PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Retrocamera posteriore

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Retrocamera posteriore

Messaggio da Gio92 »

Buonasera ragazzi, sono un possessore di una nuova 2008 1.2 100Cv allestimento active. Come si può dedurre dal titolo mi piacerebbe installare la retrocamera posteriore, dato che al momento dell’acquisto non era disponibile la versione con retrocamera. L’altro giorno ho provato l’auto di un mio amico (che su mio consiglio a acquistato una 2008) e lui nella versione active pack aveva tra gli optional la retrocamera, e devo dire che è un optional veramente utile. Ora mi chiedo, è una cosa fattibile farlo sulla mia auto? Il cablaggio è già presente? Ho visionato sotto al baule si vede la sagoma per la retrocamera, però è completamente chiusa (è normale?), a livello software il touch e compatibile? Premetto che installerei tutto originale. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da zewol »

Gio92 ha scritto:
01/01/2022, 22:53
però è completamente chiusa (è normale?)
E' normale perchè non hai l'optional della retrocamera, quindi c'è un tappo :lol:
Gio92 ha scritto:
01/01/2022, 22:53
a livello software il touch e compatibile
Beh informaticamente parlando il display supporta la retrocamera, perchè esistano 2 versioni di display: da 7" e 10", il resto è sw.
Gio92 ha scritto:
01/01/2022, 22:53
Il cablaggio è già presente?
Andrebbe visto lo schema cavi ma solo l'officina sa darti la giusta risposta, mediante il VIN risalgono a tutta la vettura
Gio92 ha scritto:
01/01/2022, 22:53
Premetto che installerei tutto originale.
..e presuppongo in garanzia?
Devi recarti in officina e sentire se possono installarla (cosa relativamente semplice una volta trovato lo schema) e soprattutto abilitarla (cosa più complessa per i non addetti ai lavori perchè serve il sw di officina per dire all'auto "ora hai la telecamera"


Ti faccio un profondo in bocca al lupo perchè di solito Peugeot non installa post-vendita certi accessori... solo se hanno ideato un 'kit' ufficiale allora l'officina è autorizzata a metterlo.
Potresti comunque aggiornarci su come andrà la vicenda ;-)

Un saluto ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da Gio92 »

Ciao, grazie per l’esaustiva risposta, spero vivamente si possa perché è una vera comodità, solo che per averla avrei dovuto spendere 3000€ in più per l’allestimento Allure, quindi avevo preferito evitare. Sentito in officina Peugeot, anche perché l’auto e in garanzia per vedere se è possibile e eventuale spesa.

A me non sembra un tappo, ma una vera e propria chiusura solo riquadrata.
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da Ste68 »

Ciao io l ho installata circa un anno fa su Active 130 cv versione HD con apposita centralina dedicata per monitor da 7 con entrate supplementari per ulteriore hd anteriore, ps4/5, TV etc etc. Funziona perfettamente e ha anche linee dinamiche per parcheggio in totale sincrono con sensori posteriori originali oltre a 4 anteriori anch essi installati successivamente con centralina extra dedicata, il tutto condito da amplificatore 4 canali con 4 tweeter (in origine sono solo anteriori) e 4 woofer più performanti degli originali.
Per cui si può fare l importante e scegliere materiale ad hoc

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da zewol »

Ste68 ha scritto:
04/01/2022, 0:44
Per cui si può fare l importante e scegliere materiale ad hoc
..e bisogna pure saperlo fare ;-) ;-) ;-) ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da Gio92 »

Ste68 ha scritto:
04/01/2022, 0:44
Ciao io l ho installata circa un anno fa su Active 130 cv versione HD con apposita centralina dedicata per monitor da 7 con entrate supplementari per ulteriore hd anteriore, ps4/5, TV etc etc. Funziona perfettamente e ha anche linee dinamiche per parcheggio in totale sincrono con sensori posteriori originali oltre a 4 anteriori anch essi installati successivamente con centralina extra dedicata, il tutto condito da amplificatore 4 canali con 4 tweeter (in origine sono solo anteriori) e 4 woofer più performanti degli originali.
Per cui si può fare l importante e scegliere materiale ad hoc

Grazie per la risposta, di che zona sei? Costo del lavoro? Potrei avere problemi con la garanzia?
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da Ste68 »

Io abito in Friuli, il costo sfiora 500/600 (il costo più elevato è della centralina). Problemi di garanzia non ne hai perché è cablata direttamente sul segnale originale della Peugeot.

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da Gio92 »

Ste68 ha scritto:
05/01/2022, 7:26
Io abito in Friuli, il costo sfiora 500/600 (il costo più elevato è della centralina). Problemi di garanzia non ne hai perché è cablata direttamente sul segnale originale della Peugeot.
500/600 euro li hai spesi per tutti i lavori che hai effettuato o solo per la la retrocamera?
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da Ste68 »

Il lavoro completo che ti ho detto più le pellicole differenziate tra anteriori e posteriori siamo a 1400

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da Ste68 »

Riassumendo, pellicole, sensori anteriori (4) con centralina dedicata e pulsante di attivazione nel caso servisse aiutino, telecamera posteriore più centralina, 4 woofer 4 tweeter (posteriori ricavati su predisposizione con griglia di copertura originale Peugeot) e amplificatore 4 canali da 50w nascosto nella plancia anteriore.
Lavori effettuati in tempi diversi

chemmy50
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/01/2022, 0:18

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da chemmy50 »

Salve ragazzi, io avevo lo stesso problema, senza telecamera e sono passato da una Cactus che l'aveva, molto comoda. Sulla 2008 l'ho installata io da solo, ho acquistato da Amazon una telecamera Wife da istallare come l'originale, ho alimentato la stessa dalla luce targa positivo e negativo con altro positivo che darebbe il contatto quando metti la retro, ma per non avere ritardi di risposta ho collegato i due positivi al positivo della luce targa, come ricezione avevo un Samsung S6 che non usavo più, alimentandolo dalla presa presente fra i sedili, posizionato in uno dei due portaoggetti sotto il tacscreen, quando accendi le luci la telecamera si alimenta e manda il segnale wifi al telefono e tramite la sua applicazione vedi dietro con le sue linee di ingombro, la visione naturalmente rimane per il tempo che rimangono accese le luci, quindi mentre vai dal cellulare vedi dietro.

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Retrocamera posteriore

Messaggio da Ste68 »

Bravo...ingegnoso

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”