PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore diesel per pochi KM

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Mattia Yu
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/09/2021, 23:46

Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Mattia Yu »

Ciao a tutti non sono un grande esperto di motori o macchine in generale , però leggendo su internet ho visto che il motore diesel e sconsigliato per viaggi di pochi km. Allora vorrei chiedervi se io con la 2008 (diesel) se faccio tutti i giorni il tragitto per lavoro di 4 km mi potrebbe rovinare il motore??
2008 / GT / bluehdiEAT8 / GrigioPlatinum / GripControl / Access&Start. Prima volta peugeot

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Cuneoman »

Probabilmente avrai problemi con il FAP che non riuscirà mai a fare la pulizia, inoltre anche l'olio non andrà in temperatura aumentando l'usura e consumi. Diciamo che se pi anche a fine anno i Km sono bassi, forse aveva più senso puntare su un benzina.

Cmq se ormai è fatta, mio fratello con motori Fiat fa 7 Km per andare a lavorare (+ritorno), circa 10-11 mila l'anno e non ha mai avuto problemi (GRAT-GRAT!). E anche vero che da 4 a 7 c'è una bella differenza.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da zewol »

Relativamente sconsigliato per i problemi che ti ha descritto @Cumeoman ... ma dipende dal contesto:
Se 5gg a settimana fai pochissimi km ma il weekend la tiri sempre e sei abituato a fare viaggi potresti bilanciare il problema ;-)

Se fai solo casa-lavoro e sempre 10km il giorno io valuterei il cambio con un modello a benzina (potresti guadagnarci); il diesel soffre molto queste situazioni... ;-)

Scusami ma il concessionario non ti ha fatto domande sui tuoi tragitti per consigliarti la motorizzazione?

Un saluto
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Mattia Yu
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/09/2021, 23:46

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Mattia Yu »

zewol ha scritto:
27/12/2021, 14:45
Relativamente sconsigliato per i problemi che ti ha descritto @Cumeoman ... ma dipende dal contesto:
Se 5gg a settimana fai pochissimi km ma il weekend la tiri sempre e sei abituato a fare viaggi potresti bilanciare il problema ;-)

Se fai solo casa-lavoro e sempre 10km il giorno io valuterei il cambio con un modello a benzina (potresti guadagnarci); il diesel soffre molto queste situazioni... ;-)

Scusami ma il concessionario non ti ha fatto domande sui tuoi tragitti per consigliarti la motorizzazione?


Si mi ha chiesto quanto km faccio al anno che sarebbe più o meno 10,000 . Comunque una volta alla settimana esco sempre per fare un giro tipo 120 km. Però sapendo di questo problema penso che cercherò una soluzione. Anche perché mi rogna rovinare il motore così
Un saluto
2008 / GT / bluehdiEAT8 / GrigioPlatinum / GripControl / Access&Start. Prima volta peugeot

Avatar utente
Mattia Yu
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/09/2021, 23:46

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Mattia Yu »

zewol ha scritto:
27/12/2021, 14:45
Relativamente sconsigliato per i problemi che ti ha descritto @Cumeoman ... ma dipende dal contesto:
Se 5gg a settimana fai pochissimi km ma il weekend la tiri sempre e sei abituato a fare viaggi potresti bilanciare il problema ;-)

Se fai solo casa-lavoro e sempre 10km il giorno io valuterei il cambio con un modello a benzina (potresti guadagnarci); il diesel soffre molto queste situazioni... ;-)

Scusami ma il concessionario non ti ha fatto domande sui tuoi tragitti per consigliarti la motorizzazione?

Un saluto
Si mi ha chiesto quanto km faccio al anno che sarebbe più o meno 10,000 . Comunque una volta alla settimana esco sempre per fare un giro tipo 120 km. Però sapendo di questo problema penso che cercherò una soluzione. Anche perché mi rogna rovinare il motore così
2008 / GT / bluehdiEAT8 / GrigioPlatinum / GripControl / Access&Start. Prima volta peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Gian »

Ciao Mattia
Come ti hanno spiegato 4 km di viaggio per un motore diesel son pochissimi e ti assicuro che non riesce nemmeno ad arrivare in temperatura.
Questo alla lunga porta ad un maggior degrado dell'olio motore che si trova a lavorare sempre in condizioni in cui il motore non è a temperatura di lavoro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Gian »

