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Inserimento della seconda
Inserimento della seconda
Domandina veloce..
A quanti di voi, a salire di marcia, inserendo la seconda a volte si sente il rumore meccanico?
Non dico che gratta, come ho letto alcuni sul forum della nuova 208, ma si sente proprio il clac dell'inserimento e si sente che il cambio non entra liscio come con altre marce..
Ciò non accade mai a scalare da una 3 ad una 2..
Pensando che potesse dipendere da me e dalla mia guida, ho cercato di analizzare quando questo accade ma , ad oggi non sono riuscito a trovare una condizione precisa..
Non accade sempre ma accade sia se parto in modo delicato sia in modo più veloce..
Sia se provo a cambiare marcia a 1800-2000 giri, sia tra i 2000 e i 3000..
Sia se cambio a 15km/h sia a 25km/h
Sinceramente non so se prenotare l'appuntamento presso una officina o aspettare ancora un pò di tempo così che, magari, dovesse essere un problema più diffuso, magari la peugeot stessa saprà già cosa fare..
La mia è una PureTech 1.2 da 130cv
A quanti di voi, a salire di marcia, inserendo la seconda a volte si sente il rumore meccanico?
Non dico che gratta, come ho letto alcuni sul forum della nuova 208, ma si sente proprio il clac dell'inserimento e si sente che il cambio non entra liscio come con altre marce..
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Non accade sempre ma accade sia se parto in modo delicato sia in modo più veloce..
Sia se provo a cambiare marcia a 1800-2000 giri, sia tra i 2000 e i 3000..
Sia se cambio a 15km/h sia a 25km/h
Sinceramente non so se prenotare l'appuntamento presso una officina o aspettare ancora un pò di tempo così che, magari, dovesse essere un problema più diffuso, magari la peugeot stessa saprà già cosa fare..
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 29/06/2020, 11:34
Re: Inserimento della seconda
Ciao, anch'io ho notato lo stesso problema e l'ho fatto notare in concessionaria. Mi hanno detto che come nota la Peugeot dice che nei primi 1000/1300 km il cambio potrebbe essere piu ruvido e scattoso, e la situazione dovrebbe andare migliorando. Io sono a 1200km e ogni tanto, se non faccio tutto con calma, sento un piccolo grattare quando cambio dalla 1a alla 2a ma sta migliorando con il tempo. Quindi penso che sia un problema di "rodaggio" delle marce.
PEUGEOT 408 GT - PureTech 130Cv S&S Benzina (Maggio 2023)
Re: Inserimento della seconda
Io sto a 2600 Kmstefanodipietro ha scritto: ↑13/07/2020, 18:41Ciao, anch'io ho notato lo stesso problema e l'ho fatto notare in concessionaria. Mi hanno detto che come nota la Peugeot dice che nei primi 1000/1300 km il cambio potrebbe essere piu ruvido e scattoso, e la situazione dovrebbe andare migliorando. Io sono a 1200km e ogni tanto, se non faccio tutto con calma, sento un piccolo grattare quando cambio dalla 1a alla 2a ma sta migliorando con il tempo. Quindi penso che sia un problema di "rodaggio" delle marce.
Che dici...provo a contattarli?
Re: Inserimento della seconda
io sono a 3000 e gratta sempre..
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 29/06/2020, 11:34
Re: Inserimento della seconda
si penso che dovresti contattare la concessionaria. Io non ho ancora fatto i tuoi stessi km e quindi mi sembrava normale data la spiegazione fornitami dalla concessionaria dove mi ero recato per altri motivi. Se hai novita' facci assolutamente sapere in modo da capire come muoverci. Grazie!Teleutes ha scritto: ↑14/07/2020, 14:31Io sto a 2600 Kmstefanodipietro ha scritto: ↑13/07/2020, 18:41Ciao, anch'io ho notato lo stesso problema e l'ho fatto notare in concessionaria. Mi hanno detto che come nota la Peugeot dice che nei primi 1000/1300 km il cambio potrebbe essere piu ruvido e scattoso, e la situazione dovrebbe andare migliorando. Io sono a 1200km e ogni tanto, se non faccio tutto con calma, sento un piccolo grattare quando cambio dalla 1a alla 2a ma sta migliorando con il tempo. Quindi penso che sia un problema di "rodaggio" delle marce.
