PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Dannynova
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/06/2020, 20:18

Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Dannynova »

Scusate La domanda forse stupida. Ma sulla mia 2008, mi sembra sia un po’ dura in strada, confronto la mia vecchia 208 si sente più la strada con buche e dossi, pensavo fosse il contrario essendo più alta e grossa. Non possono regolare gli ammortizzatori più morbidi magari?
In attesa di 2008 allure pack nero perla. Ordinata metà aprile, 12-19 settembre doveva arrivare 😒 Già in possesso di 208 del 2013 leoncina 2008 in mio possesso dal 20/02/23 \:D/

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da bidddo »

In questa classe di vettura gli ammortizzatori non sono regolabili.
Non credo neanche sia possibile cambiare radicalmente la situazione sostituendoli perchè di solito il mercato mette a disposizione ammortizzatori sportivi ancora più frenati (e costosi).
Il problema non è l'auto, sono le strade che sono una vergogna.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Cuneoman »

Puoi montare gomme meno ribassate, la differenza probabilmente è notevole. La mia 208 in firma è molto rigida sullo sconnesso con i cerchi da 17", completamente diversa con i 15".

Oppure puoi cambiare le molle, ma la spesa non vale il gioco credo.
Se stiamo parlando di ammortizzatori di serie su una 2008, non credo che sostituendoli avvertiresti molta differenza, puoi provare a aspettare 100.000 Km e vedere se migliora! XD
Battute a parte, ora arriva l'estate, l'olio o il gas in esso diventano più "fluidi", intanto si fanno un po' di rodaggio... Se ne riparla a settembre e poi vediamo se la sensazione persiste.

Dovresti dire che allestimento hai, motore, misura di gomme, se sono estive/invernali/4stagioni.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da bidddo »

Indubbimante due pollici di gomma in più qualcosa fanno, però passare dai 17 ai 15 per me sarebbe un colpo basso :?
Anche l'occhio vuole la sua parte :)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Dannynova
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/06/2020, 20:18

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Dannynova »

Ah grazie delle risposte. Non avevo pensato alle gomme, in questi cerchi da 17. Nella 208 avevo mi sembra 16 massimo. Sarà quello. Si strade fanno schifo.. però potevano farli leggermente più morbidi gli ammortizzatori ☺️ Saranno le gomme allora. Rimarrò cosi
In attesa di 2008 allure pack nero perla. Ordinata metà aprile, 12-19 settembre doveva arrivare 😒 Già in possesso di 208 del 2013 leoncina 2008 in mio possesso dal 20/02/23 \:D/

Avatar utente
Dannynova
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/06/2020, 20:18

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Dannynova »

E forse può essere che avendo fatto meno di 1000km, possono ammorbidirsi?
In attesa di 2008 allure pack nero perla. Ordinata metà aprile, 12-19 settembre doveva arrivare 😒 Già in possesso di 208 del 2013 leoncina 2008 in mio possesso dal 20/02/23 \:D/

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da bidddo »

Purtroppo non si ammorbidisce nulla perchè l'ammortizzatore smorza, ma è la molla che è dura.
Considera che la molla è pensata per reggere il carico di 5 persone + bagaglio mentre percorre una strada dissestata, e le sospensioni non devono andare a tampone.
Ad una certa andatura, la macchina carica, acquista una inerzia enorme che cresce con la velocità.
Se viaggi da solo è inevitabile che risulti meno confortevole.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Simply.the.nenn »

esatto dovresti cambiare proprio la molla, anche se lavorare con una molla più morbida porta l'ammortizzatore a faticare maggiormente, visto che una molla più morbida cede maggiormente alle asperità del terreno.

forse cambiare tutto sarebbe la soluzione ideale, con cosa e spendendo quanto personalmente preferisco lasciarlo a chi ne sa più di me... :)
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
Dannynova
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/06/2020, 20:18

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Dannynova »

No va bene così. Pensavo ad una soluzione semplice come regolare o col tempo essendo nuovi. Anche il bagagliaio è molto pesante. Mia moglie non riesce a chiuderlo quando aperto 😒 potevano farlo elettrico 🤷🏻‍♂️
In attesa di 2008 allure pack nero perla. Ordinata metà aprile, 12-19 settembre doveva arrivare 😒 Già in possesso di 208 del 2013 leoncina 2008 in mio possesso dal 20/02/23 \:D/

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Brian/ »

prova a controllare (se non già verificato) la pressione degli pmeumatici (si sa mai in consegna non l'hanno fatto)

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Gian »

Dannynova ha scritto:
07/04/2023, 15:11
No va bene così. Pensavo ad una soluzione semplice come regolare o col tempo essendo nuovi. Anche il bagagliaio è molto pesante. Mia moglie non riesce a chiuderlo quando aperto 😒 potevano farlo elettrico 🤷🏻‍♂️
Ciao
Col passare dei km gli ammortizzatori perderanno progressivamente efficienza e così diventeranno meno frenanti alle escursioni e compressioni della molla.
Se però vuoi un sistema semplice e che funziona fai una prova.

Carica un paio di persone abbastanza pesanti sui sedili dietro. Noterai che quando passerai sui dossi, magicamente gli ammortizzatori diventeranno più morbidi.

Questo perche aumenta la massa inerziale sospesa (massa delle 2 persone) la quale attraversando il dosso, porterà gli ammortizzatori a frenare con una maggior escursione, per tanto percepirai meno colpi secchi e meno contraccolpi viaggiando normalmente.

Se per te non è un problema ovviamente al posto delle 2 persone, potresti caricare nel bagagliaio 2 o 3 taniche almeno un 50 60 kg. riempite d'acqua in modo da aumentare la massa sospesa la quale andrà a sollecitare maggiormente gli ammortizzatori facendoli lavorare con una maggior escursione.
Se poi vorrai viaggiare tenendo sempre il pieno, migliorerai ulteriormente tale effetto perché il serbatoio si trova sotto i sedili posteriori, per tanto aumentarai la massa sulle ruote posteriori.
Ovviamente le taniche devono essere ben legate.

Pensa che tanti anni fa un mio collega aveva riempito il bagagliaio di taniche d'acqua nel nel mezzo di una nevicata perché avendo una vecchia Fiat 132 con trazione posteriore e motore anteriore 2.5 diesel non aveva adeguata aderenza per viaggiare.
Con quel sistema riuscì anche a superare alcuni ponti senza l'uso delle catene.
Mi riferisco a quando le termiche non c'erano e nevicava abbondantemente.
Se vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Gian »

La stessa soluzione la adottai io su un mio veicolo a balestre dove ti assicuro che non erano rigide ma di più.
Feci una prova zavorrandolo con 150 kg
Divenne un mezzo alquanto confortevole in quella condizione per tornare ad essere un canguro non appena scaricato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dannynova
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/06/2020, 20:18

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Dannynova »

Grazie. 🙏 Gentilissimi delle spiegazioni
In attesa di 2008 allure pack nero perla. Ordinata metà aprile, 12-19 settembre doveva arrivare 😒 Già in possesso di 208 del 2013 leoncina 2008 in mio possesso dal 20/02/23 \:D/

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Si possono ammorbidire gli ammortizzatori?

Messaggio da Gian »

Dannynova ha scritto:
07/04/2023, 18:49
Grazie. 🙏 Gentilissimi delle spiegazioni
Ciao
Grato se vorrai provare e tornare ad aggiornare.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”