PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
silvanc
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2018, 10:01

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da silvanc »

L'importante non è vedere il Max ma che il liquido sia leggermente sopra il minimo e mantenga il livello nel tempo.

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da hotaku62 »

Ciao.
portata in concessionario a 11.600 km per il primo tagliando, il livello era sotto il minimo (alla base della freccia), l'hanno rabboccata un paio di cm sopra il massimo (giunzione orizzontale vaschetta). Il capo officina mi ha detto che è normale un consumo del liquido di raffreddamento e di olio motore...... :frown: e di controllare i livelli ogni 2000 km e di portarla da loro per eventuali rabbocchi. Mi sconcerta un motore che mangi acqua ed olio. quanto può durare?
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Gian »

Ciao
Non entro in merito alla decisione del meccanico di portare il livello ben 2 cm sopra quello massimo.
Lo ha deciso e avrà il suo buon motivo per farlo.

Tuttavia dal canto mio mi limito ad osservare il fenomeno fisico derivante da tale scelta indifferentemente se giusta o sbagliata.

Di fatto aumentando la quantità di liquido nella vaschetta viene meno la quantità d'aria in essa contenuta e questo è assodato.
Ora vediamo di capire cosa accade a livello fisico nel circuito.
L'aria contenuta nella vaschetta ha il compito di assorbire attraverso la sua compressione, tutta la dilatazione termica del fluido.
La dilatazione termica è influenzata principalmente da 2 fattori:
La quantità e la temperatura del fluido.

Vale a dire che variando anche una sola delle 2 grandezze, va da sé che inevitabilmente varierà tutto il volume del liquido contenuto nel circuito e non solo quello contenuto nella vaschetta.

Nella fattispecie avendo aumentato la quantità di liquido, questo, sarà sottoposto ad una dilatazione complessiva che risulterà maggiore rispetto a quella del volume del liquido prima che avvenisse il rabbocco oltre il livello massimo.
Poiché la temperatura risulta costante fra le due condizioni (prima del rabbocco e dopo il rabbocco), quale sarà l'elemento che varierà in quel circuito ?

L'elemento che varierà sarà la pressione.
In termini pratici quell'impianto così rabboccato svilupperà a parità di temperatura del fluido, una maggior pressione di esercizio.

Spero che sin qui sia chiaro e farei un passo avanti.

Ora chiediamoci cosa comporta avere quell'impianto che lavora ad una pressione leggermente più alta.

Nella migliore delle ipotesi tale pressione potrebbe essere scaricata dal tappo della vaschetta, il quale dispone di una valvola di sicurezza.
Però poiché la differenza di pressione fra prima del rabbocco e dopo il rabbocco per la valvola è pressoché trascurabile, ci si deve chiedere quale sarà il componente o la parte sulla quale tale maggior pressione manifesterà il suo effetto.

Verosimilmente sono proprio le guarnizioni delle varie parti ad essere sollecitate inclusa la guarnizione della testa che si trova anche se di poco, maggiormente sollecitata alla tenuta.

Non a caso se si volesse far cedere qualche componente dell'impianto di raffreddamento, basterebbe riempire completamente la vaschetta e man mano che il fluido si scalda, non trovando sfogo alla sua dilatazione, andrà certamente a "sfogare" dove troverà la parte più debole.
Esattamente come avviene nella pentola a pressione.

Sperando sia stato sufficientemente chiaro nella descrizione della causa effetto, il mio suggerimento è quello di verificare quotidianamente se dopo quel rabbocco oltre il livello massimo, aumenta il consumo di liquido refrigerante e sopratutto verifica di non trovare liquido nell'olio. ( ti basta aprire il tappo di rabbocco e verificare il livello con l'astina).

Idem se nel liquido sentissi odore di gas di scarico, dove parte di essi lo andrebbero a contaminare.

È molto importante perché se dovesse aumentare il consumo, avrai la certezza, che qualche componente non ha retto la maggior pressione che si è venuta a creare nell'impianto.

