Io non ho mai menzionato il pedale della frizione, come si vede dai messaggi che ho scritto, per quello che mi permetto di essere titubante. Io sentivo rumori metallici dal cambio... ben diverso da quello che mi descrivi o che provava a dirmi il capo officina, Sicuramente il tempo mi dirà se tutto è passato.Gian ha scritto: ↑05/10/2020, 15:39Ciao Ribaion
Se posso vorrei fare una piccola precisazione in merito alla frase del meccanico.
Considera immanzitutto che l'olio sia dei freni che della frizione idraulica è esattamente lo stesso, ed è un fluido incomprimibile. Per tanto quando pigi il pedale vai a comprimere l'olio che però non varia di volume come avviene per l'aria e questo porta a far lavorare il meccanismo della frizione.
Se ci fosse aria, quando tu vai a pigiare il pedale questo scende più morbido quasi senza attrito poiché la forza che tu eserciti col pedale viene assorbita dal cambiamento di volume della bolla d'aria contenuta nel circuito.
Per tanto se il tuo pedale lo hai sempre sentito duro allo stesso modo sin da quando l'auto era nuova, significa che nel circuito non sono presenti alcune bolle d'aria.
Se al contrario ti è capitato anche solo 1 volta che lo hai pigiato e il pedale si è abbassato quasi senza alcun sforzo, significa che nell'impianto c'è una o più bolle d'aria.
Ora fai te mente locale così capirai da te se il tuo pedale funziona in modo regolare.
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Inserimento della seconda
Re: Inserimento della seconda
Re: Inserimento della seconda
Chiedo scusa... l'ho menzionato si ma non evidenziando problemi sullo stesso.ribarion ha scritto: ↑07/10/2020, 21:41Io non ho mai menzionato il pedale della frizione, come si vede dai messaggi che ho scritto, per quello che mi permetto di essere titubante. Io sentivo rumori metallici dal cambio... ben diverso da quello che mi descrivi o che provava a dirmi il capo officina, Sicuramente il tempo mi dirà se tutto è passato.Gian ha scritto: ↑05/10/2020, 15:39Ciao Ribaion
Se posso vorrei fare una piccola precisazione in merito alla frase del meccanico.
Considera immanzitutto che l'olio sia dei freni che della frizione idraulica è esattamente lo stesso, ed è un fluido incomprimibile. Per tanto quando pigi il pedale vai a comprimere l'olio che però non varia di volume come avviene per l'aria e questo porta a far lavorare il meccanismo della frizione.
Se ci fosse aria, quando tu vai a pigiare il pedale questo scende più morbido quasi senza attrito poiché la forza che tu eserciti col pedale viene assorbita dal cambiamento di volume della bolla d'aria contenuta nel circuito.
Per tanto se il tuo pedale lo hai sempre sentito duro allo stesso modo sin da quando l'auto era nuova, significa che nel circuito non sono presenti alcune bolle d'aria.
Se al contrario ti è capitato anche solo 1 volta che lo hai pigiato e il pedale si è abbassato quasi senza alcun sforzo, significa che nell'impianto c'è una o più bolle d'aria.
Ora fai te mente locale così capirai da te se il tuo pedale funziona in modo regolare.