Che dici...provo a contattarli?
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Re: Inserimento della seconda
Beh vista l'ultima novità di oggi appena postata, domani contatterò due concessionarie Peugeot per capire un po' se queste stranezze richiederanno un controllo da parte loro o meno
Re: Inserimento della seconda
Ciao ho provato anche ieri quella di mio padre con soli 450 km e non ho notato questo problema semmai lo stacco frizione troppo lunga a dire il vero esagerata
Re: Inserimento della seconda
Ciao, anche io come voi ho lo stesso problema. Ma me lo fa anche in terza. In più quando stacco la frizione in seconda sento un rumore metallico dalla leva del cambio. Preciso che non ho neanche 5000 km.
Ho sentito oggi la concessionaria Peugeot e mi diceva che Peugeot ha emanato un comunicato dove ammette che un piantone del cambio è stato assemblato male dal costruttore. Adesso la porterò in officina e speriamo risolvano. Avevo il modello vecchio e non ho mai avuto problemi.
Ho sentito oggi la concessionaria Peugeot e mi diceva che Peugeot ha emanato un comunicato dove ammette che un piantone del cambio è stato assemblato male dal costruttore. Adesso la porterò in officina e speriamo risolvano. Avevo il modello vecchio e non ho mai avuto problemi.
- Gian
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Re: Inserimento della seconda
Ciao a tuttiribarion ha scritto: ↑25/09/2020, 17:35Ciao, anche io come voi ho lo stesso problema. Ma me lo fa anche in terza. In più quando stacco la frizione in seconda sento un rumore metallico dalla leva del cambio. Preciso che non ho neanche 5000 km.
Ho sentito oggi la concessionaria Peugeot e mi diceva che Peugeot ha emanato un comunicato dove ammette che un piantone del cambio è stato assemblato male dal costruttore. Adesso la porterò in officina e speriamo risolvano. Avevo il modello vecchio e non ho mai avuto problemi.
Direi che questa potrebbe essere la motivazione più plausibile.
Che tutti i cambi nuovi richiedano un po' di assestamento / rodaggio ci sta ed è normale.
Ben diverso il grattare o un rumore metallico.
Questi sono sintomi di malfunzionamenti di qualche componente all'interno del cambio come per esempio sincronizzatori, distanziali e giochi non corretti, che a ben vedere sono tutti sintomi che compaiono su cambi molto usurati con alcune centiania di migliaia di km all'attivo se usati sempre in modo corretto.
Rimango sintonizzato se vorrete tornare ad aggiornare.
In ogni caso sempre meglio andare in officina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Inserimento della seconda
Io invece ho problemi di inserimento della prima marcia.Ho 4000 km all'attivo.
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Re: Inserimento della seconda
CiaoMichele Faccini ha scritto: ↑03/10/2020, 7:59Io invece ho problemi di inserimento della prima marcia.Ho 4000 km all'attivo.
Quando non entra prova prima a inserire la retro e poi la prima.
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Re: Inserimento della seconda
Se vorrai tornare ad aggiornare
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Re: Inserimento della seconda
Anche a me accade sto a 1700 km, pensavo di non saper più guidare. Io ho avuto sempre machine di città, clio o panda e mi avevo sentito che era normale in questo tipo di macchine. Accadeva anche per la retromarcia. Non entrava mai. Bo. Non pensavo accadesse anche a questa auto.
