PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto frenante

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
ballot82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 07/03/2014, 14:11

Re: Impianto frenante

Messaggio da ballot82 »

Sul bagnato non è una mia opinione che i dischi forati hanno una maggior presa, non si tratta di temperature ma bensì di superfice del disco più asciutta in quanto meglio drenata. Comunque a questo servono i forum ad un confronto tra le varie opinioni che ognuno può avere, e ti ringrazio di questo.
In possesso di 2008 1.5 BlueHdi 130cv GT Orange Fusion ordinata 31 agosto 2021, immatricolata il 19 gennaio 2022.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Impianto frenante

Messaggio da zewol »

Ma in riferimento a costi/benefici come dice @Roger : O vai in pista / traini e maggior potenza frenante fa comodo o non ci vedo il senso... mica devi rallentare da 200km/h in 3 secondi... nel caso ne riparlerei quando i dischi sono da frullare e la garanzia finita.. ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Impianto frenante

Messaggio da Gian »

zewol ha scritto:
30/12/2021, 13:18
Ma in riferimento a costi/benefici come dice @Roger : O vai in pista / traini e maggior potenza frenante fa comodo o non ci vedo il senso... mica devi rallentare da 200km/h in 3 secondi... nel caso ne riparlerei quando i dischi sono da frullare e la garanzia finita.. ;-)
Ciao
Hai visto il video che ho postato relativo uno swap di un'auto sportiva.
Considera che quei kit costano e sono disponibili per moltissimi modelli di auto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Impianto frenante

Messaggio da zewol »

Gian ha scritto:
30/12/2021, 13:30
Hai visto il video che ho postato relativo uno swap di un'auto sportiva.
No sorry leggo a spot il telefono :lol:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

ballot82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 07/03/2014, 14:11

Re: Impianto frenante

Messaggio da ballot82 »

Io considero la migliore resa in frenata in condizioni di bagnato o comunque più difficili, dove avere una frenata più reattiva può aiutare. Poi sono considerazioni.
In possesso di 2008 1.5 BlueHdi 130cv GT Orange Fusion ordinata 31 agosto 2021, immatricolata il 19 gennaio 2022.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Impianto frenante

Messaggio da Cuneoman »

ballot82 ha scritto:
29/12/2021, 10:41
Salve, mi chiedevo se su una macchina nuova è possibile sostituire i dischi e pastiglie freno con ad esempio delle Brembo per avere migliori prestazioni o se tale operazione inficia la garanzia.
Io tornerei al tema iniziale, la garanzia decade solo sulle parti sostituite e quelle che la Casa Madre potrebbe imputare alla loro sostituzione. Se fai fare il lavoro in Peugeot aggiri il problema e cmq puoi chiedere conferma di questo.
Ovviamente i pezzi devono essere omologati.

Detto questo qual'è il lavoro che vuoi fare e cosa vuoi ottenere?
Per avere una frenata tangibilmente migliore, cambia la mescola delle gomme, misura delle gomme, ammortizzatori più rigidi, eventualmente abbassare anche l'altezza del veicolo da terra.
Se cambi solo la mescola delle pastiglie e dischi, dubito ti accorgerai della differenza, se non in peggio magari (pastiglie dure che da freddo non frenano nulla e mangiano il disco).
Sulla baffatura / dischi forati, di solito il prezzo è nettamente più alto (hai detto 400 € di solo materiale, non è poco, e rispetto a quanto per un impianto standard? E sopratutto, il tuo impianto è nuovo, non parliamo di una sostituzione su cui dovresti guardare la differenza, ma di un costo completo. Quanto ti costano 4 ammortizzatori seri? O 4 gomme (che però si usurano).

Ingrandire il diametro dei dischi può fare la differenza, ma non so se lo puoi fare, lascio la risposta ad altri.
I dischi forati sono sicuramente un upgrade estetico, ma...cosa cambia? Hai meno superficie di contatto, raffredda il disco ma praticamente solo in pista o condizioni estreme come Km di discese e tornanti (e mi era successo sulla Corsa, 17 Km di tornanti stretti, alla fine non frenava quasi più). Quindi dove sarebbe il valore aggiunto?
Puoi spendere quei soldi in modi ben più proficui.

Inoltre è sopratutto la gomma a dare il limite di spazio di frenata, non è detto che frenando con più forza la macchina si ferma prima, sopratutto con i servofreni di oggi, quando superi il limite la gomma scappa, in curva la macchina si scompone, a volte serve una maggior precisione che la forza bruta. Questo ad esempio è uno dei tanti motivi per cui i tamburi stanno scomparendo nonostante abbiano più forza frenante rispetto ai dischi. Più forza ma meno modulabile.

Sul bagnato non penso ci sia differenza, entrambi si bagnano, entrambi si asciugano con qualche colpetto di freni.
Cambia solo il raffreddamento e la vetrificazione (rara e evitabile cmq). Certo ci guadagna l'estetica.

Poi se dovessimo parlare di pista e di un'auto con una indole più sportiva, magari con un baricentro molto più basso o dove sono già state fatte molte altre modifiche... Questa sarebbe una delle ultime da fare.

