PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Inserimento della seconda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Inserimento della seconda

Messaggio da Teleutes »

Domandina veloce..

A quanti di voi, a salire di marcia, inserendo la seconda a volte si sente il rumore meccanico?

Non dico che gratta, come ho letto alcuni sul forum della nuova 208, ma si sente proprio il clac dell'inserimento e si sente che il cambio non entra liscio come con altre marce..
Ciò non accade mai a scalare da una 3 ad una 2..

Pensando che potesse dipendere da me e dalla mia guida, ho cercato di analizzare quando questo accade ma , ad oggi non sono riuscito a trovare una condizione precisa..

Non accade sempre ma accade sia se parto in modo delicato sia in modo più veloce..
Sia se provo a cambiare marcia a 1800-2000 giri, sia tra i 2000 e i 3000..
Sia se cambio a 15km/h sia a 25km/h

Sinceramente non so se prenotare l'appuntamento presso una officina o aspettare ancora un pò di tempo così che, magari, dovesse essere un problema più diffuso, magari la peugeot stessa saprà già cosa fare..

La mia è una PureTech 1.2 da 130cv

stefanodipietro
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/06/2020, 11:34

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da stefanodipietro »

Ciao, anch'io ho notato lo stesso problema e l'ho fatto notare in concessionaria. Mi hanno detto che come nota la Peugeot dice che nei primi 1000/1300 km il cambio potrebbe essere piu ruvido e scattoso, e la situazione dovrebbe andare migliorando. Io sono a 1200km e ogni tanto, se non faccio tutto con calma, sento un piccolo grattare quando cambio dalla 1a alla 2a ma sta migliorando con il tempo. Quindi penso che sia un problema di "rodaggio" delle marce.
PEUGEOT 408 GT - PureTech 130Cv S&S Benzina (Maggio 2023)

Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da Teleutes »

stefanodipietro ha scritto:
13/07/2020, 18:41
Ciao, anch'io ho notato lo stesso problema e l'ho fatto notare in concessionaria. Mi hanno detto che come nota la Peugeot dice che nei primi 1000/1300 km il cambio potrebbe essere piu ruvido e scattoso, e la situazione dovrebbe andare migliorando. Io sono a 1200km e ogni tanto, se non faccio tutto con calma, sento un piccolo grattare quando cambio dalla 1a alla 2a ma sta migliorando con il tempo. Quindi penso che sia un problema di "rodaggio" delle marce.
Io sto a 2600 Km :-s 8-[

Che dici...provo a contattarli?

Alex1983
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/05/2020, 18:14

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da Alex1983 »

io sono a 3000 e gratta sempre..

stefanodipietro
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/06/2020, 11:34

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da stefanodipietro »

Teleutes ha scritto:
14/07/2020, 14:31
stefanodipietro ha scritto:
13/07/2020, 18:41
Ciao, anch'io ho notato lo stesso problema e l'ho fatto notare in concessionaria. Mi hanno detto che come nota la Peugeot dice che nei primi 1000/1300 km il cambio potrebbe essere piu ruvido e scattoso, e la situazione dovrebbe andare migliorando. Io sono a 1200km e ogni tanto, se non faccio tutto con calma, sento un piccolo grattare quando cambio dalla 1a alla 2a ma sta migliorando con il tempo. Quindi penso che sia un problema di "rodaggio" delle marce.
Io sto a 2600 Km :-s 8-[

Che dici...provo a contattarli?
si penso che dovresti contattare la concessionaria. Io non ho ancora fatto i tuoi stessi km e quindi mi sembrava normale data la spiegazione fornitami dalla concessionaria dove mi ero recato per altri motivi. Se hai novita' facci assolutamente sapere in modo da capire come muoverci. Grazie!
PEUGEOT 408 GT - PureTech 130Cv S&S Benzina (Maggio 2023)

Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da Teleutes »

Beh vista l'ultima novità di oggi appena postata, domani contatterò due concessionarie Peugeot per capire un po' se queste stranezze richiederanno un controllo da parte loro o meno

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da Ste68 »

Ciao ho provato anche ieri quella di mio padre con soli 450 km e non ho notato questo problema semmai lo stacco frizione troppo lunga a dire il vero esagerata

ribarion
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/06/2014, 21:43

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da ribarion »

Ciao, anche io come voi ho lo stesso problema. Ma me lo fa anche in terza. In più quando stacco la frizione in seconda sento un rumore metallico dalla leva del cambio. Preciso che non ho neanche 5000 km.
Ho sentito oggi la concessionaria Peugeot e mi diceva che Peugeot ha emanato un comunicato dove ammette che un piantone del cambio è stato assemblato male dal costruttore. Adesso la porterò in officina e speriamo risolvano. Avevo il modello vecchio e non ho mai avuto problemi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da Gian »