Leggo che l'hai già acquistata.
Nel caso volessi fare una prova ma giusto per toglierti lo sfizio
Prova a noleggiare la tua stessa auto ma elettrica (sempre che con la corrente di casa poiché la più economica), hai possibilità di caricare le batterie.
4 km a viaggio a fronte di un'autonomia effettiva di 200÷ 250 circa km fai i calcoli ogni quanti giorni la devi caricare.
Se avessi le condizioni per la ricarica, a fronte di quel km metraggio, l'elettrico lo trovo vincente.
Se poi riuscissi ad avere ulteriore autonomia tanto meglio e ricaricherai ancor meno frequentemente.
Fai 2 conti e vedi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Ste68 »

Io sono nella tua stessa situazione e ho scelto benzina...una 130 e una 155cv..pentito zero...ma visto proprio che ne ho due di vendere la 155 che non è di proprietà per una hybrid dopo attente valutazioni con una a batteria non ancora mature secondo me.

Avatar utente
Mattia Yu
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/09/2021, 23:46

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Mattia Yu »

Capisco , purtroppo la macchina l’ho presa già e sta cosa del diesel lo saputo solo da poco ahah . Comunque se lasciassi la macchina ferma 5 su 7 e poi lo uso per viaggi dai 100-200 km . Il motore non si rovina così vero?
Poi un altra cosa già che siamo in argomento , so che le macchine nuove anno bisogno di fare il rodaggio , voi lo avete fatto ? Se si avete suggerimenti in merito o piccoli attenzioni per inesperti come me. Grazie
2008 / GT / bluehdiEAT8 / GrigioPlatinum / GripControl / Access&Start. Prima volta peugeot

Avatar utente
Mattia Yu
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/09/2021, 23:46

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Mattia Yu »

Capisco , purtroppo la macchina l’ho presa già e sta cosa del diesel lo saputo solo da poco ahah . Comunque se lasciassi la macchina ferma 5 su 7 e poi lo uso per viaggi dai 100-200 km . Il motore non si rovina così vero?
Poi un altra cosa già che siamo in argomento , so che le macchine nuove hanno bisogno di fare il rodaggio , voi lo avete fatto ? Se si avete suggerimenti in merito o piccoli attenzioni per inesperti come me. Grazie
2008 / GT / bluehdiEAT8 / GrigioPlatinum / GripControl / Access&Start. Prima volta peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Gian »

Ciao Mattia
Il rodaggio non esiste più però è raccomandato un uso non intensivo almeno per le prime migliaia di km.

Il motore diesel per sua natura non è nato per compiere continui Stop and Go semmai per rimanere acceso il più a lungo possibile.
Detto questo la chimica degli oli viene in aiuto e da una grossa mano affinché la perfetta lubrificazione sia garantita in ogni circostanza e condizione di utilizzo.
Ormai l'hai presa il mio suggerimento è quello di godertela e non pensarci più.
In merito alla versione elettrica era solo un suggerimento a Solo titolo di curiosità Fermo restando che 4 km di viaggio, permettono di far passare in secondo piano l'autonomia e il problema della ricarica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Cuneoman »

Siamo in inverno, io partirei con il guardare a che temperatura è quando arrivi al lavoro e stessa cosa quando arrivi a casa. 4 Km in città non sono 4 Km di statale. Resta il fatto che non sia un bene, certo che più la temperatura è bassa peggio è.

Cmq concordo con Gian, ormai l'hai presa e probabilmente ti conviene guidarla. Se poi fai 120 Km nel weekend potrebbe risolvere in parte il tuo problema, ma anche qui... 60+60? O 10+10 e poi 10+10 ecc.? E questo quasi tutti i weekend o ogni tanto?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Mattia Yu
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/09/2021, 23:46

Re: Motore diesel per pochi KM

Messaggio da Mattia Yu »

Cuneoman ha scritto:
28/12/2021, 14:06
Siamo in inverno, io partirei con il guardare a che temperatura è quando arrivi al lavoro e stessa cosa quando arrivi a casa. 4 Km in città non sono 4 Km di statale. Resta il fatto che non sia un bene, certo che più la temperatura è bassa peggio è.

Cmq concordo con Gian, ormai l'hai presa e probabilmente ti conviene guidarla. Se poi fai 120 Km nel weekend potrebbe risolvere in parte il tuo problema, ma anche qui... 60+60? O 10+10 e poi 10+10 ecc.? E questo quasi tutti i weekend o ogni tanto?
60+60 o anche di più . Penso tutti i weekend perché con il giorno di riposo preferisco andare fuori. Comunque credo che mi farò portare da un collega per andare a lavoro e la 2008 lo userò solo nel mio giorno di riposo #-o
2008 / GT / bluehdiEAT8 / GrigioPlatinum / GripControl / Access&Start. Prima volta peugeot

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”