PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

altoparlanti di serie

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

altoparlanti di serie

Messaggio da hotaku62 »

Ciao,

io ho una 2008 allestimento Allure. Vorrei cambiare gli altoparlanti di serie che sono scarsi e vorrei avere una conferma sulla misura, ovvero da 16.5 sia sulle portiere anteriori che posteriori. Inoltre, 1 tweeter di serie che dimensione hanno?

grazie per le risposte.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
Paolo.75
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13/10/2020, 17:25

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da Paolo.75 »

Il tweeter Focal è 37 mm, non so se quello non Focal sia uguale, comunque puoi verificarlo tirando con forza il montante che esce tranquillamente dall'alloggiamento.
image0001.jpg
Per i woofer non ti so dire, forse bisogna togliere il pannello intero, non ho voluto forzare le griglie, attenzione però a cosa si installa perchè si rischia di peggiorare ancor di più il suono con altoparlanti più esigenti in termini di potenza, essendo di qualità bassa la sezione ampli della sorgente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da hotaku62 »

Ho fatto cambiare le casse originali sulla 208 del 2016 di mio figlio con 4 casse Hertz coassiali da 165 mm escludendo i tweeter di serie ed il miglioramento è stato evidente. Anche perchè, come nel mio caso, al posteriore c'erano 2 midrange veramente penosi. Il mio dubbio è sulle casse posteriori perchè la griglia è piccola e non so se ci sono 2 altoparlanti da 130 o 165 mm.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da bidddo »

Non te lo posso dire con certezza hotaku62 perchè non ho mai aperto la mia, ma normalmente dietro sono da 130.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Paolo.75
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13/10/2020, 17:25

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da Paolo.75 »

Non metterei però 2 coassiali all'anteriore perchè spostando le alte frequenze a livello delle ginocchia abbassi la scena sonora, in ogni caso un kit diffusori base di buona marca sicuramente sarà sempre meglio dell'originale.

Quanto al posteriore cambierei i diffusori solo se chi siede dietro apprezza la musica e apprezzerebbe un cambio di diffusori, altrimenti averli accesi dietro per chi sta davanti crea solo confusione, infatti quando sono solo spengo il fronte posteriore, l'impianto Focal ti fa selezionare la modalità solo guidatore o tutti i passeggeri.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da bidddo »

Paolo.75 ha scritto:
10/03/2023, 9:58
...quando sono solo spengo il fronte posteriore...
io invece faccio il contrario... :) abbasso appena gli altoparlanti anteriori affinchè prevalgano leggermente i posteriori e così mi sembra di essere maggiormente avvolto nella musica.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Roberto15
Peugeottista veterano
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/02/2022, 1:26

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da Roberto15 »

Io vorrei cambiare solo i tweeter anteriori, sento che manca dettaglio sulla voce , quelli originali i sento ovattati!
2008 Allure pack GRIGIO PLATINUM
Ordinata 06/02/2022 data stimata arrivo fine novembre 04/12/2022

Ritirata il 10/02/2023

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da bidddo »

Non si recupera neanche esaltando i toni acuti?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Roberto15
Peugeottista veterano
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/02/2022, 1:26

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da Roberto15 »

Si sente più “squillante” ma sempre ovattato rimane..come bassi e medi non posso lamentarmi, ma gli alti rimangono poco definiti!
2008 Allure pack GRIGIO PLATINUM
Ordinata 06/02/2022 data stimata arrivo fine novembre 04/12/2022

Ritirata il 10/02/2023

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da Pascal_2008 »