Personalmente avrei tenuto la macchina in officina dove avrei tenuto l'impianto in pressione per diversi giorni alla ricerca di quella lieve perdita che provoca tale inconveniente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da hotaku62 »

Grazie per le spiegazioni.
Domani, a freddo, con una siringa toglierò l'eccesso di liquido onde evitare problemi. Del resto se c'è un livello max questo avrà un suo perché. Nei post precedenti ho letto che non sono il solo ad avere questo calo di liquido con il motore a benzina. Potrebbe essere un difetto di progettazione, costruzione o assemblaggio. Nel dubbio, l'officina ha abbondato con il liquido.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Gian »

hotaku62 ha scritto:
04/02/2022, 13:49
Grazie per le spiegazioni.
Domani, a freddo, con una siringa toglierò l'eccesso di liquido onde evitare problemi. Del resto se c'è un livello max questo avrà un suo perché. Nei post precedenti ho letto che non sono il solo ad avere questo calo di liquido con il motore a benzina. Potrebbe essere un difetto di progettazione, costruzione o assemblaggio. Nel dubbio, l'officina ha abbondato con il liquido.
Se lo togli, non buttarlo perché quando calerà ti servirà per ripristinare nuovamente il livello.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da GP74 »

Pure nella mia Passat 2.0 TDI da nuova il liquido calava da nuova, poi con l'andar dei km si è stabilizzato. E' normale. Che liquido si utilizza esattamente sul 1.2 130?
2008 GT 1.2 my 2022

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da hotaku62 »

Quello rosso sulla mia.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Delfino »

Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione che ho scoperto da poco perché anche io ho la medesima problematica per lo stesso motore (PURETECH 1,2 – 130); sin dai primi mesi dopo l’acquisto, avevo notato che il livello del liquido refrigerante si abbassava regolarmente anche se lentamente, tanto che prima del primo tagliando avevo avuto necessità di dover rabboccare ma ciò non mi ha preoccupato perché nel manuale tale situazione è ritenuta ordinaria (un rabbocco tra due tagliandi è normale); col passare dei km il consumo si era stabilizzato ed io me ne ero fatto una ragione.
Ora però, nell’ultimo anno, i rabbocchi tra i due tagliandi sono aumentati di frequenza (ogni 15 gg) tanto che ho chiesto un appuntamento in officina per effettuare dei controlli approfonditi sulla problematica e scongiurare situazioni di rischio.
I controlli che ho fatto io sono stati i seguenti:
- presenza di olio nella vaschetta del liquido refrigerante (negativo);
- tracce di refrigerante nel tappo dell’olio motore (negativo);
- perdita di liquido da manicotti, tubi di raccordo, radiatore (negativo);
- riscontro di fumo bianco o percezione di odore tipico allo scarico (negativo);
- tracce di liquido nel pavimento del garage dopo una sosta prolungata (negativo).
Appurato tutto ciò e considerato che in qualche modo il liquido viene consumato e questa è una certezza, le ipotesi che faccio io sono le seguenti in ordine di gravità:
- il tappo della vaschetta sfiata a valori più bassi di quelli di progetto e quindi vapori di refrigerante fuoriescono riducendo il livello;
- qualche manicotto o la pompa dell’acqua trafila fluido in maniera occulta e ciò si manifesta solo con il motore in temperatura e l’auto in movimento, quindi difficile averne riscontro;
- la guarnizione della testata è difettosa e consuma liquido ma da i primi controlli ciò non sembrerebbe.
Un ultima considerazione, anche io ho notato e più di una volta, che in occasione del tagliando il livello del fluido refrigerante veniva ripristinato ben oltre il massimo, ho chiesto come mai considerato che nel manuale questa condizione è sconsigliata e mi stato risposto che “tanto il sistema si autoregolava da solo” ……!?! e quindi? mi chiedo io, l’eccesso di liquido dove va a finire?!
Fra una decina di giorni ho l’appuntamento in officina, mi è stato anticipato che tratterranno l’auto alcuni giorni per fare controlli opportuni e approfonditi, tuttavia mi chiedo, anche alla luce di alcuni interventi riportati in questa discussione, ma è possibile che tutta questa situazione sia fisiologica? Questo motore consuma più refrigerante che olio?
Scusate la lunghezza del mio intervento, vi prego di voler valutare le mie considerazioni ed eventualmente intervenire per alcuni consigli e in attesa dei risultati dall’officina che vi presenterò, cordialmente vi saluto.
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Dario910 »

Stesso problema sulla mia...nessuna anomalia apparente...ma da qualche parte finirà questo liquido...ci faccia sapere se ci sono novità...