ribarion ha scritto:
25/09/2020, 17:35
Ciao, anche io come voi ho lo stesso problema. Ma me lo fa anche in terza. In più quando stacco la frizione in seconda sento un rumore metallico dalla leva del cambio. Preciso che non ho neanche 5000 km.
Ho sentito oggi la concessionaria Peugeot e mi diceva che Peugeot ha emanato un comunicato dove ammette che un piantone del cambio è stato assemblato male dal costruttore. Adesso la porterò in officina e speriamo risolvano. Avevo il modello vecchio e non ho mai avuto problemi.
Ciao a tutti
Direi che questa potrebbe essere la motivazione più plausibile.
Che tutti i cambi nuovi richiedano un po' di assestamento / rodaggio ci sta ed è normale.
Ben diverso il grattare o un rumore metallico.
Questi sono sintomi di malfunzionamenti di qualche componente all'interno del cambio come per esempio sincronizzatori, distanziali e giochi non corretti, che a ben vedere sono tutti sintomi che compaiono su cambi molto usurati con alcune centiania di migliaia di km all'attivo se usati sempre in modo corretto.
Rimango sintonizzato se vorrete tornare ad aggiornare.
In ogni caso sempre meglio andare in officina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Michele Faccini
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/09/2020, 10:57

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da Michele Faccini »

Io invece ho problemi di inserimento della prima marcia.Ho 4000 km all'attivo.
SUV 2008 - Allure - Navi Pack PureTech 130 S&S - Bianco Madreperla - Keyless Access - Grip Control - VisioPark
In precedenza : Peugeot 206 1.6 16v XS tenuta 19 anni

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da Gian »

Michele Faccini ha scritto:
03/10/2020, 7:59
Io invece ho problemi di inserimento della prima marcia.Ho 4000 km all'attivo.
Ciao
Quando non entra prova prima a inserire la retro e poi la prima.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da Gian »

Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gabriele1193
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/09/2020, 12:13

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da gabriele1193 »

Anche a me accade sto a 1700 km, pensavo di non saper più guidare. Io ho avuto sempre machine di città, clio o panda e mi avevo sentito che era normale in questo tipo di macchine. Accadeva anche per la retromarcia. Non entrava mai. Bo. Non pensavo accadesse anche a questa auto.

ribarion
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/06/2014, 21:43

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da ribarion »

Gian ha scritto:
26/09/2020, 11:54
ribarion ha scritto:
25/09/2020, 17:35
Ciao, anche io come voi ho lo stesso problema. Ma me lo fa anche in terza. In più quando stacco la frizione in seconda sento un rumore metallico dalla leva del cambio. Preciso che non ho neanche 5000 km.
Ho sentito oggi la concessionaria Peugeot e mi diceva che Peugeot ha emanato un comunicato dove ammette che un piantone del cambio è stato assemblato male dal costruttore. Adesso la porterò in officina e speriamo risolvano. Avevo il modello vecchio e non ho mai avuto problemi.
Ciao a tutti
Direi che questa potrebbe essere la motivazione più plausibile.
Che tutti i cambi nuovi richiedano un po' di assestamento / rodaggio ci sta ed è normale.
Ben diverso il grattare o un rumore metallico.
Questi sono sintomi di malfunzionamenti di qualche componente all'interno del cambio come per esempio sincronizzatori, distanziali e giochi non corretti, che a ben vedere sono tutti sintomi che compaiono su cambi molto usurati con alcune centiania di migliaia di km all'attivo se usati sempre in modo corretto.
Rimango sintonizzato se vorrete tornare ad aggiornare.
In ogni caso sempre meglio andare in officina.
Purtroppo o per fortuna la macchina ha smesso di fare il problema. O almeno rumori metallici non li sento più. Ogni tanto sento ancora il cambio leggermente duro nell'inserire le maece. Secondo il capo officina è normale che si senta qualcosa che tocca nell'innesto. Ha dato una possibile colpa ad eventueli bolle d'aria nel circuito idraulico della frizione (a 5000Km?) Vedremo ma non sono convinto. Comunque mentre c'eranop mi hanno aggiornato la centralina per un richiamo da casa madre. Io pensavo che eventuali richiami li comunicassero loro....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Inserimento della seconda

Messaggio da Gian »

Ciao Ribaion
Se posso vorrei fare una piccola precisazione in merito alla frase del meccanico.

Considera immanzitutto che l'olio sia dei freni che della frizione idraulica è esattamente lo stesso, ed è un fluido incomprimibile. Per tanto quando pigi il pedale vai a comprimere l'olio che però non varia di volume come avviene per l'aria e questo porta a far lavorare il meccanismo della frizione.
Se ci fosse aria, quando tu vai a pigiare il pedale questo scende più morbido quasi senza attrito poiché la forza che tu eserciti col pedale viene assorbita dal cambiamento di volume della bolla d'aria contenuta nel circuito.
Per tanto se il tuo pedale lo hai sempre sentito duro allo stesso modo sin da quando l'auto era nuova, significa che nel circuito non sono presenti alcune bolle d'aria.
Se al contrario ti è capitato anche solo 1 volta che lo hai pigiato e il pedale si è abbassato quasi senza alcun sforzo, significa che nell'impianto c'è una o più bolle d'aria.
Ora fai te mente locale così capirai da te se il tuo pedale funziona in modo regolare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”