sullo sconnesso. Pare impossibile che 0.4 bar cambino il comportamento di un'auto. Il fatto è che le sospensioni hanno un'escursione ampia, sono morbide all'inizio irrigidendosi alla fine per limitare il rollio. Ecco perchè le ns. 2008 montano cerchi fino alla misura 18/55. Cerchi più grandi con pneumatici ribassati rimbalzerebbero perchè troppo rigidi. Sulla Juke avevo dei 224/45 r19, però le sospensioni avevano meno escursione rispetto alla 2008 ed erano più rigide con un comportamento più omogeneo.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Saltelli sul retrotreno

Messaggio da Gian »

Ciao
Di niente
Nel caso volessi fare una prova potresti sgonfiare tutti i pneumatici di 0.1 Atm e verificare se migliora ulteriormente.
O.1 Atm è un valore tollerato anche da tutti i sensori di pressione e ai fini della guida non incide sulla sicurezza di marcia a patto però di viaggiare sempre solo e senza carico.
Diversamente va ripristinata la pressione al corretto valore in funzione del carico come previsto dal costruttore.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lumoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/07/2021, 21:15

Re: Saltelli sul retrotreno

Messaggio da Lumoli »

Buonasera a tutti, ho una 2008 1.5 dci allure 130cv da quasi due anni, e la sensazione di retrotreno ballerino come questa auto non l’ho mai avuta in vita mia con le precedenti auto che ho guidato, di ogni categoria.
Ho letto e riletto attentamente il post cercando di capire se ci fosse una soluzione, c’è chi parla di gomme Goodyear scadenti, ma la mia monta Bridgestone, ho provato a modificare la pressione delle gomme più e più volte ma nulla…….questa macchina non c’è verso di farla andare dritta in presenza di sconnessioni dell’asfalto, sia in rettilineo che in curva……….possibile che Peugeot non dica nulla in merito? Qualcuno ha avuto qualche riscontro o soluzione del problema? Grazie

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Saltelli sul retrotreno

Messaggio da bidddo »

Del posteriore saltellante se n'è parlato in tanti topic, è una caratteristica di questo economico ponte posteriore.
Le gomme non centrano niente.
Non bisogna cercare una soluzione perchè non c'è, ci si adatta e basta.
La coda ballerina può essere una sensazione fastidiosa ma la macchina, pur saltellante, non si sposta dalla traiettoria impostata, e bisogna esagerare parecchio per veder lampeggiare la spia dell'esp.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Saltelli sul retrotreno

Messaggio da GP74 »

Io sulla mia con cerchi da 18 e gomme 4 stagioni non ho mai avuto questo problema nè in strade extraurbane nè in autostrada, come pressione le tengo a 2.5 scarsi
2008 GT 1.2 my 2022

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”