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 443
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Simply.the.nenn »

è stato controllato lo scambiatore che si trova alla base del filtro olio? Potrebbe perdere anche da li.
inoltre il livello olio rimane costante o tende a crescere?

in sostanza sarebbe bello capire se viene perso, se viene bruciato o se finisce nell'olio... altre possibilità non ce ne sono.
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Gian »

Contraccambio il cordiale saluto a Delfino e mi permetto di aggiungere una mia ipotesi
Qualora il liquido refrigerante fuoriuscisse e andasse su una parte calda, quasi immediatamente evaporerebbe, non lasciando traccia, a meno di avere la fortuna di trovate il punto dove si è depositato parte del residuo del liquido.
Tuttavia non è facile.
Il mio suggerimento anche se andrà nelle mani di professionisti è quello di mettere in pressione l'impianto e vedere se tale pressione viene mantenuta.
Idem a caldo dove si può misurare la pressione di esercizio quanto l'impianto è in temperatura.
Nel caso e nel dubbio sostituire il tappo della vaschetta attenzione solo ed esclusivamente con uno nuovo non preso allo sfascio, costa relativamente poco ed è un'operazione alla portata di chiunque a patto che venga serrato adeguatamente pena il malfunzionamento dell'impianto.

Nel caso manca ancora una verifica
Quella all'interno dell'abitacolo affinche venga esclusa un evebtuale micro perdita nel radiatore del riscaldamento che si trova montato al centro del cruscotto.
Idem per lo scambiatore di calore olio / liquido realizzato con una velina d'alluminio.

Come vedi mancano ancora diversi controlli che l'officina farà trattandosi di professionisti.

Se proprio proprio non se ne venisse a capo, valutare attentamente il trattamento col turafalle, ma l'eventuale perdita dev'essere veramente minima.

Solo a titolo informativo, cito quanto feci anni fa ad un motore di una mia auto d'epoca il quale aveva la guarnizione della testa che trafilava leggermente liquido refrigerante consapevole però che il mio era un intervento giusto per arrivare al momento di rifare il motore.
Sistematicamente allentai e riserrai tutte le viti della testa aumentando la coppia di serraggio di circa 0,8 kgm. Nella speranza che un maggior schiacciamento della guarnizione potesse realizzare quella tenuta al passaggio che si era creato.
Ebbene funzionò e anche alla grande il consumo di fluido cessò completamente.
Certo un escamotage ma tant'è che risolsi.
Sia mai che anche su quei motori basta un simile accorgimento per mettere fine al calo fisiologico.
Ultima modifica di Gian il 31/01/2023, 18:03, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Gian »

Simply.the.nenn ha scritto:
31/01/2023, 17:41
è stato controllato lo scambiatore che si trova alla base del filtro olio? Potrebbe perdere anche da li.
inoltre il livello olio rimane costante o tende a crescere?

in sostanza sarebbe bello capire se viene perso, se viene bruciato o se finisce nell'olio... altre possibilità non ce ne sono.
Altre possibilità ci sono
Come il radiatore interno del riscaldamento e loro tubazioni e raccordi.
Purtroppo sono realizzati veramente con una velina d'alluminio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 443
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Simply.the.nenn »

Gian ha scritto:
31/01/2023, 18:01
Simply.the.nenn ha scritto:
31/01/2023, 17:41
è stato controllato lo scambiatore che si trova alla base del filtro olio? Potrebbe perdere anche da li.
inoltre il livello olio rimane costante o tende a crescere?

in sostanza sarebbe bello capire se viene perso, se viene bruciato o se finisce nell'olio... altre possibilità non ce ne sono.
Altre possibilità ci sono
Come il radiatore interno del riscaldamento e loro tubazioni e raccordi.
Purtroppo sono realizzati veramente con una velina d'alluminio
;-)
e quello farebbe parte della prima possibilità, ovvero perdite... :)
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Dario910 »

dopo un controllo in Peugeot con messa in pressione dell'impianto,non e' stata trovata alcuna anomalia...il consumo rimane basso ma rimane.l'unico punto dove trovo sempre un leggero collare di ossido e' sull'ingresso acqua della turbina,ma molto poco visibile.
un saluto

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da RogerAL »

Sarebbe da fare un'analisi approfondita dei gas di scarico, vedere se casomai se ne andasse, il liquido refrigerante, per quella via. Perlomeno per confrontare i valori con altre emissioni da parte di motore che tale liquido non lo consuma, o quasi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”