Anch'io ho riscontrato un suono ovattato e chiuso che con l'equalizzazione non si corregge.
Per quanto riguarda i tweeter, pure se li trovi di dimensioni simili, dovresti fare comunque un lavoro di adattamento, per cui tanto vale mettere un buon tweeter da 1" e fare attenzione solo alla profondità
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da hotaku62 »

i tweeter dell'impianto di serie sono a mio avviso fin troppo presenti e distorcono se alzi il volume.
Io sarei intenzionato a comprare il kit hertz come da foto.
i tweeter sono da 24 mm di diametro del cono perciò vicini al pollice come suggerito da pascal.
Per quanto riguarda la dimensione dei woofer ho visto in rete che nell'impianto focal sono da 165 mm davanti e dietro. Non credo che cambino i lamierati interne delle portiere posteriori solo per chi ha il focal, sarebbe troppo costoso perciò credo che sia da 165 mm anche nel mio caso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
Paolo.75
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13/10/2020, 17:25

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da Paolo.75 »

bidddo ha scritto:
10/03/2023, 11:37
Paolo.75 ha scritto:
10/03/2023, 9:58
...quando sono solo spengo il fronte posteriore...
io invece faccio il contrario... :) abbasso appena gli altoparlanti anteriori affinchè prevalgano leggermente i posteriori e così mi sembra di essere maggiormente avvolto nella musica.
E' come se a un concerto ti girassi spalle al palco, un po' come succedeva negli anni 80 con gli impianti stereo sui pianali posteriori, comunque se a te piace così nulla da obiettare 8)
hotaku62 ha scritto:
12/03/2023, 16:34
i tweeter dell'impianto di serie sono a mio avviso fin troppo presenti e distorcono se alzi il volume.
Io sarei intenzionato a comprare il kit hertz come da foto.
i tweeter sono da 24 mm di diametro del cono perciò vicini al pollice come suggerito da pascal.
Questi tweeter ci stanno tranquillamente, sarebbe da provare il tutto con e senza crossover per sentire come suona meglio.
Allego foto dell'alloggiamento tweeter Focal.
image0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da hotaku62 »

Paolo.75 ha scritto:
13/03/2023, 12:55
bidddo ha scritto:
10/03/2023, 11:37
Paolo.75 ha scritto:
10/03/2023, 9:58
...quando sono solo spengo il fronte posteriore...
io invece faccio il contrario... :) abbasso appena gli altoparlanti anteriori affinchè prevalgano leggermente i posteriori e così mi sembra di essere maggiormente avvolto nella musica.
E' come se a un concerto ti girassi spalle al palco, un po' come succedeva negli anni 80 con gli impianti stereo sui pianali posteriori, comunque se a te piace così nulla da obiettare 8)
hotaku62 ha scritto:
12/03/2023, 16:34
i tweeter dell'impianto di serie sono a mio avviso fin troppo presenti e distorcono se alzi il volume.
Io sarei intenzionato a comprare il kit hertz come da foto.
i tweeter sono da 24 mm di diametro del cono perciò vicini al pollice come suggerito da pascal.
Questi tweeter ci stanno tranquillamente, sarebbe da provare il tutto con e senza crossover per sentire come suona meglio.
Allego foto dell'alloggiamento tweeter Focal.
image0001.jpg
I tweeter misurano 36 mm perciò stanno giusti nell'alloggiamento.
Grazie per le foto che mi hanno aiutato molto.
Il lavoro lo faccio fare dall'elettrauto dell'officina dove porto le auto aziendali anche se nelle 2 auto precedenti l'avevo fatto io da solo. Visto che il crossover è presente lo farò montare.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da Gian »

Poiché ho da poco fatto un upgrade all'impianto audio di una mia auto, montando 8 casse tutte Hertz, posso confermare che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ben inteso da non aspettarsi prestazioni da SPL
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: altoparlanti di serie

Messaggio da hotaku62 »

Ho montato i nuovi altoparlanti Hertz, tutto bene tranne i tweeter anteriori. Sono troppo presenti, anche mettendo a zero gli alti ed i medi nell'equalizzatore della radio. Ho risolto tappando quasi del tutto i buchi dei tweeter sui montanti del parabrezza con dei feltrini adesivi bianchi. i woofer anteriori ed i coassiali posteriori invece danno dei bassi profondi che gli altoparlanti di serie si sognano. Sono tentato di rimettere i twetter originali per equilibrare il tutto.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”