Re: Inserimento della seconda
Purtroppo o per fortuna la macchina ha smesso di fare il problema. O almeno rumori metallici non li sento più. Ogni tanto sento ancora il cambio leggermente duro nell'inserire le maece. Secondo il capo officina è normale che si senta qualcosa che tocca nell'innesto. Ha dato una possibile colpa ad eventueli bolle d'aria nel circuito idraulico della frizione (a 5000Km?) Vedremo ma non sono convinto. Comunque mentre c'eranop mi hanno aggiornato la centralina per un richiamo da casa madre. Io pensavo che eventuali richiami li comunicassero loro....Gian ha scritto: ↑26/09/2020, 11:54Ciao a tuttiribarion ha scritto: ↑25/09/2020, 17:35Ciao, anche io come voi ho lo stesso problema. Ma me lo fa anche in terza. In più quando stacco la frizione in seconda sento un rumore metallico dalla leva del cambio. Preciso che non ho neanche 5000 km.
Ho sentito oggi la concessionaria Peugeot e mi diceva che Peugeot ha emanato un comunicato dove ammette che un piantone del cambio è stato assemblato male dal costruttore. Adesso la porterò in officina e speriamo risolvano. Avevo il modello vecchio e non ho mai avuto problemi.
Direi che questa potrebbe essere la motivazione più plausibile.
Che tutti i cambi nuovi richiedano un po' di assestamento / rodaggio ci sta ed è normale.
Ben diverso il grattare o un rumore metallico.
Questi sono sintomi di malfunzionamenti di qualche componente all'interno del cambio come per esempio sincronizzatori, distanziali e giochi non corretti, che a ben vedere sono tutti sintomi che compaiono su cambi molto usurati con alcune centiania di migliaia di km all'attivo se usati sempre in modo corretto.
Rimango sintonizzato se vorrete tornare ad aggiornare.
In ogni caso sempre meglio andare in officina.
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Re: Inserimento della seconda
Ciao Ribaion
Se posso vorrei fare una piccola precisazione in merito alla frase del meccanico.
Considera immanzitutto che l'olio sia dei freni che della frizione idraulica è esattamente lo stesso, ed è un fluido incomprimibile. Per tanto quando pigi il pedale vai a comprimere l'olio che però non varia di volume come avviene per l'aria e questo porta a far lavorare il meccanismo della frizione.
Se ci fosse aria, quando tu vai a pigiare il pedale questo scende più morbido quasi senza attrito poiché la forza che tu eserciti col pedale viene assorbita dal cambiamento di volume della bolla d'aria contenuta nel circuito.
Per tanto se il tuo pedale lo hai sempre sentito duro allo stesso modo sin da quando l'auto era nuova, significa che nel circuito non sono presenti alcune bolle d'aria.
Se al contrario ti è capitato anche solo 1 volta che lo hai pigiato e il pedale si è abbassato quasi senza alcun sforzo, significa che nell'impianto c'è una o più bolle d'aria.
Ora fai te mente locale così capirai da te se il tuo pedale funziona in modo regolare.
Se posso vorrei fare una piccola precisazione in merito alla frase del meccanico.
Considera immanzitutto che l'olio sia dei freni che della frizione idraulica è esattamente lo stesso, ed è un fluido incomprimibile. Per tanto quando pigi il pedale vai a comprimere l'olio che però non varia di volume come avviene per l'aria e questo porta a far lavorare il meccanismo della frizione.
Se ci fosse aria, quando tu vai a pigiare il pedale questo scende più morbido quasi senza attrito poiché la forza che tu eserciti col pedale viene assorbita dal cambiamento di volume della bolla d'aria contenuta nel circuito.
Per tanto se il tuo pedale lo hai sempre sentito duro allo stesso modo sin da quando l'auto era nuova, significa che nel circuito non sono presenti alcune bolle d'aria.
Se al contrario ti è capitato anche solo 1 volta che lo hai pigiato e il pedale si è abbassato quasi senza alcun sforzo, significa che nell'impianto c'è una o più bolle d'aria.
Ora fai te mente locale così capirai da te se il tuo pedale funziona in modo regolare.
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