PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da zewol »

Buongiorno Gente!
Stavo pensando di installare una dashcam, mi piacerebbe la BlackVue dr750s ed economicamente parlando rientrerebbe nel budget.
Documentandomi su internet non ha una batteria interna che li consente di registrare 'in modalità parcheggio' quindi andrebbe installata a monte del contatto di avvio (sulla batteria in pratica).
Secondo voi se faccio questo impiantino, essendo l'auto in garanzia, Peugeot viene a contestarmi qualcosa in caso di guasti ecc ?
Diciamo che preferirei tenere la garanzia e rinunciare alla modalità parcheggio, accontentandomi di passare per l'accendisigari ed un pò di contorsionismo con i cavi :lol:

Fatemi sapere che ne pensate ;-)

P.S. La prima versione del manuale della 2008 spiega 'normalmente' la zona dei fusibili, taglie e relative utenze.. Il seconda revisione invece dice di non toccare nulla e di contattare la rete peugeot [-(
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da RogerAL »

Secondo me, se il lavoro viene eseguito da professionista del settore (tipicamente elettrauto meccatronico) che rilascerà regolare fattura e CdC del lavoro svolto, non dovresti avere problemi a livello di garanzia legale e/o sua estensione: al limite , in caso di "diatribe" se la giocheranno fra di loro, anche se poi di mezzo ci siamo noi utenti che spesso e volentieri soccombiamo di fronte a codeste persone giuridiche.
Sicuramente non il fai da te (pure vietato per Legge) . Ma vedi tu, dopotutto non mi pare neanche un lavoro così invasivo per il veicolo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da zewol »

Grazie Roger ;-)
Non vorrei rotture di scatole... però potrei arrivare ad una via di mezzo:
Alimentarla mediante fusibile tipo ruba corrente nella scatola dei fusibili sotto la plancia con presa femmina accendi sigari..
Sarebbe un'installazione pulita ma senza +12V continuo.. (un compromesso via)
Quando la porterò in officina per qualunque cosa stacco la femmina nella scatola e il maschio lo collego volante all'accendisigari sulla plancia.. alla fine è sempre una +12V ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da RogerAL »

Se dovessi portarla in officna per solo i tagliandi sistematici, lascia stare tutto come hai fatto tu....al limite togli le modifiche nel caso dovessi ricoverarla per un intervento in garanzia , intendo nella zona anteriore dell'abitacolo.

So per certo che ci sono anche fusibili non sotto chiave, ergo con 12V diretto, ma ci vorrebbe un tester ,puntale adeguato allo scopo perchè non agevole testare i pin, e tanta manualità. Per la C3P addirittura in officina, grazie a capofficina compiacente, mi aveva stampato un esploso di quali pin usare dai connettori della scatola fusibili e della OBDII per avere sempre il 12V (+ e -) sottochiave per il navigatore Garmin. Credo che ci siano anche quelli diretti (ok, il negativo è sempre diretto...tranne in alcuni rari casi)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da zewol »

Come se non bastasse Peugeot nel 1' manuale sia di 208 che di 2008 ha padellato la foto della numerazione dei fusibili della scatola inferiore >.<
Comunque al momento proverò a metterla fissa sotto chiave nella scatola dei fusibili, e dopo vediamo.
Concordo con te @Roger, in fase di tagliando non apriranno quella scatola :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da Jenson »

zewol ha scritto:
10/12/2021, 15:48
.. proverò a metterla fissa sotto chiave nella scatola dei fusibili, e dopo vediamo.
Scusate l'ignoranza, ma metterla "fissa sotto chiave" vuol dire poterla usare solo quando la macchina è in moto?

Grazie
Jenson.
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da zewol »

Jenson ha scritto:
10/12/2021, 16:53
Scusate l'ignoranza, ma metterla "fissa sotto chiave" vuol dire poterla usare solo quando la macchina è in moto?
Hai ragione sono stato poco chiaro:
Per "Fissa" intendo che faccio un'installazione pulita senza fili o prese occupate sulla plancia (quindi cablo nella scatola dei fusibili)
Per "Sotto Chiave" intendo che la +12V che userò sarà presa sotto chiave quindi si, funzionerà solo a motore in moto.. (almeno per il momento.. a modificare il cablaggio nella scatola fusibili sarò sempre in tempo ;-) )

Un passetto alla volta :lol:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Paolo.75
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13/10/2020, 17:25

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da Paolo.75 »

Puoi toglierti il dubbio e chiedere in Peugeot se te la installano loro, dopo tutto sempre soldi per loro sono :lol:

Io ne ho avute un paio in altre auto, l'ultima era collegata direttamente alla batteria con interruttore nascosto vicino al poggiapiede e ovviamente fusibile, quella che hai postato sembra molto valida, la connessione LTE però stavo leggendo ha delle limitazioni sui video visionabili ogni mese. Io ho una DOD con cui si vedeva molto bene e vorrei montarla sulla 2008, sto temporeggiando per gli stessi tuoi dubbi sulla garanzia.

