PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Clima e fascia cromata display 10'

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da ALX »

zewol ha scritto:
25/05/2022, 8:21
Ti ringrazio per le dritte ;-)
Riesci a postare il risultato? ;-)
Eccola :)
IMG.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da zewol »

Ottimo lavoro ;-) Ti ringrazio! ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

frankbr
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/08/2020, 17:34

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da frankbr »

A distanza di tempo ho risolto....
Carrozzeria e verniciatura nera opaca, tutta un altra cosa adesso.

frankbr
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/08/2020, 17:34

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da frankbr »

ALX ha scritto:
21/05/2022, 13:55
frankbr ha scritto:
17/05/2021, 9:47
Buongiorno a tutti.
Da ottobre dello scorso anno sono possessore di una nuova Peugeot 2008 Gtline motorizzata a benzina.
Nessun problema sino a ieri, quando ho acceso il climatizzatore e selezionando le zone dove indirizzare il flusso d'aria mi sono accorto che se selezioni il flusso verso il parabrezza e nella zona centrale, l aria esce solo dalla zona centrale.
Pensavo di non aver selezionato entrambe le zone, rifatto il tutto nulla, sempre uguale anche aumentando la velocita.
Inoltre ho notato un fastidioso abbagliamento della fascia cromata del display, abbagliamento dovuto al sole, dritto negli occhi.
Credo che hanno fatto una cavolata a inserire quella fascia cromata, non so se voi l avete notata, si riflette sul viso zona occhi e anche sul tetto dell auto.
Sincero per quest ultima non so cosa fare, ma percorrere tanta strada con la luce che da fastidio fa male.
Vorrei porre il problema al concessionario, ma non so come mi risponderanno.
Qualcuno ha notato questa cosa?
E per il clima avete notato anche voi questo difetto?
Grazie
Ciao @frankbr, mi sono accorto di avere il tuo stesso problema delle zone….. me ne sono accorto solo oggi, dopo più di un anno e mezzo, non ci posso credere, avevo letto il tuo messaggio molto tempo fa, ma non ho dato molta importanza a questa cosa pensando che fosse tutto ok, dovevo verificare…
Posso sapere come hai risolto ?

Grazie
Oggi sono andato in officina, dopo una prima analisi la risposta dell officina e' stata..... tutto normale. Ma che normale ho risposto visto che la macchina di un mio amico seleziona entrambi le opzioni. Mi ha detto che cambia da modello a modello....credimi non ci credo e sono scocciato di questa cosa

frankbr
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/08/2020, 17:34

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da frankbr »

RogerAL ha scritto:
21/05/2022, 17:16
Perdonami,ma dai una lettira amche al manuale d!uso se le funzioni corrispondono....perchè ad esempio in mamuale viene citato che le 3 funzioni in contemporanea non è possobile selezionarle....così ho capito io. Poi, deh, se ci sta un bug, quello va risolto, indubbiamente.

Saluti
2 Insieme si pero'

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da zewol »

Caro @frankbr ....
Vedi l'immagine di seguito, è la 2' volta che te la mando..
Probabilmente le prime versioni avevano tutte e 3 le possibilità.
Successivamente hanno ottimizzato la produzione togliendo 1 splitter e quindi le combinazioni possibili sono solo quelle da manuale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da zewol »

Se noti dal menù dei comandi se selezioni prima parabrezza (si illumina di blu) poi bocchette anteriori, queste si illumineranno di blu e le bocchette al parabrezza si coloriranno di nero (se non erro).. a significare che o va da una parte o va dall'altra >-<

Non penso serva un video per capirlo ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da Gian »

Peccato non abbia anche la funzione auto come opzione oltre a quelle 3 previste.

Sarebbe stato troppo bello nonostante avesse comportato l'installazione di ulteriori sensori per rilevare la temperatura ambiente nelle varie zone dell'abitacolo.
Un plus senza dubbio degno dei soldi che costa l'auto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Ma difatti quelle sono scelte dal menù in Manuale. Si mette in Auto e fa tutto il sistema....al limite si può spegnere il AC anche in Auto.

Per i sensori non saprei quanti in effetti c'è ne siano,ma almeno 2 anteriormente sicuro.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
22/07/2022, 17:56
@ Gian

Ma difatti quelle sono scelte dal menù in Manuale. Si mette in Auto e fa tutto il sistema....al limite si può spegnere il AC anche in Auto.

Per i sensori non saprei quanti in effetti c'è ne siano,ma almeno 2 anteriormente sicuro.

