PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Simply.the.nenn »

Ciao a tutti,
Volevo capire insieme a voi se qualcuno con più km di me si è mai accertato o si è mai interessato alla questione rigenerazioni del DPF.
Ormai ho 3000km e ora che sto usando l'auto in maniera più sciolta, mi è capitato un paio di volte anche per brevi tragitti, di parcheggiarla e di accorgermi che la ventola era in funzione.
Poiché per brevi tragitti è impossibile che la ventola possa entrare in azione, soprattutto a fronte del fatto che la temperatura refrigerante si era appena stabilizzata, è per me uno dei segnali che la rigenerazione era in corso ed è stata interrotta. Proprio per evitare ciò chiedo a chi abbia affinato il feeling con la propria vettura se è mai stato in grado di riconoscere i segnali di rigenerazione e nel caso se abbia notato al tempo stesso segnali certi che possano indicare la pulizia in corso...
Nella mia precedente auto, che ho posseduto per 3 anni, avevo imparato a riconoscerne dopo poco i sintomi, ovvero minimo alterato, aumento provvisorio di coppia e isteria in risposta durante la guida, incupimento del sound motore.

Era quanto mi bastasse per capire cosa stesse succedendo, ma con questa purtroppo non riesco a percepire gli stessi segnali...

Qualcuno di voi ha maggiori indizi o consigli da darmi?

Grazie
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Cuneoman »

Aggiungo il raddoppio del consumo istantaneo, ora nascosto dal software e la mancanza di freno motore. E la ventola del motore a doppia velocità in funzione fino a 8 minuti dopo aver spento il motore.
Ma questi erano i modelli vecchi, ora è quasi impercettibile.

Ci sono varie discussione a riguardo, di solito installiamo con il fai da te un led allo specchietto retrovisore riscaldabile o allo sbrina lunotto, visto che questi si attivano durante la rigenerazione.
Provvisoriamente puoi toccare con mano per sentire se è caldo, ma questo se hai il dubbio, mentre la luce a led ti avverte all'accensione fino allo spegnimento. Ovviamente resterà acceso se azioni manualmente lo sbrinamento!

PS A volte l'intervento della ventola avviene a causa del climatizzatore acceso, ma probabilmente nel tuo caso era la rigenerazione non terminata.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da guidogt »

led sullo specchietto e ti togli il pensiero

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Simply.the.nenn »

Vero, anche il consumo che cala, ma te ne accorgi dopo un pochino... :neutral:
Ragazzi se su Peugeot il led funzioni ancora non so, potrei certamente provare quando ho il dubbio e vi ringrazio per il consiglio, ma sulla mia precedente auto (clio2019) mi sono scontrato con la realtà, cioè che il led non funzionava perché non faceva parte degli azionamenti coinvolti nella rigenerazione. Morale della favola, se non avevi l'obd collegato con torque non c'era possibilità di monitorare.

Nei prossimi giorni comunque proverò senz'altro per capire se il carico resistenze è attivato in caso di rigenerazioni :)
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Cuneoman »

Durante la rigenerazione il consumo va alle stelle a causa delle post iniezioni e per il software che rende il motore più reattivo, non viceversa. Sulla 206 si vedeva palesemente sul consumo istantaneo, sulla mia 208 in firma è mascherato dal software sul consumo istantaneo ma resta sul consumo medio, azzerando tale valore appena inizia a rigenerare si nota che questo valore è molto più alto.

Che mi risulti tutte le Peugeot diesel attivano gli specchietti riscaldabili, se presenti, e il lunotto. Se riesci a toccarlo con la mano durante la rigenerazione eviti di fare un lavoro inutile. Ma se l'auto è il tuo 2008 in firma credo sia così al 99,99%.

PS Io per comodità avevo preso il segnale dal fusibile del tergilunotto e ho messo il led nel cassettino davanti al cambio, lo trovavo meno invasivo e più visibile.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Simply.the.nenn »

Ok controllerò nei prossimi giorni, grazie.
Non ho mai compreso la necessità di aumentare il carico elettrico quando si rigenera, sulle Renault Nissan avevano smesso di attivare gli sbrinatori da tempo e quindi ho dato per scontato la cosa, anche se a pensarci forse è perché hanno altri assi nella manica come ad esempio la resistenza di pre-riscaldo abitacolo con un carico che può facilmente superare il kW e mezzo...

