PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Macchina appena ritirata e sento grattare i freni

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Mattia Yu
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/09/2021, 23:46

Macchina appena ritirata e sento grattare i freni

Messaggio da Mattia Yu »

Ciao a tutti oggi facendo retromarcia e tenendo il pedale del freno lentamente per indietreggiare ho sentito un rumore fastidioso penso del freno , e stessa cosa anche quando devo parcheggiare in avanti sempre col freno un po’ giù . E un rumore simile a qualcosa che viene grattato e me lo fa solo quando voglio andare a velocità lentissima , e normale tutto ciò?
2008 / GT / bluehdiEAT8 / GrigioPlatinum / GripControl / Access&Start. Prima volta peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Macchina appena ritirata e sento grattare i freni

Messaggio da Gian »

Mattia Yu ha scritto:
29/01/2022, 2:29
Ciao a tutti oggi facendo retromarcia e tenendo il pedale del freno lentamente per indietreggiare ho sentito un rumore fastidioso penso del freno , e stessa cosa anche quando devo parcheggiare in avanti sempre col freno un po’ giù . E un rumore simile a qualcosa che viene grattato e me lo fa solo quando voglio andare a velocità lentissima , e normale tutto ciò?
Ciao Mattia
la macchina è nuova e anche i freni si devono rodare.

Qualora in retro sentissi un colpo abbastanza secco quando vai a frenare, non ti preoccupare perché sono le pastiglie che all'interno della pinza invertono il lato sul quale vanno ad appoggiare.

Per farti meglio comprendere, mettiti di fianco alla ruota e individua il senso di rotazione quando l'auto procede a marcia avanti. Ora individua la pinza che sono davanti al disco in posizione centrale rispetto al disco stesso.
Quando la ruota gira in avanti, e vai a frenare, la pastiglia tenderà a ruotare anch'essa nello stesso senso della ruota. Al contrario quando andrai in retro a andrai a frenare, la pastiglia tenderà a ruotare nel senso opposto.
Ovviamente essendo tenuta dentro la pinza, non può ruotare, però cambia l'appoggio sul quale viene a contatto all'interno della pinza stessa.
Quel leggero spostamento che compie all'interno della pinza è sufficiente almeno sino a quando le pastiglie non si sono consumate un po' a creare quel tipico rumore di inversione.

Spernado essere stato chiaro. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”