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da Jenson »

zewol ha scritto:
10/12/2021, 17:35
Jenson ha scritto:
10/12/2021, 16:53
Scusate l'ignoranza, ma metterla "fissa sotto chiave" vuol dire poterla usare solo quando la macchina è in moto?
Hai ragione sono stato poco chiaro:
Per "Fissa" intendo che faccio un'installazione pulita senza fili o prese occupate sulla plancia (quindi cablo nella scatola dei fusibili)
Per "Sotto Chiave" intendo che la +12V che userò sarà presa sotto chiave quindi si, funzionerà solo a motore in moto.. (almeno per il momento.. a modificare il cablaggio nella scatola fusibili sarò sempre in tempo ;-) )

Un passetto alla volta :lol:
Perfetto grazie della spiega :thumbleft: ... avevo una mezza intenzione di far montare una dashcam ma preferirei avere la possibilità di accenderla a comando (magari da remoto) e con un motion detection che faccia partire la registrazione in automatico nel caso qualcuno si avvicini.
Ma non so se sia fattibile... (soprattutto la pare relativa al controllo remoto)

Thanks
Jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da zewol »

Jenson ha scritto:
14/12/2021, 9:57
..ma preferirei avere la possibilità di accenderla a comando (magari da remoto)
Ma non so se sia fattibile... (soprattutto la pare relativa al controllo remoto)
Per l'accensione a comando ad auto spenta potresti utilizzare (come forse in futuro farò io) il blackvue power magic, una scatoletta che tiene sotto controllo la tensione della batteria ed alimenta la dashcam (ovviamente anche ad auto spenta) e se, a seconda del settaggio degli switch, la batteria scende sotto un certo livello di tensione la disattiva preservando appunto la batteria ed ha pure il comando manuale per dare tensione.
(Anche se ho letto le specifiche della dashcam e consuma al massimo 250mA - 3W.. non penso che le batterie moderne abbiano problemi a stare 10 ore con questo "carico" :-$ )

Il comando da remoto è tecnicamente possibile ma occorre una sim 'ausiliaria' almeno in 2g e un qualche dispositivo che faccia da interruttore.. poi integrare il tutto va un momento pensato, però devi considerare il costo della sim dati ogni mese..

Oppure la blackvue produce pure delle dashcam LTE (con alloggiamento sim), a quel punto hai il controllo da remoto della dashcam, però a livello di alimentazione deve essere tutto sempre alimentato... ;-)


P.S. Secondo voi 250mA su influenzano molto la batteria in sosta?
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da zewol »

Paolo.75 ha scritto:
13/12/2021, 14:12
...la connessione LTE...
Io ho optato per la classica senza sim, era in sconto :lol:


Paolo.75 ha scritto:
13/12/2021, 14:12
sto temporeggiando per gli stessi tuoi dubbi sulla garanzia.
Eheh, alla fine farò il cablaggio nella scatola dei fusibili con una presa femmina e poi, con il maschio in confezione della dashcam, le unisco..
Questo perchè quando poi la porto al tagliando tolgo il rubafusibile e quindi la femmina, poi faccio passare il filo (che rimane con il maschio orinale) da sotto i piedi fino all'accendisigari in modo da non intaccare l'impianto elettrico (non possono dirti nulla a quel punto)..

Si è vero sono 30minuti buttati ma così sono tranquillo ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da RogerAL »

zewol ha scritto:
14/12/2021, 10:12
P.S. Secondo voi 250mA su influenzano molto la batteria in sosta?
Sono comunque circa 0,003 KWh: in un giorno sarebbero circa 0,072 KWh
Un batteria media da 65Ah, potrebbe fornire, teoricamente con carica ed efficienza al top, 0,780 KWh,circa e sempre nell'arco delle 24h.
Supposto ciò, nell'arco delle 24h, quell'accrocchio, potrebbe consumare circa il 10% di una batteria carica.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da zewol »

MMh.. il power magic è allora obbligatorio ;-)

Aggiungo per chi fosse interessato al Power Magic di Blackvue che è possibile sia settare una soglia di tensione ma anche una soglia temporale in h per cui il device alimenta la dashcam ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Paolo.75
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13/10/2020, 17:25

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da Paolo.75 »

Il consumo di batteria alla fine è irrilevante, nella prima auto che ho avuto avevo installato 2 dash cam collegate a un registratore video con doppio slot SD e più volte mi son dimenticato di spegnerle la notte, dopo quasi 24 ore accese anche d'inverno la batteria non ne ha mai risentito.

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Installazione dashcam e garanzia, possono convivere le due cose?

Messaggio da valy »

zewol ha scritto:
14/12/2021, 10:34
MMh.. il power magic è allora obbligatorio ;-)

Aggiungo per chi fosse interessato al Power Magic di Blackvue che è possibile sia settare una soglia di tensione ma anche una soglia temporale in h per cui il device alimenta la dashcam ;-)
Io ho una BlackVue dr900s-2ch 128Gb 4k ed inizialmente avevo comprato ed installato il power magic ma per me non ha funzionato.( ne a tempo ne a tensione minima)
Non so la causa esatta: batteria vecchia, tragitti brevi o le due dashcam ma ho rinunciato optando per il BlackVue Ultra Battery Pack B124.
Puoi alimentarla all accendisigari caricandosi solo a quadro acceso oppure al quadro fusibili accorciando i tempi di ricarica.
Scegliendo la prima opzione non modifichi nulla ma hai i cavi penzolanti; la seconda invece ti permette di nascondere tutto quanto ma devi usare i rubacorrente da attacare al quadro fusibili.
Con il battery pack hai anche il collegamento bluetooth per monitorare la percentuale di carica
Con una ricarica, l'autonomia è di cca 16ore - in due canali!
P.S. per chi volesse(chi ha bisogno), la batteria ha un'uscita per aggiungere ulteriormente un'altra batteria avendo cosi il doppio di autonomia!
Saluti, Valerio

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”