Organizzo un led volante dal fusibile in modo da monitorare senza perdermi il momento...
Grazie per la dritta
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1594
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da bidddo »

Simply.the.nenn ha scritto:
21/05/2023, 9:49
...Non ho mai compreso la necessità di aumentare il carico elettrico quando si rigenera...
La necessità è dovuta al fatto che il carico motore è necessario per aumentare la temperatura dei gas di scarico fino alla soglia di combustione del particolato.
Mentre durante la marcia lo sforzo del motore è sufficiente, non lo è quando l'auto è ferma per qualche motivo col motore al minimo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1594
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da bidddo »

Quando la centralina comanda l'accensione gli utilizzatori elettrici più gravosi, il motore incontra la resistenza opposta dall'alternatore che in quell'occasione è chiamato a produrre una corrente elevata, per cui la centralina controllo regime minimo, alza la portata del carburante.
Chi guida non si accorge di nulla perchè il regime resta comunque costante.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Simply.the.nenn »

Credevo ci fosse un motivo più nobile del convincersi da solo che c'è da carburare di più #-o
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Cuneoman »

Più il motore "sforza", più si scalda e più i gas sono caldi. Per il resto ci sono anche le post-iniezioni.

Nei vecchi motori Peugeot era presente anche la cerina, un additivo che veniva aggiunto in automatico nel serbatoio che abbassava la temperatura di rigenerazione, 450°C anzichè 600 circa delle altre auto. Questo di solito durava quanto il FAP, non andava rabboccato di continuo
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Gian »

Simply.the.nenn ha scritto:
21/05/2023, 11:57
Credevo ci fosse un motivo più nobile del convincersi da solo che c'è da carburare di più #-o
Hai detto bene anche se con un termine che si riferisce ai benzina.
Perche quando rigenera, il dosatore massa aria viene leggermente chiuso affinché la combustione avvenga con una percentuale specifica di gasolio maggiore affinché si innalzino le temperature di combustione.
Non solo
Vengono attivate e mantenute attive le candelette di preriscaldamento affinché contribuiscano ad innalzare le temperature in camera di scoppio.
Tutto questo per far fuoriuscire gas di scarico molto più caldi del funzionamento normale.
La maggior temperatura del gas di scarico, provvede a bruciare il particolato accumulatosi negli alveoli del FAP liberandoli e rendendoli nuovamente disponibili a trattenere nuovo particolato non appena termina il processo rigenerativo.

Il sistema Renault Nissan, prevede una combustione di una maggior quantità di gasolio per innalzare le temperature dei gas di scarico.
Non fa uso della cerina e le rigenerazioni avvengono ad intervalli mediamente più frequenti rispetto al sistema con FAP di PSA.

Come vedi si va a modificare impropriamente parlando il rapporto stechiometrico o carburazione se preferisci.

Ovviamente il tutto è gestito da centralina coaudiuvata dai vari sensori.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Cuneoman »

OT. Scusa la domanda @Gian, tu hai mai cambiato le candelette sulla tua 407? Perchè nonostante le "infinite" rigenerazioni sulla mia 206 erano ancora originali giunto ai Km in firma.

Gian ha scritto:
24/05/2023, 10:29
La maggior temperatura del gas di scarico, provvede a bruciare il particolato accumulatosi negli alveoli del FAP liberandoli e rendendoli nuovamente disponibili a trattenere nuovo particolato non appena termina il processo rigenerativo.
A questa frase volevo aggiungere un concetto ovvio e uno meno conosciuto.
Man mano che si ostruiscono gli alveoli del FAP aumenta la differenza tra la pressione a monte e a valle, facendo intervenire la rigenerazione tramite software.
Ovviamente una parte di questo sporco rimarrà, quindi alla lunga, dopo decine e decine di migliaia di Km, il filtro rimarrà sempre più intasato, da qui l'aumento di frequenza delle rigenerazioni fino alla necessità della sua sostituzione.
La cosa brutta è che la centralina si ricorda ogni quanto viene effettuata di solito e una volta memorizzati questi parametri la rigenerazione parte anche quando non è necessario, da una parte è un modo per prevenire errori, dall'altra secondo me è anche un sistema di obsolescenza programmata, specie quando le rigenerazioni diventano frequenti.
Sul 206 infatti ero andato a step, prima circa ogni 900-950 Km, poi 750, poi di colpo a 300 e infine ogni 70 a cui aggiungere i 20 per effettuarla, in pratica quasi una rigenerazione continua con i consumi che andavano alle stelle e lo stress meccanico/termico di tutto il motore e annessi.