PS @Gian, nel video si parla di un kit da 4.000 euro con modifiche radicali di tutto l'impianto, e la differenza si vede in pista proprio sul surriscaldamento, cosa poco paragonabile a un uso cittadino dove quei freni sarebbero sempre freddi e darebbero prestazioni peggiori. oltretutto anche pesanti immagino.
Cmq sbaglio o ha detto che hanno fatto andare tutte le pastiglie iniziali nella prova? :shock: A me sembrava tanto una marchetta alla Brembo, anche se ovviamente condivido che in pista la differenza si sente eccome!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Impianto frenante

Messaggio da Cuneoman »

ballot82 ha scritto:
30/12/2021, 12:40
Sul bagnato non è una mia opinione che i dischi forati hanno una maggior presa, non si tratta di temperature ma bensì di superfice del disco più asciutta in quanto meglio drenata. Comunque a questo servono i forum ad un confronto tra le varie opinioni che ognuno può avere, e ti ringrazio di questo.
Ti assicuro per esperienza che la differenza nella vita reale è inesistente. Anche nei mega acquazzoni, io che non freno mai, al primo colpo l'auto frena poco, ma i dischi si asciugano in fretta e la frenata torna come prima. Considera anche che in quelle circostanze è meglio non andarci troppo pesante o l'auto ti scappa e ciao. Parlo di acquaplaning, ma anche di un pericoloso alleggerimento del retrotreno, specie su auto alte come la tua.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Impianto frenante

Messaggio da GP74 »

Se non si cambiano le pinze ed i dischi con roba più grossa i soli dischi forati con pastiglie più performanti cambiano molto poco la resa. Piuttosto vorrei capire il diametro originale dei dischi della 2008 se è uguale per tutte o cambia a seconda della motorizzazione.
2008 GT 1.2 my 2022

ballot82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 07/03/2014, 14:11

Re: Impianto frenante

Messaggio da ballot82 »

La Brembo per la 2008 130 CV Diesel mette a disposizione anche i 302 mm, lo standard e 283
In possesso di 2008 1.5 BlueHdi 130cv GT Orange Fusion ordinata 31 agosto 2021, immatricolata il 19 gennaio 2022.

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Impianto frenante

Messaggio da GP74 »

E va con la pinza originale il 302?
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Impianto frenante

Messaggio da Ste68 »

Anni fa inizialmente con un po di "paura" per mancata conoscenza dell'azienda ho acquistato dischi e pastiglie. EBC direttamente dall'Inghilterra a prezzi all'epoca da saldo. Mi sono trovato benissimo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Impianto frenante

Messaggio da Gian »

GP74 ha scritto:
30/12/2021, 15:04
Se non si cambiano le pinze ed i dischi con roba più grossa i soli dischi forati con pastiglie più performanti cambiano molto poco la resa. Piuttosto vorrei capire il diametro originale dei dischi della 2008 se è uguale per tutte o cambia a seconda della motorizzazione.
Vero, perché per dissipare il maggior calore durante la frenata devo necessariamente disporre di una maggior massa atta a trasformare l'energia cinetica in calore.
Maggiore sarà il diametro del disco e tanto maggiore sarà l'energia cinetica che potrà trasformarsi e dissiparsi in calore in sempre minor tempo, fermo restando tutte le altre condizioni che concorrono ad ottenere una forte decelerazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Leoncino81
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/07/2021, 15:13

Re: Impianto frenante

Messaggio da Leoncino81 »

Io personalmente non toccherei niente almeno fino a garanzia scaduta.
Poi quando dovrai cambiare i dischi per usura ne metterei una coppia baffata (es. tarox che hanno la protezione contro la ruggine del mozzo).
Quando dovrai cambiare, invece, le pastiglie potresti metterne una coppia più performante, ma sempre stradale, altrimenti consumi dischi e poi rischi che fischino.
queste modifiche sono abbastanza econimiche rispetto alla sostituzione completa di un impianto frenante maggiorato.
Ad ogni modo se vuoi ridurre gli spazi di arresto ti consiglio in primis un bel set di pneumatici, magari premium. Le gomme sono l'unico elemento di contatto tra asfalto e vettura.
Poi, personalmente, investirei i soldi per migliorare l'assetto dell'auto per migliorarne le doti di stabilità generale.
Peugeot 208 1.2 puretech GT 130 cv EAT8

ballot82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 07/03/2014, 14:11

Re: Impianto frenante

Messaggio da ballot82 »

Io vorrei montare solo dischi e pastiglie più performanti. Non sostituire tutto quanto.
In possesso di 2008 1.5 BlueHdi 130cv GT Orange Fusion ordinata 31 agosto 2021, immatricolata il 19 gennaio 2022.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Impianto frenante

Messaggio da Cuneoman »

Più o meno tutti ti hanno detto che sarebbero soldi buttati adesso come adesso.
Se spendi gli stessi soldi in gomme o ammortizzatori (dipende) avresti risultati tangibili, poi a dischi consumati metterai cosa vuoi. Se poi lo vuoi farlo cmq, sono soldi tuoi, non dovresti peggiorare nulla, attento alle pastiglie o Kit sportivi, vanne bene ad alte temperature e fanno schifo alle basse. Se parliamo del tuo esempio sul bagnato avresti un peggioramento, così come nelle frenate in autostrada, statale e ovunque non porti i freni in temperatura.
Ne vale la pena? Fai tu.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”