Saluti
La direzione dei flussi d'aria si regola in automatico solo se nelle varie scelte delle direzioni è presente anche l'indicazione auto.
Anche la mia ha il tasto auto
In pratica ha 2 funzioni auto ben distinte.
Robe che facevano un tempo quando gli impianti costavano forse più di quelli odierni.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da ALX »

Come già detto se seleziono solo 2 opzioni, l’aria esce sempre dalle bocchette centrali con un flusso maggiore, rispetto a parabrezza e piedi che è praticamente assente, solo se seleziono una per volta il flusso è normale.
Ma come è possibile una cosa del genere ? In officina mi hanno detto che è normale per via dei tubicini che hanno utilizzato, ma normale cosa ?????!!!!!
Devo aprire la quarta segnalazione con il servizio clienti oltre quelle già note, mi sto veramente rompendo di queste problematiche e della disinvoltura con cui non gli danno importanza, non riesco ad accettare una cosa così banale che non funzioni, ma stiamo scherzando, che non posso avere aria su bocchette e parabrezza con un flusso d’aria sufficiente ?

Aspetto sostituzione i-cockpit, tastierino comandi per temperatura non mantenuta, queste 2 problematiche assurde del thread e mancata attivazione variazione estensione garanzia per una dimenticanza della concessionaria……


Sono deluso, penso veramente di abbandonare il marchio a fine contratto.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da Sanji »

Anche io notavo che, nonostante il manuale della mia auto mostri che è possibile attivare tutte e 3 le direzioni, se attivo il flusso dei piedi, il flusso di mezzo si affievolisce parecchio. :(
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da Gian »

Sanji ha scritto:
23/07/2022, 0:45
Anche io notavo che, nonostante il manuale della mia auto mostri che è possibile attivare tutte e 3 le direzioni, se attivo il flusso dei piedi, il flusso di mezzo si affievolisce parecchio. :(
Ciao Sanji
Quanto riferisci avviene anche sul partner aziendale con clima totalmente manuale.

Se ci pensiamo è del tutto normale e forse un esempio con l'analogia idraulica ci aiuta a toccare con mano e comprendere meglio il motivo.

Immaginiamo che abbiamo un terreno al quale per mezzo di una pompa ( la nostra ventola ), arriva l'acqua in un canale principale (il nostro ingresso principale dell'aria) e dove attraverso 3 chiuse (le 3 posizioni dei flussi) possiamo deviare l'acqua (nel nostro impianto l'aria) in 3 canali differenti gestendoli come meglio preferiamo.

Va da sé che più chiuse andrò ad aprire, e tanto minore sarà l'acqua che fluirà in ciascun canale.
Ovviamente il quantitativo maggiore lo avrò qualora farò transitare tutta l'acqua in un solo canale (nel nostro caso una sola direzione selezionata).

Il fatto che dinnanzi alla condizione di cui fai riferimento il flusso si affievolisce parecchio potrebbe essere legato alla minor resistenza e minor lunghezza condotti che l'aria incontra per uscire dalla zona piedi piuttosto che da quella frontale.
Non solo
Considera anche che per effetto termico l'aria fredda tende per sua natura ad andare in basso e la zona piedi si trova proprio in basso a differenza di quella delle bocchette frontali.

Anche in questo caso cito un effetto pratico che tutti possono constatare.
Per alzarsi in volo le mongolfiere devono scaldare l'aria contenuta nel "pallone" mentre se venisse raffreddata otterrebbero l'effetto opposto.

Tutti i nostri impianti clima, per quanto tecnologici e raffinati siano, devono fare i conti con le leggi della fisica.
Sperando abbia reso pratico e tangibile alcuni concetti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
22/07/2022, 20:23
La direzione dei flussi d'aria si regola in automatico solo se nelle varie scelte delle direzioni è presente anche l'indicazione auto.
Anche la mia ha il tasto auto
In pratica ha 2 funzioni auto ben distinte.
Ok,anche se mi sfugge l'utilizzo/funzione della seconda scelta Auto. Il discorso,più che altro,verteva sulla non possibilità (come peraltro pareva esserci effettivamente nei primi modelli) di avere una scelta dei flussi in Manuale come l'utente desidera. Vadasè che se si potessero splittare tutte e 3 le opzioni, chiaro che lasciare in Auto sarebbe la scelta migliore, perché tanto vale,allora.
Aggiungo che il fatto,ma era già stato scritto, che la mancanza totale o esclusiva di uscita aria dalle bocchette centrali, forse inizialmente o per un tempo limitato, potrebbe essere una scelta progettuale, magari per salvaguardare i posti anteriori da botte di calore o freddo improvvisi. Poi, magari invece è un guasto, allora...:)

Saluti
Ultima modifica di RogerAL il 23/07/2022, 8:48, modificato 3 volte in totale.
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Problema Clima e fascia cromata display 10'

Messaggio da ALX »

I concetti che hai menzionato sono corretti, ma su una macchina di 30 anni fa, senza condizionatore ma solo ventilazione, quando andavo a utilizzare il selettore bocchette e parabrezza avevo una distribuzione equa dell’aria, qui invece se seleziono 2 opzioni,il risultato è sempre flusso solo bocchette centrali e l’altra il nulla…
Questo non è normale su una vettura di 26.000 euro.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”