Sinceramente ho sempre dubitato dell'effettivo guadagno in termini ambientarli e di salute di questo sistema, a me è sempre parso un modo per aggirare le leggi, soprattutto perchè viene misurato il PM10 ma non le molecole più piccole generate dalla combustine dello stesso. E ciò che non viene catturato nel filtro durante la sua vita, in un modo o nell'altro viene buttato nell'ambiente, magari in città, magari fermi al semaforo di fianco a una fermata bus affollata...
Cosa diversa è il sistema SCR con ADblue che ha un processo chimico di trasformazione.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Gian »

Ciao cuneoman
Cambiate perché ne avevo 3 su 4 bruciate. Attenzione perché non c'è una specifica anomalia relativa le sole candelette ma da anomalia relè preriscaldo cosa poco probabile. Infatti nel mio caso come in molti altri sono sempre le candelette a morire.

Concordo man mano che si susseguono le rigenerazioni, il FAP via via non riesce più a pulirsi segno che qualcosa trattiene e da qui le rigenerazioni che si susseguono ad intervalli via via sempre più frequenti.
Nel mio caso è durato 16 anni e 230.000 km con rigenerazioni che si susseguivano ogni 400 km circa e consumi media molto più alti.
È bastato farlo lavare e pulire per tornare a rigenerazioni nell'ordine dei 900 1000 km e consumi medi passati dai 14 km al litro o oltre 18 km litro.
Per conto mio indifferentemente dagli anni mi sento di suggerire che ogni 200.000 km sarebbe meglio farlo lavare quando ancora lavora bene e non presenta sintomi di intasamento eccessivo.
Questo aspetto presenta il vantaggio che con poco si ottiene un'accurata pulizia e tutto il sistema torna a funzionare al meglio.
Attendere il totale intasamento, significa complicare a posteriori l'operazione di pulizia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:
24/05/2023, 13:02
.......Cosa diversa è il sistema SCR con ADblue che ha un processo chimico di trasformazione.
In effetti nulla ha a che vedere con il FAP/DPF, oggetto, peraltro, del topic.
L'unica similitudine potrebbe essere l'accomunazione ad emissioni inquinanti, ma solo a questo, nulla più....particolato e Nox/ No.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Come sapere quando il DPF è in rigenerazione?

Messaggio da Simply.the.nenn »

Il sistema Renault Nissan utilizza, come ogni sistema generico DPF ( quindi senza cerina), la post iniezione al semplice scopo di avvicinare la combustione al filtro. La post iniezione avviene a combustione già effettuata, con la camera in espansione. Questo permette al gasolio iniettato in ritardo di spingersi oltre e di avvicinare la sua combustione allo scarico, bruciando di fatto il particolato. lo svantaggio aimé consiste nel fatto che la post iniezione permette a una piccola parte dell gasolio indenne di filtrare in coppa, e proprio sul sistema Renault Nissan dove le rigenerazioni sono decisamente più ravvicinate (nell'ordine dei 250~300km di media) il livello di degradazione olio motore avanza abbastanza in fretta, stimando un allungamento di circa 11~12% nel giro di 15k km... (Provato sulla mia pelle.
Ora riallacciandomi al discorso spia, il senso della mia richiesta mira proprio al controllo dell'intervallo tra le rigenerazioni, quello che succedeva con la mia Renault l'ho potuto studiare approfonditamente e ho potuto toccare con mano i dati forniti tramite obd, ma qui poiché la rigenerazione è più silente e a quel che mi dite molto meno frequente, potrebbe passare del tempo prima che mi possa accorgere di qualcosa. Da qui la necessità di questa richiesta.
Colgo l'occasione per ringraziare gli autori di tutte queste risposte esaustive e illuminanti :)
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”